Vai al contenuto

2 13" usati a confronto, quale dei due è migliore?


XMAC

Messaggi raccomandati

2 13" usati a confronto, quale dei due è migliore per farci grafica , musica e game: Final cut, logic, ps, fifa13

1. macbook pro da 13,3" con i5 a 2,3 ghz

8gb di ram 1333 mhz ddr3

intel hd graphics 3000

sotware osx 10.8.4 mountain lion

superdrive

hard disk seagate momentus xt 500 gb ibrido ssd (4gb) 7200 rpm - anno 2011

2. macbook 13" 4 GB di ram, un processore da 2,26 GHz Intel Core Duo 2 una Scheda grafica dedicata NVIDIA Ge Force 9400M e un hard disk da 160GB. - anno 2009

Il secondo ho il dubbio xke mi alletta la scheda dedicata e il costo inferiore ... Non c'è confronto è assolutamente meglio il primo??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è paragone..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè il primo vero? Ma la scheda video dedicata non fa la differenza ?

Non è una questione di budget ..Mi basta un portatile 13 " con cui posso usare final CUT , logic, ps e FIFA 13 .. Spendendo il minimo .. Certo so che un 13 pollici non sarà molto performante su final CUT ma mi basta che ci posso fare qualche montaggio V

Poi mi vendo il mio del 2007

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è in offerta da euronics il pro 13 a 1099, ci metti ssd e ram e hai un computer che non ti darà molti problemi.

Lieviterà anche il prezzo... In pratica con 13" avrò comunque problemi con final CUT ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anche tentato dal MacBook AIR nuovo , ci funzionerà discretamente un programma pesante come final CUT?

 

se lo prendi con 8 giga credo che vado più che discretamente.... poi non lo uso e non lo so...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lieviterà anche il prezzo... In pratica con 13" avrò comunque problemi con final CUT ?

 

si, lievita di 160 €, 80 di ssd e 80 di ram. Secondo le specifiche, poi non usandolo non so dirti di più, ci stai dentro alla grande. Forse il display ti castra un attimino. A mio parere l'acquisto migliore ora come ora è l'air con 8 giga di ram che ha la 5000 come scheda video. Se vuoi stare sui 13 si intende. Altrimenti attendi i nuovi retina

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine del discorso meglio andare su un nuovo AIR o pro e spenderci un botto o spendere sui 850€ e prendere l'usato citato (sopra e sotto) con batteria con soli 50 cicli e in ottimo stato?

1. macbook pro da 13,3" con i5 a 2,3 ghz

8gb di ram 1333 mhz ddr3

intel hd graphics 3000

sotware osx 10.8.4 mountain lion

superdrive

hard disk seagate momentus xt 500 gb ibrido ssd (4gb) 7200 rpm - anno 2011

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto i nuovi air sul sito apple... da 11" con 8 di ram e hd 259 ... mettendo anche il processore i7 su questo nuovo air ci funzioneranno discretamente i programmi sopra citati?  (final cut, ps, logic, e fifa?) ... cmq sarà come un mbook pro del 2011 ma piu piccolo e leggero? che scheda grafica avra'?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto i nuovi air sul sito apple... da 11" con 8 di ram e hd 259 ... mettendo anche il processore i7 su questo nuovo air ci funzioneranno discretamente i programmi sopra citati?  (final cut, ps, logic, e fifa?) ... cmq sarà come un mbook pro del 2011 ma piu piccolo e leggero? che scheda grafica avra'?

Google is a friend  :ok:

btw, un Air mid'13 è appena uscito, con integrata HD Graphics 5000 (contro la HD 3000 del MBP 2011), SSD montati su PCIe. Consiglio i5 e SSD da 128 + HDD esterno da n TB.

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo parlando sempre di dual core, quali che siano le prestazioni.

Per gestire flussi HD in Final Cut (quale versione?) è meglio un quad core, certo se si tratta di montaggio amatoriale puoi cavartela con un dual core.

FCP 7 usa al massimo 4 Gb di RAM, FCP 10 può allocarne quante ne vuole fino a 128 Gb.

Più che lo schermo io mi preoccuperei delle porte: FCP e qualsiasi nle gradiscono HD non di sistema su cui lavorare, perché tendono a gestire grosse moli di dati a velocità alte, ergo non esattamente il tipico HD/SSD interno al case.

L'attuale Air ha bench da 5700 a 7200, il MBP 13 non saprei ma presumo sia sugli 8/9000, un Mac mini quad core è a 10700/11700, che sono gli stessi bench di un Mac Pro 2009 doppio dual 2,26 Ghz (11800).

Considera che le cpu sono sotto sforzo per lungo periodo, più il case riesce a dissipare calore meglio è.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo parlando sempre di dual core, quali che siano le prestazioni. Per gestire flussi HD in Final Cut (quale versione?) è meglio un quad core, certo se si tratta di montaggio amatoriale puoi cavartela con un dual core. FCP 7 usa al massimo 4 Gb di RAM, FCP 10 può allocarne quante ne vuole fino a 128 Gb. Più che lo schermo io mi preoccuperei delle porte: FCP e qualsiasi nle gradiscono HD non di sistema su cui lavorare, perché tendono a gestire grosse moli di dati a velocità alte, ergo non esattamente il tipico HD/SSD interno al case. L'attuale Air ha bench da 5700 a 7200, il MBP 13 non saprei ma presumo sia sugli 8/9000, un Mac mini quad core è a 10700/11700, che sono gli stessi bench di un Mac Pro 2009 doppio dual 2,26 Ghz (11800). Considera che le cpu sono sotto sforzo per lungo periodo, più il case riesce a dissipare calore meglio è.

