Vai al contenuto

Installare fusion drive su mac mini dopo l'acquisto!?!?!?!?


Paolippo

Messaggi raccomandati

Ciaaaaaaooo Ragazziiii!!  Ancora qui a fare una domanda!! :)  

 

Se io prendo il modello base di mac mini, quello da 600 €, sucessivamente posso far installare un fusion drive al suo interno, portandolo in un centro autorizzato Apple??

Nello store questi amatissimi ******* della Apple non lo permettono... oso solo immaginare perché...-.-  

Sapete anche quanto potrebbe venire a costare eventualmente?  Qualora fosse possibile farlo ovviamente...

 

Buona giornata a tutti!!! ;D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaaaaaaooo Ragazziiii!!  Ancora qui a fare una domanda!! :)

 

Se io prendo il modello base di mac mini, quello da 600 €, sucessivamente posso far installare un fusion drive al suo interno, portandolo in un centro autorizzato Apple??

Nello store questi amatissimi ******* della Apple non lo permettono... oso solo immaginare perché...-.-  

Sapete anche quanto potrebbe venire a costare eventualmente?  Qualora fosse possibile farlo ovviamente...

 

Buona giornata a tutti!!! ;D 

 

Farsi le cose da se su un Mac Mini è una sciocchezza ed una delle cose più praticate e più inserite in YouTube (link).

Questo è un video in italiano (

) che si riferisce ad un modello passato, ma la sostanza del procedimento non cambia.

___

 

A me Fusion Drive non piace.

Fusion Drive ha la sgradita abitudine di tenere l'SSD pieno e questo non è affatto il miglior modo per poter velocizzare un Mac. Per di più pieno dei file più frequentemente in uso ... ... quindi in copia unica sul supporto più a rischio.

 

A mio parere sull'SSD (basta da 128GB nella stragrande maggioranza dei casi) ci vanno solo l'OS, le Applicazioni e le librerie d'uso intensivo di qualche Applicazione. Il resto dello spazio deve restare libero per copiarci i file su cui si sta lavorando, per gestire i file di swap e per avere "tanto" spazio libero sia per le esigenze di OS ed App (video soprattutto) sia per preservare le locazioni di memoria da un uso troppo intenso.

 

inoltre, così facendo, basta tenere il backup del contenuto dell'archivio nell'HD perché il contenuto dell'SSD è tutto reinstallabile senza problemi, salvo le eventuali librerie che comunque vanno mantenute in copia (sincronizzata) anche sull'HD.

 

Naturalmente mi riferisco ad un uso professionale del Mac, per cazzeggiare va bene tutto.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda il Mac mini e' talmente semplice da apire e smontare.....certo se ti sentì insicuro fallo fare ai professionisti, il consiglio che di do e' che se vuoi fare il, fusion drive vai pure di SSD 128GB se non vuoi fare il fusion drive 256 Gb o oltre, ovviamente prendi quelle veloci tipo Samsung 840 PRO

Link al commento
Condividi su altri siti

Farsi le cose da se su un Mac Mini è una sciocchezza ed una delle cose più praticate e più inserite in YouTube (link).

Questo è un video in italiano (

) che si riferisce ad un modello passato, ma la sostanza del procedimento non cambia.

___

 

A me Fusion Drive non piace.

Fusion Drive ha la sgradita abitudine di tenere l'SSD pieno e questo non è affatto il miglior modo per poter velocizzare un Mac. Per di più pieno dei file più frequentemente in uso ... ... quindi in copia unica sul supporto più a rischio.

 

A mio parere sull'SSD (basta da 128GB nella stragrande maggioranza dei casi) ci vanno solo l'OS, le Applicazioni e le librerie d'uso intensivo di qualche Applicazione. Il resto dello spazio deve restare libero per copiarci i file su cui si sta lavorando, per gestire i file di swap e per avere "tanto" spazio libero sia per le esigenze di OS ed App (video soprattutto) sia per preservare le locazioni di memoria da un uso troppo intenso.

 

inoltre, così facendo, basta tenere il backup del contenuto dell'archivio nell'HD perché il contenuto dell'SSD è tutto reinstallabile senza problemi, salvo le eventuali librerie che comunque vanno mantenute in copia (sincronizzata) anche sull'HD.

