Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

Il Natale scorso mi sono "regalato" un iMac, il 27" i5 da un 1Tera. Era giá da tempo che desideravo fare il grande salto, e diciamo che, dopo aver scaricato in promozione a Dicembre Windows 8 e installato sul mio Acer all in One, il Pc è impaazzito, Microsoft si è impadronito della macchina chiedendomi delle password inesistenti. Comunque non vi annoio, ho venduto il 20 l'Acer e il 24 ho acquistato l' iMac. L'ho usato per un mese intero, imparando da questo sito i miglior trucchi e operazioni di inizializzazione che un utente alle prime armi possa incontrare in questo magnifico nuovo mondo. Poi sono partito per Shanghai, e il mio Mac è rimasto a casa. Ora sono rientrato e durante il viaggio ho pensato a tutti i problemi che potrei affrontare ora che voglio fare le cose sul serio. Non mi importa della garanzia, voglio solo essere un ottimo utente OSX. Nella confezione non c'èra il sistema operativo, quindi semplicemente vorrei capire, se volessi sostituire il mio HD o semplicemente ripristinared quello esistente da zero come faccio a recuperare il sistema operativo come da fabbrica. Devo acquistarlo? o la procedura è così banale come sull'iPad o iPhone? Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il Sistema Operativo si reinstalla utilizzando la Partizione di Ripristino alla quale si accede premendo Cmd+R all'avvio

 

 

cambiare l'HD su un iMac di ultima generazione non è un lavoretto da poco, visto che il pannello LCD è incollato, ma poi perchè ?

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

Il Natale scorso mi sono "regalato" un iMac, il 27" i5 da un 1Tera. Era giá da tempo che desideravo fare il grande salto, e diciamo che, dopo aver scaricato in promozione a Dicembre Windows 8 e installato sul mio Acer all in One, il Pc è impaazzito, Microsoft si è impadronito della macchina chiedendomi delle password inesistenti.

Probabilmente perché Windows 8 ha due tipi di account: quello standard e quello Microsoft. E' necessario fare il login con il secondo se si desiderano scaricare/aggiornare applicazioni dallo store, comprese le gratuite. Per creare un account Microsoft occorre registrarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

Il Natale scorso mi sono "regalato" un iMac, il 27" i5 da un 1Tera. Era giá da tempo che desideravo fare il grande salto, e diciamo che, dopo aver scaricato in promozione a Dicembre Windows 8 e installato sul mio Acer all in One, il Pc è impaazzito, Microsoft si è impadronito della macchina chiedendomi delle password inesistenti. Comunque non vi annoio, ho venduto il 20 l'Acer e il 24 ho acquistato l' iMac. L'ho usato per un mese intero, imparando da questo sito i miglior trucchi e operazioni di inizializzazione che un utente alle prime armi possa incontrare in questo magnifico nuovo mondo. Poi sono partito per Shanghai, e il mio Mac è rimasto a casa. Ora sono rientrato e durante il viaggio ho pensato a tutti i problemi che potrei affrontare ora che voglio fare le cose sul serio. Non mi importa della garanzia, voglio solo essere un ottimo utente OSX. Nella confezione non c'èra il sistema operativo, quindi semplicemente vorrei capire, se volessi sostituire il mio HD o semplicemente ripristinared quello esistente da zero come faccio a recuperare il sistema operativo come da fabbrica. Devo acquistarlo? o la procedura è così banale come sull'iPad o iPhone? Grazie per l'aiuto.

Come ti hanno già risposto, i Mac non sono l'ideale per le espansioni. Molti utenti preferiscono acquistarli sullo store proprio per poter personalizzare la configurazione. Comunque, ma dipende dal modello, è possibile che RAM o HD si possano cambiare.

