Vai al contenuto

consigli per gli acquisti su macbook 5.1 (late 2008)


PaoloRdj

Messaggi raccomandati

salve:

 

sto aggiornando il mio macbook 5.1(late 2008) che ormai possedendo solo leopard 10.5.8  2gb ram hd 160mb 5400rpm mi limitava fortemente.... 

 

software: ho acquistato snow leopard sul sito dell'apple pochi giorni fa..

 

hd: volevo chiedermi un consiglio su un ssd da circa 100 euro e almeno con 120/128 gb

da tenere in considerazione che il mio mac supporta solo sata 2 e invece quelli in circolazione sono tutti sata3... 

 

per la memoria ram tutti mi hanno consigliato corsair... voi che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli SSD sono in rapida evoluzione e ormai di economici e buoni trovi solo SATA 3, ma sono retrocompatibili.

 

La RAM è cosa complessa ed il tuo MB indirizza max 6GB di memoria.

Potresti montare un banco da 2 ed uno da 4GB, ma è essenziale che siano della stessa tecnologia quindi stessa marca. A volte si trovano ottimi banchi da 2GB CASlatency4, ma da 4 GB ci sono solo i più lenti CL5 (-20%!). La cosa che funziona meglio sono 2 banchi da 2 GB Cl4, mentre quel che consente più Applicazioni in contemporanea sono 2 Cl5 da 4GB entrambi, ne vengono visti solo 3GB di ognuno ma in perfetto Dual Channel.

La marca è solo un aspetto della questione, spesso marginale. Dopodiché i MacIntel quasi sempre funzionano con un po' di tutto.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Samsung SSD 840 da 250GB e 2x4GB di RAM. Vedi Amazon per il disco SSD.

 

Tra 120GB e 250GB passa oltre il doppio della capacità per meno di 50 euro di differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

sto aggiornando il mio macbook 5.1(late 2008) che ormai possedendo solo leopard 10.5.8  2gb ram hd 160mb 5400rpm mi limitava fortemente.... 

 

 

La RAM è cosa complessa ed il tuo MB indirizza max 6GB di memoria.

Potresti montare un banco da 2 ed uno da 4GB, ma è essenziale che siano della stessa tecnologia quindi stessa marca. A volte si trovano ottimi banchi da 2GB CASlatency4, ma da 4 GB ci sono solo i più lenti CL5 (-20%!). La cosa che funziona meglio sono 2 banchi da 2 GB Cl4, mentre quel che consente più Applicazioni in contemporanea sono 2 Cl5 da 4GB entrambi, ne vengono visti solo 3GB di ognuno ma in perfetto Dual Channel.

 

Il MacBook 5.1 Late 2008 supporta senza problemi 2 moduli da 4GB per un totale di 8GB. E' bene non fare confusione quando si cerca di aiutare un utente inesperto ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

La RAM è cosa complessa ed il tuo MB indirizza max 6GB di memoria.

 

Inoltre gli hai fornito link per le DDR2 quando il MacBook 5.1 utilizza DDR3 PC-8500 a 1066MHz. Consigli da dimenticare ;)

 

2qno9ac.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il MacBook 5.1 Late 2008 supporta senza problemi 2 moduli da 4GB per un totale di 8GB. E' bene non fare confusione quando si cerca di aiutare un utente inesperto ;)

 

'azz ...  :oops:   :puf: ho visto solo Late 2008.

Chiedo scusa.

 

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

'azz ...  :oops:   :puf: ho visto solo Late 2008.

Chiedo scusa.

È anche questo non significa nulla, anzi...peggiora la tua situazione );

Le tue indicazioni sono per il Late 2008, ma quello che dovevi sapere che è presente il MacBook 4.2 Late 2008 in policarbonato e il MacBook 5.1 Late 2008 in alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

È anche questo non significa nulla, anzi...peggiora la tua situazione );

Le tue indicazioni sono per il Late 2008, ma quello che dovevi sapere che è presente il MacBook 4.2 Late 2008 in policarbonato e il MacBook 5.1 Late 2008 in alluminio.

