Vai al contenuto

Preview errate in Aperture 3


Messaggi raccomandati

Salve, ho un paio di problemi con Aperture in cui archivio tutte le mie fotografie. 

1-In alcuni projects compaiono (apparentemente casualmente) alcune previews di altri di immagini archiviate in altri projects del mio archivio. Dopo avere effettuato la loro selezione e  l'operazione Photo/Generate Previews con il tasto option premuto, la situazione si normalizza e le previews corrispondono alle immagini, ma in successive sessioni con Aperture mi ritrovo ancora preview errate (non sempre le medesime di prima)

2-Il numero di elementi che compare sotto l'icona del project, quando vi si passa il mouse da un numero che e' circa il doppio degli elementi  (immagini) che compaiono aprendo il project stesso. Se passo ad iPhoto, invece, il numero di elementi sotto l'icona del project (evento) sono come in Aperture, ma in questo caso anche il numero di immagini corrisponde. Pero' queste immagini appaiono due volte quando si apre l'evento.

 

Spero che si possano capire i due problemi che mi preoccupano abbastanza e che dimostrano la mia insufficiente conoscenza del programma. So di aver fatto qualche grossa stupidata, ma non arrivo a capire quale.

Qualcuno piu' esperto mi puo' spiegare cosa succede a come posso riallineare una volta per tutte immagini e loro previews?

 

Grazie e ciao

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho la più pallida idea di cosa ti possa essere successo.

Prova ad avviare Aperture tenendo premuti Alt+cmd ti appare una schermata spunta i controlli che vuoi fare e pazienta in base alla dimensione della libreria. Fa tutto il programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho la più pallida idea di cosa ti possa essere successo.

Prova ad avviare Aperture tenendo premuti Alt+cmd ti appare una schermata spunta i controlli che vuoi fare e pazienta in base alla dimensione della libreria. Fa tutto il programma.

Ho provato come mi fai consigliato usando la funzione (da ultima spiaggia) "rebuild database" che prima non mi ero mai fidato a utilizzare: ha funzionato e sembra che entrambi i problemi siano risolti. Quello che mi manca e' sapere perche' ho creato il problema: vorrei evitare di ripeterlo in futuro.

 

Grazie!!!!

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa vuol dire "se passo ad iphoto" ? 

come organizzi le tue foto? in cartelle e sottocartelle, o nella libreria propria di aperture? quando importi le foto le copi nella libreria?

il primo fenomeno non è grave e nemmeno infrequente, anche a me capita ogni tanto che le preview sballino, ma poi tutto torna normale da solo. sai alle volte il programma ci mette un tot a generare tutte le preview per tutte le dimensioni possibili, a volta capita che con aperture ad una determinata dimensione di finestra abbia la preview sbagliata, ma se vado a tutto schermo o passo alla vista a griglia, abbia quella giusta.. 

per il secondo fenomeno, dovresti rispondere alle domande di cui sopra, per capire qual è la tua situazione.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa vuol dire "se passo ad iphoto" ? 

come organizzi le tue foto? in cartelle e sottocartelle, o nella libreria propria di aperture? quando importi le foto le copi nella libreria?

il primo fenomeno non è grave e nemmeno infrequente, anche a me capita ogni tanto che le preview sballino, ma poi tutto torna normale da solo. sai alle volte il programma ci mette un tot a generare tutte le preview per tutte le dimensioni possibili, a volta capita che con aperture ad una determinata dimensione di finestra abbia la preview sbagliata, ma se vado a tutto schermo o passo alla vista a griglia, abbia quella giusta.. 

per il secondo fenomeno, dovresti rispondere alle domande di cui sopra, per capire qual è la tua situazione.

Grazie per l'interessamento al mio problema.

Per rispondere alle tue domande, utilizzo una libreria Aperture su disco esterno. Come sai, con la ultima versione di Aperture la medesima libreria e' condivisa e può essere aperta anche con iphoto.

Comunque, grazie al consiglio di "stemiro", utilizzando la funzione rebuilt database, i problemi sembrano essersi risolti. Speriamo che duri!!!

MI dispiace solo di non aver capito quale errore ho fatto precedentemente, perché lo potrei ripetere inconsapevolmente in futuro.

Ti ringrazio ancora e ti saluto

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...