 

Naturalmente mi riferisco ad un uso professionale del Mac, per cazzeggiare va bene tutto.

come non darti ragione! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io prendo il modello base di mac mini, quello da 600 €, sucessivamente posso far installare un fusion drive al suo interno, portandolo in un centro autorizzato Apple??

 

No, non puoi farlo.

 

E per fortuna!

 

Oggi puoi scegliere il Mac Mini che preferisci, anche con FusionDrive. Dopo... te lo tieni così com'è.

E la Apple ti assisterà su quella configurazione. Non te la cambierà mai. Quando avrai bisogno, cambierai la macchina.

 

Questa è la filosofia di Apple, e aggiungerei, prendi o lasci.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non puoi farlo.

 

E per fortuna!

 

Oggi puoi scegliere il Mac Mini che preferisci, anche con FusionDrive. Dopo... te lo tieni così com'è.

E la Apple ti assisterà su quella configurazione. Non te la cambierà mai. Quando avrai bisogno, cambierai la macchina.

 

Questa è la filosofia di Apple, e aggiungerei, prendi o lasci.

 

il realtà lo puoi fare. il mac mini ha 2 slot per gli hdd/ssd.

 

può crearsi un fusion drive "casalingo".

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Farsi le cose da se su un Mac Mini è una sciocchezza ed una delle cose più praticate e più inserite in YouTube (link).

Questo è un video in italiano (

) che si riferisce ad un modello passato, ma la sostanza del procedimento non cambia.

___

 

A me Fusion Drive non piace.

Fusion Drive ha la sgradita abitudine di tenere l'SSD pieno e questo non è affatto il miglior modo per poter velocizzare un Mac. Per di più pieno dei file più frequentemente in uso ... ... quindi in copia unica sul supporto più a rischio.

 

A mio parere sull'SSD (basta da 128GB nella stragrande maggioranza dei casi) ci vanno solo l'OS, le Applicazioni e le librerie d'uso intensivo di qualche Applicazione. Il resto dello spazio deve restare libero per copiarci i file su cui si sta lavorando, per gestire i file di swap e per avere "tanto" spazio libero sia per le esigenze di OS ed App (video soprattutto) sia per preservare le locazioni di memoria da un uso troppo intenso.

 

inoltre, così facendo, basta tenere il backup del contenuto dell'archivio nell'HD perché il contenuto dell'SSD è tutto reinstallabile senza problemi, salvo le eventuali librerie che comunque vanno mantenute in copia (sincronizzata) anche sull'HD.

 

Naturalmente mi riferisco ad un uso professionale del Mac, per cazzeggiare va bene tutto.

Ok, già una volta ho provato a fare un fusion drive e non mi è andata affatto bene, alla fine lo prendo super base e poi col tempo lo implementerò...:)  Grazie a tutti delle velocissime risposte!! ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi che trovi qualche centro autorizzato che te lo fa.. Per esempio un mio amico aveva trovato un centro autorizzato apple dove aggiustavano gli iphone e invece di sostituirli con rigenerati cambiavano solo il pezzo, ma in realtà non conveniva molto.. Devi solo chiedere!

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Mini è una macchina splendida, speriamo che i prossimi modelli siano ancora un passo avanti nella gamma Apple.

 

Non è che ci siano 2 slot, ma lo spazio originariamente destinato al masterizzatore accetta un adattatore venduto in kit con i cavi necessari per realizzare il Dual Hard Drive. Ho postato link ad una marea di video ed uno ad un video specifico in italiano. Non si usa seguire i link in questo forum?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Mini è una macchina splendida, speriamo che i prossimi modelli siano ancora un passo avanti nella gamma Apple.

 

Non è che ci siano 2 slot, ma lo spazio originariamente destinato al masterizzatore accetta un adattatore venduto in kit con i cavi necessari per realizzare il Dual Hard Drive. Ho postato link ad una marea di video ed uno ad un video specifico in italiano. Non si usa seguire i link in questo forum?

MacUser not Used, come ho già detto, di fare il fusion drive da solo non ne voglio sapere perchè già una volta l'ho fatto e non mi è andata bene, pur seguendo tutte le guide e i tutorial del mondo. La mia domanda era un'altra, ovvero se al centro apple, se qualcuno lo sa, lo possono fare pagando e senza che la garanzia scada... ecco tutto!

