Vai al contenuto

Illuminazione a LED domestica


pepo154

Messaggi raccomandati

Vorrei aprire questo topic di esperienze e sono sicuro che interesserà a molti.

Da tempo ogni tanto guardavo le luci led per casa ed ero sempre scettico su:

- prezzi proibitivi

- angolo di illuminazione limitato

- luce probabilmente fredda

- ridotta luminosità

Vi spiego come queste cose sono un lontano ricordo (a meno di affidarsi a prodotti vecchi o scadenti).

Tutto è cominciato con le Philips Hue che sono a led.

Non sono comuni lampadine nel senso che costano parecchio (60 euro a lampadina) ma comunque mi sono sorpreso della luce e del risparmio, una da 8,5 W mi andava a sostituire tranquillamente una a risparmio da 21 W.

A quel punto passando presso il centro commerciale Carrefour compro per prova la lampadina più forte che c'è per paura di non arrivare come luce a quella a risparmio che avevo in cucina.

Quindi ho preso una Philips da 11 W con una luce equivalente, dicevano, da 60 W.

Bene pensavo non facesse luce invece altroché, la lampadina a risparmio che ho sostituito da tantissimi lumen (non ricordo di preciso) faceva decisamente meno luce pur consumando circa 21 W. Probabilmente queste e risparmio vanno anche via via a scaricarsi con il tempo.

Così dalla cucina ho preso altre luci.

Ho sostituito quelle in una camera, pure nel bagno (che era ancora a incandescenza per problemi di spazio nella plafoniera), quelle sui comodini e nello specchio del bagno (producono sia l'attacco grande e27 che quello piccolo e14) e qualche alta lampadina in casa. Ho quasi terminato tutta la parte giorno (tante sono state uno sfizio eh).

Già rispetto alle lampadine a risparmio classiche ho calcolato su parecchie ore di utilizzo un risparmio di circa 5 euro all'anno, rispetto alle incandescenza non ne parliamo.

Ma ho sostituito anche delle luci di solo passaggio per un semplice motivo: si accendono SUBITO. Finalmente!

Perché quelle a risparmio iniziano a lampeggiare oppure ad avere tempi per scaldarsi. Non solo, non so voi, ma le luci installate nei punti di passaggio a risparmio tendono a fulminarsi presto. Probabilmente le continue accensioni ne riducono la via. Quindi in teoria con i led dovrei risolvere alla radice il problema. Il risparmio sarà negli anni in mancate lampadine fulminate...

Veniamo agli altri pregi

- luce calda il giusto, sono equiparabili a quelle a risparmio a luce calda. Ho notato che quelle con l'attacco e14 sono ancora più colorate di luce gialla.

- luce molto diffusa. Non siamo a completi 360 gradi ma poco ci manca

- come accennavo accensione istantanea e in teoria lunga durata (anche se la serie economica della Philips dura 15'000 ore rispetto all'alta serie più costosa che dura di più).

Ultima esperienza: dalle mie parti Carrefour fa il prezzo migliore anche rispetto ad Amazon!

Sostanzialmente su quelle con attacco grosso classico c'è

- 11 W a 20 euro

- 8,5 W a 14 euro mi sembra

- 6 W a 10 euro

Quella da 11 e quella da 8,5 hanno una luminosità, a mio parere, molto simile. Quindi non é detto che serva spendere subito 20 euro.

Io guardando quelle che avevo in casa ero partito subito da quella più costosa credendo addirittura di non farcela mentre invece è tutto il contrario!

Vi consiglio di provarle e tornare ad apprezzare una luce accesa subito come le vecchie a incandescenza.

Vi consiglio anche di fare attenzione. Se vi piace la luce calda spesso rifilano quelle a luce fredda, leggete bene la scatola.

Per il resto ovviamente i prodotti cinesi economici non sono comparabili ma penso sia scontato.

[vedo ora che anche su amazon hanno abbassato i prezzi, forse dopo la mia segnalazione]

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quando sono andato a vivere da solo, ho sempre usato lampade a basso consumo. sia di marca e non. la durata non dipende dalla marca.

 

ora ne ho qualcuna a led. costano. ma consumano meno, e non si scaldano. e durano un sacco.

 

poco alla volta credo che le cambierò tutte.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che marca hai?

Per ora sto rimanendo su Philips per la loro comprovata esperienza in questo settore.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

In azienda da me (albergo) siamo passati ai Led da poco tipo un mesetto e piano piano le stiamo sostituendo tutte sia negli spazi comuni che nelle camere, primo preventivo circa € 5,80 a lampadina su internet sito pubblicizzato tra l'altro da Italiamac (che allego link) http://www.miniinthebox.com/it/lampadine-led_c3115/Tutti-3?currency=EUR&litb_from=paid_adwords_content&gclid=CIy5s-vn9rYCFUQV3god6D0ALQ si va anche a meno...