Reinstallare il sistema operativo da 0 non è l'ideale, proprio perché occorre scaricare 3 GB e passa. E' bene invece fare dei backup (time machine ad esempio serve a questo scopo, ma occorre acquistare un disco esterno da adibire ai backup)

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio una scommessa: tu sarai un "ottimo utente OS", cioè ti atterrai alla filosofia di mamma Apple, soprattutto non installerai utility, antivirus, e figate di terze parti, e il tuo iMac ti servirà fedelmente finchè non ti stuferai... diciamo... otto anni?

 

Non ci sarà mai bisogno di inizializzare nè di reinstallare il sistema.

 

Se mai qualcosa si romperà, o ci sarà una campagna di richiamo, tu telefonerai ad Apple e loro si occuperanno di tutto. Il cacciavite, puoi venderlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti auguro ogni bene col tuo iMac, uguale al mio. Io onestamente trovo che va discretamente, non bene. E lo stesso posso dire del mio MacBook pro Retina. Vengo da un utilizzo pluriennale di Ubuntu e mi sembra in parte di essere regredito. Certe cose di Mac le trovo davvero stupide (fatte per la casalinga di Voghera), poco pratiche e poco razionali. Per qualunque cosa impiego più tempo, pur avendo imparato vari shurtcut e opzioni. Contrariamente alle attese, il sistema non è particolarmente stabile e veloce e, inoltre, vincola da matti. L'interfaccia è però piacevole, gli schermi superlativi (salvo alcuni LG su MBP Retina) e la compatibilità al top (cosa che certo non può dirsi per Linux). In quanto a sicurezza, direi che siamo appena un pelo sotto Linux e, ovviamente, in un'altra dimensione rispetto a Windows. Un altro punto di forza (ma temo un po' meno di una volta) dovrebbe essere l'hw, comune ormai ad altri pc, ma suppongo ben scelto e testato.

 

In quanto all'espandibilità, scordati i vecchi 'compatibili' o le sostituzioni al volo.

Io però ho fatto installare un'aggiunta di ram a stato solido con pochissima spesa; un tizio che conosco ha fatto cambiare l'intero hd meccanico con la ssd presso un centro Apple. Ovviamante, non regalano niente, ma non è stato nemmeno un salasso. Se può fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

Il Natale scorso mi sono "regalato" un iMac, il 27" i5 da un 1Tera. Era giá da tempo che desideravo fare il grande salto, e diciamo che, dopo aver scaricato in promozione a Dicembre Windows 8 e installato sul mio Acer all in One, il Pc è impaazzito, Microsoft si è impadronito della macchina chiedendomi delle password inesistenti. Comunque non vi annoio, ho venduto il 20 l'Acer e il 24 ho acquistato l' iMac. L'ho usato per un mese intero, imparando da questo sito i miglior trucchi e operazioni di inizializzazione che un utente alle prime armi possa incontrare in questo magnifico nuovo mondo. Poi sono partito per Shanghai, e il mio Mac è rimasto a casa. Ora sono rientrato e durante il viaggio ho pensato a tutti i problemi che potrei affrontare ora che voglio fare le cose sul serio. Non mi importa della garanzia, voglio solo essere un ottimo utente OSX. Nella confezione non c'èra il sistema operativo, quindi semplicemente vorrei capire, se volessi sostituire il mio HD o semplicemente ripristinared quello esistente da zero come faccio a recuperare il sistema operativo come da fabbrica. Devo acquistarlo? o la procedura è così banale come sull'iPad o iPhone? Grazie per l'aiuto.

Per le guide di smontaggio ifixit e' la Bibbia, inoltre su you tube e' pieno di filmati, per cambiare disco o aggiungerne 1 ti consiglio di aspettare un po', tanto il computer va veloce uguale.

Fossi in te metterei un SSD aggiuntivo senza levare il disco di serie (c'è uno spinotto in più per collegarlo all'interno) ma aspetterei magari un annetto che i prezzi crollano e con una cifra giusta ci metti diversi GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio una scommessa: tu sarai un "ottimo utente OS", cioè ti atterrai alla filosofia di mamma Apple, soprattutto non installerai utility, antivirus, e figate di terze parti, e il tuo iMac ti servirà fedelmente finchè non ti stuferai... diciamo... otto anni?

