Vai al contenuto

Aggiornamento Macbook Pro 2009


5k0ld

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, sono nuovo su questo forum e mi sono iscritto apposta per chiedervi un parere.

Ho un macbook pro dal 2009, CPU Intel core 2 Duo 2.8 GHz e Ram 4 GB 1067 MHz DDR3

 

Dopo vari problemi, sono arrivato alla conclusione che dovrò aggiornarlo o cambiarlo. Se dovessi cambiarlo non avrei bisogno di molti consigli, ma in caso di aggiornamento mi serve una mano.

 

Il primo problema riguarda l'hard disk: Logic Pro mi dice "disk is too slow" nei momenti più assurdi, in cui magari mi sto giocando la faccia, quindi vorrei cambiarlo. A ciò si aggiunge anche il fatto che il superdrive non legge più i dischi (infatti non posso neanche ripristinare il mac dato che uso snow leopard). Quindi mi si presentano un paio di opzioni:

- Cambio dell'hard disk con un altro hard disk da 7200 rpm

- Cambio dell'hard disk con un SSD

- Cambio dell'hard disk con un SSD e modifica che mi fa montare il vecchio hard disk al posto del superdrive (che non mi serve)

- Cambio dell'hard disk con un SSD e modifica che mi fa montare un altro hard disk al posto del superdrive (che non mi serve

 

Ora, considerando che uso Snow Leopard e che il mio mac è del 2009, sarà compatibile e stabile con gli SSD?

Nel caso non lo fosse potrei anche aggiornare a Mountain Lion, ma ho sentito di persone che hanno aggiornato un macbook pro come il mio ed hanno perso tutta la stabilità. Premetto che alla domanda "instabilità per instabilità, cos'hai da perdere?" rispondo "bè almeno 300 euro", lo dico giusto perchè da un'altra parte mi hanno domandato sta cosa.

 

E poi, ultima cosa, posso cambiare la RAM con 2 banchi da 4 GB?

 

Grazie in anticipo per le eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

si puoi mettere 8Gb di ram. (40€) Ma anche 16 se non ricordo male. Prova a vedere su buydifferent

 

Vedi tu se ti basta la memoria dell'ssd. A me bastano 250Gb (150-170€) di ssd quindi ho ancora il superdrive. Se non ti servono più di 250Gb non vale la pena tenere 2 hdd all'interno.

 

Si, su Snow gira da dio, devi attivare il trim però.

Link al commento
Condividi su altri siti

si puoi mettere 8Gb di ram. (40€) Ma anche 16 se non ricordo male. Prova a vedere su buydifferent

 

Vedi tu se ti basta la memoria dell'ssd. A me bastano 250Gb (150-170€) di ssd quindi ho ancora il superdrive. Se non ti servono più di 250Gb non vale la pena tenere 2 hdd all'interno.

 

Si, su Snow gira da dio, devi attivare il trim però.

Ho visto che ufficialmente supporta 4 gb di ram, ufficiosamente fino a 8. Se arrivasse a 16 sarebbe perfetto ma non vorrei rischiare. Comunque dopo varie ricerche credo che la soluzione migliore a livello di hard disk sia un ssd per il sistema ed un hd nuovo da 500 gb al posto del superdrive per le registrazioni.

Ora sorgono altre 3 domande:

1) puoi indicarmi un thread dove indicano negozi nei quali prendere le ram?

2) ho letto che il mio mac monta le ddr3 a 1066 mhz (anche se c'è scritto 1067), supporta solo quelle o posso andare oltre?

3) scusa l'ignoranza, ma che vuol dire "devi attivare il trim"?

Link al commento
Condividi su altri siti

La RAM per quel Mac Mid 2009 è 204-pin PC3-8500 (1066 MHz) DDR3 SO-DIMM. Se tu trovassi banchi da 8GB potresti montarli, ma pare non esistano. Non fare tentativi azzardati con alti modelli.

 

Controlla nel Profilo di Sistema se la velocità del bus ATA Seriale del Superdrive è 3.0 Gbps Serial ATA (SATA II) oppure se la velocità negoziata è ridotta.

 

Se non fosse ridotta la cosa migliore secondo me sarebbe utilizzare un adattatore e montare l'SSD in quella collocazione. Questo perché ci potrebbero essere meno problemi col sensore di temperatura del masterizzatore che sostituendo un SSD all'HD.

 

Comunque l'HD è vecchiotto e da quel che descrivi pare anche utilizzato a fondo. Probabilmente sarebbe meglio sostituirlo comunque. Tieni presente che se l'HD non è quello d'avvio puoi smontarlo dalla scrivania e risparmiare il suo consumo. Si riattiva da Utility Disco con un click.