Classico cinese serio che vende solo all'ingrosso (ho scoperto che da lui mi sono arrivate delle cose comprate su amazon buste sottovuoto per coperte) si parla di cifre intorno ai € 4,00

Ah da lui abbiamo prese le lampadine per l'albergo

La sfortuna viene dalla bocca e ci rovina, la fortuna viene dal cuore e ci fa onore

Link al commento
Condividi su altri siti

Come lampadina e "scatola" praticamente sto comprando solo queste:

41aa3GGwgdL.jpg

 

Da 11W, 9 W e 6 W

Più quelle con attacco piccolo e14 a forma di goccia, a forma rotonda, trasparenti e non, consumo 4W

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

interessanti... ma illuminano bene?

 

Io le uso solo in campeggio con "fasci abbastanza diretti" e non molto diffusi :)

 

Vedi lampade da testa, torcie, lanterna da tenda ecc. :D 

 

potrei iniziare con quella "da comodino" 

Ciao R_i_k_y

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda oramai l'evoluzione ha permesso di avere lampadine in tutto e per tutto simili alle classiche a incandescenza.

Solo che fanno molto meno calore ma la luce attraverso (penso) dei prismi all'interno ora è tranquillamente diffusa comparabilmente alle normali lampadine.

 

Mentre invece sul "colore" cioè sulla temperatura tutte scrivono "2700k" che è la temperatura classica.

Tuttavia ho visto che di marca in marca ci sono lievi differenze quindi va un po' a gusti.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ogni tanto ci guardo, ma secondo me non ci siamo proprio: ipotizzando, come tu stesso suggerisci, un risparmio annuo di 5 euro, ci impiego più di 10 anni ad ammortizzare l'investimento. Se anche il costo dell'elettricità aumentasse, si calerebbe di qualche anno, ma difficilmente a meno di 5 anni. Tra l'altro il risparmio per me sarebbe anche inferiore, dato che non temgo accese per molto tempo le lampade (preferisco il sole :ghghgh: ).

L'unico argomento che può reggere è quello delle luci di passaggio (che dovrebbe essere al massimo una o due in qualunque casa).

Tra l'altro sarò proprio curioso di vedere se reggeranno 10 anni senza fulminarsi o cali di luminosità, dato che non può saperlo neanche il produttore (ovviamente questo è vero anche per lampede a basso consumo non a led, ma almeno costano molto meno).

Secondo me il led si paga ancora decisamente troppo; chi lo compra sta giocando d'azzardo, niente di più.

 

Non arrabbiatevi :angiolettoim:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti molte le ho cambiate solo per sfizio.

Per il resto, su quelle molto molto utilizzate, a meno che stai al buio d'inverno le utilizzi per parecchie ore di suo (anche 6/8 ore al giorno fino a 12 ore d'inverno) e già rispetto ad una lampadina a risparmio avevo calcolato un 5 euro all'anno con un tempo di accensione medio.

Se si sostituisce quella a incandescenza si rientra sicuramente entro il primo anno.

Ma anche i soli 5 euro all'anno, nel giro di 3 anni sei già dentro (metti che la paghi 15, hai già recuperato il costo). A me non sembra un investimento così malvagio. Considerando anche la lunga durata. Se poi una persona vuole guardare ancora più in là può prendere quelle a lunghissima durata, le paga eh, ma non le cambia più per il resto della vita della casa.

E io a casa mia ne ho cambiate di lampadine a risparmio, eccome se ne ho cambiate :D

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le lampadine a risparmio a volte durano niente :ghghgh:  mentre ne ho alcune vive da tipo 15 anni O_O e FUORI IN  GARDINO al caldo al ghiaccio ecc... ma son le prime con il guscio di vedro...quando costavano un botto :ghghgh:

Ciao R_i_k_y

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti temo succederà anche per i led e, in parte, anche io ho ceduto (anche se sono contrario a questa pratica).

All'inizio molte tecnologie partono con una buona qualità ma poi per abbassare i prezzi abbassano la qualità (insieme anche a maggiore produzione ecc. ovviamente). I consumatori cercano sempre e comunque il prezzo più basso ed ecco che viene premiata la peggior qualità al prezzo più basso (che a volte fa spendere di più di buona qualità ad un prezzo medio).

Infatti delle lampadine a led vedevo alcune da 40'000 h, poi 25'000 h, poi Philips ha lanciato una nuova serie a prezzi più bassi e 15'000 h. Quindi qualcosa si sta muovendo anche qui.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda su Amazon ho cercato i faretti GU10; ho notato che ci sono da 10 euro circa e da 33 euro, le stesse caratteristiche con un watt di differenza e la luce calda al secondo. Mhh mi sembra tanta differenza solo per un watt e la luce calda, sono io che mi perdo qualche caratteristica fondamentale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ogni tanto ci guardo, ma secondo me non ci siamo proprio: ipotizzando, come tu stesso suggerisci, un risparmio annuo di 5 euro, ci impiego più di 10 anni ad ammortizzare l'investimento. Se anche il costo dell'elettricità aumentasse, si calerebbe di qualche anno, ma difficilmente a meno di 5 anni. Tra l'altro il risparmio per me sarebbe anche inferiore, dato che non temgo accese per molto tempo le lampade (preferisco il sole :ghghgh: ).

