Vai al contenuto

Strani e fastidiosissimi problemi causati da Autocad 2013


Paolippo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi, ora ne ho la conferma, Autocad 2013 mi manda in pappa il Mac!! 

Non riesco a capire per quale motivo! 

Oggi dopo molto tempo ho riscaricato Autocad 2013 dal sito, gratis, la versione per studenti, sperando che al contrario dell'ultima volta non mi creasse problemi.

Ed ecco che ancora una volta ho toppato....

Finita l'installazione, non passano 10 minuti da quando inizio ad utilizzarlo che lo schermo, nei passaggi da una scrivani ad un altra e nelle varie animazioni del sistema lo schermo inizia a sfarfallare, e le animazioni iniziano a scattare brutalmente e con un fastidio da parte mia inimmaginabile!!  

Avete qualche consiglio da darmi??

 

Ho già provato a disinstallare tutto ma nulla... il problema è rimasto, nonostante l'ultima volta che mi capitò, disinstallando l'applicazione il problema si risolse... secondo voi devo fare una pulizia manuale più approfondita??

 

Vi prego aiutatemi! non Voglio formattare ancora una volta! D:

 

Grazi in anticipo, nel frattempo! :)

 

 

**AGGIORNAMENTO**

Ho fatto un ripristino con time machine ma non ho risolto nulla!! attendo quindi vostri consigli! :S  Ora me ne vado a dormire...@.@

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi chiamo luigi e voglio risponderti con molto piacere.

Ho un imac 2012 l ultimo che è uscito e ogni volta che installassi autocad 2013 ma anche 2012 il mac dopo diventava un deficiente in tutte le sue funzioni.

Lo schermo vibrava tantissimo come hai descritto tu,dal passaggio di una schermata a un altra,le aperture delle cartelle andavano a scatti ed era tutta rallentato in generale ed inoltre dopo aver installato autocad ad ogni avvio di programmi tipo vlc o utorrent o trasmission il mac stranamente mi chiedeva se fossi sicuro di volerlo aprire perchè era la prima volta,quando invece non era vero.

Il problema non si risolve spegnendo l imac o ripristinando da time machine(almeno con me non si è risolto).

Io ho risolto cosi all accensione premi cmr r poi utility disco inizializza poi esci da utility fai reinstalla osx.

Io ho parlato con l assistenza della apple ma sono disorientati.

Dicono che è un problema fisico quando poi il vero problema è AUTOCAD.

Non sanno cosa dirti, scendono dalle nuvole.

Fai una partizione di pocho gb e installa autocad 2014 su windows perchè altrimenti il tuo mac sarà sempre debiltato.

Lo so che non è piacevole ma aspettiamo almeno una prossiima versione per vedere se il problema si è risolto e poi cancelleremo la partizione.

Spero di esserti stato utile buona giornata luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi chiamo luigi e voglio risponderti con molto piacere.

Ho un imac 2012 l ultimo che è uscito e ogni volta che installassi autocad 2013 ma anche 2012 il mac dopo diventava un deficiente in tutte le sue funzioni.

Lo schermo vibrava tantissimo come hai descritto tu,dal passaggio di una schermata a un altra,le aperture delle cartelle andavano a scatti ed era tutta rallentato in generale ed inoltre dopo aver installato autocad ad ogni avvio di programmi tipo vlc o utorrent o trasmission il mac stranamente mi chiedeva se fossi sicuro di volerlo aprire perchè era la prima volta,quando invece non era vero.

Il problema non si risolve spegnendo l imac o ripristinando da time machine(almeno con me non si è risolto).

Io ho risolto cosi all accensione premi cmr r poi utility disco inizializza poi esci da utility fai reinstalla osx.

Io ho parlato con l assistenza della apple ma sono disorientati.

Dicono che è un problema fisico quando poi il vero problema è AUTOCAD.

Non sanno cosa dirti, scendono dalle nuvole.

Fai una partizione di pocho gb e installa autocad 2014 su windows perchè altrimenti il tuo mac sarà sempre debiltato.

