Vai al contenuto

Un piccolo chiarimento prima dell'acquisto


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,sono possessore di un ipad 3 retina bellissimo e funzionale,motivo per cui stavo pensando di acquistare un imac o un macbook,come tutti sanno i prodotti apple data la qualità e il costo fanno gola a molti,tra cui purtroppo a ladri o topi d'appartamento,infatti leggevo on line di svariati furti,gente disperata ecc,per tutelarmi e non incappare in simili episodi prenderei le dovute precauzioni,ma nulla è sicuro per quanto uno possa stare attento,per cui mi chiedevo,se (facendo gli scongiuri)un ladro dovesse entrare in possesso del mio imac o macbook e dovesse formattarlo o ripristinarlo(questo calcolando che il ladro non sia uno sprovveduto)potrebbe usarlo senza essere pizzicato?So che apple non tiene traccia dei prodotti smarriti o rubati,quindi mi domando,se apple mi chiede 1500 2000€ per un prodotto di assoluta qualità ma che se poi finisse nelle mani sbagliatei non potrei recuperarlo e addirittura potrebbero usarlo tranquillamente, la cosa farebbe un po riflettere,appunto vi pongo la domanda,per capire se sbaglio o se effettivamente è una realtà!un ladro che ruba il mio mac na volta formattato potrebbe usarlo come fosse il proprio?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che si.

 

scusa se ti rubano un televisore/borsa/telefono/ipod/ecc  lo possono usare come se fosse il loro.

 

con l'iphone o con un cellulare puoi bloccare la parte telefonica.

 

i prodotti apple non sono diversi dagli altri.

 

se ti rubano un tablet samsung o un pc sony è la stessa cosa.

 

 

 

o c'è qualcosa che non mi torna?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè un prodotto apple lo pago 4 volte un prodotto di un'altra marca,sulla qualità non si discute,credevo ci fosse un po piu di tutela,mi domando allora il seriale a cosa possa servire se comunque un ladro ne entra in possesso,quindi mi stai dicendo che le denunce non servono a molto ed eventualmente neanche la polizia postale potrebbe fare nulla,una volta perso e formattato addio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono siti non ufficiali su cui segnalare il proprio seriale in caso di furto. Più di questo se viene formattato non si può fare.

Non so se esistono (sicuramente si) assicurazioni per il furto..però mi sembra una cosa eccessiva...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è ladro e ladro.

 

Se te lo ruba un pirla qualsiasi (è il 90% dei ladri), lo accende, lo inizializza con Utility Disco come lo potrebbe fare un utente medio di questo forum (non vorrei sottovalutare nessuno, pero'...), reinstalla il sistema, le applicazioni e via...

 

Beh, allora, TU, potresti: 1) sapere dove si trova; 2) vedere la sua faccia; 3) inibire permanentemente l'uso di quel Mac; e 4) eliminare qualsiasi tuo dato personale. Oltre che, naturalmente, denunciare ed avere la ragionevole certezza che te lo restituiscano.

 

Un po' come il bloccasterzo dell'auto: 9 su 10, impedirà il furto. Resta quel 10%...

Link al commento
Condividi su altri siti

però se lo inizializza e lo formatta ha cancellato tutto,dati,eventuali programmi,mio account ecc,quindi a quel punto sarebbe irrecuperabile..

 

Certo.

Se tu metti la password di sistema e cripti i dati con fileVault2 , se malauguratamente un ladro ti rubasse il mac non riuscirebbe ad accedere ai tuoi dati.

Se formatta o sostituisce disco però il mac diventa suo, c'è poco da fare (a parte segnalare il codice nel caso venga poi venduto e chi lo compra ha lo scrupolo di fare un controllino)

 

Ma non ti stai facendo un po' troppi problemi? Se c'è una possibilità così alta di avere furti prendi un computer scaccione o un mac vecchio, oppure porta sempre con te il computer oppure chiudilo da qualche parte sicura quando non ci sei...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo.

Se tu metti la password di sistema e cripti i dati con fileVault2 , se malauguratamente un ladro ti rubasse il mac non riuscirebbe ad accedere ai tuoi dati.