 

Non ci sarà mai bisogno di inizializzare nè di reinstallare il sistema.

 

Se mai qualcosa si romperà, o ci sarà una campagna di richiamo, tu telefonerai ad Apple e loro si occuperanno di tutto. Il cacciavite, puoi venderlo!

Toni o non toni io questo lo prendo come un augurio di buon auspicio, però il dubbio di un pizzico di sarcasmo me lo hai lasciato..... 

Grazie a tutti per le risposte.

il Sistema Operativo si reinstalla utilizzando la Partizione di Ripristino alla quale si accede premendo Cmd+R all'avvio

 

 

cambiare l'HD su un iMac di ultima generazione non è un lavoretto da poco, visto che il pannello LCD è incollato, ma poi perchè ?

Grazie mille per la dritta.

Come ti hanno già risposto, i Mac non sono l'ideale per le espansioni. Molti utenti preferiscono acquistarli sullo store proprio per poter personalizzare la configurazione. Comunque, ma dipende dal modello, è possibile che RAM o HD si possano cambiare.

Reinstallare il sistema operativo da 0 non è l'ideale, proprio perché occorre scaricare 3 GB e passa. E' bene invece fare dei backup (time machine ad esempio serve a questo scopo, ma occorre acquistare un disco esterno da adibire ai backup)

Lo scarico dal sito Apple? hai un link?

Grazie.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti auguro ogni bene col tuo iMac, uguale al mio. Io onestamente trovo che va discretamente, non bene. E lo stesso posso dire del mio MacBook pro Retina. Vengo da un utilizzo pluriennale di Ubuntu e mi sembra in parte di essere regredito. Certe cose di Mac le trovo davvero stupide (fatte per la casalinga di Voghera), poco pratiche e poco razionali. Per qualunque cosa impiego più tempo, pur avendo imparato vari shurtcut e opzioni. Contrariamente alle attese, il sistema non è particolarmente stabile e veloce e, inoltre, vincola da matti. L'interfaccia è però piacevole, gli schermi superlativi (salvo alcuni LG su MBP Retina) e la compatibilità al top (cosa che certo non può dirsi per Linux). In quanto a sicurezza, direi che siamo appena un pelo sotto Linux e, ovviamente, in un'altra dimensione rispetto a Windows. Un altro punto di forza (ma temo un po' meno di una volta) dovrebbe essere l'hw, comune ormai ad altri pc, ma suppongo ben scelto e testato.

 

In quanto all'espandibilità, scordati i vecchi 'compatibili' o le sostituzioni al volo.

Io però ho fatto installare un'aggiunta di ram a stato solido con pochissima spesa; un tizio che conosco ha fatto cambiare l'intero hd meccanico con la ssd presso un centro Apple. Ovviamante, non regalano niente, ma non è stato nemmeno un salasso. Se può fa...

Non ho dimestichezza con linux, sento dire che è eccezionale, sopratutto perchè è gratutito, ho installato yellow dog sulla play3 qualche hanno fà ma solo per curiosità poi però l'ho levato e venduto quell'obrobrio di console.... sono oramai grande, ho solo voglia che che mi gestisca la vita. anche se mi diverto a farmi sgozzare da Shank........ Grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le guide di smontaggio ifixit e' la Bibbia, inoltre su you tube e' pieno di filmati, per cambiare disco o aggiungerne 1 ti consiglio di aspettare un po', tanto il computer va veloce uguale.

Fossi in te metterei un SSD aggiuntivo senza levare il disco di serie (c'è uno spinotto in più per collegarlo all'interno) ma aspetterei magari un annetto che i prezzi crollano e con una cifra giusta ci metti diversi GB.