Lo so che non è piacevole ma aspettiamo almeno una prossiima versione per vedere se il problema si è risolto e poi cancelleremo la partizione.

Spero di esserti stato utile buona giornata luigi

Grazie mille Luigi almeno ora so di non essere l'unico, comunque non essendo questo, un problema diffuso tendo a pensare anche io che il problema sia paradossalmente Hardware, probabilmente mi vien da pensare che i nostri mac abbiano componenti che creano il problema, non so come, ma altrimenti come sarebbe spiegabile che 2 mac su 200000 ha questo problema?? Autocad è un programma troppo famoso perchè non venga a galla un problema del genere! :S  Ad ogni modo credo che non ci proverò mai più a installare tale programma, considerando per altro che con un ssd da 128 GB di fare partizioni per winzoz non se ne parla... abbandonerò l'impresa! :)

Grazie mille per la gentile risposta comunque!

Buona giornata!! ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se fosse un problema hardware lo dovrebbe fare anche con iphoto ecc ecc,se ci fai caso autocad non è compatibile con mountain lion , e lo riportano un po tutti i siti con una piccola ricerca con google.

Sembra stranissimo ma autocad 2012 e 2013 non sono compatibili.

Inerzia degli sviluppatori.

Stai tranquillo che il problema fisico non si presenta a bonus ma sempre.

E se ci fai caso il tuo mac è andato in tilt dopo l installazione autocad.

Ciao buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Problemi di quel genere si possono risolvere con quel reset. Non sempre, ma con buona probabilità. Decisamente una cosa semplice rispetto a reinstallare il sistema.

 

Riflessioni

 

Prima di usare AutoCAD bisognerebbe semplicemente pensare che è un programma vecchio destinato a restarlo per l'intrinseca filosofia della sua impostazione . Invece il Mac sin da quando è nato ha dato la possibilità che si sviluppassero filosofie CAD del tutto diverse e urerfriendly. Con ArchiCAD (allora RadarCH) ha introdotto i metodi BIM, WYSIWYG e del "Software Verticale" sin dagli anni '80.

 

AutoCAD è rimasto vecchio per oltre trent'anni ed ha generato suoi cloni sempre altrettanto retrogradi. Questo io lo trovo imperdonabile e, lo confesso senza vergogna, gioisco infantilmente dei casini che provoca: sia che siano sfarfallii di schermi sia che consenta a tecnici pressapochisti di produrre tavole in cui si trovano aperture ad un piano dove negli altri si trovano pilastri (tanto per citare lo svarione più comune che m'è capitato di rilevare).

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo avuto lo stesso problema, cercando sul forum troverete la discussione e anche la soluzione ;) non mi è stato necessario formattare il Mac però non ho più installato autocad su Mac ancora davvero troppo giovane, il CAD è una cosa seria spero che se lo mettano in testa alla autodesk altrimenti meglio lasciar perdere...vmware e vai alla grande

...fatti non foste per viver come bruti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque é vero che è Autocad è vecchio come filosofia ma oramai è uno standard e molti di sentono persi senza però c'è da dire che è versatile e lo utilizzi dal mm al km

...fatti non foste per viver come bruti 

Link al commento
Condividi su altri siti

AutoCAD e mac non vanno per niente d'accordo e questa cosa mi fa incazzare notevolmente tanto che ho dovuto comprare un altro portatile solo per usare il CAD (un thinkpad favoloso ) . AutoCAD é essenziale perche anche se usi CAD parametrizzati come revit o archicad tutto Cmq parte da AutoCAD almeno per quanto riguarda l'edilizia. Poi tutti usano AutoCAD e ormai e diventato standard . Ti posso consigliare draftsight che supporta il formato dwg AutoCAD 12.