I link li seguo se sono pertinenti all'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

MacUser not Used, come ho già detto, di fare il fusion drive da solo non ne voglio sapere perchè già una volta l'ho fatto e non mi è andata bene, pur seguendo tutte le guide e i tutorial del mondo. La mia domanda era un'altra, ovvero se al centro apple, se qualcuno lo sa, lo possono fare pagando e senza che la garanzia scada... ecco tutto!

I link li seguo se sono pertinenti all'argomento.

 

Forse non è superfluo precisare che c'è differenza fra installare un secondo dispositivo d'archiviazione e configurare quest'aggiunta, qualora fosse un SSD, come Fusion Drive con l'HD originale.

 

Il Mini base (i5+HD500GB) costa 649 euro e se apri le Specifiche tecniche nella pagina Mini del sito  si trova che Fusion Drive non è previsto per quel modello, ma solo per gli i7+HD1TB. Pertanto è pressoché impossibile che un centro Apple ufficiale, non un laboratorio che lavora per un reseller, possa rendere disponibile una configurazione che Apple ha espressamente deciso di non commercializzare.

Queste son cose che una normale consultazione avrebbe dovuto chiarirti.

Inoltre se un intervento dell'utente non genera guasti o rotture la garanzia non perde valore legale ... magari potrebbe esserci da questionare, ma se altri danni non sono riconducibili chiaramente all'intervento dell'utente vanno rifusi! in questo caso poi l'intervento sarebbe abilmente reversibile ...

 

Po dov'è l'economia? Il costo degli SSD di Apple è almeno il 50% in più dello stesso modello sul mercato normale ... non vedo nessuna convenienza nel dilazionare l'intervento e pagarlo un ulteriore sproposito come extra. Meglio eventualmente chiedere un finanziamento e programmarsi le rateazioni. No?

 

Comunque avevo capito che tu al post #10 avessi scritto la parola 'fine' al tuo thread ed io più che altro sono intervenuto sul seguito che c'è stato anche se non l'ho esplicitamente riferito con un quote. Ora insisto perché sembra che tu non abbia colto la mia critica circostanziata al sistema Fusion Drive che anche altri hanno ritenuto corretta.

Dopodiché se vuoi proprio pagare per installare qualcosa non di serie e sconsigliabile ... accomodati. Io per il tuo bene, del tuo portafoglio, spero che non te lo faccia nessuno. Potrei scommettere che qualsiasi Apple Store ti proporrà un cambio con sovrattassa.

 

cerca il numero di un apr e contattalo... parla direttamente con loro.

 

infatti, grazie mille! :)

 

Infine che dire? Se intervieni e poni questa questione su un forum per accontentarti di "telefona" come risposta ('estorta' per sfinimento, suppongo) non c'è da stupirsi se hai fallito nell'operazione 'non standard' su un Mac più facile dell'intera storia dei Mac, e non è certo un'esagerazione.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

gli ho detto di telefonare ad un apple reseller perchè non tutti sono "pignoli" e ti possono fare dei lavori che alla apple non fanno.

 

è ovvio che un apr può montarti un ssd e un hdd sullo stesso mac mini, e volendo può farti un fusion drive casalingo.... è altrettanto ovvio che decade ogni garanzia.

 

io sono andato un anno fa a farmi installare un ssd al posto del hdd e il tipo mi è sembrato molto disponibile.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

... è altrettanto ovvio che decade ogni garanzia.

 

Ti assicuro che se l'apertura del case non è distruttiva, tipo iMac recenti o Mac Mini precedenti (impossibile non segnarli), la garanzia non decade per un Giudice di Pace investito della questione. Mi sentirei di affermare che l'incollaggio degli schermi dei nuovi iMac, chiusura tecnicamente risolvibile in altro modo meno oneroso pure per i centri ufficiali ed autorizzati, sia proprio stato scelto per evitare questa possibile questione.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non è superfluo precisare che c'è differenza fra installare un secondo dispositivo d'archiviazione e configurare quest'aggiunta, qualora fosse un SSD, come Fusion Drive con l'HD originale.

