Vai al contenuto

Macbook Pro non veloce come una volta...


TheAlek09100

Messaggi raccomandati

Mentre sto scrivendo questo post la tastiera risponde malissimo, faccio fatica a scrivere, tutto è lento. Se punto il mouse sul dock, l'effetto di zoom arriva davvero in ritardo (3-4sec). iMovie, che uso spessissimo, è ingovernabile, e tutto scattoso e non so più che fare. Avete consigli?

 iPhone 5 32GB,  iPad 3 64GB Wi-Fi+4G e  iPod Touch 4G 8GB
 MacBook MacBook Pro 2012 13'' Standard 

Link al commento
Condividi su altri siti

formatta

Conosco ovviamente la soluzione... Potreste consigliarmi un HD esterno non troppo capiente (1/2 tera) per fare il backup e per tenerci i file più ingombranti? Un'altra domanda: come si formatta? Non ho mai formattato un mac e non ho la minima idea di come si faccia...

 iPhone 5 32GB,  iPad 3 64GB Wi-Fi+4G e  iPod Touch 4G 8GB
 MacBook MacBook Pro 2012 13'' Standard 

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla nel monitoraggio attività , lo trovi nello Spotlight (la ricerca in alto a destra) i consumi e vedi se c'è magari qualche processo che usa molta CPU o se la RAM scarseggia..

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete consigli?

Prima cosa, controlla di avere almeno 50GB liberi sul disco d'avvio.

Secondo, pensa se il disco d'avvio non sia sul punto di tirare le cuoia (da quanti anni lavora?), Utility Disco è il tuo amico.

Terzo, se veramente "si è incasinato tutto" per via del software, probabilmente hai qualche "utility" di terze parti per "ottimizzare" il disco. Meglio farne a meno....

Il backup va fatto indipendentemente dall'imminenza dei problemi. Usa un HD esterno di capienza almeno DOPPIA del tuo HD, collegalo, e mettilo in TimeMachine.

Per "formattare" devi essere in possesso di un DVD, da una pennetta USB avviabili, oppure di un file di installazione, o direttamente da internet se hai OS 10.8 Mountain Lion.

Avvii da la', inizializzi il tuo attuale HD e poi reinstalli. In pratica con tre/quattro clic te la cavi. Chiedi e ti sarà risposto!

Ovviamente, ripristini solo i tuoi dati e le tue preferenze, non le Applicazioni e il Sistema, visto che i problemi potrebbero essere proprio lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che gli fate a stì computer? :shock:

 

Quoto! Ci vuole bravura!

 

boh.

 

io ho rinunciato a capire.

 

non capita ai professionisti e capita qui....

 

mai formattato un mac, da quando li uso (2007).

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa, controlla di avere almeno 50GB liberi sul disco d'avvio.

Secondo, pensa se il disco d'avvio non sia sul punto di tirare le cuoia (da quanti anni lavora?), Utility Disco è il tuo amico.

Terzo, se veramente "si è incasinato tutto" per via del software, probabilmente hai qualche "utility" di terze parti per "ottimizzare" il disco. Meglio farne a meno....

Il backup va fatto indipendentemente dall'imminenza dei problemi. Usa un HD esterno di capienza almeno DOPPIA del tuo HD, collegalo, e mettilo in TimeMachine.

Per "formattare" devi essere in possesso di un DVD, da una pennetta USB avviabili, oppure di un file di installazione, o direttamente da internet se hai OS 10.8 Mountain Lion.

Avvii da la', inizializzi il tuo attuale HD e poi reinstalli. In pratica con tre/quattro clic te la cavi. Chiedi e ti sarà risposto!

Ovviamente, ripristini solo i tuoi dati e le tue preferenze, non le Applicazioni e il Sistema, visto che i problemi potrebbero essere proprio lì.

