Vai al contenuto

Cosa c'è nel mio Mac?


Pier 99

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, guardate questa foto: http://img854.imageshack.us/img854/170/09k5.png è il grafico che vedo quando clicco su  -> Informazioni su questo Mac-> Più informazioni... -> Archivio. Questo riguarda il mio MacBook Air, che ho da Mercoledì 17 luglio, una settimana domani. Ciò che mi sorprende è che ci siano 51,2 GB di Backup :infuriato: !!!!Da dove vendono fuori questi backup :infuriato: ??? Io faccio backup su Time Machine in un HD esterno!!! Come posso rimuoverli?!?! Già ho solo 256 GB, 50 GB in più o in meno fanno la differenza! E io 10.75 GB di Audio cosa possono essere? Io non tengo nessun tipo di musica sul Mac...... I 24.5 GB di Altro sono i GB che occupa il sistema??? Le varie foto che copiano nel computer Final Cut Pro X, Aperture ecc... per intenderci quelle che si chiamano large.png, small.png ecc si possono per lo meno nascondere ?? Lo chiedo perchè quando apro il Finder e clicco su Tutti i miei file mi appaiono tutte nelle immagini, anche se nella cartella immagini non ci sono... Come posso eliminare i 50 GB di backup, nascondere la foto ed eliminare se si può i 10.75 GB di audio?? Grazie anticipatamente, Pier 99

 

 

Ah scusate, un'altra domanda, dopo giuro che non vi rompo più :ok: . Come si può vedere dallo screenshot (http://img196.imageshack.us/img196/9425/wbem.png) sella mia barra di stato non c'è il mio nome. Come si mette? Grazie e ciao :rolleyes:

MacBook Air 2013 256 GB SSD, 8GB RAM, Intel Core i7.

iPad 4 bianco  solo Wi-Fi.              ...Apple4Ever...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai fatto notare una cosa:

Sul mio iMac per il disco SSD sono segnati 256 GB (+1 TB tradizionale), non 251.

Sul MBPro (come sul tuo Air) la SSD mi offre effettivamente solo 251 GB.

Non ci avevo fatto caso...

 

In quanto al backup, hai ragione. C'è qualcosa di strano se non hai riservato nulla per il salvataggio.

Io, per esempio, ho zero kb per il backup sia su iMac che su MBPro.

Suppongo che in alcuni pc lo spazio sia presente per motivi di sicurezza:

http://genius.ispazio.net/24164/ho-40-gb-di-backup-sul-mac-come-posso-eliminarli

 

I 24,5 GB dovrebbe essere effettivamante dell'OS.

 

Cosa intendi per nascondere le immagini?

Certo che le puoi nascondere, la visibilità è un attributo che puoi modificare, ma questo certo non ti fa risparmiare spazio.

 

Per il nome sulla barra, vedi qua:

http://www.italiamac.it/forum/topic/441255-nome-nella-barra-dei-menu/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono un po' perplesso..... Questo dovrebbe spiegare tutto... ---->    http://imageshack.us/photo/my-images/21/lktz.png/

 

Isamuell, nel primo link che mi hai segnalato fanno vedere come vedere (scusa le ripetizioni!!) quanto spazio pieno e quanto spazio libero c'è nel Mac... non come rimuovere questi backup.... Penso anche io che siano Backup di Time Machine perchè lo stesso Time Machine funziona senza che io colleghi l'hard disk che uso per i backup... Grazie del secondo link, che invece si è rivelato funzionante!

 

Come posso fare per eliminare i backup? Telefono alla Apple?

 

 

 

 

Update: nessuno sa rispondermi a questa discussione????? :cray:  :cray:  :cray:  http://www.italiamac.it/forum/topic/499080-problema-aggiornamento-office-2011-1436/

MacBook Air 2013 256 GB SSD, 8GB RAM, Intel Core i7.

iPad 4 bianco  solo Wi-Fi.              ...Apple4Ever...

Link al commento
Condividi su altri siti

Commento, perchè non ti risponde nessuno.

Spero di non sbagliare.

 

Dunque, per eliminare i file del backup su iMac devi semplicemente... eliminarli.

Il primo link che ti ho dato spiega perché ci sono quei GB e cosa succede se li elimini.


In sostanza, quello spazio è una specie di backup del backup. Per meglio dire, se si modifica il backup effettuato su HD esterno Time Machine registra le variazioni e le colloca sull'HD interno. Probabilmente, lo spazio si forma su un iMac se uno opera in questo senso una volta almeno. O forse quando collega l'HD esterno anche a un'altra macchina. Se uno non farà mai più simili modifiche, allora può eliminare quello spazio dall'HD interno.
Ora, nel momento in cui lo fa Time Machine si prende carico di ricordare quella stessa modifica, cioè la cancellazione. Pertanto, riporterà tutto il 'malloppo' cancellato sull'HD esterno che vedrà dunque diminuire il suo spazio libero. Se si fa qualche cavolata si può sempre tornare indietro. Dopo un po', tuttavia, anche il 'malloppo' scomparirà dall'HD esterno, in quanto sarà relativo a un'operazione persa indietro nel tempo. Time Machine, infatti, cicla e quando l'HD esterno è saturo i backup più vecchi vengono eliminati.

