Vai al contenuto

Musica su iPad


Bilboudo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

MI piacerebbe poter ascoltare un po' di musica dall'iPad mentre ci lavoro, ma lo spazio interno è poco e non posso caricarci su granchè.

L'ideale sarebbe poterci attaccare qualche sistema di rchiviazione esterno (chiavette usb, schede SD o altra roba).

So che con il Jailbreak si può, ma dato che mi sembra una procedura macchinosa che va rifatta ad ogni eventuale aggiornamento, non ho nemmeno voglia di provarci..... >_>

L'altra alternativa ufficiale è usare il Cloud, ma ho un iPAd solo WiFi e con il cell non ho (e non voglio) contratti ti telefonia mobile per gestire connessioni internet 3G (troppo costosi per le mie esigenze).

Ovviamente ho già provato il Camera Connection Kit, ma senza risultati.

 

Ci sono delle alternative o mi devo ascoltare la musica da un player esterno (cell ?!) ?

 

Pensavo in alternativa ad abbassare la qualità degli mp3 in modo che occupino meno spazio, ma come si fa in modo pratico e veloce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il tuo stesso "problema" per così dire, ho un iPad mini solo wifi con 16GB di spazio ma musica non ne ho, perché uso il vecchio iPod Touch 4G (che ho da prima dell'iPad) che di GB ne ha 32, quindi il mio consiglio è un player esterno ;)

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, ma mi sembra una procedura un po' complessa. Non sono uno smanettone.

Ma poi con il jailbreak posso ancora fare acquisti sull'app store?

E' una procedura che va fatta a ogni aggiornamento del sistema operativo?

Non ho ancora capito se si tratta di una procedura legale o illegale (e in che modo si può venire "scoperti").

Il fatto è vorrei vivere l'iPad serenamente e collegarmici senza pensieri....

Link al commento
Condividi su altri siti

è una impostazione che non ho mai utilizzato, ma in iTunes(con iPad collegato) vai nella scheda "Riepilogo" relativa all'iPad e metti la spunta su "Converti brani con frequenza bit più alta a ...." e imposta 128Kbps AAC

 

in questo modo dovrebbe abbassare il bitrate della musica che sincronizzi verso iPad, ma senza che lo vada a fare tu preventivamente in modo manuale

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, oggi ho provato. Non so di preciso quanto ho risparmiato di spazio, ma credo che almeno sia dimezzarìto rispetto all'originale (che sono a 256, 280  o una cifra simile, non ricordo....) Poi almeno man mano che seleziono i brani vedo quanti GB mi mangiano... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente c'è la codifica ad alta efficienza (HE) con bitrate che và da 80 a 32, io per curiosità l'ho provata a 64 e mi sono sorpreso nell'ascoltare il risultato, se si considera l'uso in cuffia e non con uno stereo di medio alto livello, non si hanno pretese da audiofilo e via dicendo puoi sempre fare una prova, converti qualche brano, meglio se è uno che ha un pò tutte le frequenze e vedi se ti soddisfa.

Puoi anche ridurre il campionamento a 32 Khz invece di 44.100, se non erro dovrebbe limare qualche byte e visto che passata l'adolescena è raro che uno senta qualcosa sopra i 16khz......salvo alieni o convinti tali.... :angiolettoim:  :gira:

Inutile dire che 64 è la metà di 128, per non parlare di valori inferiori, il risparmio in peso in mb su diversi brani si fà considerevole.... :ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, ma mi sembra una procedura un po' complessa. Non sono uno smanettone.

Ma poi con il jailbreak posso ancora fare acquisti sull'app store?

E' una procedura che va fatta a ogni aggiornamento del sistema operativo?

Non ho ancora capito se si tratta di una procedura legale o illegale (e in che modo si può venire "scoperti").

Il fatto è vorrei vivere l'iPad serenamente e collegarmici senza pensieri....

