Vai al contenuto

Batteria MBP 2010 - Da 85% a 67% in un giorno!


m.enrico

Messaggi raccomandati

Come da titolo, ieri stava all'85% oggi è caduta del quasi 20%...

N° cicli 1102.

Stato: da sostituire presto

 

Già una volta era successo, che dall'89% fosse caduta al 72% e poi piano piano ripigliata da sola.

Quale potrebbe essere il problema?

C'è qualche test che posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già sottolineato quella batteria ha superato di parecchio i 1000 cicli e quindi già più che ammortizzata. Apple indica come una discesa all'80% al 1000º ciclo sia quella attesa. A te è andata meglio sotto quell'aspetto.

 

Le Celle Li-Po soffrono la scarica profonda, cioè se quando raggiungono il minimo le si lascia scariche per un tempo sensibile poiché il processo di auto scarica prosegue è molto facile che passino dal limite di 3V/cella teorico (link) a quello concreto di 2,7V che è quello di non ritorno perché le molecole conservino la capacità di cambiare il loro stato elettrico a seconda che siano sotto carica o sotto carico.

 

In sostanza:

evita assolutamente di lasciare la batteria scarica e ricaricala sempre al massimo il prima possibile;

almeno una volta alla settimana fai una scarica vicino allo 0, ma solo se sei sicuro di poterla ricaricare immediatamente al 100%;

evita di lasciarla a lungo inutilizzata ma con un certo valore di scarica, quella porzione scarica si deteriora più rapidamente del resto.

 

Probabilmente questo è quel che già avrai fatto per far vivere così bene quella batteria finora, quindi avrai poco da impegnarti per usarne ancora le capacità residue.

 

Comunque sei prossimo a doverla cambiare e la sua autonomia, certamente diminuita, non si ripristinerà mai più.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da titolo, ieri stava all'85% oggi è caduta del quasi 20%...

N° cicli 1102.

Stato: da sostituire presto

 

Già una volta era successo, che dall'89% fosse caduta al 72% e poi piano piano ripigliata da sola.

Quale potrebbe essere il problema?

C'è qualche test che posso fare?

 

1102 cicli ha fatto egregiamente il suo lavoro. Aspetta che la batteria si deteriori completamente e cambiala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da titolo, ieri stava all'85% oggi è caduta del quasi 20%...

N° cicli 1102.

Stato: da sostituire presto

Già una volta era successo, che dall'89% fosse caduta al 72% e poi piano piano ripigliata da sola.

Quale potrebbe essere il problema?

C'è qualche test che posso fare?

1102 cicli ha fatto egregiamente il suo lavoro. Aspetta che la batteria si deteriori completamente e cambiala.

Sarà anche gonfia a mio avviso :P

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad aprire il back e dargli un occhio.. Potresti avere danni maggiori ;) Sent from my iPhone using Tapatalk 2

ma perché????

ha una batteria vecchia che ha fatto alla grande il proprio lavoro e che magari durerà altri mesi...perchè dovrebbe avere danni maggiori??

 

?

voleva essere una battuta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aprendo il back non saprei dove mettere le mani per capire dove, e se ci siano, danni maggiori.

Comunque ieri l'ho lasciata scaricare completamente e l'ho ricaricata, adesso sta al 70%.

Prima di sostituirla la lascio lavorare ancora un pò, tanto il 90% del tempo uso il mac collegato all'alimentatore, quindi va bene cosi.

 

@filtro non so se fosse un "inside joke" tra voi due, in caso contrario non l'ho capita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da titolo, ieri stava all'85% oggi è caduta del quasi 20%...

N° cicli 1102.

 

 

Comunque ieri l'ho lasciata scaricare completamente e l'ho ricaricata, adesso sta al 70%.

Prima di sostituirla la lascio lavorare ancora un pò, tanto il 90% del tempo uso il mac collegato all'alimentatore, quindi va bene cosi.

 

1100 cicli di carica in 3 anni, sono minimo un ciclo al giorno. Non mi sembra che il 90% del tempo utilizzi il Mac collegato alla rete ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da titolo, ieri stava all'85% oggi è caduta del quasi 20%...

N° cicli 1102.

Comunque ieri l'ho lasciata scaricare completamente e l'ho ricaricata, adesso sta al 70%.

Prima di sostituirla la lascio lavorare ancora un pò, tanto il 90% del tempo uso il mac collegato all'alimentatore, quindi va bene cosi.

1100 cicli di carica in 3 anni, sono minimo un ciclo al giorno. Non mi sembra che il 90% del tempo utilizzi il Mac collegato alla rete ;)

E se fosse é un mac esaurito da straore di uso.. Ha fruttato :)

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...