 

Ovviamente, se si opera un po' su iMac e un po' sull'HD esterno si deve sapere bene quello che si fa, cioè quali sono i file importanti da tenere...

 

Ora, veniamo al tuo caso. Tu hai un notebook.

 

Credo che Nico abbia ragione: sono degli snapshot.

Si tratta del backup del backup di cui sopra, cioè quanto appena detto.

Solo che usando un notebook la doppia copia viene creata in automatico anche se non si modifica l'HD esterno.

Inoltre, per non sprecare spazio essa viene condensata di tanto in tanto nel tempo (ecco perché 'snap').

La doppia copia è una sicurezza addizionale per un notebook che si suppone debba ripescare indietro nel tempo anche quando non è collegato a un HD esterno...

http://support.apple.com/kb/ht4878 (in inglese)

 

Per disabilitare la doppia copia:

http://www.saggiamente.com/2011/09/18/tips-cosa-sono-e-come-si-disabilitano-gli-snapshot-di-time-machine-in-lione/

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora si sono i backup locali (snapshot), per eliminarli definitivamente segui l'ultimo link di Isamuell.

Inoltre se metti time machine OFF da preferenze di sistema vedrai che piano piano questi spariscono, poi puoi rimettere ON..

Cmq non ti fanno niente..se lo spazio si esaurisce si cancellano da soli..

Immagino cmq siano dovuti alle foto/video..per ognuna si fa il backup..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho risolto, ora dovrebbero essere eliminati.... O almeno spero... :D    In ogni caso ora non ho nessuna foto/video... Però non capisco ancora una cosa.... Perchè questo????? ---->  http://img29.imageshack.us/img29/6675/oxh6.png

L'Ottieni informazioni di Macintosh HD mi da numeri diversi di quelli che danno le altre due finestre..... Perché?

MacBook Air 2013 256 GB SSD, 8GB RAM, Intel Core i7.

iPad 4 bianco  solo Wi-Fi.              ...Apple4Ever...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, roba d'informatica che non ricordo più...

 

Bé, dovrebbe essere un po' come per la ram, solo che riguarda l'hd...

In sostanza, la memoria libera non corrisponde necessariamante alla memoria disponibile.

La prima è memoria (in questo caso su hd) pronta all'uso, realmente libera insomma; la seconda comprende invece anche una memoria di appoggio che deve essere prima liberata per poter essere sfruttata.

 

Se la condizione lo richiede la porzione d'appoggio viene in soccorso del sistema, altrimenti tiene dati che possono essere richiamati all'occorrenza in futuro.

Se usi un pulitore di sistema come CleanMyMac (alcuni lo trovano inutile e dannoso, ma non lo è) le due memorie dovrebbero andare alla pari.

Più lavori e più le due memorie potrebbero differire.

 

Il modo in cui la porzione d'appoggio viene riempita dipende dalla logica implementata nell'OS che, a sua volta, tiene traccia delle manovre dell'utente.

Per esempio, dipende da come si forma la cache.

 

Si sbaglio corrigetimi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per conoscere meglio  il contenuto del tuo HD apri la finestra cliccando sulla sua icona e vedrai le 4 cartelle canoniche Applicazioni Libreria Sistema Utenti (ci sono molti altri file e cartelle nascosti ed evidenziabili con una stringa da terminale, se vuoi te le indico e potrai fare una prima esperienza dalla linea di comando). Seleziona la vista per Elenco, apri le Opzioni vista (cmd+J) spunta sia Dimensioni che Calcola le dimensioni e, dopo il tempo necessario ad effettuare il calcolo, vedrai l'ammontare di ogni sottocartella. Se proseguirai la navigazione potrai aprire Utenti, quindi il tuo utente (la Home con l'icona della casetta) e potrai vedere l'ingombro di ogni tuo documento.

 

Attenzione! Non cercare di pasticciare nelle cartelle Applicazioni e, soprattutto, in Libreria e Sistema. VADE RETRO!

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

con un app tipo daisydisk, vedi cosa occupa spazio nel tuo disco.

 

io lo uso ogni tanto perchè ho un ssd di soli 128GB e quindi mi serve sapere cosa mi occupa spazio, e dove si trova.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Isamuell, mi dispiace contraddirti, ma mi è bastato semplicemente riavviare il Mac e tutte le finestre ora mi segnano la stessa cifra... Ora provo anche con daisydisk, e vedo come mi trovo... Ciao!

MacBook Air 2013 256 GB SSD, 8GB RAM, Intel Core i7.

iPad 4 bianco  solo Wi-Fi.              ...Apple4Ever...