Se formatta o sostituisce disco però il mac diventa suo, c'è poco da fare (a parte segnalare il codice nel caso venga poi venduto e chi lo compra ha lo scrupolo di fare un controllino)

 

Ma non ti stai facendo un po' troppi problemi? Se c'è una possibilità così alta di avere furti prendi un computer scaccione o un mac vecchio, oppure porta sempre con te il computer oppure chiudilo da qualche parte sicura quando non ci sei...

Prima di un acquisto è bene conoscere alcune cose,ora ho le idee piu chiare grazie ai vostri chiarimenti,certo portarsi dietro un imac da 24 o 27pollici non è cosa semplice,finchè si tratta di un ipad non è un problema,ma è chiaro che un mac lo compri e lo metti su una scrivania o un mobile e di sicuro non lo sposti piu,tuttavia ho avuto le risposte che cercavo,cio ovviamente non mi impedisce di investire una bella somma e di comprarmi un mac,in fondo basta proteggere l'ambiente in cui si trova con webcam o antifurti e si è piu tranquilli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo fosse un portatile.

Nel caso di imac il furto lo vedo più complicato, perchè ti devono entrare in casa (dove ovviamente avrai anche altro che fa gola...).

Nel caso di portatili è più probabile visto che magari si lasciano in auto (successo ad un mio amico 2 anni fa con il suo EX macbook white).

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

però se lo inizializza e lo formatta ha cancellato tutto,dati,eventuali programmi,mio account ecc,quindi a quel punto sarebbe irrecuperabile..

Non è così facile inizializzare il disco d'avvio!

(Formattare, quello non vuol dire nulla, era una ricostruzione dei blocchi che si faceva negli anni '80).

Come ti ho scritto poco sopra, un utente Mac a caso, il 90% di quelli che leggono questo post, cosa fa per cancellare e inizializzare il disco di avvio? Lancia Utility Disco, e inizializza tutto. Eventualmente ricrea le partizioni, e inizializza tutto.

Bene.

Così facendo, NON hai toccato la partizione di recovery, che rimane nascosta, e serve proprio a gestirsi da remoto il Mac, da parte del legittimo proprietario. Anche se qualcuno ha reinstallato il sistema.

Credo che siamo in pochi a sapere come eliminare anche la partizione di recovery. Ma, personalmente, non verrò mai a rubarti il Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

..più o meno chiunque sa usare google.. :)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco proprio a capire. 

 

parliamo di computer e aggeggi elettronici giusto?

 

se fosse un auto, dalla targa si risale al proprietario che è schedato al PRA, e quindi nessuno può spacciarsi per il proprietario.

 

se vengo da te, e ti mollo un pugno e ti frego il telefono/computer/ecc ecc ... non c'è scritto da nessuna parte che il proprietario sei tu, anche se hai una fattura.

 

e questo vale sia per roba apple (che paghi ben 4 volte di più!!!) che il cellulare cinese che paghi 40 euro.

 

 

allora le ferrari e le rolls royce visto che costano 10/20/30 volte un auto normale le dovrebbero dotare di "body guard"?

 

 

non mi capacito.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco proprio a capire. 

 

parliamo di computer e aggeggi elettronici giusto?

 

se fosse un auto, dalla targa si risale al proprietario che è schedato al PRA, e quindi nessuno può spacciarsi per il proprietario.

 

se vengo da te, e ti mollo un pugno e ti frego il telefono/computer/ecc ecc ... non c'è scritto da nessuna parte che il proprietario sei tu, anche se hai una fattura.

 

e questo vale sia per roba apple (che paghi ben 4 volte di più!!!) che il cellulare cinese che paghi 40 euro.

 

 

allora le ferrari e le rolls royce visto che costano 10/20/30 volte un auto normale le dovrebbero dotare di "body guard"?

 

 

non mi capacito.

Ah no?E sulla fattura non figurano i miei dati col nome del Mac e il relativo seriale?Il documento di acquisto secondo la tua teoria non proverebbe che io sia il proprietario perchè il pc sarebbe ormai in possesso di chi mi avrebbe mollato un pugno e fregato tutto?

a questo punto non mi capacito io!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

prova ad andare da polizia, carabinieri ecc ecc con la tua fattura di acquisto e poi fammi sapere.

