Vai al contenuto

Connettore ibook g4


Messaggi raccomandati

In questi giorni mi sono arrivati 3 mac da sistemare (emac, powerbook G3, ibook G4) e ho subito cominciato con i problemi:

Smontando l'ibook G4 quando dovevo staccare il connettore del trakpad sulla scheda madre si è strappato dalla scheda sia lo spinotto che il connettore e adesso non so più come fare spero che si possa risaldare invece che dover cambiare tutta la scheda madre.

Quanto mi costerebbe portarlo a apple? (sempre che me lo facciano)

Quanto mi costerebbe comprare un'altra scheda madre e cambiarmela?

cos'altro posso fare?

 

Aiutatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per ora uso uno usb poi vedo un'altra cosa chi me lo ha dato non si ricorda la password perchè è anni che non lo usa se io inserisco il cd di OS X e premo C all'avvio posso installare il S.O. senza sapere la password?

C'è un modo per recuperare i dati sul iBook? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ci dici specifiche dell'iBook e Mac OS non possiamo esserti utili.

Comunque se reinstalli perdi i dati se archivi e installi hai bisogno della psw per accedervi.

Altrimenti Mela T in fase di avvio dopo averlo collegato ad un altro Mac con la Firewire e lì lo vedi come HD da cui copiare i dati.

Per il connettore sei una bestia, in senso metaforico: come hai fatto a strapparlo dalla MB?

Prova a farlo saldare da uno capace, e con capace significa uno che sa quello che fa, non un conoscente aggiustatutto senza 3 dita per mano.

E preparati a dover cambiare la MB, perché non è che una saldatura su un circuito stampato si fa così..

Io ti consiglio di continuare a usarlo con un mouse esterno finché non hai una MB FUNZIONANTE sotto mano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok il problema è che è il primo ibook che vedo e non so assolutamente come sapere le specifiche ho solo il pc bloccato niente libretti o altra roba.

il CD non lo ho neanche dovrei ricomprarlo è per questo che vorrei riuscire a sbloccarlo cosi mi eviterei di spendere soldi.

non ho un cavo Firewire e non so neanche cosa sia (sono solo uno smanettone!) lo potrei fare con un cavetto ethernet?

Adesso comunque lo lascerò un pò da parte che mi voglio occupare del passaggio da OS 9 a OS X di un  powerbook G3 (ma per questo farò un'altra discussione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può fare solo con un cavo Firewire.

Guarda se metti firewire su google o wikipedia trovi tutto quel che cerchi: si tratta di una porta per periferiche come la USB, solo meglio funzionante, più costosa e quindi più rara.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

e per quanto riguarda il connettore non sono io a essere una bestia ma chi lo ha fatto è un connettorino di plastica piccolo che viene via come niente è possibile che sono l'unico a cui è capitato?

 

Con questo approccio l'unico consiglio che ti si può dare è: non mettere le mani nei Mac!

 

Se comunque intendi proseguire con mani da maniscalco su gioiellini di miniaturizzazione impara a consultare 2 siti: EveryMac per i dati tecnici di qualsiasi Mac ed iFixit per quasi tutto il possibile in termini hardware. Ovviamente poi usa google come già ti ha suggerito Xand&Roby.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni mi sono arrivati 3 mac da sistemare (emac, powerbook G3, ibook G4) e ho subito cominciato con i problemi:

Smontando l'ibook G4 quando dovevo staccare il connettore del trakpad sulla scheda madre si è strappato dalla scheda sia lo spinotto che il connettore e adesso non so più come fare spero che si possa risaldare invece che dover cambiare tutta la scheda madre.

Quanto mi costerebbe portarlo a apple? (sempre che me lo facciano)

Quanto mi costerebbe comprare un'altra scheda madre e cambiarmela?

cos'altro posso fare?

 

Aiutatemi

 

 

Ho capito e allora che faccio?

 

 

Non so neanche saldare

 

 

Scusate l'ignoranza ma qualcuno mi dice cos'è un cavo firewire e se si può fare con una ethernet o con una usb?

 

chi è il pazzo che ti ha detto di sistemargli il computer?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni mi sono arrivati 3 mac da sistemare (emac, powerbook G3, ibook G4) e ho subito cominciato con i problemi:

Smontando l'ibook G4 quando dovevo staccare il connettore del trakpad sulla scheda madre si è strappato dalla scheda sia lo spinotto che il connettore e adesso non so più come fare spero che si possa risaldare invece che dover cambiare tutta la scheda madre.

Quanto mi costerebbe portarlo a apple? (sempre che me lo facciano)

Quanto mi costerebbe comprare un'altra scheda madre e cambiarmela?

cos'altro posso fare?

 

Aiutatemi

 

 

Scusate l'ignoranza ma qualcuno mi dice cos'è un cavo firewire e se si può fare con una ethernet o con una usb?

 

 

chi è il pazzo che ti ha detto di sistemargli il computer?

 

Concordo...Lascia perdere che non è proprio il tuo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi sapere come va a finire con la distro live.

Poi mi spieghi perché hai estirpato il trackpad, visto che puoi aprire il case per cambiare disco (ammesso che quello fosse l'intento e non chissà che altro) senza estirparlo.

Comunque sei già tra i miei preferiti. :cincin:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma trattandosi di un iBook G4 di cui il tizio "non ricorda la psw" (sarà caduto da qualche camion), che avrà ad andar bene Tiger, la vedo dura, a meno che non voglia emulare con pearpc Windows sul G4.

Ovviamente per risparmiare 3€ di cavo FW400.

:popcorn:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...