Si l'iPad funziona tranquillamente, puoi fare acquisti e tutto, di illegale non c'è nulla e puoi collegarti serenamente..io ti consiglierei di fare così: un giorno che hai tempo fai un backup del dispositivo e poi provi a fare il jailbreak.

Se ti trovi bene lo tieni altrimenti lo ripristini originale!

PSN: Skk1

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: ma per la musica un iPad non è scomodo?

 

un lettore tipo lo shuffle? o simili?

 

io uso il mio android che ha anche la radio... ma usare un iPad mi pare scomodo.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: ma per la musica un iPad non è scomodo?

 

un lettore tipo lo shuffle? o simili?

 

io uso il mio android che ha anche la radio... ma usare un iPad mi pare scomodo.

 

si ma se la vuole sentire mentre lavora con l'ipad cosa c'è di scomodo? ce l'ha già in mano!

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato anche al cell, e alla peggio uso quello se ho bisogno di recuperare spazio sull'iPad.

Dato che ci lavoro sull'iPad andrei infinitamente meglio a non avere accessori separati. E non ho voglia di spendere altri soldi per prendere lettori mp3 iPod o simili...

Vorrei evitare le connessioni WiFi che necessitino di hot spot o simili, dato che ho intenzione di muovermi e non voglio essere vincolato a questo.

 

MA come si fa a ricodificare i brani a meno di 128 con iTunes? non vedo l'opzione....

Link al commento
Condividi su altri siti

MA come si fa a ricodificare i brani a meno di 128 con iTunes? non vedo l'opzione....

 

iTunes--->preferenze--->generale--->impostazioni importazione--->impostazioni--->personalizzato--->frequenza bit stereo

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato anche al cell, e alla peggio uso quello se ho bisogno di recuperare spazio sull'iPad.

Dato che ci lavoro sull'iPad andrei infinitamente meglio a non avere accessori separati. E non ho voglia di spendere altri soldi per prendere lettori mp3 iPod o simili...

Vorrei evitare le connessioni WiFi che necessitino di hot spot o simili, dato che ho intenzione di muovermi e non voglio essere vincolato a questo.

 

MA come si fa a ricodificare i brani a meno di 128 con iTunes? non vedo l'opzione....

 

Tutto questo grazie alla "filosofia" apple di "innovare" insomma pensa che tristezza ti prendeva se l'ipad aveva un card reader (microsd, o sd, qualsivoglia..), infilavi una schedina da 16-32gb pochi euro e avevi risolto...

Banale, invece così hai la soddisfazione di....boh.. :oops:  :ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, sono riuscito a convertire la musica in mp3 ma.... iTunes mi mette la verisone modificata nella stessa cartella dell'album originale.

Quindi, se voglio caricare sull'iPad solo la versione convertita non posso segnar el'intero album, ma devo selezionarmi brano per brano.... mi sfugge qualcosa? Non c'è un sistema più rapido? un paio di album così li faccio, ma poi mi rompo le scatole...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, sono riuscito a convertire la musica in mp3 ma.... iTunes mi mette la verisone modificata nella stessa cartella dell'album originale.

Quindi, se voglio caricare sull'iPad solo la versione convertita non posso segnar el'intero album, ma devo selezionarmi brano per brano.... mi sfugge qualcosa? Non c'è un sistema più rapido? un paio di album così li faccio, ma poi mi rompo le scatole...

hai provato a fare come ti ho scritto io ?

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a fare come ti ho scritto io ?

Si, sono entrato in quel menù e ho impostato i parametri per la conversione.

Ma poi la conversione la devo fare dalla libreria degli album in iTunes: seleziono l'album e, cliccando il pulsante destro del mouse, seleziono "crea come mp3 (o una cosa simile); lui allora mi converte tutto l'album, ma mi inserisce i brani convertiti all'interno della cartella originale creando in sostanza una cartella con doppioni dei brani. A parte il fatto che questo mi scoccia perchè mi disordina gli album, poi per caricare i brani ricodificati su iPad posso solo scegliere l'album intero, importando quindi tutti i brani doppi.