 

Se smonti il Superdrive, lo apri e pulisci la lente ed i rulli, poi potresti montarlo in un box USB acquistabile con l'adattatore.

 

Se passi a Mountain Lion, ma meglio direttamente a Mavericks fra qualche mese, il comportamento migliore per non trascinarsi schifezze o semplici incompatibilità consiste nel fare un'installazione pulita senza alcun ricorso a migrazioni o recuperi di App, settaggi o preferenze. Basta stoppare l'installazione automatica che parte alla fine del download, estrarre dalla Cartella Applicazioni il file Installa OS X Mountain Lion e porlo sulla scrivania e, meglio, copiarlo sull'HD di backup. Lanciato dalla scrivania quel pacchetto d'installazione non si cancellerà al suo termine. Poi inizializzi il disco d'avvio (anche entrambi possono avere installato OS X). Il vacchio HD è bene inizializzarlo con l'opzione "tutti i bit a 0" per rifare lo stato S.M.A.R.T. ed isolare ogni settore consumato.

 

Attivare il trim significa scaricare TRIM Enabler o altra routine più recente o più specifica per l'SSD che acquisterai.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La RAM per quel Mac Mid 2009 è 204-pin PC3-8500 (1066 MHz) DDR3 SO-DIMM. Se tu trovassi banchi da 8GB potresti montarli, ma pare non esistano. Non fare tentativi azzardati con alti modelli.

 

Controlla nel Profilo di Sistema se la velocità del bus ATA Seriale del Superdrive è 3.0 Gbps Serial ATA (SATA II) oppure se la velocità negoziata è ridotta.

 

Se non fosse ridotta la cosa migliore secondo me sarebbe utilizzare un adattatore e montare l'SSD in quella collocazione. Questo perché ci potrebbero essere meno problemi col sensore di temperatura del masterizzatore che sostituendo un SSD all'HD.

 

Comunque l'HD è vecchiotto e da quel che descrivi pare anche utilizzato a fondo. Probabilmente sarebbe meglio sostituirlo comunque. Tieni presente che se l'HD non è quello d'avvio puoi smontarlo dalla scrivania e risparmiare il suo consumo. Si riattiva da Utility Disco con un click.

 

Se smonti il Superdrive, lo apri e pulisci la lente ed i rulli, poi potresti montarlo in un box USB acquistabile con l'adattatore.

 

Se passi a Mountain Lion, ma meglio direttamente a Mavericks fra qualche mese, il comportamento migliore per non trascinarsi schifezze o semplici incompatibilità consiste nel fare un'installazione pulita senza alcun ricorso a migrazioni o recuperi di App, settaggi o preferenze. Basta stoppare l'installazione automatica che parte alla fine del download, estrarre dalla Cartella Applicazioni il file Installa OS X Mountain Lion e porlo sulla scrivania e, meglio, copiarlo sull'HD di backup. Lanciato dalla scrivania quel pacchetto d'installazione non si cancellerà al suo termine. Poi inizializzi il disco d'avvio (anche entrambi possono avere installato OS X). Il vacchio HD è bene inizializzarlo con l'opzione "tutti i bit a 0" per rifare lo stato S.M.A.R.T. ed isolare ogni settore consumato.

 

Attivare il trim significa scaricare TRIM Enabler o altra routine più recente o più specifica per l'SSD che acquisterai.

Ciao,

Innanzitutto grazie per tutti i consigli, ma purtroppo sembra che più informazioni ricevo, più dubbi mi creo...e gli ultimi sono i seguenti: la velocità di connessione negoziata è di 1,5 gbps su tutti e 2 i dispositivi, considerato ciò mi conviene usare un ssd come disco di sistema usando mountain lion? E se si, in quale posizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la velocità e solo quella SATA 1 a mio parere ti conviene cambiare Mac e basta.

 

Un SSD ti darebbe sicuramente più della tua velocità attuale, ma non sarebbe mai appunto superiore a 150MB/sec, effettiva, che al giorno d'oggi sono un quarto di quel che mettono a disposizione gli SSD SATA 3. Gli Air recenti raggiungono addirittura i 700/730MB/sec (scrittura/lettura) ed il futuro sarà sempre più veloce.

 

Non sprecar soldi con un Mac superato ... è il mio consiglio.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un MBP uguale uguale al tuo, con ML come OS e poi ci ho messo 8 giga di ram, tolto il superdrive e messo al suo posto un ssd da 250giga. Devo dire che è davvero una bomba, ho fatto alcune prove con i miei amici che anno mpb nuovi ma senza ssd e ti assicuro che li "do polvere" praticamente in tutto. 

l'ssd ti cambia la vita davvero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...