Vai al contenuto

Icone delle finestre aperte sulla barra


Messaggi raccomandati

Vorrei risolvere i miei problemi di multitasking mediante l'uso di icone delle finestre sulla barra.

Mi spiego.

Di solito lavoro con molti file e applicativi aperti contemporaneamente. Per passare da uno all'altro devo seguire la ruota delle finestre aperte sino ad arrivare a quella che m'interessa.

Lo trovo fastidiosissimo e una grande perdita di tempo, perché spesso le finestre che m'interessano sono distanti e finisco per farmi venire un crampo alla mano.

Posso mettere lavori diversi su spazi diversi, ma anche questo mi pare terribilmente dispersivo.

Richiamare l'applicativo aperto (segnalato sulla dock dal trattino bianco) mi porta sistematicamente al file sbagliato, cioè non a quello che voglio.

Posso usare Mission Control (ad es. tasto F3), ma è un disastro.

Lo schermo mi si affolla di finestre rimpicciolite in un caos che non ha identità mnemonica. Spesso le immagini sono simili; per vedere di che file si tratta devo andarci sopra col puntatore.

Non parliamo se poi raggruppo i lavori per applicativo: si sovrappongono e non riconosco più un tubo.

Se infine avvio qualche operazione temporanea, come un download o un ripping, vorrei poter seguire il processo in corso, anche se lavoro su un altro task.

Ecco in sostanza cosa vorrei: L'INDICAZIONE DELLE FINESTRE APERTE SU UNA BARRA con la possibilità di passare da una all'altra con un click e di chiuderle se voglio.

Insomma, è il tradizionale sistema a schede di Windows oppure di certi OS Linux (come Xubuntu oppure Ubuntu con Gnome o altri ancora).

Possibile che non ci sia il modo per far comportare il Mac in questo modo?

Mi sembra assurdo.

Sarebbe tutto più pratico e semplice.

Anche per non farmi venire l'artrite alle dita anzitempo...

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao forse non è quello che intendi te,ma se apri preferenze dock e tiri via la spunta contrai finestre in icona applicazione,dovresti ottenere quello che chiedi te...

io ho testato con safari e mi ha messo la finestra nella barra e scorrendoci sopra con il cursore mi compare cosa è la finestra in questione...

Spero sia quello che cerchi!

Saluti

A volte è meglio stare in silenzio e dare l'impressione di essere degli stupidi,piuttosto che aprir bocca e levare ogni dubbio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo col trolling e francamente la richiesta mi pare una fesseria, per non essere scurrile.

Comunque ci sono app di una certa età che sopperiscono, erano compatibili con Tiger.

Poi se vuoi usare Windows o un Linux volutamente castrato alla maniera di Finestre mi sa tanto che hai sbagliato sistema operativo.

P.S.: io lavoro con 6 applicativi che girano contemporaneamente e solo uno di questi, quelli Adobe che ormai ragionano tutti a finestra univoca in modalità Windows, ha una sola istanza: solo il Finder ha una media di 10 istanze aperte, ed uso Exposé di Leopard e Spaces disattivo, eppure con un alt tab navigo tutte le finestre, al più con Exposé + alt tab mando in primo piano le varie istanze di ciascuna app per vedere come stanno svolgendo i vari task.

Adeguati, configura il Mac come ti è comodo e impara ad usarlo con le scorciatoie da tastiera, vedrai che poi sarà la cosa più intuitiva mai usata.

Se vuoi un sistema diverso basta usarlo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao forse non è quello che intendi te,ma se apri preferenze dock e tiri via la spunta contrai finestre in icona applicazione,dovresti ottenere quello che chiedi te...

io ho testato con safari e mi ha messo la finestra nella barra e scorrendoci sopra con il cursore mi compare cosa è la finestra in questione...

Spero sia quello che cerchi!

Saluti

Grazie del consiglio e per i modi gentili.

Cmq, avevo già provveduto in tal senso, cioè contrarre le finestre nelle applicazioni della dock e consultarle poi al passaggio del cursore...

In effetti, in questo modo posso migliorare un po' la situazione, ma non è ancora quello che vorrei, dato che comunque devo passare da un applicativo all'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo col trolling e francamente la richiesta mi pare una fesseria, per non essere scurrile. Comunque ci sono app di una certa età che sopperiscono, erano compatibili con Tiger. Poi se vuoi usare Windows o un Linux volutamente castrato alla maniera di Finestre mi sa tanto che hai sbagliato sistema operativo. P.S.: io lavoro con 6 applicativi che girano contemporaneamente e solo uno di questi, quelli Adobe che ormai ragionano tutti a finestra univoca in modalità Windows, ha una sola istanza: solo il Finder ha una media di 10 istanze aperte, ed uso Exposé di Leopard e Spaces disattivo, eppure con un alt tab navigo tutte le finestre, al più con Exposé + alt tab mando in primo piano le varie istanze di ciascuna app per vedere come stanno svolgendo i vari task. Adeguati, configura il Mac come ti è comodo e impara ad usarlo con le scorciatoie da tastiera, vedrai che poi sarà la cosa più intuitiva mai usata. Se vuoi un sistema diverso basta usarlo.