 

Il Mini base (i5+HD500GB) costa 649 euro e se apri le Specifiche tecniche nella pagina Mini del sito  si trova che Fusion Drive non è previsto per quel modello, ma solo per gli i7+HD1TB. Pertanto è pressoché impossibile che un centro Apple ufficiale, non un laboratorio che lavora per un reseller, possa rendere disponibile una configurazione che Apple ha espressamente deciso di non commercializzare.

Queste son cose che una normale consultazione avrebbe dovuto chiarirti.

Inoltre se un intervento dell'utente non genera guasti o rotture la garanzia non perde valore legale ... magari potrebbe esserci da questionare, ma se altri danni non sono riconducibili chiaramente all'intervento dell'utente vanno rifusi! in questo caso poi l'intervento sarebbe abilmente reversibile ...

 

Po dov'è l'economia? Il costo degli SSD di Apple è almeno il 50% in più dello stesso modello sul mercato normale ... non vedo nessuna convenienza nel dilazionare l'intervento e pagarlo un ulteriore sproposito come extra. Meglio eventualmente chiedere un finanziamento e programmarsi le rateazioni. No?

 

Comunque avevo capito che tu al post #10 avessi scritto la parola 'fine' al tuo thread ed io più che altro sono intervenuto sul seguito che c'è stato anche se non l'ho esplicitamente riferito con un quote. Ora insisto perché sembra che tu non abbia colto la mia critica circostanziata al sistema Fusion Drive che anche altri hanno ritenuto corretta.

Dopodiché se vuoi proprio pagare per installare qualcosa non di serie e sconsigliabile ... accomodati. Io per il tuo bene, del tuo portafoglio, spero che non te lo faccia nessuno. Potrei scommettere che qualsiasi Apple Store ti proporrà un cambio con sovrattassa.

Perdonami, ma se una persona non ritiene di avere abbastanza 'manualità' per operare e fare un'operazione del genere, perchè non dovrebbe  rivolgersi a chi sa come farlo anziché rischiare di buttare una macchina nuova per il capriccio di applicarsi? Gli APR, notoriamente, sono più flessibili rispetto agli Apple Store e, connesso all'esperienza e a quanto sa fare il 'tecnico di casa', permettono e realizzano operazioni che Apple nei suoi store ufficiali non garantisce.

Poi che si faccia o meno un Fusion casalingo, quello lo deciderà in seguito. Possiamo solo dare consigli... Non imporre una strada da seguire.

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

... Possiamo solo dare consigli... Non imporre una strada da seguire.

 

Mi spiace che tu abbia percepito un'imposizione nel mio scritto. Se Paolippo vuole quella configurazione, risparmiare e non perdere la garanzia (ho capito male?) qui nessuno gli ha fornito una alternativa che soddisfi quelle esigenze diversa dal procedimento che in migliaia hanno seguito nel mondo intero e che non ho certo inventato io. Anzi, qui con Giuca non siamo d'accordo che la garanzia sia mantenibile nemmeno con l'intervento operativo di un tecnico specializzato, riconosciuto e pure accreditato presso Apple.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la garanzia sul disco origina e sul resto dell' hw resta.

 

certo che se porti al apple store un mac mini con fusion drive casalingo.. storcono il naso. 

 

loro non lo fanno, ma è fattibile e legale sotto ogni punto di vista.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

la garanzia non decade se installi un SSD :) sull'operazione Fusion casalingo da terminale... Ammetto la mia ignoranza.  :mad:

Mi spiace che tu abbia percepito un'imposizione nel mio scritto. Se Paolippo vuole quella configurazione, risparmiare e non perdere la garanzia (ho capito male?) qui nessuno gli ha fornito una alternativa che soddisfi quelle esigenze diversa dal procedimento che in migliaia hanno seguito nel mondo intero e che non ho certo inventato io. Anzi, qui con Giuca non siamo d'accordo che la garanzia sia mantenibile nemmeno con l'intervento operativo di un tecnico specializzato, riconosciuto e pure accreditato presso Apple.

La mia era una constatazione... Decide di farsi un Fusion casalingo? Peggio per lui  :ok: Se poi la sordità colpisce... Io non mi scalderei troppo :)

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

la garanzia non decade se installi un SSD :) sull'operazione Fusion casalingo da terminale... Ammetto la mia ignoranza.  :mad:

La mia era una constatazione... Decide di farsi un Fusion casalingo? Peggio per lui  :ok: Se poi la sordità colpisce... Io non mi scalderei troppo :)

 

N.

