Vai al contenuto

Help - imac24 lentissimo che si blocca e non sempre si avvia


Lampo

Messaggi raccomandati

Chiedo aiuto ai più esperti.

Al mio iMac24 da qualche giorno stanno succedendo cose strane. In particolare si nota un enorme rallentamento che porta dopo circa 15 min di funzionamento la macchina a bloccarsi..... La rotellina inizia a girare e non mi fa più eseguire alcuna operazione.....

Quindi tengo premuto il pulsante e spengo di brutto l'iMac. Poi se tento di riaccendere la macchina, rimane lo schermo grigino e dopo alcuni minuti esce una cartella lampeggiante con un punto interrogativo al centro... Anche in questo caso sono costretto a spegnere col pulsante..

Allora faccio passare circa 2 ore e poi riaccendo la macchina, che si avvia normalmente, ma dopo pochi minuti

di funzionamento comincia a rallentare e poi si riparte da capo.

 

Premetto che non ho installato cose particolari, ma tutti programmi correttamente licenziati, ma che ho provato stamattina a riavviare con boot camp da WIN e ha funzionato correttamente.

 

Cosa posso fare, dato che ultimamente non avevo fatto un backup completo, e che adesso riesco a copiare circa 4 cartelle ogni tre ore.....????

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo aiuto ai più esperti.

Al mio iMac24 da qualche giorno stanno succedendo cose strane. In particolare si nota un enorme rallentamento che porta dopo circa 15 min di funzionamento la macchina a bloccarsi..... La rotellina inizia a girare e non mi fa più eseguire alcuna operazione.....

Quindi tengo premuto il pulsante e spengo di brutto l'iMac. Poi se tento di riaccendere la macchina, rimane lo schermo grigino e dopo alcuni minuti esce una cartella lampeggiante con un punto interrogativo al centro... Anche in questo caso sono costretto a spegnere col pulsante..

Allora faccio passare circa 2 ore e poi riaccendo la macchina, che si avvia normalmente, ma dopo pochi minuti

di funzionamento comincia a rallentare e poi si riparte da capo.

 

Premetto che non ho installato cose particolari, ma tutti programmi correttamente licenziati, ma che ho provato stamattina a riavviare con boot camp da WIN e ha funzionato correttamente.

 

Cosa posso fare, dato che ultimamente non avevo fatto un backup completo, e che adesso riesco a copiare circa 4 cartelle ogni tre ore.....????

Un computer molto lento  in fase di avvio quasi 2 minuti  puo'  significare che il disco sta per rompersi fai la verifica con la applicazione utility disco clica sul disco fisico esempio 500 gb e poi clica su s.o.s alla fine lo stato s.m.a.r.t deve risultare verificato o il disco è guasto e va sostituito , verifica anche  la partizione di avvio Macintosh HD per vedere se ci sono errori software che andranno riparati !

 

Se appare un punto interrogativo lampeggiante vuol dire che il  computer non trova il software di sistema , in preferenze di sistema alla voce disco  di avvio accertati che sia sia selezionato il disco ma questo fa sempre piu'  pensare a un problema del disco !

 

In ogni caso porterei il computer in assistenza è probabile che il disco stia per guastarsi , effettua al piu' presto un backup su un disco esterno con Time Machine o tutti i tuoi dati andranno in caso di rottura irrimediabilmente persi . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...