Vai al contenuto

Time capsule come hard disk esterno


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

vorrei chiedervi il vostro aiuto in merito all'utilizzo di time capsule come hard disk esterno. So che è già stata aperta una discussione simile, però vorrei una conferma più dettagliata. Questa è la mia situazione:

Lavoro attualmente con due mac: un macbook e un imac e sto pensando di acquistare time capsule.

Quello che mi servirebbe è spostarmi comodamente da un computer all'altro riaprendo rapidamente i file su cui sto lavorando, senza doverli mettere su una chiavetta usb.

Ho pensato quindi di creare una partizione su time capsule e adibirla in parte ad hard disk esterno. In tal modo salverei i file su cui sto lavorando sulla partizione adibita a dati di time capsule e potrei spostarmi agevolmente da un computer all'altro.

È fattibile tutto ciò?

Se è fattibile, mi chiedo come mai un serio rivenditore apple mi abbia proposto invece una soluzione con NAS QNAP, da collegare a modem wi-fi.

Qual è la differenza tra le due alternative?

Grazie mille per il vostro prezioso aiuto e buona serata,

Bruno

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione del disco NAS ha un senso.

 

TimeCapsule svolge unicamente il servizio di backup.

Il NAS svolge il lavoro di ospitare files condivisi.

E puo' gestire diversi profili di accesso.

 

In realtà, puoi benissimo usare TimeCapsule per entrambe le funzioni.

Basta che sia abbastanza capiente: calcola circa il doppio degli HD di MacBook e iMac da backuppare. Esempio: MacBook 500GB + iMac 1000GB = TimeCapsule 3000GB. Puoi farci una partizione, anche piccolina, e usarla per condividere files. Ricorda che quella partizione NON è backuppata!

E dovrai avere una password unica da scambiare fra tutti gli utenti per accedere in rete al disco di TimeCapsule.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve a tutti,

Riapro questo post per chiedervi se la soluzione del NAS QNAP mi permetterebbe di accedere ai miei file anche trovandomi all'esterno dell'area wi-fi domestica.

Vorrei cioè poter accedere ai miei files via internet, trovandomi anche in un'altra località che non è quella dove si trova fisicamente il NAS.

Grazie mille per l'aiuto.

Bruno

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che puoi accedere da internet ai tuoi files sul NAS QNAP!

 

Dovrai configurare il tutto.

 

1) indirizzo "pubblico" della tua rete. Probabilmente non è fisso, cioè oggi hai IP 79.51.176.69 che ti ha assegnato Telecom, e da internet devi cercare quell'indirizzo. Stasera spegni il router, domani riavvii, e ti ritrovi IP 79.51.175.64, e da internet col vecchio IP non ti trovi più.

 

2) firewall. Il tuo router probabilmente non accetta connessioni in entrata. Devi configurarlo in modo da accettarle, e instradarle verso il NAS.

 

3) NAS. Devi configurarlo perchè accetti le connessioni da internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow!

Grazie mille 167-761!

Quindi questa è una soluzione aziendale ideale.

Strano che si parli tanto di cloud e poco di questa soluzione che, secondo me, è più economica per aziende di piccole dimensioni..

Grazie ancora e Buona domenica!

Si il NAS è una bella invenzione e può fare anche da cloud, media server, music share, video share ecc ecc. per accedere fuori area wifi ci vuole un ip pubblico ma se non possiedi un ip pubblico puoi anche rincorrere al servizio dyndns... Che si trova sia all'interno del NAS oppure lo puoi configurare al router...

Buona domenica

Paolo_71

Sent from my iPad using Tapatalk - now Free

Paolo_71

MacBook Pro 13" M1 2020, iPad Air 2, iPhone 7, iPhone XR, Apple Watch 2 Gen, Apple TV 3 Gen.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti,

vi ringrazio per le vostre preziose informazioni.

Per il momento però ho deciso di non acquistare il nas dato il costo elevato.