 

Forse potrei estrarre a mano i brani ricodificati, metterli su una cartella a parte, modificare le informazioni su ogni brano in modo che iTunes non li riconosca come facenti parte della cartella originale (come li ha creati lui), reinserire la cartella con le modifiche nella libreria di iTunes e poi dovrei (forse) vedere in iTunes i brani ricodificati come album a sè stante (e quindi selezionabile per l'upload su iPad).

 

Se la procedura da seguire è questa getto la spugna, ma se conoscete qualche procedura automatica per organizzare in modo utile al mio scopo i brani rimodificati, sono tutt'orecchi. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

No devi solo mettere la musica originale su iTunes nell'iPad, al momento del trasferimento sul dispositivo iTunes te la converte dentro l'iPad, senza duplicare nulla su iTunes. Quello che fai tu è riconvertire i brani nella libreria iTunes sul tuo computer, ottenendo i doppioni degli album in due qualità (originale e convertita) ;)

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sono entrato in quel menù e ho impostato i parametri per la conversione.

Ma poi la conversione la devo fare dalla libreria degli album in iTunes: seleziono l'album e, cliccando il pulsante destro del mouse, seleziono "crea come mp3 (o una cosa simile); lui allora mi converte tutto l'album, ma mi inserisce i brani convertiti all'interno della cartella originale creando in sostanza una cartella con doppioni dei brani. A parte il fatto che questo mi scoccia perchè mi disordina gli album, poi per caricare i brani ricodificati su iPad posso solo scegliere l'album intero, importando quindi tutti i brani doppi.

Forse potrei estrarre a mano i brani ricodificati, metterli su una cartella a parte, modificare le informazioni su ogni brano in modo che iTunes non li riconosca come facenti parte della cartella originale (come li ha creati lui), reinserire la cartella con le modifiche nella libreria di iTunes e poi dovrei (forse) vedere in iTunes i brani ricodificati come album a sè stante (e quindi selezionabile per l'upload su iPad).

Se la procedura da seguire è questa getto la spugna, ma se conoscete qualche procedura automatica per organizzare in modo utile al mio scopo i brani rimodificati, sono tutt'orecchi. ^_^

io intendevo questo

è una impostazione che non ho mai utilizzato, ma in iTunes(con iPad collegato) vai nella scheda "Riepilogo" relativa all'iPad e metti la spunta su "Converti brani con frequenza bit più alta a ...." e imposta 128Kbps AAC

in questo modo dovrebbe abbassare il bitrate della musica che sincronizzi verso iPad, ma senza che lo vada a fare tu preventivamente in modo manuale

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sono entrato in quel menù e ho impostato i parametri per la conversione.

Ma poi la conversione la devo fare dalla libreria degli album in iTunes: seleziono l'album e, cliccando il pulsante destro del mouse, seleziono "crea come mp3 (o una cosa simile); lui allora mi converte tutto l'album, ma mi inserisce i brani convertiti all'interno della cartella originale creando in sostanza una cartella con doppioni dei brani. A parte il fatto che questo mi scoccia perchè mi disordina gli album, poi per caricare i brani ricodificati su iPad posso solo scegliere l'album intero, importando quindi tutti i brani doppi.

 

Forse potrei estrarre a mano i brani ricodificati, metterli su una cartella a parte, modificare le informazioni su ogni brano in modo che iTunes non li riconosca come facenti parte della cartella originale (come li ha creati lui), reinserire la cartella con le modifiche nella libreria di iTunes e poi dovrei (forse) vedere in iTunes i brani ricodificati come album a sè stante (e quindi selezionabile per l'upload su iPad).