Arrivo da Shanghai, li le cose sono molto diverse da questo schifo di realtà. cmq è un ottimo consiglio. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scarico dal sito Apple? hai un link?

Grazie.....

Ovviamente Mountain Lion non è gratuito, ma solo gli aggiornamenti. Però a rigor di Logica dovresti trovare Mountain Lion tra le applicazioni acquistate sull'Apple Store (ovvero non dover pagare per scaricarlo dall'apple Store), ma essendo il sistema precaricato sul Mac nuovo non ne sono sicuro. Chi è in grado confermi o smentisca!

Link al commento
Condividi su altri siti

il sistema precaricato sul mac lo puoi riscaricare quante volte vuoi gratis

 

 

 

no se il Mac ha M.Lion come Sistema Nativo

 

lo puoi scaricare solo dalla Partizione di Ripristino e non dall'AppStore proprio perchè non l'hai acquistato

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Toni o non toni io questo lo prendo come un augurio di buon auspicio, però il dubbio di un pizzico di sarcasmo me lo hai lasciato....

No, no, è quello che penso veramente, lettera per lettera. Alla luce di decenni e di decine di Mac!

 

Per le guide di smontaggio ifixit e' la Bibbia, inoltre su you tube e' pieno di filmati, per cambiare disco o aggiungerne 1 ti consiglio di aspettare un po', tanto il computer va veloce uguale.

Fossi in te metterei un SSD aggiuntivo senza levare il disco di serie (c'è uno spinotto in più per collegarlo all'interno) ma aspetterei magari un annetto che i prezzi crollano e con una cifra giusta ci metti diversi GB.

Parere mio, come detto più sopra, assolutamente non mettere le mani nel Mac!!!

Lasciando da parte la difficoltà, e la probabilità di pasticciare, perdi la garanzia e la tracciabilità del tuo Mac, che alla Apple c'è: se fra tre anni fanno una campagna di richiamo per una partita di HD difettosi, tu sarai chiamato!

 

cambiare l'HD su un iMac di ultima generazione non è un lavoretto da poco, visto che il pannello LCD è incollato, ma poi perchè ?

Concordo in pieno. Non mettere le mani nel Mac.

 

Come ti hanno già risposto, i Mac non sono l'ideale per le espansioni. Molti utenti preferiscono acquistarli sullo store proprio per poter personalizzare la configurazione. Comunque, ma dipende dal modello, è possibile che RAM o HD si possano cambiare.

Reinstallare il sistema operativo da 0 non è l'ideale, proprio perché occorre scaricare 3 GB e passa. E' bene invece fare dei backup (time machine ad esempio serve a questo scopo, ma occorre acquistare un disco esterno da adibire ai backup)

non ti servirà mai reinstallare il sistema operativo.  I backup, ovvio che si fanno.

 

Lo scarico dal sito Apple? hai un link?

 

Non ti preoccupare. Se mai servisse, sarà il tuo Mac ad avvertirti. Non sprecare tempo nè banda!

 

In generale, come "scarichi" un Applicazione/Sistema, è gia vecchio!  Se ti servirà fra tre mesi, quella volta lo scaricherai (hai un Apple ID) e sarà la versione aggiornata a quel momento!

Link al commento
Condividi su altri siti

no se il Mac ha M.Lion come Sistema Nativo

 

lo puoi scaricare solo dalla Partizione di Ripristino e non dall'AppStore proprio perchè non l'hai acquistato

ho capito.

ma basta mettere una chiavetta in modalità recovery,scegliere che il so lo deve mettere lì e il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, l'OS è stato acquistato con la macchina, proprio come succede con Windows.

Solo, non sono compresi i diritti per una seconda installazione attraverso un download sulla stessa macchina.