Beh, il macbook è nuovo (fine 2012). Adesso la situazione sembra migliorare e tra poco ordino l'HD. Ho installato un software per liberare la RAM, sembra funzionare alla perfezione. Comunque non ho mai installato software strani che promettono di ottimizzare il disco. Per ora sembra andare, vi terrò aggiornati. Ho anche fatto gli aggiornamenti del S.O. In ogni caso, per rimanere sicuri ed evitare problemi, devo comprare un HD esterno. Avete consigli sul modello? Grazie a tutti per le riposte! :)

 iPhone 5 32GB,  iPad 3 64GB Wi-Fi+4G e  iPod Touch 4G 8GB
 MacBook MacBook Pro 2012 13'' Standard 

Link al commento
Condividi su altri siti

elementi e app che si aprono al login, file cache, cronologia internet, cookies, file che occupano memoria per nulla (che tanto non usi, ma "si sa mai, per ogni eventualità"...), file lasciati da app eliminate... Controlla un po' :)

 

* impossibile che un MBP 2012 sia già lento  :shock:

** Google is your friend. Cerca "velocizzare il mac" (non dar retta a chi ti promette mari e monti o applicazioni che farebbero il lavoro al posto tuo, a volte fanno più danni che altro)

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

io quando ho problemi troppo laboriosi con il mac formatto, faccio prima che cercare il problema, che molte volte é più di uno!

ho già tutti i dmg delle 6-7 app che uso sempre più quelle comprate su MAS e rimetto semplicemente i miei 150Gb di file (documenti, foto, musica, video) a parte alla fine. Formatto di sera e di mattina installo le app e rimetto i file, 1 oretta e il mac torna come nuovo  :)

Mi piace pasticciare con il Mac, torturarlo un po' :D

Lo formatto circa 1 volta all'anno quando mi gira, o quando lui gira lento. Provo molte app e scarico file non sempre molto sicuri.  :diavoletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avete convinto, formatterò. Adesso devo capire come si fa...

In teoria dovresti già avere Mountain Lion (OS X 10.8.4 se hai fatto tutti gli aggiornamenti come hai detto sopra).

 

Per fare un ripristino segui questa guida:

 

http://support.apple.com/kb/HT4718?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

boh.

 

io ho rinunciato a capire.

 

non capita ai professionisti e capita qui....

 

mai formattato un mac, da quando li uso (2007).

 

Comunque formattare o meglio "inizializzare" un Mac non fa male. Anzi ci sono professionisti del settore che sostengono il contrario.

 

Non vedo perchè ci si debba vergognare ad ammettere che anche il Mac accumula porcheria e ogni tanto va pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente uno dei motivi percui si passa da windows a mac è appunto la necessità di NON formattare.

 

vorrei sapere tu dove hai letto il contrario, solo per capire il perchè.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente uno dei motivi percui si passa da windows a mac è appunto la necessità di NON formattare.

 

vorrei sapere tu dove hai letto il contrario, solo per capire il perchè.

 

penso che a volte sia più rapido che barcamenarsi nella ricerca del problema...io come usanza (si forse sbagliata e mi è rimasta da windows) !/2 volte all'anno resetto tutto...e non ho mai avuto nessun problema...sarà un caso..sarà quello che vuoi...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

... e io penso che sia un problema di processi.

 

Con i Mac che seguo io, ho una politica molto rigorosa, che puo' riassumersi con un non accettare caramelle dagli sconosciuti. E in effetti, mai mi è capitato di inizializzare e reinstallare un sistema.

 

Con i Mac di mia sorella, del cugino, dell'amica della fioraia della segretaria... Be', càpitano veramente delle situazioni un po' ingarbugliate. E io gli chiedo: ma perchè hai installato Acrobat Reader? Ma perchè non hai aggiornato Adobe Flash? Ma cosa te ne fai di 726 font? E tutte queste utility, a che ti serve MacKeeper? E perchè non sistemi l'Aggiornamento Software? E perche' continui ad usare quel PowerPoint '98? E perchè ....