 

Se la procedura da seguire è questa getto la spugna, ma se conoscete qualche procedura automatica per organizzare in modo utile al mio scopo i brani rimodificati, sono tutt'orecchi. ^_^

 

Guarda puoi fare anche così metti tutti i brani convertiti in una nuova playlist, chiamiamola "musica ipad" per non naigare album per album puoi andare in "musica" vista "brani" e per aver l'elenco ordinato dei file convertiti basta usare la colonna bit rate, se li hai convertiti x dire a 64k basta che trascini sulla playlist questi, poi sulle preferenze dell'ipad alla voce cosa sincronizzare imposti di sincronizzare solamente la playlist "musica ipad" fatto.

Certo ovviamente in itunes avrai due versioni dei brani una originale e una versione ridotta.

 

Ovvio che se la funzione citata da swarro permette di selezionare la codifica "alta efficenza" tutto questo non serve...

Cmq sta a te vedere se il risparmio di spazio vale la cosa, altrimenti puoi rimanere a 128 e stare + comodo

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

L'opzione di ricodifica automatica tra iTunes e iPad (come suggerita da Swarro) è al massimo di 128K e l'ho già fatto. Attualmente sul mio iPad ci sono un tot di album ricodificati in questo modo. L'opzione è molto comoda, ma chiedevo come ridurre ulteriormente lo spazio occupato sul disco fisso, per poter mettere su iPad più album nella stessa quantità di GB.

 

La strada suggerita da Tor° è quella giusta (potendo ridurre i file a 64K, ma a quanto pare molto più macchinosa, soprattutto se mi devo convertire tanti album; inoltre ha l'effetto indesiderato di farmi duplicare gli album sul disco fisso del mio MacBook (che uso per la sincronizzazione), che già non è messo bene come spazio libero....

A questo punto non so se ne vale la pena: risparmio spazio nell'iPad ma ne spreco di più nel MacBook....

Mannaggia a Apple e alle sue insulse limitazoni!

 

Per raggirare questo problema, potrei eseguire la procedura di Tor° sull'iMac, dove ho un HD molto più capiente e posso permetteri doppioni (benchè mi secchi), ma qui sorge un altro intoppo: il materiale che ho caricato su iPad tramite l'iTunes del MacBook sembra venga rimosso in fase di sincronizzazione attraverso l'iTunes dell'iMac (dato che ci sono files diversi). L'intenzione era quella di sincronizzare solo il comparto "Musica", ma sembra che non mi lasci, imponendomi di sincronizzare tutto il contenuto dell'iTunes. E questo non lo voglio.

La sincronizzazione in pratica sembra che sia totale e non selettiva. O almeno io capisco questo leggendo i messaggi di conferma che mi compaiono durante la procedura...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'opzione di ricodifica automatica tra iTunes e iPad (come suggerita da Swarro) è al massimo di 128K e l'ho già fatto. Attualmente sul mio iPad ci sono un tot di album ricodificati in questo modo. L'opzione è molto comoda, ma chiedevo come ridurre ulteriormente lo spazio occupato sul disco fisso, per poter mettere su iPad più album nella stessa quantità di GB.

 

La strada suggerita da Tor° è quella giusta (potendo ridurre i file a 64K, ma a quanto pare molto più macchinosa, soprattutto se mi devo convertire tanti album; inoltre ha l'effetto indesiderato di farmi duplicare gli album sul disco fisso del mio MacBook (che uso per la sincronizzazione), che già non è messo bene come spazio libero....

A questo punto non so se ne vale la pena: risparmio spazio nell'iPad ma ne spreco di più nel MacBook....

Mannaggia a Apple e alle sue insulse limitazoni!

 

Per raggirare questo problema, potrei eseguire la procedura di Tor° sull'iMac, dove ho un HD molto più capiente e posso permetteri doppioni (benchè mi secchi), ma qui sorge un altro intoppo: il materiale che ho caricato su iPad tramite l'iTunes del MacBook sembra venga rimosso in fase di sincronizzazione attraverso l'iTunes dell'iMac (dato che ci sono files diversi). L'intenzione era quella di sincronizzare solo il comparto "Musica", ma sembra che non mi lasci, imponendomi di sincronizzare tutto il contenuto dell'iTunes. E questo non lo voglio.