 

Qua si dice però che è possibile reinstallarlo sull ostesso pc tramite download, ma non sono sicuro che funzioni sempre:

 

http://www.melarumors.com/come-riscaricare-mountain-lion-dal-mac-app-store-dopo-linstallazione

Link al commento
Condividi su altri siti

io la chiavetta riavviabile del sistema operativo, me la feci tempo addietro nel modo che ho spiegato.

 

 

anche io. anche se credo non la userò mai.

 

quando uscirà mavericks, aggiornerò e via.

 

però le vecchie abitudini sono dure a morire.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, l'OS è stato acquistato con la macchina, proprio come succede con Windows.

Solo, non sono compresi i diritti per una seconda installazione attraverso un download sulla stessa macchina.

Ma non se ne parla nemmeno!

 

Se hai acquistato il Mac, hai acquistato anche l'OS. Hai il diritto ad usare, a riscaricarti, e a reinstallarti Mountain Lion quante volte vuoi. Ma non ti servirà mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non se ne parla nemmeno!

 

Se hai acquistato il Mac, hai acquistato anche l'OS. Hai il diritto ad usare, a riscaricarti, e a reinstallarti Mountain Lion quante volte vuoi. Ma non ti servirà mai.

 

Potrebbero esserci dei fraintendimenti.

 

 

Andando sul pratico: Nicola Prisco può riscaricarsi OS X e stoppando l'installazione può salvare il file e farsi un DVD o una pendriva, ma li potrà usare solo e soltanto su quel Mac. Invece chi ha 2 o 3 ecc. Mac (casa, ufficio, laptop, figli minorenni, nonni a carico ecc.) ed acquista OS X con App Store può salvare il file stoppato, realizzare DVD o pendrive ed usarla per aggiornare tutti quanti quei Mac.

 

Questo perché la licenza di OS X ha 2 tipi di rilascio: uno è quello della copia in dotazione ad un Mac e da diritto solo a quella unica installazione (recuperabile in caso di malfunzonamenti, certamente) mentre la seconda modalità, l'acquisto da App Store, da diritto ad infinite installazioni purché su Mac tutti sotto il controllo (che non è esclusivamente la proprietà) del titolare dell'ID con cui è stato fatto l'acquisto. In sostanza c'è ancora una certa corrispondenza con la differenza fra i DVD di un tempo forniti coi Mac e quelli Retail acquistati successivamente.

 

Queste condizioni contrattuali si possono leggere prima di dare il consenso all'installazione perché l'installer le presenta a video. Inoltre in pdf si trovano a questo indirizzo: http://www.apple.com/legal/sla/docs/OSX1082.pdf (italiano 7 lingua dopo Inglese, Francese, Tedesco, Giapponese, Cinese semplificato e Olandese).

 

Comunque è un diritto sancito dalle regole UE recepite in Italia farsi una 'copia fisica di sicurezza' per esclusivo utilizzo personale sempre nel rispetto di quelle differenze.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@167-761

 

Non mi sembra proprio che sia come dici tu.

Ma forse ti fraintendo...

Ribadisco e risottolineo quanto già indicato e preciso quanto evinco dalle regole Apple.

Ripeto anche che mi riferisco a M.Lion preinstallato (e standard) che è compreso nel prezzo del Mac, ma che è a tutti gli effetti acquistato come copia con diritti limitati.

 

Ecco dunque la solfa di Apple:

Certo che l'OS si può reinstallare tutte le volte che si vuole, ma solo come Recovery per una specifica macchina.
Tecnicamente, una modalità di Recovery è quella preinstallata su disco che si attiva con cmd-R e richiede comunque connessione a Internet.
L'altra modalità è il download integrale, ma vale solo se il sistema di ripristino locale non funziona o non è accessibile (magari perché si è installato un nuovo HD).
In pratica, il ripristino da Internet è uguale a quello dalla macchina, solo che appunto avviene in remoto.

Ovviamente, occorre l'ID Apple.
Queste procedure - è indicato chiaramante - valgono per un solo computer alla volta.

