Vai al contenuto

Inizializzare disco


Messaggi raccomandati

Su utility disco appare il disco di avvio (macintosh Hd ad esempio) e sopra il nome dell' hard disk vero e proprio (samsung.... ad esempio).

Quando devo inizializzare il disco quale dei due devo inizializzare? Io ho sempre inizializzato quello sopra , ma non sono sicuro che sia corretto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Su utility disco appare il disco di avvio (macintosh Hd ad esempio) e sopra il nome dell' hard disk vero e proprio (samsung.... ad esempio).

Quando devo inizializzare il disco quale dei due devo inizializzare? Io ho sempre inizializzato quello sopra , ma non sono sicuro che sia corretto...

 

Da Lion c'è la partizione Recovery HD che Utility Disco non mostra. Se inisializzi 'il disco' (sopra) cancelli tutte le partizioni (anche quella EFI) mentre se inizializzi 'il volume' Macintosh HD lascerai invariate le altre partizioni (nascoste).

Tipicamente l'inizializzazione di tutto il disco serve se si utilizza l'opzione di riscrittura a 0 dei bit e perché i malfunzionamenti che lo richiedono sono ampi. In questo caso è indispensabile aver preparato prima un supporto di ripristino fisico perché ovviamente il ripristino dll'App Store non sarebbe raggiungibile ... trannne che in modalità OS X Internet Recovery che però richiede una connessione in rete attiva a prescindere dal Mac e non è disponibile per modelli datati.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da Lion c'è la partizione Recovery HD che Utility Disco non mostra. Se inisializzi 'il disco' (sopra) cancelli tutte le partizioni (anche quella EFI) mentre se inizializzi 'il volume' Macintosh HD lascerai invariate le altre partizioni (nascoste).

Tipicamente l'inizializzazione di tutto il disco serve se si utilizza l'opzione di riscrittura a 0 dei bit 

 

Equesta da dove la peschi? la riscrittura a 0 dei bit, come la chiami in primis non viene eseguita con l'inizializzazione, ma è una voce selezionabile a parte, fra altre, e serve meramente per la privacy sicurezza e vuoi, nulla ha a che fare con diagnostica o scovare problemi, così come è posto il prg di utility disco...

'inizializzazione standard ovviamente, almeno per quei pochi che ragionano magari, non và a scrivere ogni singolo settore, capirai un disco da 1 tb impiegherebbe ore e ore, ma si limita a preparare l'indice, toh diciamo così per semplificare, x capire meglio basta usare il ditino e cercare in rete come funziona un hd...

L'inizializzazione banalmente la si puà usare per sbarazzarsi, formalmente, di tutti i dati in un istante e avere un disco pulito, libero, almeno dal punto di vista del sistema, anche se fisicamente i dati sono ancora sul disco solo che non hanno più "le pagine gialle" dioè gli indirizzi, numero civico e divisione per categoria...sempre per rimanere nell'esempio, ma per il sistema è sempre un bel disco lindo e pinto..

Software che scrivoo e leggono per diagnostica ogni sngolo settore son altri, non è come ripeto lo scopo della funzione messa su utility disco che serve solo a chi vuole essere sicuro di cancellare i dati e renderli irrecuperabili x svariati motivi....wow una riga x dire una caxxata, una pagina per smentirla....senza offesa :)

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

...

Software che scrivoo e leggono per diagnostica ogni sngolo settore son altri, non è come ripeto lo scopo della funzione messa su utility disco che serve solo a chi vuole essere sicuro di cancellare i dati e renderli irrecuperabili x svariati motivi....wow una riga x dire una caxxata, una pagina per smentirla....senza offesa :)

 

Ne deduco che se Utility Disco percorre tutto il disco, azzera una dopo l'altra ogni locazione di memoria, ne rileva un certo numero di corrotte ... passa via sulla cosa e non si sogna nemmeno di isolare i settori coinvolti ma li lascia disponibili perché una qualsiasi nuova installazione risulti corrotta in nuce.

 

Io la so diversamente.

 

Ora però non ho voglia di andare a cercare i link alle pezze giustificative ed in questa discussione la cosa non è importante.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La partizione recovery sarà ricreata reinstallando OSX giusto?

Io ho formattato il disco sopra ed ho reinstallato tramite internet recovery , è un problema? se non avessi formattato il disco sopra non ci sarebbe stato bisogno di scaricare l'OSX da installare (quindi avrei risparmiato 2 ore)?

Link al commento
Condividi su altri siti

La partizione recovery sarà ricreata reinstallando OSX giusto?

