Vai al contenuto

Apple e l'obsolescenza programmata


Messaggi raccomandati

Segnalo un http://www.theapplelounge.com/commento/apple-e-lobsolescenza-programmata/articolo della melasfera (stranamente ben scritto) che introduce la questione, scevro di gomblottismi di sorta.

Un modo come un altro per farsi un'infarinatura su dinamiche di produzione e vendita, lasciando i bmbmk all'asciutto dall'onanismo mentale che li caratterizza. :ciao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente un bell'articolo, come pochi se ne leggono da un po' di tempo a questa parte. 

 

Grazie,

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice nell articolo ci sono casi ben più gravi rispetto a quello che fa Apple, che anzi tra mac e iPhone ipad è decisamente longeva, se penso a quanti altri telefoni vengono letteralmente abbandonati a se stessi dopo nemmeno un anno e nessuno si lamenta... Appena ho letto obsolescenza mi è venuto subito in mente il caso delle stampanti, non so voi ma io visti i prezzi folli delle cartucce ho preso l'abitudine di prendere stampanti a prezzi di saldo e cambiarle direttamente al cambio cartuccia, sembrerà da pazzi ma costa di meno..è la fatica di andare in negozio è uguale =))

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Tropicalista

Come dice nell articolo ci sono casi ben più gravi rispetto a quello che fa Apple, che anzi tra mac e iPhone ipad è decisamente longeva, se penso a quanti altri telefoni vengono letteralmente abbandonati a se stessi dopo nemmeno un anno e nessuno si lamenta... Appena ho letto obsolescenza mi è venuto subito in mente il caso delle stampanti, non so voi ma io visti i prezzi folli delle cartucce ho preso l'abitudine di prendere stampanti a prezzi di saldo e cambiarle direttamente al cambio cartuccia, sembrerà da pazzi ma costa di meno..è la fatica di andare in negozio è uguale =))

io non ho la stampante a casa.... fortunatamente faccio tutto dall'ufficio.... ma un giorno, semmai l'avrò farò come te, idea, che diffondo in famiglia da 2 anni, i costi delle cartucce sono ladrate, senza parlare, della pulizia degli ugelli e cose affine... 

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo sulle stampanti. o si cambia sempre stampante che tanto ormai le vendono a pochi euro..

o si fa come me che mi sono rotto e mi sono comprato una brother laser professionale e il toner dura migliaia di stampe...

 iMac 5K 27" ï£¿ Macbook Air 13" ï£¿ Macbook ï£¿ iPhone 7 128GB ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice nell articolo ci sono casi ben più gravi rispetto a quello che fa Apple, che anzi tra mac e iPhone ipad è decisamente longeva, se penso a quanti altri telefoni vengono letteralmente abbandonati a se stessi dopo nemmeno un anno e nessuno si lamenta... Appena ho letto obsolescenza mi è venuto subito in mente il caso delle stampanti, non so voi ma io visti i prezzi folli delle cartucce ho preso l'abitudine di prendere stampanti a prezzi di saldo e cambiarle direttamente al cambio cartuccia, sembrerà da pazzi ma costa di meno..è la fatica di andare in negozio è uguale =))

 

E delle vecchie stampanti che te ne fai?

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice nell articolo ci sono casi ben più gravi rispetto a quello che fa Apple, che anzi tra mac e iPhone ipad è decisamente longeva, se penso a quanti altri telefoni vengono letteralmente abbandonati a se stessi dopo nemmeno un anno e nessuno si lamenta... Appena ho letto obsolescenza mi è venuto subito in mente il caso delle stampanti, non so voi ma io visti i prezzi folli delle cartucce ho preso l'abitudine di prendere stampanti a prezzi di saldo e cambiarle direttamente al cambio cartuccia, sembrerà da pazzi ma costa di meno..è la fatica di andare in negozio è uguale =))

 

In realtà comprando le cartucce compatibili online paghi pochissimo ;)

"Non cercare una pace che dia una vittoria parziale, ma una vittoria che dia la pace definitiva"

Apple products: iMac 24", Mac Mini, MacBook Pro, iPhone 4s, Ipod Nano, Airport Express

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo sulle stampanti. o si cambia sempre stampante che tanto ormai le vendono a pochi euro..

o si fa come me che mi sono rotto e mi sono comprato una brother laser professionale e il toner dura migliaia di stampe...

oppure compri gli inchiostri e i kit per ricaricare le cartucce, io ho una HP da più o meno 8/10 anni e funziona ancora egregiamente anche nella stampa di foto (senza pretese professionali ovviamente) la pagai 150€ ed è ancora li che stampa