AutoCAD e mac non vanno per niente d'accordo e questa cosa mi fa incazzare notevolmente tanto che ho dovuto comprare un altro portatile solo per usare il CAD (un thinkpad favoloso ) . AutoCAD é essenziale perche anche se usi CAD parametrizzati come revit o archicad tutto Cmq parte da AutoCAD almeno per quanto riguarda l'edilizia. Poi tutti usano AutoCAD e ormai e diventato standard . Ti posso consigliare draftsight che supporta il formato dwg AutoCAD 12.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Avevo avuto lo stesso problema, cercando sul forum troverete la discussione e anche la soluzione ;) non mi è stato necessario formattare il Mac però non ho più installato autocad su Mac ancora davvero troppo giovane, il CAD è una cosa seria spero che se lo mettano in testa alla autodesk altrimenti meglio lasciar perdere...vmware e vai alla grande

 

Ciao ho cercato come hai suggerito tu la discussione relativa ma proprio non riesco a trovarla. Hai per caso il link diretto? Un mio amico ha appena acquistato un macbook pro 15 pollici retina e tutto ok fino a quando ha installato autocad. Vorrei capire s basta disinstallare o se è necessario fare altro.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Volevo segnalare lo stesso problema con il mio macbook pro 15 retina (late 2013) attualmente in assistenza per un altro problema alla usb sinistra.

 

ho notato anche io gli stessi sfarfallii e malfunzionamenti video nelle operazioni di scorrimento di barra o semplici pagine web e anche secondo me la causa scatenante è proprio autocad....

 

certo che...che rogna!

 

anche io dopo una serie di telefonate con il serivizio telefonico non sono riuscita a risolvere la cosa, o meglio il problema sembra temporaneamente risolto al ripristino con time machine ma senza una precisa causalità ritorna puntualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quale modello hai esattamente di Macbook 15 retina? Il modello base o quello avanzato? O meglio, quello con scheda grafica integrata o quello con scheda grafica dedicata??? 

Io sono giunto alla conclusione che il problema sia si Autocad ma collegato al fatto che il Mac abbia una "GPU" integrata e non dedicata. Ed è assurdo che ancora Autodesk non abbia riscontrato i problema e fatto qualcosa per risolvere. Quale versione di Autocad usi? È originale?  

 

Io cmq ho "risolto" ripristinando da Time Machine ad una data nella quale ancora Autocad non era installato.

Questo metodo però non sempre funziona...al primo tentativo infatti il problema era rimasto...

In un altra occasione invece (perchè non ho demorso e ho fatto la ca**ata di installarlo più volte) mi era bastato disinstallare e il problema era scomparso.

 

Non so con che logica funzioni questa cosa  :mhh: ma il problema risiede li nel legame che c'è tra GPU integrata e Autocad.

 

Fammi sapere e  per ora BUONA FORTUNA!! O.o

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quale modello hai esattamente di Macbook 15 retina? Il modello base o quello avanzato? O meglio, quello con scheda grafica integrata o quello con scheda grafica dedicata??? 

Io sono giunto alla conclusione che il problema sia si Autocad ma collegato al fatto che il Mac abbia una "GPU" integrata e non dedicata. Ed è assurdo che ancora Autodesk non abbia riscontrato i problema e fatto qualcosa per risolvere. Quale versione di Autocad usi? È originale?  

 

Io cmq ho "risolto" ripristinando da Time Machine ad una data nella quale ancora Autocad non era installato.

Questo metodo però non sempre funziona...al primo tentativo infatti il problema era rimasto...

In un altra occasione invece (perchè non ho demorso e ho fatto la ca**ata di installarlo più volte) mi era bastato disinstallare e il problema era scomparso.

 

Non so con che logica funzioni questa cosa  :mhh: ma il problema risiede li nel legame che c'è tra GPU integrata e Autocad.

 

Fammi sapere e  per ora BUONA FORTUNA!! O.o

Mi autocito per segnalare un mio errore, ovvero che il problema non è solo con le GPU integrate o almeno così sembra dal video più sopra che fa vedere l'iMac con lo stesso problema. Questa discussione è di parecchio tempo fa scusami... cmq anche quel iMac ha la integrata affiancata alla Nvidia... per cui in un certo senso la probabilità resta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il modello da 2600 euro... ovvero il top di gamma con scheda video dedicata.

