Vai al contenuto

Surriscaldamento iMac


Pelax

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi ho un problema con il mio iMac 20" meta' 2007. Da ieri risulta molto piu' lento del normale e dopo aver riparato i permessi tramite utility disco ho anche provveduto a riparare l'hard disk dato che risultava danneggiato. Quello che ho notato e' che all'accensione funziona bene e senza problemi, ma dopo un'oretta le temperature della gpu e gpu diode arrivano oltre i 70 gradi (la cpu sui 60) e rallenta. Cosa posso fare? L'hard disk mi sta abbandonando?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere, ha 6 anni di vita.

Trovarlo da riparare in Utility Disco non è buon segno.

Le temperature mi sembrano nella norma, i rallentamenti son dati dall'hdd che vuol passare a miglior vita.

Backup quanto prima e procurati un sostituto, ssd se opportuno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Recupera un HD esterno della stessa dimensione in Gb di quello del tuo Mac.

Fai una copia di Macintosh HD su questo disco esterno, non importa quanto ci mette, gliela fai fare fino a che le dimensioni dello spazio occupato su ciascun HD non sono identiche, e poi vedi che fare col Mac: se tira avanti senza problemi hai comunque una copia dei tuoi dati, altrimenti dovrai aprire il Mac e cambiare l'HD, e in questo caso puoi scegliere se installare un HD identico a quello che sostituisci, se installarne uno più performante oppure un SSD, che è la tecnologia che oggi sostituisce gli HD.

Quello che è più importante è fare una copia il prima possibile dei tuoi dati, qualora l'HD del Mac si rompesse perderesti tutti i tuoi dati senza una copia e sarebbe difficile se non impossibile recuperarli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i dati non sarebbero un problema, in quanto ho gia' provveduto a salvare su un disco esterno le immagini e i file piu' importanti. il mio iMac e' precisamente questo http://support.apple.com/kb/SP16?viewlocale=it_IT con processore intel core 2 duo a 2,4 ghz e disco rigido a 7200 giri al minuto ma con una ram di 4 gb. Cosa mi consigli di fare? Installarne uno piu' performante o un ssd? E quale? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti prendere un ssd samsung 840 pro da 128gb e lo trovi sui 120€.. Va 10 volte piú veloce di un 5400( ho un mbp) e molto meglio del 7200. Prendi un ssd se ti senti il mac stretto in termini di velocità o non hai grandi esigenze di archiviazione dati.

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda a mio avviso se non si và a guardare il capello, perchè passare da hd meccanico a hd ssd è come passare da andare a piedi a salire su un'auto e andare a 100 (esemio figurato grossolano).

Le differenze che si trovano fra i vari ssd si giocano in dettagli che vanno a sottigliezze su velocità scrttura o lettura, iops e via dicendo, e sulla vita teorica delle celle di memoria.

Non c'è molto da guardare, salvo volendo farsi un quadro con de ricerche cosa sono le celle di memoria, come si distinguono e capire così perchè c'è 840 samsung liscio e pro...

Ultimamente la samsung pare primeggiare perchè offre buone prestazioni e prezzi allineati, ma nulla impedisce di approfittare di ottime offerte a parità di capacità di altre marche, boh vertex, m4 e via dicendo.

Per il resto lo monti come un comune hdd, il mac non ha problemi a gestirlo...

Per di più non c'è problema, basta prendere un ssd + capiente, 256 o 512 gb o non sò se è già disponibile il tagio da 1 tb, basta avere 500-100 euro da spenderci , x il 512 e il 1tb rispettivamente..

Di solito si usa l'ssd per il sistema e le app e le cose che guadagnano da un rapido accesso e untransfert elevato, e un disco meccanico invece usato per l'archiviazione.

Apple ha tirato fuori una sua cavolata definita "fusion" che io trovo, dopo averlo provato, la solita cosa fatta alla male e peggio alla apple, on tornato alla gestione separata...cmq è una opzione da considerare, quel che a me non và a un altro magari calza a pennello.... :ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto peró devi prendere anche l adattatore da 2.5 a 3.5, sta sui 5€.. Esistono tagli fino a 1tb ma sono sprecati. Per l utente sopro anche la crucial ultimamente ha fatto ottimi ssd, confermo.

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto praticamente sei andato al top.

Prova a vedere su ifixit.com trovi guide con foto passo passo, con u poco di fortuna trovi il tuo modello.