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice nell articolo ci sono casi ben più gravi rispetto a quello che fa Apple, che anzi tra mac e iPhone ipad è decisamente longeva, se penso a quanti altri telefoni vengono letteralmente abbandonati a se stessi dopo nemmeno un anno e nessuno si lamenta... Appena ho letto obsolescenza mi è venuto subito in mente il caso delle stampanti, non so voi ma io visti i prezzi folli delle cartucce ho preso l'abitudine di prendere stampanti a prezzi di saldo e cambiarle direttamente al cambio cartuccia, sembrerà da pazzi ma costa di meno..è la fatica di andare in negozio è uguale =))

In realtà comprando le cartucce compatibili online paghi pochissimo ;)

Ho già provato prima di arrivare a questa conclusione ma alla fine durano di meno, e quando ancora c'è inchiostrò stampano comunque peggio di quelle originali non si sa per quale motivo...

la stampante vecchia si butta, è un ammasso di plastica da 4 soldi (parlo di quelle che di solito mettono in offerta) so che non è ecologico ma nemmeno il comportamento di chi produce stampanti è corretto. Oltretutto in questo modo si ha sempre una stampante ultimo modello =))

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure compri gli inchiostri e i kit per ricaricare le cartucce, io ho una HP da più o meno 8/10 anni e funziona ancora egregiamente anche nella stampa di foto (senza pretese professionali ovviamente) la pagai 150€ ed è ancora li che stampa

si però le inkjet stampano decisamente male e lente rispetto alle laser...

 iMac 5K 27" ï£¿ Macbook Air 13" ï£¿ Macbook ï£¿ iPhone 7 128GB ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la stampante ormai compro il toner brother che ho a casa su amazon e me la cavo sempre con meno di 25 euro circa ed è identico a parte la mancanza del marchio sopra. Penso duri anche uguale ma anche durasse meno è sempre un bel rispamio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

riesumo un’attimo questo thread, scusate.

 

Vi espongo il mio caso, spero possiate darmi qualche dritta o almeno dirmi se puó trattarsi di “obsolescenza programmata”: ottobre 2015 ho acquistato un Mac Pro 6.1 convinto di far durare quel PC almeno una decina d’anni senza troppi problemi. Uso il mac per studiare con Photoshop e Illustrator principalmente quindi non lo metto sotto sforzo con lavori “pesanti” tipo rendering video. Da subito il Mac Pro nuovo di zecca mi ha dato problemi con vari kernel panic al punto che Apple me lo ha sostituito dopo qualche giorno. Con il sostituto dopo qualche periodo ho iniziato a notare strani difetti  in fase di avvio come righe multicolore dello spessore e nella posizione della barra dei menù ( difetti che non ero in grado di associare al thunderbolt display o al mac ) successivamente si sono presentati altri artefatti sull’output video in fase di avvio e non solo. allorché ho cercato risposte e consigli nei forum e al supporto apple senza trovare soluzione al problema. Purtroppo ho sbagliato a non portare subito il Mac in assistenza e ancor prima a pararmi il culo con Apple Care. Fatto sta che alla scadenza della garanzia, neanche farlo a posta il Mac Pro ha iniziato a bloccarsi nuovamente. Dopo vari tentativi e installazione pulita del sistema operativo l’ho portato al Genius Bar: mi sono state sostituite entrambe le schede video con una spesa di  460€.. questo è successo a novembre 2017 circa un mese dopo la scadenza della garanzia dei due anni. Ora ho nuovamente il Mac al Genius Bar e sono in attesa, causa svariati blocchi di macOS e kernel panic. ovviamente la garanzia dei 90 gg sulle schede video è passata da un bel pezzo... Boh!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Numac: non mi sembra che il tuo sia un caso di "obsolescenza programmata". Piuttosto, è un caso di "sfiga": sei incappato in uno dei rari modelli di Apple disgraziati: è nato male di progetto, non sono mai riusciti a farlo funzionare, e lo hanno abbandonato al suo destino. Sfiga!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui una scheda "commerciale" del prodotto, con l'ammissione di Apple del limite strutturale del progetto.

 

Qui sulla campagna di sostituzione gratuita della scheda video.

 

Cita

Apple or an Apple Authorized Service Provider will repair eligible Mac Pro models affected by the video issues free of charge until May 30, 2018. Apple lists a turnaround time of about 3-5 days. 

spicciati...
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...