Vai al contenuto

[RISOLTO] Consiglio acquisto Mac


Messaggi raccomandati

Carissimi utenti,

le mie necessità sono: sviluppo software in modo piuttosto spinto (di solito uso contemporaneamente diversi progetti Java sotto Eclipse ed uso più database tramite Postgre III, oltre a volte ad un simulatore di dispositivi mobili che di per sé assorbe risorse in modo incredibile). Il tutto, a volte virtualizzando Win. Oltre ad alcuni programmi di ingegneria (Mathcad e Blender).

 

Le mie scelte vanno tra due modelli: iMac 27'' con i5, Fusion Drive e senza optional (ben oltre 2000 EURO, con risorse di calcolo medie), o Mac Mini modello di punta con upgrade processore i7 2,66 e Fusion Drive (circa 1200 EURO, risorse di calcolo immense per stessa ammissione Apple). Possiedo già un ottimo monitor 27'' per conto mio.

 

Sin qui mi direte, compra subito il Mini che per te è perfetto (o sbaglio?). Il problema è che uso anche X-Plane, il mio simulatore di volo preferito. Sapete per caso se con un Mac Mini modello di punta, con processore di massima fascia e ram al limite, che però ha solo una scheda grafica Intel HD 4000, può creare problemi con un simile simulatore di volo? Ho letto pareri molto controversi, quindi chiederei una risposta a chi già usa questo modello.

 

Grazie e un saluto!

 

Archimede

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i soldi per te non sono un problema, prendi il Mini: qualora il simulatore di volo non giri bene, recedi e prendi un iMac.

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

Nut perdonami, dovrei comprare il Mac Mini, tanto per provare, e poi se non mi piace comprare anche un iMac? I soldi per me non sono un problema, ma non avere problemi di soldi non significa non saperli gestire! Scherzo, dai, grazie per il tuo consiglio e per il tempo che mi hai dedicato.

 

Italo Mac, davvero? Grazie infinite, mi faresti una grossa cortesia. Ma avresti proprio la possibilità di provarlo su un Mac Mini con quella configurazione? Perché ho sentito che una scheda condivisa ha prestazioni che dipendono anche da cosa c'è sotto.

 

Grazie a tutti per il vostro aiuto e per le vostre risposte, aspetto il responso di Italo Mac (sui dettagli della macchina con la quale lo ha provato, e sui risultati che otterrà 'in volo'), responso che sarà davvero importante per influenzare il mio acquisto.

 

Tre risposte in così poche ore... Se le comunità Mac sono così collaborative con i propri 'fratelli'... Iniziamo davvero bene!

 

Archimede

Link al commento
Condividi su altri siti

Nut perdonami, dovrei comprare il Mac Mini, tanto per provare, e poi se non mi piace comprare anche un iMac? I soldi per me non sono un problema, ma non avere problemi di soldi non significa non saperli gestire! Scherzo, dai, grazie per il tuo consiglio e per il tempo che mi hai dedicato.

 

Italo Mac, davvero? Grazie infinite, mi faresti una grossa cortesia. Ma avresti proprio la possibilità di provarlo su un Mac Mini con quella configurazione? Perché ho sentito che una scheda condivisa ha prestazioni che dipendono anche da cosa c'è sotto.

 

Grazie a tutti per il vostro aiuto e per le vostre risposte, aspetto il responso di Italo Mac (sui dettagli della macchina con la quale lo ha provato, e sui risultati che otterrà 'in volo'), responso che sarà davvero importante per influenzare il mio acquisto.

 

Tre risposte in così poche ore... Se le comunità Mac sono così collaborative con i propri 'fratelli'... Iniziamo davvero bene!

 

Archimede

Bhe' se non hai problemi di soldi aspetta il Mac pro e prendi un bel 12 core.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trip ribadisco... Non avere problemi di soldi non significa non saperli gestire. Io prenderò una macchina adatta alle mie esigenze concrete e pratiche, nella quale sfruttare ogni euro speso... Un Mac Pro non verrebbe da me sfruttato al 100% e quindi sarebbe improduttivo. Nella stessa misura in cui avere un milione di euro in banca (beato chi li ha!) non significa sperperarli tutti comprando l'ultima Ferrari, ma al massimo una BMW che ti può davvero concretamente servire per quello che costa, ad esempio se viaggi. Grazie comunque anche a te per la risposta! Un saluto a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto dipende dalle aspettative, c'e' chi pretende di aspettare 1 minuto dopo un click e chi invece di 10 secondi, le esigenze di un indiviso dipende da quanto possono permettersi di aspettare.