 Ti ringrazio per l'indicazione, mentre rimando al mittente la questione della fesseria, per non essere scurrile...

 

"Usare Windows o Linux volutamente castrato alla maniera di Finestre" è un concetto che non mi è chiaro. Cosa intendi?

Io vorrei avere la possibilità di passare da una finestra all'altra CON UN CLICK, proprio come in Windows (o nei sistemi Linux con interfaccia tipo Gnome o Xfce).

In altre parole, vorrei evitare di fare più di una manovra per passare da una finestra all'altra, che sia un click di mouse di trackpoint o di tastiera o un colpo di mano sul tavolo.

 

Se ci fossero scorciatoie agili sarei ben lieto di usarle, ma quello che spieghi tale non mi sembra proprio essere...

Non sono scemo, lo so anch'io che ci sono diversi modi per navigare tra le finestre. Peccato che nessuno è diretto.

Non è una questione di istanze aperte, ma di raggiungibilità immediata delle finestre che sono aperte, spero sia chiaro.

Alt + tab (per me è ctrl + tab) o Mission Control certo non mi risolvono il problema.

Io devo continuamente passare avanti e indietro tra varie finestre.

 

mi sa che bisogna mettersi l'anima in pace e accettare il ripiego a più click o comunque più azioni per commutare tra i vari task.

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi perdonerai se ho evitato di leggere tutto il tuo post di proporzioni bibliche (non prendertela ma è veramente un mattone). Comunque mi sembra di capire che vuoi un modo più windowsiano di switchare tra finestre. Puoi adottare una soluzione di terze parti, ad esempio puoi dare un'occhiata a HyperDock che sostanzialmente replica la superbar (o come accidenti si chiama) di Windows 7 mostrandoti le varie finestre aperte di una certa applicazione mentre metti il mouse su di un'icona nella barra. Troverai l'app sull'App Store, costa solo 8,99€ e c'è una demo sul sito del produttore.

 

Tuttavia io consiglio caldamente di prenderti una mezz'oretta e di imparare le scorciatoie da tastiera. In OS X troverai un nutrito parco di scorciatoie che ti consentono di fare virtualmente tutto (puoi crearne anche di nuove tu stesso in Preferenze di Sistema). Ad esempio con ⌘+Tab e ⌘+⇧+Tab puoi navigare tra le applicazioni e con ⌘+' puoi navigare tra le varie finestre dell'applicazione attiva. Se premi F3 ti ritroverai in Mission Control, in questa vista puoi ingrandire l'anteprima di una finestra puntandola con il mouse e premendo Spazio. Puoi anche decidere nelle Preferenze di Sistema se raggruppare o meno le finestre per applicazione. Come già suggerito puoi organizzarti meglio sfruttando diversi desktop virtuali. Il passaggio tra un desktop e l'altro lo fai con il trackpad oppure dalla tastiera con ⌃+↠ e ⌃+→. Con ⌘+Q chiudi un'applicazione, con ⌘+W chiudi un documento dell'applicazione senza per questo uscire dall'applicazione stessa, con ⌘+H nascondi una finestra (la puoi far riapparire cliccando sull'icona dell'applicazione nel Dock). 

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

x Xand

Come ho scritto, spalmare sugli spazi non è una soluzione del problema. Oltre a dover distribuire ogni volta i vari lavori sui vari spazi devo comunque scorrere fino al lavoro desiderato.

x Beta.91

Non mi pare che il post sia di proporzioni bibliche; è solo che i capoversi sono distanziati, dato che il forum m'impaccava tutto… In quanto alle scorciatoie, nel mio precedente post ho già scritto (ma appunto non l'hai letto) che non è questo il punto. Le scorciatoie già le conosco, ma nessuna risolve il problema.

HyperDock era descritta nel 2010 come un'applicazione 'a lungo attesa' dagli utilizzatori di Mac. Mi sono gasato: ecco finalmente la soluzione, mi sono detto. Guardando meglio, mi sembra che non faccia proprio niente di speciale. Mi pare che il risultato sia quasi lo stesso che si ottiene in M. Lion, contraendo le finestre nell'icone delle applicazioni presenti nel dock. La differenza è che invece di ottenere la soluzione gratuitamente ci devo spendere 9 euro (??).
Grazie comunque per la risposta.

 

x filtro

 

Eh????

 

----------------------------------

Ripropongo il problema:
ESISTE UN'APPLICAZIONE, UN PLUGIN, UNA FUNZIONE, UN SETTAGGIO, UNA MANOVRA… CHE PERMETTA DI COMMUTARE DA UNA FINESTRA APERTA ALL'ALTRA IN MODO DIRETTO SENZA PASSARE PER ALTRE FINESTRE O FASI INTERMEDIE?

Per il momento, mi sembra di capire che in Mac questo non è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei tu che non hai capito...

Il tuo "Perchè evidenziare il dock e fare click sull'app che ti interessa e'troppo complicato?" c'entra come Roma con Toma nel discorso.

Da qui il mio "eh?"

E' come se avessi chiesto del prosciutto e tu mi avessi risposto: quanti etti di mozzarella vuoi?

