Vai al contenuto

come faccio a limitare la carica sul mac?


pizzicocammelli

Messaggi raccomandati

Sul Sony Vaio con windows 7 c'era la possibilità di limitare la carica della batteria all'80% per preservarne la vita, come posso fare la stessa cosa sul macbook?

Non conosco programmini che facciano una cosa del genere (anche perchè non sarebbe una semplice modifica dell'OS) e sinceramente dubito che serva, gli alimentatori dei Mac dovrebbero regolarsi da soli (quando son stato male per un mese l'ho sempre tenuto in carica e la batteria non me ha risentito).

- MacBook Unibody 13.3", 2.0 GHz, 4 Gb di Ram

- iPhone 3GS 16 Gb Black

- iPod Touch 1G 32 Gb

- iPod Nano 1G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciare piccole o grandi porzioni delle celle Li-Po non caricate per lunghi periodi porta alla distruzione di quelle porzioni quindi, se capisco bene, quel sistema Sony poteva serviva a vendere prima batterie nuove, ma non certo a preservare quelle sottoposte ad una simile limitazione di carica.

 

I sistemi integrati del Mac sono più che adeguati se l-accumulatore viene usato.

 

L'unico utilizzo serio di qualsiasi accumulatore a celle Li-Po è ... far "vivere" le celle, cioè: caricarle al 100%, scaricarle nell'arco della giornata fino a circa il 5% (anche meno se si ha la certezza di ricaricare subito) e quindi metterle in carica e lasciarcele sicuramente qualcosa in più del raggiungimento del 100 % per consolidare al meglio quella capacità.

 

Quindi in genere è consigliato mettere in carica per tutta la notte che male non fa di sicuro. Ricaricare prima della scarica totale non fa male a meno che non sia un'abitudine perché appunto alle celle Li-Po fa bene essere utilizzate mentre fa male non esserlo.

 

 

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...