Ho invece pensato di acquistare un cavo per il trasferimento via usb tra l'imac e il macbook, tipo questo: http://it.startech.com/Ingressi-uscite-reti/USB-PS2/Cavo-per-trasferimento-dati-USB-a-USB-per-Windows-e-Mac~PCMACLINK2.

Ne conoscete di altri tipi?

Purtroppo il mio macbook non ha la porta thunderbolt..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se l'imac e il macbook sono nella stessa rete... puoi semplicemente fare una cartella su uno dei 2 e renderla accessibile all'altro. 

 

2 min di lavoro...

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho invece pensato di acquistare un cavo per il trasferimento via usb tra l'imac e il macbook, tipo questo: http://it.startech.com/Ingressi-uscite-reti/USB-PS2/Cavo-per-trasferimento-dati-USB-a-USB-per-Windows-e-Mac~PCMACLINK2.

Ne conoscete di altri tipi?

Purtroppo il mio macbook non ha la porta thunderbolt..

 

:shock:

Non penserai mica di usarlo per trasferire files tra iMac e MacBook entrambi accesi e operativi? Noooo!

 

Hai già la rete, usa quella! il MacBook puoi collegarlo via WiFi, oppure col cavo ethernet.

Lo "spazio condiviso", come ben dice Giuca, potrebbe essere una cartella su uno dei due Mac. Meglio, una cartella sulla TimeCapsule, se ce l'hai, senza nemmeno fare partizioni.

Osservo: se è ad uso aziendale, e l'azienda non ha 300 euro da investire sull'acquisto di un NAS/TimeCapsule, c'è qualcosa che non quadra...

Link al commento
Condividi su altri siti

....Quello che mi servirebbe è spostarmi comodamente da un computer all'altro riaprendo rapidamente i file su cui sto lavorando, senza doverli mettere su una chiavetta usb...

 

 

Non capisco perché non possa andar bene un servizio cloud come dropbox o simila...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perché non possa andar bene un servizio cloud come dropbox o simila...

 

da un pc all'altro in locale? se sono pochi mb ok ma se devi trasferie gb... passa tutto dalla rete.. e in upload ci metteresti diversi minuti o ore.

 

non siete capaci di creare una cartella condivisa fra due computer???

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

da un pc all'altro in locale? se sono pochi mb ok ma se devi trasferie gb... passa tutto dalla rete.. e in upload ci metteresti diversi minuti o ore.

 

non siete capaci di creare una cartella condivisa fra due computer???

 

Avevo pensato a file di pochi mega in effetti. Per giga di dati la cartella condivisa come suggerisci tu è la soluzione più semplice e veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le vostre preziose risposte.

Ho provveduto a creare una cartella condivisa tra il macbook pro e l'imac.

Purtroppo, un forte limite di tale soluzione è la velocità: per trasferire circa 1 GB da un computer all'altro ci vogliono più di 15 minuti. Quindi tale soluzione è fuori discussione.

Come ho detto, mi servirebbe una soluzione rapida per aggiornare le cartelle con le quali lavoro da un computer all'altro. Tali cartelle sono grandi una ventina di GB.

Quindi per utilizzare la cartella condivisa devo necessariamente avere accesi i due computer nello stesso luogo fisico. Se devo utilizzare il macbook fuori casa dovrei necessariamente copiare l'intera cartella con i file di lavoro (ripeto di circa 20 GB) dall'imac al macbook e attendere ore per il suo completamento...

A quanto ho capito l'unica soluzione sensata sarebbe time capsule.

Ora, sullo store apple vengono proposti tre diversi modelli di time capsule: "airport express", "airport extreme" e "airport time capsule"..

La mia esigenza, ripeto, sarebbe quella di poter lavorare sugli stessi file, sia da imac che da macbook. Inoltre, non sarebbe male se potessi archiviarci anche dei video da poter visualizzare con l'ipad..chiedo troppo?

Grazie ancora e buona domenica a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...