:DD

;-)

 

 

Ribadisco:

ESISTE UN'APPLICAZIONE, UN PLUGIN, UNA FUNZIONE, UN SETTAGGIO, UNA
MANOVRA… CHE PERMETTA DI COMMUTARE DA UNA FINESTRA APERTA ALL'ALTRA IN
MODO DIRETTO SENZA PASSARE PER ALTRE FINESTRE O FASI INTERMEDIE?

 

Mi scuso per l'uso "megafono", ma forse così è più chiaro.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è uBar, più Windows di così c'è solo Windows.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è uBar, più Windows di così c'è solo Windows.

 

Ah, ah, ah... è vero, me ne rendo conto; parole sante.

:DD

 

 

Bé, capisco bene che per un purista Mac è un orrore, un sacrilegio.

:facepalm:

 

Però, io non sono un purista e il PC deve fare quello che voglio io, non viceversa.

Azz, uBar, fa proprio quello che volevo. Così è tutto più veloce, senza fasi intermedie.

Bravo Beta.91, mille grazie!

:ok:

 

Tra l'altro, ci sono un sacco di funzioni utili a portata di click.

E il funzionamento tradizionale di OSX continua comunque a essere disponibile, è ovvio.

 

L'uBarAgent porta via circa 27 MB, nemmeno tanto...

 

Spero solo che non s'impalli qualcosa.

Magari poi troverò qualcosa di meglio o mi piegherò ai valori del Mac...

Vi saprò dire.

Nel frattempo, va benissimo.

 

Ancora grazie :ooooh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, non mi prendere per un purista del mac, non lo sono. Invece valuto sempre le mie esigenze e cerco di scegliere lo strumento adatto in base alle mie necessità e i consigli che dò cerco di tararli in base alle necessità altrui per quanto possibile. Comunque lieto di averti aiutato.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Che orrore uBar...sono contento che hai risolto ma citando Conrad "the horror, the horror"

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno la discussione.

Solo per chi ha il mio stesso problema (ho notato che sono diversi, anche non nuovi del Mac).

 

In effetti, uBar ha una lacuna: sulla taskbar si vedono solo le applicazioni aperte, non anche i vari file con esse aperti.

Ovviamente, una volta cliccato su una applicazione, si può cercare in rotazione i file ch'essa ha aperto.

Si possono vedere anche sovrapposti o affiancati, peraltro meglio che con Mission Control di M. Lion.

Tutto questo però impone una manovra in più tempi.

Per il resto l'utility non è male e pesa poco, seppure possa far storcere il naso agli esteti del Mac. Assomiglia molto alla barra di Windows, non c'è dubbio.

La taskbar è cmq discreta, subito disattivabile, configurabile e con una grafica accettabile (se non si scelgono colori assurdi).

http://www.youtube.com/watch?v=Fg_rX77V1PU

 

Ho provato anche Optimal Layout.

Qui si vedono tutti i file aperti dentro una scheda.

Il colpo d'occhio è abbastanza intuitivo e completo.

Si possono anche sistemare le finestre molto velocemente secondo il layout desiderato.

Pesa di più e anch'essa impone una manovra in due tempi.

Non mi sembra che migliori un gran che il lavoro di Mission Control (o Exposé).

Scartata.

Qui un breve video:

http://most-advantageous.com/optimal-layout/

 

Infine, Witch.

Secondo me è il peggiore del gruppo, ma è un parere personale.

Non è molto gradevole di aspetto.

Impone l'uso della tastiera per aprire una tendina trasparente in cui si vedono elencati i file aperti tra cui scegliere.

Dopo un po' si apre una miniatura del file su cui ci si trova che finisce per coprire fastidiosamente l'elenco stesso.

Anche qui dunque si procede in due fasi.

Ha una miriade di settaggi e shortcut, per lo più inutili e ammassati in maniera farraginosa, imho naturalmente.

 

Flexiglass non lo considero, perché non fa quello che vorrei.

E' solo uno strumento per spippolare con le finestre...

Idem per Moom...

 

In definitiva, uBar - che è pure vecchiotto come concezione - mi pare il migliore in termini di semplicità e fruibilità.

Non risponde al 100% alle mie esigenze, ma lo trovo utile.

Certo, se fosse Apple a fornire una soluzione simile sarei più contento.

In molti casi si tratta di utility che impongono la disattivazione del caricamento di sw di terze parti, altrimenti non si caricano al login.

 

Nota:

L'idea della dock è in effetti un po' in contrasto con una taskbar aggiuntiva.

Si finisce per avere due barre, il che non è molto elegante (la dock si può ev. mettere in verticale).

Lo stesso problema è sorto negli ultimi Ubuntu (Linux) con l'introduzione di una dock che si chiama "Unity".

Linux va secondo me meglio di OSX (sempre imho), ma Unity è indubbiamente una scopiazzatura della dock del Mac.

Molti utenti hanno storto il naso e hanno trovato vari rimedi per avere i task sotto controllo completo (non entro nei dettagli).

Altri si trovano bene.

 

Passo e chiudo.

'notte

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...