 

OK vedo che il mio svarione in qualche modo ti crea soddisfzione.

 

Mi dici tu che devo fare?

A te non è mai capitato di non vedere che c'è scritto un 5 invece che un 4? ... per di più in riferimento ad un modello che si definisce usualmente MacBook Alluminum e non col n.progressivo dato che è stato l'unico MacBook non di plastica?

 

Chiedo ancora scusa a PaoloRdj che spero non abbia avuto il Mac compromesso e magari la vita distrutta dal mio imperdonabile errore.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

OK vedo che il mio svarione in qualche modo ti crea soddisfzione.

 

Mi dici tu che devo fare?

A te non è mai capitato di non vedere che c'è scritto un 5 invece che un 4? ... per di più in riferimento ad un modello che si definisce usualmente MacBook Alluminum e non col n.progressivo dato che è stato l'unico MacBook non di plastica?

Come indicazioni ne ha fornite molte, era veramente difficile sbagliare.

Ha scritto 5.1, Late 2008 e SATA2. Il MacBook 4.2 e versioni precedenti sono tutti SATA1, quindi anche questo doveva farti pensare.

P.S. Alluminio in italiano, ma in inglese è Aluminium con una sola "l" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

... P.S. Alluminio in italiano, ma in inglese è Aluminium con una sola "l" ;)

 

Sinceramente questa tua voglia di essere puntiglioso mi lascia perplesso.

Se poi nello sforzo di fare il precisISSIMO scrivi correttamente una sola elle ma poi metti una i che in inglese non c'è, finisci tu per fare una brutta figura che potevi evitarti dato che il tuo è un intervento del tutto privo di una motivazione e di uno scopo utili.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Go between ragazzi! MacUser è state colto da un errore di lettura, giusto farglielo notare ma non bisogna ca*are fuori dal vaso  :ok:

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace di aver creato qualche problemino ma le mie descrizioni erano abbastanza chiare e cmq un errore può capitare a tutti... menomale che qualcuno ti ha corretto altrimenti sarei andato ulteriormente in palla e avrei cominciato a frequentare i rosari....

 

tornando al mio problema mi era rimasto solo un dubbio riguardante l'ssd... xke è + veloce uno da 250 gb rispetto ad una da 128?

e sulla mia macchina con sata2 sta differenza è cosi considerevole tanto da dover spendere quei 50 euro in +????

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace di aver creato qualche problemino ma le mie descrizioni erano abbastanza chiare e cmq un errore può capitare a tutti... menomale che qualcuno ti ha corretto altrimenti sarei andato ulteriormente in palla e avrei cominciato a frequentare i rosari....

 

tornando al mio problem notevole.a mi era rimasto solo un dubbio riguardante l'ssd... xke è + veloce uno da 250 gb rispetto ad una da 128?

e sulla mia macchina con sata2 sta differenza è cosi considerevole tanto da dover spendere quei 50 euro in +????

 

La differenza di velocità in lettura tra un Samsung SSD 840 da 120GB e 250GB è notevole.

Considerando oltre il doppio della capacità e della velocità di lettura notevolmente superiore non prenderei in considerazione l'acquisto della versione da 120GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il tuo stesso macbook.. 50€ su amazon e hai 8 di ram.. Molto utile con i tempi che corrono ;) ssd lascio la parola ai piu esperti :D Sent from my iPhone using Tapatalk 2

 

Tra un upgrade RAM e SSD la seconda scelta senza nemmeno pensarci. La RAM deve essere una conseguenza dell'installazione di un SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono usciti i nuovi 840 EVO, successori degli 840, con memorie TLC e capacità mostruose (addirittura esiste la versione da 1TB!)