L'unico argomento che può reggere è quello delle luci di passaggio (che dovrebbe essere al massimo una o due in qualunque casa).

Tra l'altro sarò proprio curioso di vedere se reggeranno 10 anni senza fulminarsi o cali di luminosità, dato che non può saperlo neanche il produttore (ovviamente questo è vero anche per lampede a basso consumo non a led, ma almeno costano molto meno).

Secondo me il led si paga ancora decisamente troppo; chi lo compra sta giocando d'azzardo, niente di più.

 

Non arrabbiatevi :angiolettoim:

forse stai parlando per un uso domestico, ma se inizi a considerare un'azienda che gioco forza le lampadine stanno accese tutto il giorno la bolletta alla fine del mese ha un discreto calo in un paio di mesi già inizi a risparmiare tengo conto anche del prezzo di ammortamento del costo della lampadina

La sfortuna viene dalla bocca e ci rovina, la fortuna viene dal cuore e ci fa onore

Link al commento
Condividi su altri siti

forse stai parlando per un uso domestico, ma se inizi a considerare un'azienda che gioco forza le lampadine stanno accese tutto il giorno la bolletta alla fine del mese ha un discreto calo in un paio di mesi già inizi a risparmiare tengo conto anche del prezzo di ammortamento del costo della lampadina

 

Leggevo di un orefice che ha cambiato i faretti alla vetrina, faretti che consumano assai, e ha risparmiato un botto da un mese all'altro.

D'altronde ho cambiato quelle a incandescenza sullo specchio del bagno, son passato da 75W a 12W con la stessa luce. Se stavano accese diverse ore si sentiva parecchio la differenza.

 

Domanda su Amazon ho cercato i faretti GU10; ho notato che ci sono da 10 euro circa e da 33 euro, le stesse caratteristiche con un watt di differenza e la luce calda al secondo. Mhh mi sembra tanta differenza solo per un watt e la luce calda, sono io che mi perdo qualche caratteristica fondamentale?

 

Non saprei, posta i link e comunque non sono un esperto eh  :DD

So solo che ci sono grosse differenze di prezzi tra una marca e l'altra e tra un negozio e l'altro.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno è a luce bianca e fredda, l'altro a luce calda.

Questo già costa meno ed è a luce calda:

http://www.amazon.it/Philips-Faretto-Wistline-Corrispondenti-Attacco/dp/B0088YVZP4/ref=pd_sim_sbs_k_8

Insomma ci sono veramente una marea di prodotti, prodotti nuovi, vecchi, vecchi a prezzo più alto dei nuovi perché i nuovi prodotti già escono a prezzo basso, ecc.

Ti puoi anche orientare attraverso il sito Philips o i relativi siti dei produttori per capirci un attimo.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti contare le ore di accensione al giorno e anno e calcolarti l'eventuale risparmio.

Può essere che scopri che non ci rientrerai mia  :ghghgh:

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahha  :ok:  :clap:

 

Comunque ad esempio passando da 25W a 4W in un punto dove si accende magari 3 ore al giorno (facciamo le luci della cucina) verrebbero 5 euro all'anno di risparmio per lampadina:

[ (20W x 3 ore al giorno x 365 giorni) / 1000 ] x 0,22 cent (prezzo medio energia che ho trovato su internet) = circa 5 euro.

 

Aumentando o diminuendo il numero di lampadine o il numero di ore cambia totalmente il conteggio tutto, dall'essere irrisorio a essere molto rilevante.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno è a luce bianca e fredda, l'altro a luce calda.

Questo già costa meno ed è a luce calda:

http://www.amazon.it/Philips-Faretto-Wistline-Corrispondenti-Attacco/dp/B0088YVZP4/ref=pd_sim_sbs_k_8

Insomma ci sono veramente una marea di prodotti, prodotti nuovi, vecchi, vecchi a prezzo più alto dei nuovi perché i nuovi prodotti già escono a prezzo basso, ecc.

Ti puoi anche orientare attraverso il sito Philips o i relativi siti dei produttori per capirci un attimo.

 

faretto bellissimo, li ho sostituiti tutti con questo philips

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Io in camera mia (casa universitaria) uso le lampade a led dell'ikea ormai da un anno! Hanno una luce immediata e più gradevole...sul consumo non saprei!

Inviato dal mio iPhone 4s AMMACCATO utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

messe in tutta la casa.

spesa iniziale altina, ma dopo due bollette, risparmio una trentina di euro a bimestre.

considerate che ho diversi faretti che prima avevano lampade dicroiche da 35/50 watt, sostituite da lampade da 4,5 watt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Idem 60 euro al bimestre con Edison .... cambiate anche io tutte le lmapade a led ultima generazione 100 euro x 10 Lampadine led.... poi a fine anno di solito il conguaglio e' amio favore.....

 

per il gas euro 15 euro a bimestre ... ma lo uso per doccia ed acqua calda .... per i termosfoni ho la stufa a pellets .....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...