 

ps

Morte commerciale ai crucchi, comprare italiano tutta la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

:facepalm:

 

quello che voleva dire Archimede_76 è che:

 

puoi acquistare il mac mini e giocarci per 14 giorni e poi se non soddisfatto lo riporti all' apple store. ti ridanno i soldi o a quel punto fai un conguaglio e ti prendi l'iMac.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

E un bel MacPro 2010? Puoi sempre corazzarlo aftermarket per le esigenze e far fare il lavoro a qualche tecnico se non vuoi metterci tu le mani direttamente. (il bdg di 2000 euro verrebbe rispettato, more or less)

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un mino di generazione precedente, dual core i7 2,7GHz e scheda video dedicata AMD 6630M, con 16GB di ram e SSD da 128GB.

 

nessun tipo di problema e riesco a far girare i giochi a cui gioco al max della risoluzione.

 

credo che la Intel HD4000 sia ... leggermente superiore alla mia, anche se "integrata", quindi dal punto di vista delle prestazioni puoi stare tranquillo.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed un 21.5 bello carico?

 

Non credo sia disposto a scendere col polliciaggio, avendo già un monitor 27" che, a quanto ho capito, usa regolarmente.

 

Nut perdonami, dovrei comprare il Mac Mini, tanto per provare, e poi se non mi piace comprare anche un iMac? I soldi per me non sono un problema, ma non avere problemi di soldi non significa non saperli gestire! Scherzo, dai, grazie per il tuo consiglio e per il tempo che mi hai dedicato.

 

Ma no! Intendevo dire: compri il Mini, se ti soddisfa lo tieni, altrimenti lo riporti alla Apple (entro 14gg dalla data di acquisto) e prendi un iMac. ;)

 

ps

Morte commerciale ai crucchi, comprare italiano tutta la vita.

 

Tendenzialmente d'accordo, ma con le auto sono anni luce avanti (purtroppo).

 

:facepalm:

 

quello che voleva dire Archimede_76 è che:

 

puoi acquistare il mac mini e giocarci per 14 giorni e poi se non soddisfatto lo riporti all' apple store. ti ridanno i soldi o a quel punto fai un conguaglio e ti prendi l'iMac.

 

Esattamente. ;)

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fosse per xplane mac mini al 100%

Ma siccome usi xplane imac 110%

Sarebbe bello vedere come si comporta la nuova scheda integrata intel hd5000 sul nuovo Mac min (ammesso che la montino)

Ma per quello devi aspettare minimo inizio novembre..... minimo e sempre ammesso che la mettano, anche se penso che la nvidia anche la 640 sia comunque migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fosse per xplane mac mini al 100%

Ma siccome usi xplane imac 110%

Sarebbe bello vedere come si comporta la nuova scheda integrata intel hd5000 sul nuovo Mac min (ammesso che la montino)

Ma per quello devi aspettare minimo inizio novembre..... minimo e sempre ammesso che la mettano, anche se penso che la nvidia anche la 640 sia comunque migliore.

 

Esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Signori, Mac Mini arrivato e testato. Modello 2012 Late, versione superiore, fusion drive, upgrade sul processore (i7 2.6) e 16 GB di Ram collegato a display Philips 27" con risoluzione (contrariamente a quanto ho letto su Google) di 2560*1440 usando semplicemente un cavo DP-Mini DP. Eccellente per tutte le mie necessità, un Mac Pro sarebbe stato assolutamente eccessivo. Non voglio annoiarvi con i numeri, quelli si trovano in tante prove ufficiali. Vi dirò, sperando di poter essere utile a qualcuno, i risultati delle mie prove.