 

ci conto eh.

E allora fai prima a dirmi che alle forze dell'ordine interesserebbero poco queste problematiche,non che io non sia il proprietario di un bene regolarmente acquistato!

Link al commento
Condividi su altri siti

per essere proprietario lo devi dimostrare. con i beni di consumo, questo non è tecnicamente fattibile.

 

il ladro può dire di averlo a sua volta acquistato regolarmente, ed essere accusato solo di incauto acquisto.

 

con le automobili, essendoci di mezzo una targa e un registro automobilistico è già più difficile, non che non sia impossibile farlo, anzi.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora fai prima a dirmi che alle forze dell'ordine interesserebbero poco queste problematiche,non che io non sia il proprietario di un bene regolarmente acquistato!

 

Purtroppo sembra che anche chi possiede un Mac da tanto tempo si sia  dedicato poco a capirlo fino in fondo.

 

In OS X c'è un'applicazione che si chiama Informazioni di Sistema che riporta la totalità dei dati hardware e software del Mac su cui è installata.

Nella primissima schermata che può presentare, Ricapitolo Hardware, fra i tanti dati si trovano il Numero di serie (sistema), che è appunto il numero di serie del Mac che risulterà anche in fattura, e Hardware UUID di cui troverai 'indicativamente' il significato su Wikipedia.

 

Dopodiché immagino saprai che OS X usa da sempre un sistema di aggiornamento automatico. Esso è governato da una routine che si chiama Aggiornamento Software e questo significa che il Mac ed i server di Cupertino comunicano per cui tutte quante le Informazioni di Sistema del Mac sono a disposizione di Apple.

 

Fino a qualche tempo fa i Mac andavano esplicitamente registrati dall'utente a questa pagina del sito Apple http://register.apple.com/html/Apple-ProductRegistration.html ma come puoi leggere ora la registrazione viene fatta in automatico al primo avvio e ciò significa che i tuoi dati personali impostati come il tuo ID Apple vengono associati a quelli hardware e conservati da Apple.

 

Conclusioni:

VOLENDO Apple è in grado di identificare un Mac che si connette da un diverso ID se i suoi N. di serie e UUID sono segnalati come rubati. Questo anche se l'HD fosse stato sostituito o reinizializzato. Inoltre pure il numero di serie di alcune componenti è rilevato da OS X, come appunto quelli di HD o masterizzatore.

 

Se ti rubano un Mac fai la denuncia ai carabinieri e mandala in copia ad Apple con preghiera di segnalare i dati di nuovi utilizzatori che, come minimo, sono responsabili di incauto acquisto. Ulteriore richiesta sarebbe quella di estendere la segnalazione ai centri di assistenza.

 

Quando si acquista un Mac usato si dovrebbe chiedere per prima cosa il suo seriale (sui siti seri c'è quasi sempre) e controllare al minimo su MacRubato che non ci siano segnalazioni. Naturalmente chi subisce un furto dovrebbe segnalarlo a MacRubato.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sembra che anche chi possiede un Mac da tanto tempo si sia  dedicato poco a capirlo fino in fondo.

 

In OS X c'è un'applicazione che si chiama Informazioni di Sistema che riporta la totalità dei dati hardware e software del Mac su cui è installata.

Nella primissima schermata che può presentare, Ricapitolo Hardware, fra i tanti dati si trovano il Numero di serie (sistema), che è appunto il numero di serie del Mac che risulterà anche in fattura, e Hardware UUID di cui troverai 'indicativamente' il significato su Wikipedia.

 

Dopodiché immagino saprai che OS X usa da sempre un sistema di aggiornamento automatico. Esso è governato da una routine che si chiama Aggiornamento Software e questo significa che il Mac ed i server di Cupertino comunicano per cui tutte quante le Informazioni di Sistema del Mac sono a disposizione di Apple.