 

- tanto per confonderti ancor di più :D

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahahah!!! grazie!! io cmq ero partito per spendere 80/90 euro e prende un 128... poi l'evangelista mi ha detto che c'è una differenza notevole tra 128 gb e 256 come prestazioni e quindi ora sto guardando questi + capienti... penso che nn lo prendo manco per natale!!! ahahahaah!!

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq quel samsung da 240GB è ottimo e le lo paghi veramente 140 euro, è un affare.

 

http://www.corriere.it/tecnologia/speciali/2013/estate-smartphone-app-tech/notizie/smartphone-antifurto_c01614d2-f1df-11e2-9522-c5658930a7bc.shtml

 

su amazon italia lo trovi a 148 euro circa.

 

questo è ancora costoso ma i prezzi sono in discesa:

 

http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7TD500BW-SSD-Stand-Alone/dp/B009LI7CEE/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_nC?ie=UTF8&colid=1L0L4Z8D47YKP&coliid=I2CT825ETMDJMB

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato su questo sito di benchmark

PassMark Software - Hard Drive Benchmark Charts

consigli verso questo ssd:

OCZ Technology VTR1-25SAT3 Vector SSD da 128 GB 

che ho trovato a 107 euro dovrebbe avere prestazioni al top... 

migliori del samsung... 

che ne pensate????

mhmh… Mi sa che hai cercato male  :confused: Questi sono SSD che si montano direttamente su controller PCIe… Non vanno bene!

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi consigliate prima upgrade da 4 a 16 di ram o aggiunta di ssd da 120gb su optybay?

La spesa è circa la medesima, quale consigliate prima? L ssd sarebbe un sandisk(?) quindi non ai livelli di 840 pro per sostituirsi alla ram(circa).

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

mhmh… Mi sa che hai cercato male  :confused: Questi sono SSD che si montano direttamente su controller PCIe… Non vanno bene!

 

N.

sei sicuro di quello che dici... io leggo un attacco sata  retroattivo anche a sata 2 e leggo che le prestazioni sono di poco superiori alla maggior parte dei 128 gb 

 

http://www.prokoo.com/vector-128gb-sataiii-6gbs-p-74989.html

 

questo è il sito dove sto pensando di acquistarlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ssd lo uso solo per os e programmi.. Il resto su 750gb a 7200.. Mi bastano 120 di ssd Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Solo un folle nel 2013 utilizza in un notebook Apple in alluminio un disco 7200rpm...Tanto rumore e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ssd lo uso solo per os e programmi.. Il resto su 750gb a 7200.. Mi bastano 120 di ssd Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Solo un folle nel 2013 utilizza in un notebook Apple in alluminio un disco 7200rpm...Tanto rumore e basta.

Era piú rumoroso quello di serie, e in conpenso questo non scalda :D con il dual disk come si imposta che la cartella applicazione appastiene all ssd mentre documenti e tutto il resto all hd tradizionale?

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Era piú rumoroso quello di serie, e in conpenso questo non scalda :D con il dual disk come si imposta che la cartella applicazione appastiene all ssd mentre documenti e tutto il resto all hd tradizionale? Sent from my iPhone using Tapatalk 2

 

È vero i dischi di quei Mac erano un po' più sferraglianti.

Devi installare OS X sull'SSD e poi selezionarlo stabilmente come disco d'avvio in Preferenze di Sistema/Disco d'Avvio.

Che versione di OS X hai? Spero tu non debba scaricare nuovamente Lion o Mountain lion.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Era piú rumoroso quello di serie, e in conpenso questo non scalda :D con il dual disk come si imposta che la cartella applicazione appastiene all ssd mentre documenti e tutto il resto all hd tradizionale? Sent from my iPhone using Tapatalk 2

È vero i dischi di quei Mac erano un po' più sferraglianti.

Devi installare OS X sull'SSD e poi selezionarlo stabilmente come disco d'avvio in Preferenze di Sistema/Disco d'Avvio.

Che versione di OS X hai? Spero tu non debba scaricare nuovamente Lion o Mountain lion.

Ho ml ma prima di mettere l optybay aspetto autunno per mavericks.

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...