Toh se non erro eccolo: http://www.ifixit.com/Guide/iMac-Intel-20-Inch-EMC-2133-and-2210-Hard-Drive-Replacement/1008/1#s5328.

L'unica variante è come ti han detto ch devi usare l'adattatore, dovrebbe essere una plcchetta di metallo ove attaccare l'ssd e adagiare la placca al posto del disco da 3,5" che hai tolto....

Sempre se ricordo bene la samsung vende gli ssd in kit, c'è il kito per portatili ove fornisce una interfaccia usb, e il desktop ove fornisce propro la placca adattatrice per bay d 3.5"...fornisce anche dei prg ma solo per win che io sappia e forse la differenza di prezzo non vale e fai prima a rimediare una placca separatamente, certo che 5E o più per tale affare è un furto... :ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta sapere che il liscio usa nuove celle multi tensione che di fatto hanno meno cicli di vita notare come il liscio sia 250 e non 256 come standard, se non erro la differenza è dovuta al fatto che una parte di memoria è usata come scorta, se una cella si rompe si usa quella di scorta, in soldoni hanno compensato statisticamente la minor longevitá con tot spazio casche...poi ci sono le differenze prestazionali non esaltanti....

Detto questo vá considerato che magari il disco sopravvive al mac, magari domani può riciclarlo su un nuovo computer che ne sfrutterá le specifiche...

Mai dare consigli netti, tutto dipende da chi lo usa come la pensa e come si comporterá in futuro, meglio porre i fatti come sono, poi uno decide da se.... :)

Da ipad2 ........

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Allora i dati non sarebbero un problema, in quanto ho gia' provveduto a salvare su un disco esterno le immagini e i file piu' importanti. il mio iMac e' precisamente questo http://support.apple.com/kb/SP16?viewlocale=it_IT con processore intel core 2 duo a 2,4 ghz e disco rigido a 7200 giri al minuto ma con una ram di 4 gb. Cosa mi consigli di fare? Installarne uno piu' performante o un ssd? E quale? Grazie.

 

Sia che il tuo imac sia un 20" (guide di riferimento) o un 24" (guide di riferimento) il bus SATA su cui è collegato il suo HD è di tipo 1 ed ha una velocità effettiva di 150 MB/s che è poco di più di quella che può raggiungere un HD da 7200rpm, ma è molto molto meno di quello che può fare un SSD, soprattutto se di tipo SATA3 che si avvicina ai 500-600 MB/s.

 

In sostanza se passi ad un SSD il massimo che puoi sperare di raggiungere è il 50% in più della velocità attuale. È certamente qualcosa, ma come hai già capito poi dovrai acquistare un HD se con quel Mac vuoi avere lo spazio per lavorarci perché anche 250 GB su un unico supporto sono davvero pochi. Quindi fatti bene i conti anche perché un disco esterno di storage sarebbe meglio averlo su FireWire per tendere ad equilibrarne le performance con un SSD interno.

 

Tutto questo per un core 2 Duo al limite minimo della compatibilità con le versioni attuali di OSX, con una scheda video decisamente superata e con un hardware che ha già lavorato per 6 anni. Come sta a pulizia interna il tuo schermo, Niente fiammate?

 

Non hai proprio modo di aggiornarti definitivamente invece che mantenere in vita un "vecchietto" magari arrivando a spendere quasi il 50% di quel che vale sul mercato dell'usato (24" €584 e 21" €489 max.)?

 

Se vuoi o devi comunque mantenere operativa quell'iMac io piuttosto punterei su un HD ibrido come il Seagate Momentus MT 750 (dati tecnici, prezzi) che comunque, come un SSD, richiede una staffa e forse un cavetto di prolunga per adattare il formato da 2,5" nell'alloggiamento dell'HD originale da 3.5".

 

Quell'HD che ora ti ha creato problemi dovresti inizializzarlo con l'opzione di portare tutti i bit a 0. Per ragioni che è troppo complesso riassumere con un'oretta scarsa di lavoro Utility Disco gli rifarebbe la mappatura dei settori pregiudicati (quelli che creano problemi) e gli ridarebbe uno stato S.MA.R.T. che lo renderebbe ancora adatto a svolgere un lavoro di archiviazione di file di non troppo frequente consultazione.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la disponibilita' e complimenti per l'analisi. 

Il Mac non presenta problemi di fiammate; quindi il tuo consiglio e' di venderlo? Se volessi venderlo devo inizializzarlo portando i bit a 0? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...