Stiamo parlando sempre di dual core, quali che siano le prestazioni. Per gestire flussi HD in Final Cut (quale versione?) è meglio un quad core, certo se si tratta di montaggio amatoriale puoi cavartela con un dual core. FCP 7 usa al massimo 4 Gb di RAM, FCP 10 può allocarne quante ne vuole fino a 128 Gb. Più che lo schermo io mi preoccuperei delle porte: FCP e qualsiasi nle gradiscono HD non di sistema su cui lavorare, perché tendono a gestire grosse moli di dati a velocità alte, ergo non esattamente il tipico HD/SSD interno al case. L'attuale Air ha bench da 5700 a 7200, il MBP 13 non saprei ma presumo sia sugli 8/9000, un Mac mini quad core è a 10700/11700, che sono gli stessi bench di un Mac Pro 2009 doppio dual 2,26 Ghz (11800). Considera che le cpu sono sotto sforzo per lungo periodo, più il case riesce a dissipare calore meglio è.

Stiamo parlando sempre di dual core, quali che siano le prestazioni. Per gestire flussi HD in Final Cut (quale versione?) è meglio un quad core, certo se si tratta di montaggio amatoriale puoi cavartela con un dual core. FCP 7 usa al massimo 4 Gb di RAM, FCP 10 può allocarne quante ne vuole fino a 128 Gb. Più che lo schermo io mi preoccuperei delle porte: FCP e qualsiasi nle gradiscono HD non di sistema su cui lavorare, perché tendono a gestire grosse moli di dati a velocità alte, ergo non esattamente il tipico HD/SSD interno al case. L'attuale Air ha bench da 5700 a 7200, il MBP 13 non saprei ma presumo sia sugli 8/9000, un Mac mini quad core è a 10700/11700, che sono gli stessi bench di un Mac Pro 2009 doppio dual 2,26 Ghz (11800). Considera che le cpu sono sotto sforzo per lungo periodo, più il case riesce a dissipare calore meglio è.

avevamo capito,non importava ripeterlo 3 volte :diavoletto:  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo parlando sempre di dual core, quali che siano le prestazioni. Per gestire flussi HD in Final Cut (quale versione?) è meglio un quad core, certo se si tratta di montaggio amatoriale puoi cavartela con un dual core. FCP 7 usa al massimo 4 Gb di RAM, FCP 10 può allocarne quante ne vuole fino a 128 Gb. Più che lo schermo io mi preoccuperei delle porte: FCP e qualsiasi nle gradiscono HD non di sistema su cui lavorare, perché tendono a gestire grosse moli di dati a velocità alte, ergo non esattamente il tipico HD/SSD interno al case. L'attuale Air ha bench da 5700 a 7200, il MBP 13 non saprei ma presumo sia sugli 8/9000, un Mac mini quad core è a 10700/11700, che sono gli stessi bench di un Mac Pro 2009 doppio dual 2,26 Ghz (11800). Considera che le cpu sono sotto sforzo per lungo periodo, più il case riesce a dissipare calore meglio è.

IMHO se già paragona due dual core non credo abbia bisogno di chissà quale potenza e il livello di FCP si attesta sull'amatoriale. :) 

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

final cut pro x (per filmati , video musicali, massimo 10 minuti penso)  con air 13" o 11" con i7 e 8gb di ram e 260 di hd , ho anche 2 tb di hd esterni divisi in 3 hd ,,, ma servono solo per archiviazione o altro? no perchè sento dire che final cut richiede tb esterni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Final Cut semplicemente lavora meglio avendo le risorse su HD dedicati.

E poi è meglio pure per te: HD con risorse, meglio ancora un raid, e HD di backup di quello con le risorse, che è sempre meglio averne una copia in più che una in meno (non come un collega che ha perso il girato di un matrimonio e ha basato la copia sull'hd).

Io mi risparmierei investimenti in Gb sul ssd del Mac, servono relativamente.

È chiaro che se ti fai un Air e poi devi portarti appresso 3 HD hai perso il vantaggio dell'Air.

Io mi son trovato bene col mini e continuerei a suggerire quello, almeno finché Apple non farà un MBP 13 Retina QuadCore, ma se vuoi un portatile veloce ed economico allora ok per l'Air.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io final cut non lo uso e so a malapena cosa sia....ma non ci sono dei benchmark in rete del tipo : versione di FC, sistema operativo, stesso video, mac diversi -> tempo?

Per quanto migliore un quad core (ovviamente!) se con un dual invece che 10 minuti ne impiego 15 e questo non mi interessa....

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Col mini server 11 (8600 di bench, QuadCore) ci volevano 45/60 minuti per una transcodifica in Compressor di un montato in HD con pochi effetti, un menu in iDvd e poi finalizzare per scrivere su DVD.

Fai le debite proporzioni col più carrozzati degli Air, i7 da 7200 di bench.

La cpu serve in fase di montaggio, più che altro, per gli effetti e la fase di rendering, poi tanto la transcodifica gliela lasci fare mentre tu sei altrove, nel mentre lui tiene per ore le ventole in fase di decollo e le temperature adatte per la pizza. :diavoletto:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...