Vai al contenuto

Ritardo nell'inserimento password avvio del Mac


d-force

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho un iMac con OSX 10.8.4 tuttavia ho notato un ritardo nella disponibilità del campo password all'avvio del computer.

 

In pratica, quando avvio il mac, appare la schermata dell'inserimento pw, ma pur digitando sulla tastiera non posso scrivere niente.

 

Dopo qualche secondo, invece, il campo diventa disponibile alla scrittura.

 

Qualcuno sa da cosa dipende questo ritardo?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho cronometrato ma direi almeno 7/8 secondi.

 

Si la tastiera è BT.

 

Tuttavia ho anche un altro Mac, l'ultimo modello con processore i7 e sempre con tastiera BT. Lì il campo inserimento pw è disponibile immediatamente e non ha alcun ritardo. Forse perchè tutto il sistema è più potente?

Link al commento
Condividi su altri siti

a me lo fa fin da nuovo, soprattutto dopo uno stop prolungato (qualche ora). In genere aspetto 5/6 secondi. Si tratta di un MacBook Pro Retina 13" late 2012, quindi non ha problemi di tastiera BT.

Noto, inoltre, che anche le indicazioni riguardo alla batteria compaiono dopo un'attesa di qualche secondo, in contemporanea con la possibilità di inserire pw.

Onestamente ho sempre pensato che fosse una caratteristica di ML... ma se si può eliminare mi farebbe piacere!

Link al commento
Condividi su altri siti

a me lo fa fin da nuovo, soprattutto dopo uno stop prolungato (qualche ora). In genere aspetto 5/6 secondi. Si tratta di un MacBook Pro Retina 13" late 2012, quindi non ha problemi di tastiera BT.

Noto, inoltre, che anche le indicazioni riguardo alla batteria compaiono dopo un'attesa di qualche secondo, in contemporanea con la possibilità di inserire pw.

Onestamente ho sempre pensato che fosse una caratteristica di ML... ma se si può eliminare mi farebbe piacere!

Ciao druido77,

per quel che riguarda il tuo caso lo trovo normale (MBPr) in quanto - credo - sia semplicemente dovuto al 'risveglio' del Mac dallo stato di stop... Se vuoi eliminare il lag, in preferenze di sistema --> risparmio energia --> batteria --> selettore di 'computer in stop' impostato su mai. Va da sè che in tal modo il Mac consumerà una maggior quantità di energia... Per l'iMac credo possa dipendere da quante applicazioni si sono impostate come apertura automatica all'avvio e/o da quante se ne sono lasciate aperte l'ultima volta che il Mac è stato usato.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi risulta avere applicazioni impostate come apertura all'avvio (eventualmente c'è un sistema per verificare se erroneamente ne ho impostata qualcuna?) e solitamente chiuso sempre tutte le app prima di spegnere il Mac.

Il metodo c'è ma non lo ricordo con precisione e non ho il Mac sotto mano... Comunque se non erro dovrebbe essere possibile vedere le applicazioni che partono in automatico all'avvio da Preferenza di sistema --> Utenti e gruppi --> e nel menu a sx del tuo profilo profilo ci dovrebbe essere la voce che cerchi... Se non è quello, sei sicuro di chiudere le app con cmd+q o col comando esci da mouse/magic mouse allora non mi viene altro in mente...

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao druido77,

per quel che riguarda il tuo caso lo trovo normale (MBPr) in quanto - credo - sia semplicemente dovuto al 'risveglio' del Mac dallo stato di stop... Se vuoi eliminare il lag, in preferenze di sistema --> risparmio energia --> batteria --> selettore di 'computer in stop' impostato su mai. Va da sè che in tal modo il Mac consumerà una maggior quantità di energia... Per l'iMac credo possa dipendere da quante applicazioni si sono impostate come apertura automatica all'avvio e/o da quante se ne sono lasciate aperte l'ultima volta che il Mac è stato usato.

 

Onestamente mi sembra un po' eccessivo non mandare mai il Mac in stop per risparmiare quei pochi secondi. Soprattutto considerando che io sono uno di quelli che il Mac lo spegne sì e no una volta ogni due mesi! Il mio è molto utilizzato sia per lavoro che per piacere... ma soprttutto è utilizzato molto a singhiozzo. E far fare più cicli di ricarica alla batteria accorciandone la vita non vale il beneficio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente mi sembra un po' eccessivo non mandare mai il Mac in stop per risparmiare quei pochi secondi. Soprattutto considerando che io sono uno di quelli che il Mac lo spegne sì e no una volta ogni due mesi! Il mio è molto utilizzato sia per lavoro che per piacere... ma soprttutto è utilizzato molto a singhiozzo. E far fare più cicli di ricarica alla batteria accorciandone la vita non vale il beneficio!

Quoto. Infatti io il Mac lo lascio sempre (o quasi) in Stop e lo spengo pochissimo... anche perché in tal

modo può eseguire gli script di manutenzione. Giusta osservazione quella sulla batteria :ok:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato due app in esecuzione all'avvio e le ho tolte. In effetti il campo per l'inserimento della pw all'avvio è disponibile più velocemente anche se ancora con un ritardo di 2/3 secondi.

Bene, credo che altro non ci sia... probabilmente quello è il tempo fisiologico di quel Mac... il confronto con altri dispositivi lascia un po' il tempo che trova in quanto esistono n-mila configurazioni hardware-software per cui fare un confronto con unità strutturate in maniera diversa non è utile...

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...