Vai al contenuto

comprare un nuovo mac oppure espandere quello che già si possiede?


mbct90

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. 

 

Attualmente sono possessore di un MacBook 13" modello 5,1 late 2008 con processore Intel Core 2 duo da 2 GHz con memoria 2 GB - 1067 Mhz DDR3 e HD da 256 GB.

 

Sono molto interessato all'acquisto di un nuovo mac tra cui MacBook Air 13" (base) oppure MacBook Pro 13" (base).

 

La mia domanda (forse stupida) è questa:

secondo voi è meglio espandere il computer che ho già in possesso inserendoci un HD stato solido 128 GB, Ram da almeno 4 GB , e nuova batteria per una spesa complessiva di circa 200 / 300 € oppure acquistare un nuovo mac tra i due elencati?

 

Di quanto si discostano le prestazioni tra il mio mac espanso ed un mac base fra i due presi in esame?

 

Cosa mi conviene fare?

 

Grazie  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto benvenuto :D

 

Comunque dipende da come ti trovi con quello attuale: perché lo vorresti sostituire? in cosa non va più bene? 

Le prestazioni sono ovviamente a favore dei nuovi modelli, ma non mi ricordo di preciso i benchmark (i nuovi sono sui 6500-7000 su geekbench 2 e probabilmente il suo sarà intorno ai 2000-3000)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio l'altro ieri ho "aggiornato" a mia sorella un MacBook 13" late 2008, che viaggiava da allora con OS X 10.5.

 

Cos'ho fatto? Ho installato 8GB di RAM 1067 MHz (acquistata a 65 euro + sped da BuyDifferent, ci sono forti promozioni per quel tipo, ordinata alle 18 e consegnata a casa alle ore 14 del giorno dopo), ho inizializzato il disco e installato OS 10.8.4 MountainLion, recuperando dal backup solo le impostazioni e dati utente. Tutto benissimo.

 

Quando ho finito, è capitata lì sua figlia, che ha un MacBook Pro 13" acquistato a Settembre 2012, con OS 10.7.

 

Be', ... che dire? Messi uno vicino all'altro, nessun imbarazzo! Anzi, il MacBook 2008 sembra così bello e pimpante... Diciamo, comunque, che ci siamo limitati all'operatività di base: finder, mail, office, anteprima coi pdf. Ora ci cimenteremo coi "pesanti" tipo Photoshop.

 

Ovvio che 5 anni dopo i Mac sono più veloci, ma prima di cacciare 1000 euro ci penserei su.

Link al commento
Condividi su altri siti

con il mac attuale non ho nessun tipo di problema per gli utilizzi di tutti i giorni però ad esempio sono stato costretto a fare un downgrade da Lion a Snow Leopard perchè aveva grossi impallamenti e non era molto fluido.

Altra cosa ho provato a mettere qualche gioco, ma si vedono un pò a scatti e questo non so se è dovuto principalmente alla scheda grafica oppure alla ram.

 

Anche la batteria è un pò usurata con tempi di durata molto ridotti.

 

Vorrei un computer più prestante che possa almeno sostenere gli aggiornamenti di OSX che sia fluido e che apra programmi più pesanti in tempi accettabili.

 

Personalmente attrae molto il macbook air 13" però non mi convincono alcune cose come il processore da 1.3 GHz l'assenza del lettore cd / dvd assenza porta ethernet. Non so se vale la pena spendere tanti soldi per un computer così.

sicuramente espandere quello che già ho è più economico ma riuscirei a raggiungere prestazioni simili ai mac base ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho il tuo stesso MacBook, un anno fa l'ho formattato mettendoci 8 gb di RAM ed un secondo hard disk (SSD) ed è ancora una bomba! Tre mescetti fa ho preso un Mac mini (l'ultimo modello quad core), ho pistolato anche lui è vanno praticamente uguali!

 

Spesa per 8gb di Ram, 128 gb di SSD ed optibay per il secondo HD = 200€

- MacBook Unibody 13.3", 2.0 GHz, 4 Gb di Ram

- iPhone 3GS 16 Gb Black

- iPod Touch 1G 32 Gb

- iPod Nano 1G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

con il mac attuale non ho nessun tipo di problema per gli utilizzi di tutti i giorni però ad esempio sono stato costretto a fare un downgrade da Lion a Snow Leopard perchè aveva grossi impallamenti e non era molto fluido.

Altra cosa ho provato a mettere qualche gioco, ma si vedono un pò a scatti e questo non so se è dovuto principalmente alla scheda grafica oppure alla ram.

 

Anche la batteria è un pò usurata con tempi di durata molto ridotti.

 

Vorrei un computer più prestante che possa almeno sostenere gli aggiornamenti di OSX che sia fluido e che apra programmi più pesanti in tempi accettabili.

 

Personalmente attrae molto il macbook air 13" però non mi convincono alcune cose come il processore da 1.3 GHz l'assenza del lettore cd / dvd assenza porta ethernet. Non so se vale la pena spendere tanti soldi per un computer così.

sicuramente espandere quello che già ho è più economico ma riuscirei a raggiungere prestazioni simili ai mac base ?

Per quanto riguarda i videogiochi no... mettendo SSD, RAM e nuova batteria non risolveresti niente...

Per gli aggiornamenti invece l'SSD ti da sicuramente un ottima mano e ti farà sentire il computer fluidissimo, ma visto che devi cambiare anche la batteria e aggiungerci la RAM e rimarrebbe il problema dei giochi non so se vale spendere quei 300-400€...