Io ho formattato il disco sopra ed ho reinstallato tramite internet recovery , è un problema? se non avessi formattato il disco sopra non ci sarebbe stato bisogno di scaricare l'OSX da installare (quindi avrei risparmiato 2 ore)?

 

No. Su un disco vergine 'Internet Recovery' serve a ricreare la partizione di recupero 'Recovery HD' che pesa circa 650 MB.

È da quella che poi si scarica il file d'installazione dall'App Store che di suo pesa circa 4,5 GB.

 

L'unico modo per non dover più scaricare tutta quella roba è di stoppare subito l'installazione (cmd+Q) e di salvare quel file per farsi un DVD o una pendrive. Infinite istruzioni sul web ... ma se serve te le copio/incollo.

 

Naturalmente qualsiasi installazione fatta partendo da uno di questi supporti fisici se non trovasse la partizione di recupero la installerebbe come la aggiornerebbe se fosse di una versione precedente.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie!

Per quanto riguarda il sistema operativo, ho letto molte guide, ma si riferiscono ad OS acquistati sull' app store, mentre il mio era preinstallato , quindi posso scaricarlo solo da recovery in quanto non risulta tra gli acquisti e se stoppassi l'installazione non potrei avviare il computer..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie!

Per quanto riguarda il sistema operativo, ho letto molte guide, ma si riferiscono ad OS acquistati sull' app store, mentre il mio era preinstallato , quindi posso scaricarlo solo da recovery in quanto non risulta tra gli acquisti e se stoppassi l'installazione non potrei avviare il computer..

 

La questione non m'è mai capitata, ma poiché tu hai il diritto ad avere una copia fisica (norma UE recepita) come minimo potresti clonare su un HD esterno la tua installazione e quindi poi la potresti tranquillamente usare per quanto serve a realizzare quella copia. Dopodiché la cancelleresti.

 

Comunque fra qualche settimana arriva Mavericks ed il problema per quanto ti riguarda sarà superato. Solo ricordati di salvare quel file che acquisterai, sennò potresti ritrovarti punto e a capo in un'altra evenienza simile.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto ...

... perdona la pignoleria: si dice 'Inizializzare' perché la formattazione al giorno d'oggi è altra cosa: Wikipedia: Formattazione a basso livello mentre il disco sopra è l'Hard Disk ed i dischi sotto si chiamano Volumi o Partizioni.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Su utility disco appare il disco di avvio (macintosh Hd ad esempio) e sopra il nome dell' hard disk vero e proprio (samsung.... ad esempio).

Quando devo inizializzare il disco quale dei due devo inizializzare? Io ho sempre inizializzato quello sopra , ma non sono sicuro che sia corretto...

Devi inizializzare la partizione di avvio Macintosh HD. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E se inizializzo l' hd (quello sopra), come ho già fatto, è un problema?

Non lo chiedo perchè voglio fare il contrario di quello che mi consigliate, lo chiedo per sapere se ho fatto danni.

 

  • Se vuoi inizializzare per installare ex novo una versione di OS X che hai su un supporto predisposto per autoavviarsi (come il DVD e la Pendrive illustrati in tanti tutoria) è bene che tu inizializzi il disco intero.
  • Se invece vuoi, o devi, installare solo il volume d'avvio con la  medesimo versione di OS X (sempre partendo da DVD o Pendrive) allora basterà che tu inizializzi solo il volume o partizione.
  • Se vuoi semplicemente ripristinare L'OS X che hai, sia dall'App Store che da DVD e Pendrive, non devi inizializzare affatto nulla e non perderai i tuoi dati (App Impostazioni Documenti ecc.).

 

Se t'interessa puoi vedere tutte le partizioni sul tuo HD aprendo Terminale e digitando 'diskutil list' (senza virgolette) e dando invio. (poi digiterai exit, darai invio e chiuderai con cmd+Q)

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie, le partizioni ci sono tutte (recovery ,EFI ed il volume di avvio).

 

Un altra domanda, che centra poco con la discussione:

Questa cosa di digitare exit prima di chiudere il terminale non la avevo mai fatta (non sapevo che si dovesse fare).

A cosa serve? è Necessario farlo? se non lo faccio posso avere problemi?

 

Sono un novellino di nome e di fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono un genio, solo un praticone da tempo.

 

Comunque OS X è robusto e tollera di tutto, lo saprai, ma questo è il modo corretto che ho trovato eseguito da chi ne sa ben più di me ... ed io imparo e copio. Terminale risponde, quindi di dubbi non me ne sono posti. Ti ho risparmiato cmd+K per pulire la finestra ;-)

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...