La sincronizzazione in pratica sembra che sia totale e non selettiva. O almeno io capisco questo leggendo i messaggi di conferma che mi compaiono durante la procedura...

 

Guarda mai fatto, quindi è solo per non lasciar nulla di intentato, mi pare che itunes abbia una funzione? di condivisione della musica, della libreria e se non deduco male questo dovrebbe permettere di usare lo stesso dispositivo, ipad ecc, su mac diversi che condividono la stessa libreria....verifica un pò tu, scusa ma io itunes lo uso il minimo indispensabile, se posso lo evito, ma è una mia carenza, io e l'organizzazione non ci prendiamo, anche se trovo itunes cmq limitato o con carenze, per me si intende.... :ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

SI , am il problema è che i due iTunes che ho (su MacBook  e su iMac) hanno librerie completamente diverse. Anzi, sul MacBook ho la libreria con il materiale che voglio condividere con l'iPad, sull'iMac l'ho lasciato completamente vuoto dato che non lo uso. Sono "costretto" a usarlo sul MacBook perchè per le mie esigenze è il sistema più pratico (e l'unico via cavo) per trasferire file dal MacBook all'iPad.

 

Boh, farò qualche altra prova, alla peggio carico tutto sul cell e morta lì. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

ah beh questo non lo sapevo, supponevo avessi le stesse librerie, purtroppo mi ritiro non ho idee e, magari sbaglio, non credo ci siano soluzioni che itunes possa offrire se non fare a mano e sul macbook.

Ultima "fesseria": potresti creare la playlist su Mbook, appunto con i file codificati in alta efficenza, 80-64 o meno vedi tu, una volta trasferiti su ipad, cancelli i suddetti brani dal Mb, e annulli la sincronizzazione in modo che itunes non cancelli ciò che già c'è su ipad.

in caso di brani nuovi, converti questi e li trascini, a ipad connesso, sullo stesso, i brani verrano copiati regolarmente, sconnetti l'ipad e se vuoi cancelli poi i doppioni ricodificati, appunto.

Se non erro, ribadisco non ne sono sicuro, dovrebbe funzionare, certo rimane un certo smanettamento e perdita di tempo, ma avresti l'ipad con la musica che occupa meno spazio e il mb senza doppioni...

Questo ovvio se non devi aggiungere spessissimo nuovi brani-album in numero tale da perdere il filo, e perderci troppo tempo...

Boh ciò provato come si dice...  :ok:  :ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure riconverti la libreria MacBook nel formato che vuoi e mettila su iMac o su un hard disk esterno (forse è meglio quest'ultima soluzione). Quando vuoi mettere nuovi brani convertili e trascinali su iPad. Ovviamente la musica la devi gestire manualmente ;)

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine dopo varie elucubrazioni ho deciso di fare così:

Metto su un HD esterno la musica ad alta qualità e me la converto tenendo in iTunes del MacBook solo la versione "ridotta".

La procedura non è poi così lunga, ci sono meno passaggi da fare, e ottengo il risultato di risparmiare spazio anche sul MacBook.

In ogni caso ho sempre i file originale nell'HD esterno, quindi non ci perdo nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine dopo varie elucubrazioni ho deciso di fare così:

Metto su un HD esterno la musica ad alta qualità e me la converto tenendo in iTunes del MacBook solo la versione "ridotta".

La procedura non è poi così lunga, ci sono meno passaggi da fare, e ottengo il risultato di risparmiare spazio anche sul MacBook.

In ogni caso ho sempre i file originale nell'HD esterno, quindi non ci perdo nulla.

È il contrario della soluzione che ti ho suggerito, ma la trovo più sensata, risparmi sia su iPad che su MacBook ;-)

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...