 

Per il nuovo Air non preoccuparti che le prestazioni sono uguali al 2012, e sono 1.3GHz contro 1.8GHz... (ma non vogliono dire praticamente nulla, sono di famiglie diverse... altrimenti il mio C2D da 3GHz dovrebbe stracciarli (mentre invece nei benchmark fa quasi la metà)...)

 

Solo un appunto: non so che giochi ti vanno a scatti, ma ricordati che i Mac non sono adatti al gaming (infatti per avere una buona scheda video per giocare devi spendere più di 2000€ con l'iMac da 27"...), quindi non aspettarti miracoli... ;) (anche se la nuova HD5000 è più o meno il doppio della HD4000 che già quella era ottima considerando che è un integrata)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

quello dei giochi è il problema minore, ho soltanto voluto provare a vedere se funzionavano in quanto non ho nessuna console. Sono dell'opinione che se si vuole giocare è meglio comprare una playstation o xbox.

 

ricapitolando la cosa migliore per il momento sarebbe aggiornare quello che già possiedo. Comprare un mac nuovo sarebbe più per sfizio che per utilità.

 

altra domanda: se dovessi comprare un mac nuovo sceglieresti macbook Air 13" o macbook pro 13" ?

 

gli utilizzi che faccio del computer oltre alla navigazione web , mail , sono anche editor video / foto , programmazione in c++ ( Chai 3d per simulazioni con interfacce aptiche) , Mathlab. 

Link al commento
Condividi su altri siti

quello dei giochi è il problema minore, ho soltanto voluto provare a vedere se funzionavano in quanto non ho nessuna console. Sono dell'opinione che se si vuole giocare è meglio comprare una playstation o xbox.

 

ricapitolando la cosa migliore per il momento sarebbe aggiornare quello che già possiedo. Comprare un mac nuovo sarebbe più per sfizio che per utilità.

 

altra domanda: se dovessi comprare un mac nuovo sceglieresti macbook Air 13" o macbook pro 13" ?

 

gli utilizzi che faccio del computer oltre alla navigazione web , mail , sono anche editor video / foto , programmazione in c++ ( Chai 3d per simulazioni con interfacce aptiche) , Mathlab. 

Direi Air, almeno hai già l'SSD integrato e generalmente non è molto inferiore in quanto a prestazioni al MBP 13"

 

Per gli utilizzi... beh, se quello che hai adesso va già bene e ci fai le stesse cose allora qualsiasi Mac comprerai nuovo non avrai nessun problema... ;)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. 

 

Attualmente sono possessore di un MacBook 13" modello 5,1 late 2008 con processore Intel Core 2 duo da 2 GHz con memoria 2 GB - 1067 Mhz DDR3 e HD da 256 GB.

 

Sono molto interessato all'acquisto di un nuovo mac tra cui MacBook Air 13" (base) oppure MacBook Pro 13" (base).

 

La mia domanda (forse stupida) è questa:

secondo voi è meglio espandere il computer che ho già in possesso inserendoci un HD stato solido 128 GB, Ram da almeno 4 GB , e nuova batteria per una spesa complessiva di circa 200 / 300 € oppure acquistare un nuovo mac tra i due elencati?

 

Di quanto si discostano le prestazioni tra il mio mac espanso ed un mac base fra i due presi in esame?

 

Cosa mi conviene fare?

 

Grazie  :ciao:

 

Il tuo MacBook Unibody 2008: 2804/3124 (These Geekbench 2 benchmarks are in 32-bit and 64-bit modes, respectively.)

http://www.everymac.com/systems/apple/macbook/specs/macbook-core-2-duo-2.0-aluminum-13-late-2008-unibody-specs.html

 

Il Mac Air 13" base 2013: 5955/6698

http://www.everymac.com/systems/apple/macbook-air/specs/macbook-air-core-i5-1.3-13-mid-2013-specs.html

 

Il MacBook Pro base 2012: 6690/7323

http://www.everymac.com/systems/apple/macbook_pro/specs/macbook-pro-core-i5-2.5-13-mid-2012-unibody-usb3-specs.html

 

Io non spenderei inutilmente sul tuo vecchio Mac, ma valuterei come impiegarlo in abbinamento al nuovo come server o memoria di massa o backup a secondo della scelta che farai. L'ipotesi di venderlo non mi sembra molto percorribile (link) per lo meno in tempi brevi e ricavo adeguato.

 

Poi il tuo budget lo conosci tu.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh venderlo potrebbe essere strada... però nelle condizioni in cui è adesso non saprei quanto possa farci, soprattutto con questa batteria che dura troppo poco.

Credo che più di 350€ non posso riuscire a farceli... forse anche meno considerando che presenta una piccola ammaccatura.

 

Però ho visto su ebay annunci e siti simili che i mac sono molto sopravvalutati e ci sono computer anche più vecchi del mio venduti a cifre inimmaginabili!!! quindi mai dire mai!  :DD 

grazie per tutti questi utili consigli, adesso valuterò cosa mi conviene di più fare tra:
- attendere un altro pò di tempo per vedere se si avranno novità nello store apple
- mettere in pensione / vendere il macbook ed acquistarne uno nuovo
- aggiornare il macbook attuale

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cifra che ti esce anche io ti consiglio il nuovo Mac e la vendita del tuo.

Se vai di air base ti sembrerà di volare..passi ad un processore che è 3-4 volte più veloce del tuo ed a un disco a stato solido...vedrai che bello!!

Se ce la fai compralo con 8giga di ram..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cifra che ti esce anche io ti consiglio il nuovo Mac e la vendita del tuo.

Se vai di air base ti sembrerà di volare..passi ad un processore che è 3-4 volte più veloce del tuo ed a un disco a stato solido...vedrai che bello!!

Se ce la fai compralo con 8giga di ram..

Comcordo in pieno! :D

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...