 

La versione di autocad incriminata è la 2013 "curata" e a questo punto sono certa che sia lei la causa di questo problema dal momento che lo stesso si è ripresentato (passaggio da una scrivania all'altra con fastidiose oscillazioni di pixel) anche sull' iMac di mia madre sul quale ho dovuto installare il programma che uso per lavoro.

 

Aspetto che mi torni indietro il macbook per verificare cosa hanno fatto ( a questo punto confido in una sostituzione della scheda logica) e procederò all'installazione di un più stabile Autocad 2011 sulla macchina virtuale da vmware.

 

E' una cosa che ha dell'incredibile ma a questo punto credo sia la cosa più semplice ed indolore da fare per non correre il rischio di buttare nel wc tanti soldi che, immaginavo, fossero stati ben spesi...

 

L'unica cosa se vogliamo confortante è aver scoperto che ciò che reputavo un più grave "difetto di fabbrica" avendo acquistato il mac dallo store online, si è rivelato un problema legato al software, più diffuso di quanto credessi.

 

p.s. dopo aver contattato l'assistenza l'operatore mi ha inviato questo link dal momento che avevo segnalato un malfunzionamento soprattutto legato al programma incriminato:

 

http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/ps/dl/item?siteID=123112&id=22614738&linkID=15839491

 

spero possa essere di aiuto per qualcuno di voi, io non ho nemmeno provato ad installarlo e ho portato direttamente la macchina in assistenza preoccupata per la porta USB non funzionante.

 

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Io avevo installato Autocad 2013 mentre pochi mesi fa l'ho disinstallato e ora ho Autocad 2014.

Mai avuto nessun problema ne col 2013 ne col 2014. Nulla di anomalo, a me funziona tutto perfettamente. 

Mi spiace.

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve anche io con il mio MacBook Pro 15 pollici, sto avendo lo stesso tipo di problema. Nonostante l'eliminazione di autocad il problema persiste.
Purtroppo non ho nessun punto di ripristino creato con time machine o altre funzioni simili.
Prima di portarlo in assistenza vorrei sapere se qualcuno ha trovato un modo di risolvere il problema.

Come posso fare?

Grazie

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ho avuto anche io questo problema, sia con la versione 2013 che 2014 su MBPR 15' (versione late 2013 2,3ghz)

 

Attualmente uso il 2013.. il problema c'è e non c'è !

Ma c'è una soluzione senza partizioni varie ecc

 

Il problema si genera dalla libreria di CAD installata nel MAC

Il 2013 a mio giudizio gira meglio, ed il problema non si verifica se non raramente (mi è successo l'altro ieri dopo 7 ore di utilizzo CAD) e rende questo fastidio minore e men frequente.

La soluzione è spegnere il MAC, riaccenderlo e aprire Autocad. Dopodichè richiudetelo e il problema scomparirà !

 

Quindi Luca reinstalla dal sito di autodesk community cad, aprilo e poi chiudilo vedrai che il problema scomparirà!

avevo segnalato il problema e la possibile mezza soluzione all'apple Store di via Roma a Torino dove ho preso il mio ! ma su internet anche io non avevo trovato risposte !

 

So che la mai non è una vera e propria soluzione, ma meglio di nulla.. e meglio anche di fare una ripartizione con windoz !

L'unica cosa è attendere un aggiornamento che non dia noia da parte di Autodesk!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ho riscontrato lo stesso problema settimane fa. Ho un macbook pro late 2013 e uso autocad 2013 (che mi da non pochi problemi... ma questa è un'altra storia).

Ho chiamato l'assistenza e il terzo operatore è riuscito a risolvere il mio (vostro) problema anche se temporaneamente, ma di questo mi aveva avvertita.

Mi ha fatto cancellare il file com.apple.windowserver.plist (per sicurezza l'ho prima copiato sulla scrivania ovviamente) e poi riavviare.

Problema risolto!!!

Come dicevo sopra bisogna farlo ogni volta che si ripresenta il problema 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...