Link al commento
Condividi su altri siti

???

Scusa, ma non mi contraddici, confermi anzi quanto ti dicevo. Più lavori e più le due memorie differiscono. Se vuoi metterle in pari senza riavviare puoi farlo con un'utility come quella citata...

Se non riavvii, ma fai solo uno stop è chiaro che il divario permanga.

E' così per forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio backup su Time Machine in un HD esterno!!! Come posso rimuoverli?!?!

Domandona: ma tu, il disco esterno per TimeMachine, lo tieni sempre attaccato, o lo colleghi solo una volta ogni tanto?

 

Perchè 50GB sono un'enormità!

 

 

Come si può vedere dallo screenshot (http://img196.imageshack.us/img196/9425/wbem.png) sella mia barra di stato non c'è il mio nome. Come si mette? Grazie e ciao :rolleyes:

Il nome compare quando ci sono più account utenti sul Mac, e hai abilitato il cambio utente rapido in Preferenze di Sistema... > Utenti > Opzioni Login

Link al commento
Condividi su altri siti

??? Scusa, ma non mi contraddici, confermi anzi quanto ti dicevo. Più lavori e più le due memorie differiscono. Se vuoi metterle in pari senza riavviare puoi farlo con un'utility come quella citata... Se non riavvii, ma fai solo uno stop è chiaro che il divario permanga. E' così per forza.

 

Ah, allora non ho capito io, comunque ho risolto. :ok:

Domandona: ma tu, il disco esterno per TimeMachine, lo tieni sempre attaccato, o lo colleghi solo una volta ogni tanto?

 

Perchè 50GB sono un'enormità!

 

 

Il nome compare quando ci sono più account utenti sul Mac, e hai abilitato il cambio utente rapido in Preferenze di Sistema... > Utenti > Opzioni Login

Il disco esterno per Time Machine lo attacco solo Ogni tanto, Riguardo al nome, sono riuscito a metterlo. Ciao!

MacBook Air 2013 256 GB SSD, 8GB RAM, Intel Core i7.

iPad 4 bianco  solo Wi-Fi.              ...Apple4Ever...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il disco esterno per Time Machine lo attacco solo Ogni tanto,

Ecco, appunto.

 

Se il disco esterno è sempre collegato, TimeMachine scrive lì i suoi backup.

 

Se non è collegato, deve scrivere tutti i backup sul disco principale, finchè non torna disponibile il disco esterno.

Occupa spazio e non protegge proprio in caso di rottura del SSD ( capita, capita...).

 

Ecco perchè si è dovuto fare un accrocchio col terminale... perchè la configurazione era "contro natura"... ed era quindi normale avere 50 GB parcheggiati.

 

 

Ciao!    :ciao: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse per l'impiego di Time Machine in determinate situazioni potrebbe risultare utile intervenire sulla periodicità dei backup stabilita di default. 

 

Si modifica a piacere molto facilmente con questa Utility: TimeMachineEditor

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

altro è tutto quello che non rientra nelle altre categorie. 

 

non è roba inutile. 

Grazie giuca;)

---

Per i posteri.

Spulciando in internet ho trovato DaisyDisk. Mi ha analizzato l'ALTRO. Ho trovato ad esempio questa situazione:

 

(premessa: ho acquistato un gps. Questo gps ha un programma di gestione, 50 MB, poca roba. Serve essenzialmente a trasferire le mappe dal sito del produttore all'effettivo apparecchio).

Il programma di gestione del gps mi ha salvato la mappa (4 GB!) nella sua cartella situata nella libreria dell'utente. Questa libreria è nascosta, per politiche Apple.

Bene, chissà in questo ALTRO quanta roba da cancellare c'è ancora.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il programma di gestione del gps mi ha salvato la mappa (4 GB!) nella sua cartella situata nella libreria dell'utente. Questa libreria è nascosta, per politiche Apple.

Bene, chissà in questo ALTRO quanta roba da cancellare c'è ancora.

Perchè mai "da cancellare"?  Sono tutti file necessari a qualche applicazione o a qualche funzione. Solo perchè non sono "musica" o "video", tu vorresti eliminarli? Sbagli.

 

Il problema dell'opener era provocato dal fatto che non collegava il disco di Time Machine, e quindi si accumulavano files di "backup provvisori" che non vengono conteggiati nelle informazioni sul disco, e quindi si verificava una discrepanza tra i valori delle due letture.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro NON si cancella ..... prendete un Hd piu' capiente o sostituitelo con un SSD...!!

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cancellato la mappa e funziona tutto. Era proprio una copia non necessaria.

Comunque, per la cronaca, una bella notizia. Ho aggiornato a El Captain e ora al posto di 50GB di ALTRO, ho 40GB.
(Sinceramente, non so se sia una bella notizia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro hai uno storage esiguo che a breve ti rallentera' il tutto... necessita un ampliamento di SSd ... !!

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...