1) Sistema operativo: in circa 8 secondi vedo la schermata di login, in meno di un secondo dal login vedo il desktop, in meno di 10 secondi il sistema si spegne.
2) Tool di sviluppo Eclipse (stracarico di progetti): in circa 10 secondi si avvia, in 7 secondi si chiude, in meno di due secondi avvia un server Tomcat.
3) Emulatore Android (dieci minuti per avviarsi sulla mia precedente macchina): 1'20" per avviarsi ed eseguire una delle mie app.
4) Altri programmi come Open Office: avvio pressoché istantaneo.
5) X-code: circa un secondo.
6) Software vari di progettazione ed elaborazione matematica: mai oltre 10/20 secondi.

Ora, non possiedo alcun programma di gioco o simulazione (le mie necessità sono altre) tranne il simulatore di volo X-Plane 10 (8 DVD, per la cronaca). Meno di dieci secondi per il pannello di selezione volo e 32 secondi per caricare aereo, aeroporto e tutto il resto e trovarmi già in pista. Fluidità eccellente con settaggi alti e medio alti.

Sapete cosa mi fa rabbia? Che in moltissimi forum o discussioni sul mondo Apple (sicuramente meno seri del vostro) una pletora di utenti ne esalta solo il design o il fatto che come oggetti facciano molto "figo", ovvero mette online le foto del proprio desktop accuratamente allineato con il proprio iPhone, magari con luce soffusa, e con adesivi di mele colorate sparsi un pò in giro, vantandosi con gli altri utenti per quanto "cool" sia la propria postazione di lavoro. Allo stesso modo, vedo spesso in ambienti universitari utenti con Mac Book ultimo modello usati solo per scrivere testi e per esibirne il loro possesso. Io stesso ero titubante prima di acquistarne uno, riflettendo su quanto del mio investimento sarebbe stato effettivamente produttività pura.

Così si diffonde una cultura sbagliatissima, secondo la quale il mondo Apple si riduce a tutto questo! Pochi messaggi di questo tipo ho visto (forse perché non hanno tempo da dedicare a foto così "cool") di ingegneri o progettisti. Pochi ad esempio sanno, al di fuori di questo mondo, che sono macchine eccezionali e che valgono ogni euro del loro costo (anche escludendo del tutto gli aspetti estetici, ma vedendole come sistemi perfettamente integrati macchina + sistema operativo); pochi sanno che un certo studio legale associato di Napoli gestisce ancora l'intera propria attività con una rete di Apple che dopo quasi vent'anni ancora svolge il proprio compito egregiamente; pochi sanno che lo studio legale di un mio carissimo amico, iscritto tra voi, usa anch'egli sistemi Apple con grande soddisfazione. Pochi li hanno visti in azione presso uno studio di ingegneri. E pochi, quando pensano che siano sistemi costosi, non immaginano che calcolando il costo di queste macchine anche in base alla durata ed alla necessità di doverle cambiare, risultano addirittura economici. Assistenza? Chiamo il servizio Apple per chiedere informazioni su un cavo video. L'interlocutrice mi dà informazioni del tutto sbagliate; me ne rendo conto e concludo sbrigativamente la chiamata. Dopo neppure 3 minuti, mi arriva sulla casella mail un messaggio della stessa addetta nel quale si scusa per gli errori, mi dà risposte esatte e mi linka anche i riferimenti tecnici per verificarle. Ecco, questo andrebbe diffuso su questo mondo, per valorizzarlo come si deve.

Grazie per le vostre indicazioni, acquisto assolutamente azzeccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, Mac Mini arrivato e testato. Modello 2012 Late, versione superiore, fusion drive, upgrade sul processore (i7 2.6) e 16 GB di Ram collegato a display Philips 27" con risoluzione (contrariamente a quanto ho letto su Google) di 2560*1440 usando semplicemente un cavo DP-Mini DP. Eccellente per tutte le mie necessità, un Mac Pro sarebbe stato assolutamente eccessivo. Non voglio annoiarvi con i numeri, quelli si trovano in tante prove ufficiali. Vi dirò, sperando di poter essere utile a qualcuno, i risultati delle mie prove.

1) Sistema operativo: in circa 8 secondi vedo la schermata di login, in meno di un secondo dal login vedo il desktop, in meno di 10 secondi il sistema si spegne.

