Vai al contenuto

[RISOLTO] Mac Mini su monitor esterno 2560*1440 (si può fare)


Messaggi raccomandati

Cari utenti,
ho acquistato da poco un Mac Mini ed un display Philips 272P4QPJKEB/00 da 27" e capace di una risoluzione 2560x1440. Connettendoli insieme con cavo DVI collegato all'adattatore DVI-HDMI che ho trovato nella confezione del Mac Mini, non raggiungevo la risoluzione massima. Cercando su qualche forum, ho letto che per ottenere quella risoluzione avrei dovuto utilizzare un cavo display port - mini display port (o thunderbolt che dir si voglia, ancora non mi è chiara la differenza). Allora ho acquistato questo oggetto su eBay 261095011803 (scusate ma il link della pagina è lunghissimo); ma dopo aver collegato questo cavo il monitor non riceve alcun segnale. Avrò sbagliato qualcosa? Avrò acquistato un cavo non corretto?

Grazie in anticipo a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono varie versioni della port hdmi e relativi cavi.

 

la versione 1.4 supporta quella risoluzione.

 

i cavi si trovano, ma costano un pò di più.

 

sinceramente non so che versione sia la porta hdmi del mio e del tuo macmini (il mio è del 2012).

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda anche io non sapevo dell'evoluzione dello standard hdmi. mi sono documentato qui:

 

http://it.wikipedia.org/wiki/High-Definition_Multimedia_Interface

 

ti copio qui un pezzo:

 

 

Più nello specifico si possono evidenziare maggiormente le differenze tra la versione 1.2 e la 1.3:

Caratteristiche HDMI 1.2 HDMI 1.3 Data rate massimo 4,95 Gb/s 10,2 Gb/s Ampiezza di banda massima 165 MHz 340 MHz Risoluzione massima 1920x1080 progressiva (1080p) 2560x1440 progressiva (1440p) Profondità colori massima 24 bit 48 bit Colori codificabili 16,7 milioni 281475 miliardi Supporto DTS & Dolby Digital 5.1 Sì Supporto Dolby TrueHD & DTS-HD No Sì Campionamento audio (2 canali) 192 kHz 768 kHz Campionamento audio (da 3 a 8 canali) 96 kHz (max 4 flussi) 192 kHz (max 8 flussi) Versione 1.4 [modifica]

Rilasciata il 28 maggio 2009[2][3]

  • Supporto ad almeno 7 formati 3D
  • Supporto alla scansione a 240 Hz
  • Supporto alla comunicazione bidirezionale, che include la connessione Ethernet fino a 100 Mbps e lo streaming del flusso audio
  • Funzionalità HEC (HDMI Ethernet Channel)
  • Supporto al canale di ritorno per l'audio
  • Supporto a risoluzioni fino a 4096 x 2160 pixel a 24 fps e 30 Hz
  • Funzionalità ACE (Automatic Content Enhancement)
  • Nuovo mini connettore a 19 pin

 

 

 

 

ora quello che non so (sinceramente non ho fatto ricerche) è che versione sia la porta hdmi del mio mac.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo utilizzare l'uscita HDMI perché non hai utilizzato un banale cavo HDMI->HDMI? Quel monitor ha 2 porte di quel tipo.

Quelle DisplayPort  funzionano in daisy chain, una IN una OUT, cioè si può collegare un altro monitor in serie al primo (manuale pag. 5 punto 4: collegamento a margherita).

 

Quell'adattatore mDP->DVI non è fatto per supportare una risoluzione così alta (è precisato nelle specifiche). Servirebbe un costosissimo Dual Link che è appunto roba vecchia e superata sia da HDMI che da DisplayPort.

 

L'uscita Thunderbolt è esattamente un'uscita video con protocollo DisplayPort sommata ad un'uscita dati su bus PCIe. L'unica spiegazione del perché quel cavo non funzioni (sempre chee tu abbia selezionato correttamente la frequenza) Ã¨ che sia un prodotto fasullo che non rispetta le specifiche. Spero tu possa fartelo rimborsare nel caso.

 

 

$(KGrHqF,!i0F!j-0uelpBQSf+K!KMg~~60_12.J

EDIT questo da Amazon so che funziona, ma è meglio usare l'HDMI.

31PIABvOFnL._SX385_.jpg

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre risposte, in realtà a quel punto ci ero arrivato e avevo notato che appunto serve un connettore come quello che ho indicato. Ma dove sbaglio?



Mac User grazie, non avevo visto la tua risposta. Quindi deduco che sia il cavo a non funzionare, che con quel tipo di cavo normalmente dovrei vedere la risoluzione che mi aspetto. Quindi me lo faccio subito rimborsare.

Link al commento
Condividi su altri siti

... Quindi deduco che sia il cavo a non funzionare, che con quel tipo di cavo normalmente dovrei vedere la risoluzione che mi aspetto. Quindi me lo faccio subito rimborsare.

 

Dovrebbe funzionare (in teoria) quindi prima di contestarlo devi essere sicuro che non funzioni dopo aver selezionato la giusta frequenza operativa del monitor di 60 Hz.

Controlla in Preferenze di Sistema/Monitor sia le risoluzioni suggerite che tutte quelle disponibili.

Ovviamente al minimo devi vedere una schermata ;-) quindi devi collegarti con un altro monitor o TV tramite HDMI. La Intel 4000HD supporta anche 3 monitor purché non tutti immensi.

 

Però ti consiglierei di usare la porta HDMI e di lasciare quella Thunderbolt a disposizione di eventuali periferiche ti venissero utili in futuro.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non funziona, la frequenza del monitor è quella. E non vedo nessuna schermata. Anche io avevo pensato a quella porta ma non dà la risoluzione che serve a me. Nessuna soluzione?

 

Hai letto bene il manuale che ti ho linkato e che avrai in qualche forma allegate al monitor? Non è che c'è qualche impostazione che devi fare sul monitor e non hai ancora fatto?

Se sei sicuro di aver fatto tutto il dovuto allora contesta il cavo. Fai qualche foto ai 2 schermi ed al cavo connesso per allegarle ad una email.

Io però avrei fiducia e proverei seriamente a comportarmi come se quel cavo debba funzionare.

 

Suppongo che in Preferenze di Sistema/Monitor non si evidenzi la seconda finestra specifica ed il bottone [raggruppa finestre] (vado a memoria perché sono in giro sul portatile). Che mi dici?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...