 

Quindi:

 

Con un preinstallato (anche aggiornato gratuitamente) non è possibile scaricare sulla stessa macchina l'OS più volte, al di là della Recovery.

Ci sono dei sistemi per aggirare le restrizioni, ma dubito che siano legali.

La condizione ricalca più o meno la licenza di Windows per i preinstallati con qualche variante od orpello in più o in meno.

 

Da non confondere:


L'acquisto di M.Lion sull'Apple Store è un'altra cosa, così come un'altra cosa è la multilicenza commerciale.

Con la multilicenza il download sulla stessa macchina o sulla stesse LAN non incontra i vincoli dell'OS preinstallato.

 

Dimostrazione:


Per quanto mi riguarda, se vado sulle informazione del mio account (aperto appunto con un preinstallato e poi aggiornato) leggo:
0 computer sono autorizzati a riprodurre contenuto acquistato con questo ID Apple.
Ovviamente, con 'contenuto' s'intende anche l'OS, non solo Apple Store e iTunes.

Ciò è congruente con la succitata regola relativa all'OS preinstallato.

In altre parole, non posso affatto installare l'OS su altri Mac se ho una copia già installata.

Per farlo devo per forza a) pagare oppure b) avere un altro ID Apple.

-----------

 

Postilla:

 

Che le regole di Apple siano farraginose, non ci piove, ma su questi tipi di licenza mi sembra che siano pochi dubbi.
Quello che non ho capito è fin dove arriva la portata dell'acquisto dell'OS con relativo rilascio di licenza privata da Apple Store.
in particolare, non ho capito se c'è un limite per la riproduzione dei 'contenuti' che ammonta a 5 Mac + 5 altri devices, oppure se si può installare su qualunque Mac sotto il proprio controllo.

 

Ma dormo lo stesso...

 

:rolleyes:
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Isamuell, il 15 lug 2013 - 00:34, ha detto:

Postilla:

Che le regole di Apple siano farraginose, non ci piove, ma su questi tipi di licenza mi sembra che siano pochi dubbi.

Quello che non ho capito è fin dove arriva la portata dell'acquisto dell'OS con relativo rilascio di licenza privata da Apple Store.

in particolare, non ho capito se c'è un limite per la riproduzione dei 'contenuti' che ammonta a 5 Mac + 5 altri devices, oppure se si può installare su qualunque Mac sotto il proprio controllo.

 

Il limite è in quella frase: sotto il proprio controllo.

Cioè: se un capo famiglia (monoreddito) acquista col suo ID Apple il proprio computer, quello della moglie e quello del figlio sarà titolare delle 3 fatture e delle 3 licenze 'limitate'. Quando acquisterà un aggiornamento (tipo Mavericks da Mountain Lion) quindi potrà scaricarlo ed installarlo su tutti e 3 i Mac in quanto autorizzati con lo stesso ID. Se invece la famiglia acquista i 3 computer ognuno con l'ID (edit: con i dati personali) di ogni singolo componente allora viene a cessare il 'controllo' del capo famiglia (anche se il portafoglio è lo stesso unico) e quindi ogni aggiornamento di ogni Mac dovrà essere scaricato con i singoli ID e dovranno quindi esserne pagate 3 licenze.

Non c'è limite al numero dei 'computer controllati', nulla a che fare coi Family Pack di un tempo, ma Apple mica è scema e se poi i computer controllati operano in continuazione con altri ID (ed altri indirizzi) il giochetto sarà scoperto (edit: dagli automatismi dei server di Cupertino) ... al di là di quanto poi Apple decida d'intervenire concretamente.

Naturalmente questo vale anche per ogni altro software oltre OS X, quindi attenzione a come si comperano e s'installano copie di iWork, ma anche del ben più caro FCPX, ed a come si autorizzano e gestiscono i Mac in famiglia.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@167-761

 

Non mi sembra proprio che sia come dici tu.

Ma forse ti fraintendo...