2) Tool di sviluppo Eclipse (stracarico di progetti): in circa 10 secondi si avvia, in 7 secondi si chiude, in meno di due secondi avvia un server Tomcat.

3) Emulatore Android (dieci minuti per avviarsi sulla mia precedente macchina): 1'20" per avviarsi ed eseguire una delle mie app.

4) Altri programmi come Open Office: avvio pressoché istantaneo.

5) X-code: circa un secondo.

6) Software vari di progettazione ed elaborazione matematica: mai oltre 10/20 secondi.

Ora, non possiedo alcun programma di gioco o simulazione (le mie necessità sono altre) tranne il simulatore di volo X-Plane 10 (8 DVD, per la cronaca). Meno di dieci secondi per il pannello di selezione volo e 32 secondi per caricare aereo, aeroporto e tutto il resto e trovarmi già in pista. Fluidità eccellente con settaggi alti e medio alti.

Sapete cosa mi fa rabbia? Che in moltissimi forum o discussioni sul mondo Apple (sicuramente meno seri del vostro) una pletora di utenti ne esalta solo il design o il fatto che come oggetti facciano molto "figo", ovvero mette online le foto del proprio desktop accuratamente allineato con il proprio iPhone, magari con luce soffusa, e con adesivi di mele colorate sparsi un pò in giro, vantandosi con gli altri utenti per quanto "cool" sia la propria postazione di lavoro. Allo stesso modo, vedo spesso in ambienti universitari utenti con Mac Book ultimo modello usati solo per scrivere testi e per esibirne il loro possesso. Io stesso ero titubante prima di acquistarne uno, riflettendo su quanto del mio investimento sarebbe stato effettivamente produttività pura.

Così si diffonde una cultura sbagliatissima, secondo la quale il mondo Apple si riduce a tutto questo! Pochi messaggi di questo tipo ho visto (forse perché non hanno tempo da dedicare a foto così "cool") di ingegneri o progettisti. Pochi ad esempio sanno, al di fuori di questo mondo, che sono macchine eccezionali e che valgono ogni euro del loro costo (anche escludendo del tutto gli aspetti estetici, ma vedendole come sistemi perfettamente integrati macchina + sistema operativo); pochi sanno che un certo studio legale associato di Napoli gestisce ancora l'intera propria attività con una rete di Apple che dopo quasi vent'anni ancora svolge il proprio compito egregiamente; pochi sanno che lo studio legale di un mio carissimo amico, iscritto tra voi, usa anch'egli sistemi Apple con grande soddisfazione. Pochi li hanno visti in azione presso uno studio di ingegneri. E pochi, quando pensano che siano sistemi costosi, non immaginano che calcolando il costo di queste macchine anche in base alla durata ed alla necessità di doverle cambiare, risultano addirittura economici. Assistenza? Chiamo il servizio Apple per chiedere informazioni su un cavo video. L'interlocutrice mi dà informazioni del tutto sbagliate; me ne rendo conto e concludo sbrigativamente la chiamata. Dopo neppure 3 minuti, mi arriva sulla casella mail un messaggio della stessa addetta nel quale si scusa per gli errori, mi dà risposte esatte e mi linka anche i riferimenti tecnici per verificarle. Ecco, questo andrebbe diffuso su questo mondo, per valorizzarlo come si deve.

Grazie per le vostre indicazioni, acquisto assolutamente azzeccato.

felice per te :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono macchine straordinarie, ma sembra che si giochi sempre a "chi ce l'ha più lungo"...

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Deo gratias che i Mac Mini siano duttili ed aggiornabili dall'utente con estrema facilità. Proprio un dono del cielo che non siano prigionieri della scelta a priori FusionDrive SI/NO così anche chi non ha bisogno della balia può montarsi un SSD senza dover brigare con i preset di Apple.