Be', in quei casi, anche a me viene il prurito: punto e a capo, è la cosa più sicura.

 

Non parliamo poi della sicurezza, password, connessioni criptate...

 

In realtà, è l'utente che fa la differenza: se hai pagato un Mac, ti conviene attenerti alla "filosofia" Apple. Mai avrai un problema, mai rallenterà, mai "formatterai". Se hai la tua filosofia, sappi almeno perchè lo fai.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe è chiaro che se uno non sa usare lo strumento e fa "casini" a volte è meglio formattare.

ma SE e sottolineo SE windows andava formattato ogni 6 mesi perchè il "famigerato" registro si riempiva di schifezze, tutto questo con il mac NON accade.

 

io ho solo formattato quando sono passato da un OS all'altro.

 

se devo formattare OS X ogni 6 mesi, a sto punto torno a windows, visto che l'hw mi costa la metà.

 

se avete OS X e formattate spesso... perchè non usate windows? che come detto sopra costa parecchio meno?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS:

 

prima di prendere il mio primo mac, ho stressato per qualche settimana il "venditore" apple che sta al mediaworld qui dove risiedo.

 

una delle prime domande che gli ho fatto è stata: ".. si ma se devo formattare...?".

 

risposta: "e perchè mai devi formattare?".

 

infatti aveva ragione.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece mi domando perchè continuano a dire “formattare"? che è una parola tipica di chi usa Windows.

 

Nel Mac si dice "Inizializzare". Se vogliamo essere dei sfegatati del Mac almeno usiamo i termini corretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi chiamarlo come vuoi il concetto non cambia.

 

chi come me è "nato" con windows, dire formattare viene più facile.

 

 

 

La formattazione

 

in informatica, è l'operazione tramite la quale si prepara per l'uso un supporto di memorizzazione di massa, come ad esempio un disco fisso o una suapartizione, per renderlo idoneo all'archiviazione di dati, impostando la struttura del file system che vi verrà creato sopra.
L'operazione consiste nel dividere la capacità del disco in una serie di blocchi di uguali dimensioni e fornire una struttura logica in cui verranno scritte le informazioni che permetteranno l'accesso ai dati desiderati.

 

 

 

inizializzazione

 
 

In ambito informatico il termine inizializzazione viene utilizzato per riferirsi a quel processo che il computer effettua al fine di preparare un dispositivo tramite l'invio di una serie di comandi e parametri. Se si parla di memorie di massa (hard disk, cd, etc) il termine ha il suo sinonimo in "formattazione". Nel caso di un modem la stringa di inizializzazione è un insieme di caratteri che, con un ordine e con un codice, impongono al modem o modem/fax la velocità, la compressione, etc.

 

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi chiamarlo come vuoi il concetto non cambia.

 

chi come me è "nato" con windows, dire formattare viene più facile.

 

 

 

La formattazione

 

in informatica, è l'operazione tramite la quale si prepara per l'uso un supporto di memorizzazione di massa, come ad esempio un disco fisso o una suapartizione, per renderlo idoneo all'archiviazione di dati, impostando la struttura del file system che vi verrà creato sopra.

L'operazione consiste nel dividere la capacità del disco in una serie di blocchi di uguali dimensioni e fornire una struttura logica in cui verranno scritte le informazioni che permetteranno l'accesso ai dati desiderati.

 

 

 

inizializzazione

 
 

In ambito informatico il termine inizializzazione viene utilizzato per riferirsi a quel processo che il computer effettua al fine di preparare un dispositivo tramite l'invio di una serie di comandi e parametri. Se si parla di memorie di massa (hard disk, cd, etc) il termine ha il suo sinonimo in "formattazione". Nel caso di un modem la stringa di inizializzazione è un insieme di caratteri che, con un ordine e con un codice, impongono al modem o modem/fax la velocità, la compressione, etc.

 

 

ma appunto è solo un modo di chiamarlo...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...