 

Qualsiasi pasticcio si faccia col software questo ben difficilmente crea danni hardware. Per i disastri software non c'è prodotto proprietario, open source o software libero che dia mai la benché minima garanzia, tantomeno rimborso. Solo installazioni aziendali con contratti d'assistenza ecc. ecc.

 

Capito   :ok:

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non è superfluo precisare che c'è differenza fra installare un secondo dispositivo d'archiviazione e configurare quest'aggiunta, qualora fosse un SSD, come Fusion Drive con l'HD originale.

 

Il Mini base (i5+HD500GB) costa 649 euro e se apri le Specifiche tecniche nella pagina Mini del sito  si trova che Fusion Drive non è previsto per quel modello, ma solo per gli i7+HD1TB. Pertanto è pressoché impossibile che un centro Apple ufficiale, non un laboratorio che lavora per un reseller, possa rendere disponibile una configurazione che Apple ha espressamente deciso di non commercializzare.

Queste son cose che una normale consultazione avrebbe dovuto chiarirti.

Inoltre se un intervento dell'utente non genera guasti o rotture la garanzia non perde valore legale ... magari potrebbe esserci da questionare, ma se altri danni non sono riconducibili chiaramente all'intervento dell'utente vanno rifusi! in questo caso poi l'intervento sarebbe abilmente reversibile ...

 

Po dov'è l'economia? Il costo degli SSD di Apple è almeno il 50% in più dello stesso modello sul mercato normale ... non vedo nessuna convenienza nel dilazionare l'intervento e pagarlo un ulteriore sproposito come extra. Meglio eventualmente chiedere un finanziamento e programmarsi le rateazioni. No?

 

Comunque avevo capito che tu al post #10 avessi scritto la parola 'fine' al tuo thread ed io più che altro sono intervenuto sul seguito che c'è stato anche se non l'ho esplicitamente riferito con un quote. Ora insisto perché sembra che tu non abbia colto la mia critica circostanziata al sistema Fusion Drive che anche altri hanno ritenuto corretta.

Dopodiché se vuoi proprio pagare per installare qualcosa non di serie e sconsigliabile ... accomodati. Io per il tuo bene, del tuo portafoglio, spero che non te lo faccia nessuno. Potrei scommettere che qualsiasi Apple Store ti proporrà un cambio con sovrattassa.

 

 

Infine che dire? Se intervieni e poni questa questione su un forum per accontentarti di "telefona" come risposta ('estorta' per sfinimento, suppongo) non c'è da stupirsi se hai fallito nell'operazione 'non standard' su un Mac più facile dell'intera storia dei Mac, e non è certo un'esagerazione.

Ok hai ragione, io comunque tentai all'epoca di fare un Fusion su un macbook pro da 13" e non su un mac mini, e come saprai smontare un macbook pro da 13" per inserire un secondo HDD è una cosa che va a toccare un'infinità di componenti hardware. Non resta un problema solamente software. Per di più, e non so per quale motivo, una volta realizzato il Fusion Drive da terminale è possibile separarlo con un altrettanto facile comando. Beh quel comando a me non dava nessun risultato e di conseguenza ho dovuto fare mille manovre per riportare tutto alla normalità. Successivamente il mac, per altri motivi, è andato in riparazione e nessuno si è lamentato di una mia manomissione, indice del fatto che il lavoro era stato fatto bene e senza compromettere nulla.  Detto questo io ti ringrazio per le innumerevoli fonti datomi e i consigli.  Ora provvederò all'acquisto del mini base e mi arrangerò a sostituire solamente l'HDD con un SSD. Punto e stop.  

 

Cmq per per quanto riguarda la manualità non è una mia carenza di certo, ma gli errori capitano a tutti e io non voglio essere quello che deve pagare 300/400 € per un danno che potrei evitare facendo fare il lavoro a CHI PUO' e spendendo se non molto meno, un pò meno! :)

 

Ecco tutto! Mi dispiace di aver istigato la tua suscettibilità rispetto a certi argomenti... :fastidioso:  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...