 

Fino a qualche tempo fa i Mac andavano esplicitamente registrati dall'utente a questa pagina del sito Apple http://register.apple.com/html/Apple-ProductRegistration.html ma come puoi leggere ora la registrazione viene fatta in automatico al primo avvio e ciò significa che i tuoi dati personali impostati come il tuo ID Apple vengono associati a quelli hardware e conservati da Apple.

 

Conclusioni:

VOLENDO Apple è in grado di identificare un Mac che si connette da un diverso ID se i suoi N. di serie e UUID sono segnalati come rubati. Questo anche se l'HD fosse stato sostituito o reinizializzato. Inoltre pure il numero di serie di alcune componenti è rilevato da OS X, come appunto quelli di HD o masterizzatore.

 

Se ti rubano un Mac fai la denuncia ai carabinieri e mandala in copia ad Apple con preghiera di segnalare i dati di nuovi utilizzatori che, come minimo, sono responsabili di incauto acquisto. Ulteriore richiesta sarebbe quella di estendere la segnalazione ai centri di assistenza.

 

Quando si acquista un Mac usato si dovrebbe chiedere per prima cosa il suo seriale (sui siti seri c'è quasi sempre) e controllare al minimo su MacRubato che non ci siano segnalazioni. Naturalmente chi subisce un furto dovrebbe segnalarlo a MacRubato.

Apple non dispone di un processo per tenere traccia o contrassegnare un prodotto smarrito o rubato...come dicono loro stessi qui http://support.apple.com/kb/HT2526?viewlocale=it_IT&locale=it_IT e oltretutto chi lo utilizza non è detto che debba usare un id quindi non è tenuto a registrarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple non dispone di un processo per tenere traccia o contrassegnare un prodotto smarrito o rubato...come dicono loro stessi qui http://support.apple.com/kb/HT2526?viewlocale=it_IT&locale=it_IT e oltretutto chi lo utilizza non è detto che debba usare un id quindi non è tenuto a registrarsi.

 

Che Apple non disponga di un processo lo scrive su una pagina web ... ed è comprensibile che lo faccia altrimenti dovrebbe davvero attivare un servizio recuperi con tutto quel che comporta, compresa la soddisfazione del rocky976 del forum di italiaMac ;-). Però dispone dei dati, come 'esplicitamente' scrive. Ora se questi dati li usa per autenticare le vendite non credi che sia solo questione di VOLERE e non di potere? Per questo ho evidenziato volere in maiuscolo e come formula ho suggerito "... con preghiera di segnalare ...".

 

Poi se il ladro utilizza il Mac, ed è sgamato, fa prima ad usarlo con Windows. Se però lo vende chi lo userà normalmente non potrà non comunicare contemporaneamente il suo ID insieme al numero di serie ed all'UUID del Mac alla prima creazione del suo account, come di ogni altro abilitato al download da App Store o da iTunes Store. A proposito, avevo scordato di ricordare che coinvolge inevitabilmente il riconoscimento dei dati hardware anche il processo di autorizzazione di 5 Mac o iDevice a riprodurre contenuti acquistati da un singolo ID Apple.

 

Naturalmente un ladro che ruba oggetti informatici per usarli come soprammobili non lo rintracci mai.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Riesumo questa discussione perché da un articolo ho appreso che Apple sta presentando brevetti sull'argomento. Dalla seconda pagina ho anche appreso che esiste già un software che può significativamente aiutare al ritrovamento di un Mac rubato: Orbicule | Undercover | Mac (altro articolo in italiano).

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rocky 976 ha ragione. Per gli iPhone esistono app. come GPS Phone Tracker che permette di individure il device, da un alto iPhone, via satellite in tutto il mondo.  Gli Apple iMac, MB  ecc,. hanno un costo superiore rispetto alla concorrenza. Se stiamo qui a dire "impossibile" ma non si può fare nulla, forse non succederà nulla. Ma se una comunità assieme ad altre comunità comunica ad Apple il proprio disappunto, magari la stessa rimedia.

nell' avatar

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicuro che qualcosa si muoverà! Gia' con ios7 il trova il mio iphone resta attivo sempre, anche dopo un ripristino in dfu, proprio per via del legame che si crea tra seriale del telefono e id apple....sono certo che lo faranno anche con i macbook!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...