 

Speriamo continui il progresso di questi modelli che nati come "piccolini" per invogliare lo switching sono progressivamente diventati dei desktop di tutto rispetto. Non solo sono ottimi nuclei per il clouster computing, ma sarebbero la base logica per un buon Mac modulare. Cosa che dipende principalmente dall'evoluzione di Thunderbolt e dai driver per schede PCIe che vengono ancora centellinati per Mac ...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, Mac Mini arrivato e testato. Modello 2012 Late, versione superiore, fusion drive, upgrade sul processore (i7 2.6) e 16 GB di Ram collegato a display Philips 27" con risoluzione (contrariamente a quanto ho letto su Google) di 2560*1440 usando semplicemente un cavo DP-Mini DP. Eccellente per tutte le mie necessità, un Mac Pro sarebbe stato assolutamente eccessivo. Non voglio annoiarvi con i numeri, quelli si trovano in tante prove ufficiali. Vi dirò, sperando di poter essere utile a qualcuno, i risultati delle mie prove.1) Sistema operativo: in circa 8 secondi vedo la schermata di login, in meno di un secondo dal login vedo il desktop, in meno di 10 secondi il sistema si spegne.2) Tool di sviluppo Eclipse (stracarico di progetti): in circa 10 secondi si avvia, in 7 secondi si chiude, in meno di due secondi avvia un server Tomcat.3) Emulatore Android (dieci minuti per avviarsi sulla mia precedente macchina): 1'20" per avviarsi ed eseguire una delle mie app.4) Altri programmi come Open Office: avvio pressoché istantaneo.5) X-code: circa un secondo.6) Software vari di progettazione ed elaborazione matematica: mai oltre 10/20 secondi.Ora, non possiedo alcun programma di gioco o simulazione (le mie necessità sono altre) tranne il simulatore di volo X-Plane 10 (8 DVD, per la cronaca). Meno di dieci secondi per il pannello di selezione volo e 32 secondi per caricare aereo, aeroporto e tutto il resto e trovarmi già in pista. Fluidità eccellente con settaggi alti e medio alti.Sapete cosa mi fa rabbia? Che in moltissimi forum o discussioni sul mondo Apple (sicuramente meno seri del vostro) una pletora di utenti ne esalta solo il design o il fatto che come oggetti facciano molto "figo", ovvero mette online le foto del proprio desktop accuratamente allineato con il proprio iPhone, magari con luce soffusa, e con adesivi di mele colorate sparsi un pò in giro, vantandosi con gli altri utenti per quanto "cool" sia la propria postazione di lavoro. Allo stesso modo, vedo spesso in ambienti universitari utenti con Mac Book ultimo modello usati solo per scrivere testi e per esibirne il loro possesso. Io stesso ero titubante prima di acquistarne uno, riflettendo su quanto del mio investimento sarebbe stato effettivamente produttività pura.Così si diffonde una cultura sbagliatissima, secondo la quale il mondo Apple si riduce a tutto questo! Pochi messaggi di questo tipo ho visto (forse perché non hanno tempo da dedicare a foto così "cool") di ingegneri o progettisti. Pochi ad esempio sanno, al di fuori di questo mondo, che sono macchine eccezionali e che valgono ogni euro del loro costo (anche escludendo del tutto gli aspetti estetici, ma vedendole come sistemi perfettamente integrati macchina + sistema operativo); pochi sanno che un certo studio legale associato di Napoli gestisce ancora l'intera propria attività con una rete di Apple che dopo quasi vent'anni ancora svolge il proprio compito egregiamente; pochi sanno che lo studio legale di un mio carissimo amico, iscritto tra voi, usa anch'egli sistemi Apple con grande soddisfazione. Pochi li hanno visti in azione presso uno studio di ingegneri. E pochi, quando pensano che siano sistemi costosi, non immaginano che calcolando il costo di queste macchine anche in base alla durata ed alla necessità di doverle cambiare, risultano addirittura economici. Assistenza? Chiamo il servizio Apple per chiedere informazioni su un cavo video. L'interlocutrice mi dà informazioni del tutto sbagliate; me ne rendo conto e concludo sbrigativamente la chiamata. Dopo neppure 3 minuti, mi arriva sulla casella mail un messaggio della stessa addetta nel quale si scusa per gli errori, mi dà risposte esatte e mi linka anche i riferimenti tecnici per verificarle. Ecco, questo andrebbe diffuso su questo mondo, per valorizzarlo come si deve.Grazie per le vostre indicazioni, acquisto assolutamente azzeccato.

Sapevo che non te ne pentivi.

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...