Ribadisco e risottolineo quanto già indicato e preciso quanto evinco dalle regole Apple.

Ripeto anche che mi riferisco a M.Lion preinstallato (e standard) che è compreso nel prezzo del Mac, ma che è a tutti gli effetti acquistato come copia con diritti limitati.

 

Ecco dunque la solfa di Apple:

Certo che l'OS si può reinstallare tutte le volte che si vuole, ma solo come Recovery per una specifica macchina.

Tecnicamente, una modalità di Recovery è quella preinstallata su disco che si attiva con cmd-R e richiede comunque connessione a Internet.

L'altra modalità è il download integrale, ma vale solo se il sistema di ripristino locale non funziona o non è accessibile (magari perché si è installato un nuovo HD).

In pratica, il ripristino da Internet è uguale a quello dalla macchina, solo che appunto avviene in remoto.

Ovviamente, occorre l'ID Apple.

Queste procedure - è indicato chiaramante - valgono per un solo computer alla volta.

 

Quindi:

 

Con un preinstallato (anche aggiornato gratuitamente) non è possibile scaricare sulla stessa macchina l'OS più volte, al di là della Recovery.

Ci sono dei sistemi per aggirare le restrizioni, ma dubito che siano legali.

La condizione ricalca più o meno la licenza di Windows per i preinstallati con qualche variante od orpello in più o in meno.

 

Da non confondere:

L'acquisto di M.Lion sull'Apple Store è un'altra cosa, così come un'altra cosa è la multilicenza commerciale.

Con la multilicenza il download sulla stessa macchina o sulla stesse LAN non incontra i vincoli dell'OS preinstallato.

 

Dimostrazione:

Per quanto mi riguarda, se vado sulle informazione del mio account (aperto appunto con un preinstallato e poi aggiornato) leggo:

0 computer sono autorizzati a riprodurre contenuto acquistato con questo ID Apple.

Ovviamente, con 'contenuto' s'intende anche l'OS, non solo Apple Store e iTunes.

Ciò è congruente con la succitata regola relativa all'OS preinstallato.

In altre parole, non posso affatto installare l'OS su altri Mac se ho una copia già installata.

Per farlo devo per forza a) pagare oppure b) avere un altro ID Apple.

-----------

 

Postilla:

 

Che le regole di Apple siano farraginose, non ci piove, ma su questi tipi di licenza mi sembra che siano pochi dubbi.

Quello che non ho capito è fin dove arriva la portata dell'acquisto dell'OS con relativo rilascio di licenza privata da Apple Store.

in particolare, non ho capito se c'è un limite per la riproduzione dei 'contenuti' che ammonta a 5 Mac + 5 altri devices, oppure se si può installare su qualunque Mac sotto il proprio controllo.

 

Ma dormo lo stesso...

 

:rolleyes:

 

 

:zzz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda, se vado sulle informazione del mio account (aperto appunto con un preinstallato e poi aggiornato) leggo:

0 computer sono autorizzati a riprodurre contenuto acquistato con questo ID Apple

Ovviamente, con 'contenuto', non solo Apple Store e iTunes.

...

Quello che non ho capito è fin dove arriva la portata dell'acquisto dell'OS con relativo rilascio di licenza privata da Apple Store.

in particolare, non ho capito se c'è un limite per la riproduzione dei 'contenuti' che ammonta a 5 Mac + 5 altri devices, oppure se si può installare su qualunque Mac sotto il proprio controllo.

 

Da quel che so io, l'autorizzazione alla riproduzione dei contenuti non c'entra proprio con le App acquistate, nè con gli OS. E' esclusivamente un'attributo di iTunes Store, e riguarda i brani musicali e video che possono essere riprodotti. Cioè il contenuto. Esiste da una decina d'anni, da molto prima del App Store!

 

Comunque c'è ancora da approfondire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il limite è in quella frase: sotto il proprio controllo.

