Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

sul mio macbook pro con mountain lion non riesco ad effettuare download di applicazioni da internet, o meglio, le scarico e dopo il computer non mi permette di aprirle.

Mi compare un avviso che dice che le impostazioni del computer non permettono l'utilizzo di applicazioni che non siano certificate.

La mia domanda è:

"c'è un modo per disattivare le suddette sicurezze?"

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Non ho un Mac sotto mano ma in Impostazioni > privacy (o sicurezza) c'è l'opzione che, abilitata, consente di scaricare e installare applicazioni di terze parti. Ovviamente non sto qui a dirti che il blocco è per la tua sicurezza, ma se sei certo della fonte allora puoi installare...

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ecco:

Preferenze di Sistema > Sicurezza e Privacy. Sotto la voce "Generali": Consenti applicazioni scaricate da DOVUNQUE.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che so come novello di Mac, puoi procedere in maniera più semplice e pratica, senza intervenire sulle preferenze di sistema.

 

Quando vuoi installare un sw di terze parti clicca col tasto dx del mouse e scegli "Apri".

Ti verrà visualizzato un msg che ti avverte dei rischi, ma se confermi M.Lion procede con l'installazione.

In pratica, dai il permesso per uno 'strappo alla regola', per così dire.

 

Potresti però avere problemi se il sw che vuoi installare viene caricato ogni volta al login come processo attivo.

In tal caso devi effettivamente passare dalla scheda della sicurezza e allentare i vincoli.

Si tratta comunque di casi speciali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che so come novello di Mac, puoi procedere in maniera più semplice e pratica, senza intervenire sulle preferenze di sistema.

 

Quando vuoi installare un sw di terze parti clicca col tasto dx del mouse e scegli "Apri".

Ti verrà visualizzato un msg che ti avverte dei rischi, ma se confermi M.Lion procede con l'installazione.

In pratica, dai il permesso per uno 'strappo alla regola', per così dire.

Vero, ma non ha senso se l'utente vuole "farsi del male da solo" per così dire, ovvero se per ogni software che scarica clicca automaticamente su "Apri". È un po' la questione dell'avanti avanti di Windows. A questo punto il controllo si disattiva direttamente, almeno l'utente non perde tempo a cliccare inutilmente. 

 

Potresti però avere problemi se il sw che vuoi installare viene caricato ogni volta al login come processo attivo.

In tal caso devi effettivamente passare dalla scheda della sicurezza e allentare i vincoli.

Si tratta comunque di casi speciali.

In questo caso, volendo, si può andare a scovare l'helper (che è un'applicazione separata e come tale va autorizzata autonomamente) ed aprirlo con il metodo che hai citato sopra, click destro > apri. In questo modo il software viene autorizzato ad essere eseguito e al successivo riavvio può partire tranquillamente in automatico. Ma anche qui vale la cosa che ho detto sopra, se uno non si pone il problema della provenienza del software e se ne frega della sicurezza tanto vale disattivare il tutto. 

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, è più sciallo il sistema di OS X, niente a che vedere con Ubuntu. Diciamo che in OS X il tutto è più vicino al livello dell'utente, su Ubuntu invece è più vicino al sistema operativo.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...