Cioè: se un capo famiglia (monoreddito) acquista col suo ID Apple il proprio computer, quello della moglie e quello del figlio sarà titolare delle 3 fatture e delle 3 licenze 'limitate'. Quando acquisterà un aggiornamento (tipo Mavericks da Mountain Lion) quindi potrà scaricarlo ed installarlo su tutti e 3 i Mac in quanto autorizzati con lo stesso ID. Se invece la famiglia acquista i 3 computer ognuno con l'ID (edit: con i dati personali) di ogni singolo componente allora viene a cessare il 'controllo' del capo famiglia (anche se il portafoglio è lo stesso unico) e quindi ogni aggiornamento di ogni Mac dovrà essere scaricato con i singoli ID e dovranno quindi esserne pagate 3 licenze.

Non c'è limite al numero dei 'computer controllati', nulla a che fare coi Family Pack di un tempo, ma Apple mica è scema e se poi i computer controllati operano in continuazione con altri ID (ed altri indirizzi) il giochetto sarà scoperto (edit: dagli automatismi dei server di Cupertino) ... al di là di quanto poi Apple decida d'intervenire concretamente.

Naturalmente questo vale anche per ogni altro software oltre OS X, quindi attenzione a come si comperano e s'installano copie di iWork, ma anche del ben più caro FCPX, ed a come si autorizzano e gestiscono i Mac in famiglia.

 

Ah, ok, il 5+5 non vale più e ora vale il riferimento al 'nucleo familiare'...

 

Mi pare che tu parli di acquisto di OS o di un suo aggiornamento a pagamento dallo store.

In tal caso concordo pienamente.

 

Se però hai solo M.Lion fornito col Mac nuovo non è possibile l'installazione su altri Mac, almeno non in modo ortodosso e legale.

Infatti, in tal caso (e anche nel caso di ripristino) l'installer viene rimosso.

Infatti, se hai M.Lion preinstallato l'OS non compare tra gli acquisti per i quali vale invece la licenza più estesa dei 'Mac sotto il proprio controllo'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ok, il 5+5 non vale più e ora vale il riferimento al 'nucleo familiare'...

 

Mi pare che tu parli di acquisto di OS o di un suo aggiornamento a pagamento dallo store.

In tal caso concordo pienamente.

 

Se però hai solo M.Lion fornito col Mac nuovo non è possibile l'installazione su altri Mac, almeno non in modo ortodosso e legale.

Infatti, in tal caso (e anche nel caso di ripristino) l'installer viene rimosso.

Infatti, se hai M.Lion preinstallato l'OS non compare tra gli acquisti per i quali vale invece la licenza più estesa dei 'Mac sotto il proprio controllo'.i

il ragazzo chiedeva di poter scaricare il so avuto con l'acquisto del mac,lo può fare???

SI!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Da quel che so io, l'autorizzazione alla riproduzione dei contenuti non c'entra proprio con le App acquistate, nè con gli OS. E' esclusivamente un'attributo di iTunes Store, e riguarda i brani musicali e video che possono essere riprodotti. Cioè il contenuto. Esiste da una decina d'anni, da molto prima del App Store!

 

Comunque c'è ancora da approfondire...

 

Le App acquistate possono essere sincronizzate da vari dispositivi.

Se i computer non hanno l'autorizzazione ciò non è possibile.

 

In quanto all'OS, Apple parla chiaramente per i preinstallati dello scaricamento su un Mac alla volta.

Quindi, come scrivevo nel post precedente, non puoi installare su altri pc, oltre a quello acquistato con l'OS incorporato.

il ragazzo chiedeva di poter scaricare il so avuto con l'acquisto del mac,lo può fare???

SI!!!!!

Certo, lo può fare perché ha la disponibilità di un ID Apple.

Lo può fare sia con un preinstallato, sia con un OS acquistato.

Nel primo caso solo su una macchina, nel secondo (cioè se intende acquistare) anche su altre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...