Vai al contenuto

MacBook Air | Spazio su Hard Disk


Messaggi raccomandati

Non capisco per quale ragione l'Hard Disk ( flash ) dell'Air è sempre pieno fino all'orlo. Sinceramente non credo di aver molti file sopra, considerando che lo uso solo per l'università e ci terrò al massimo uno o due film, qualche album su iTunes e solo quelle che sono le applicazioni indispensabili.
Ho, poi, una cartella di dropbox di circa 30gb.
Ad ogni modo questa analisi conferma quanto detto : 

Screen%20Shot%202013-07-30%20at%2012.00.


Innanzitutto come vi dicevo ho appena 11Gb di applicazioni ( credo che il calcolo sia veritiero ), poca musica ( giusto una decina di album su iTunes ) e quasi nessun film ( forse quei 640 mb di movies hanno a che fare con qualche lavoro che ho in passato fatto con iMovie, perché poi per il resto sono certo di non aver quasi nessun filmato. ).

Non mi spiego, invece, dove siano questi 26gb di foto dato che non mi è chiaro se in questi 26 gb di foto rientrano anche le eventuali immagini che sono presenti nella cartella di dropbox o meno.

Il mistero più grande, invece, sono i quasi 80 gb di altro. Andando per assurdo ed ipotizzando che in "altro" ci sia tutta la cartella di Dropbox ci sarebbero comunque 50 gb di altro.

Sapreste darmi una mano ? Non sono risucito a risolvere il problema ed a capire dove ho accumulato file. Ho anche scaricato grand perspective, ma non m'ha dato una grossa mano.

Grazie in anticipo

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho eliminato tutta la cache da library e già 20 gb si sono liberati, ma che diamine. 

Resta il fatto che la situazione è ancora questa :

Screen%20Shot%202013-07-30%20at%2012.17.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche programma di fotoritocco che si tiene le immagini da qualche parte o che le mette in cache? Cosa usi?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La suddivisione che vedi è per genere: se c'è un documento .jpg, è conteggiato tra "Photos" indipendentemente dalla sua posizione.

 

Dentro "Other" c'è... di tutto!    Sistema, librerie, files temporanei...  Avrai mica un virtualizzatore tipo Parallels?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche programma di fotoritocco che si tiene le immagini da qualche parte o che le mette in cache? Cosa usi?

Allora, uso veramente molto AutoCAD, ma direi che i file di AutoCAD sono molto leggeri ( raramente superano il mega ).

Su iPhoto ho solo un evento di 40 foto e su Aperture 3 eventi da 10 foto. Quindi direi che il problema non sono questi due programmi. Poi ho Photoshop ed Illustrator ma che uso solo in rare occasioni, una volta alla settimana direi. 

Ok, quindi in Photos ci dovrebbero essere anche tutti le foto presenti nella cartella di dropbox a questo punto. 

non ho virtualizzato nulla. Ma mi sembra un po' troppo 50 giga per sistema librerie e via dicendo. Insomma, come vedete tranne la cartella di dropbox che è 30 giga secchi poi ci staranno una 20ina di giga di altro "giustificabile" e poi tutto il resto non si spiega

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una cosa...scarica e installa questo software in versione trial http://www.easemac.com/products/maccleaning-pro.htm e fai una scansione, poi vedi come sono organizzate le cartelle (è molto più semplice come visualizzazione rispetto a grand perspective e simili..)

 

Cmq anche io ho 62 giga di altro..calcola 4o8 giga ( a seconda della ram) di spazio occupato per la sleepimage.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una cosa...scarica e installa questo software in versione trial http://www.easemac.com/products/maccleaning-pro.htm e fai una scansione, poi vedi come sono organizzate le cartelle (è molto più semplice come visualizzazione rispetto a grand perspective e simili..)

 

Cmq anche io ho 62 giga di altro..calcola 4o8 giga ( a seconda della ram) di spazio occupato per la sleepimage.

Provo e vi faccio sapere :)

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

usa una app tipo questa:

 

https://www.macupdate.com/app/mac/30689/daisydisk

 

per verificare cosa ti occupa spazio.

Provo entrambe :)

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Screen%20Shot%202013-07-30%20at%2013.14.


forse il problema è questo.... andando nello specifico su user : 


Screen%20Shot%202013-07-30%20at%2013.16.


Screen%20Shot%202013-07-30%20at%2013.17.



il problema sono le mail a questo punto !!!

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

già

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok:

Sì, ora devo solo vedere come eliminarle. Sicuro devo cambiare qualche preferenza di mail, poi dovrò cancellare quelle salvate, credo

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

se è posta avrai un sacco di allegati.

 

fai delle cartelle e buttaci dentro le mail piu vecchie. poi le esporti e le metti su un disco esterno.

 

io farei cosi.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là della relativa "bellezza estetica" di alcune Utility, OS X provvede da sempre a poter indagare il peso di qualsiasi file.

 

Apri la cartella col contenuto del disco con doppio clik sulla sua icona. Seleziona la presentazione per elenco. Apri le Opzioni Vista (cmd+J) e spunta sia Dimensioni che Calcola le dimensioni. Dopo il tempo necessario per effettuare il computo vedrai il peso di ogni cartella. Aprendole vedrai il peso del loro contenuto. Così via per qualsiasi file fino al più distante in gerarchia od insignificante. Aprendo i Pacchetti (dal menu contestuale) potrai verificare anche il peso di ogni singolo contenuto.

 

Sposta ed eventualmente rimuovi quelli che ritieni inutili ed ingombranti. Con cognizione di causa naturalmente.

 

Può darsi che tu trovi le copie di qualsiasi allegato tu abbia inviato via Mail (opinabile cancellarli) e magari ulteriori copie di ciò che hai postato sulla nuvola.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Al di là della relativa "bellezza estetica" di alcune Utility, OS X provvede da sempre a poter indagare il peso di qualsiasi file.

 

Apri la cartella col contenuto del disco con doppio clik sulla sua icona. Seleziona la presentazione per elenco. Apri le Opzioni Vista (cmd+J) e spunta sia Dimensioni che Calcola le dimensioni. Dopo il tempo necessario per effettuare il computo vedrai il peso di ogni cartella. Aprendole vedrai il peso del loro contenuto. Così via per qualsiasi file fino al più distante in gerarchia od insignificante. Aprendo i Pacchetti (dal menu contestuale) potrai verificare anche il peso di ogni singolo contenuto.

 

Sposta ed eventualmente rimuovi quelli che ritieni inutili ed ingombranti. Con cognizione di causa naturalmente.

 

Può darsi che tu trovi le copie di qualsiasi allegato tu abbia inviato via Mail (opinabile cancellarli) e magari ulteriori copie di ciò che hai postato sulla nuvola.

Facendo una analisi con DaisyDisk ho iniziato ad avere alcuni dubbi su pesi e posizione di alcuni file. 

Screen%20Shot%202013-08-14%20at%2014.02.

Questa è la analisi. Direi che è tutto regolare su users, applicazioni, libreria e sistema. Insomma il peso mi sembra giusto. 

Però ci sono due voci che non riesco a capire. Una è "private" ed un'altra è .mobilebackups. Aprendo con daisydisk l'ultima voce ho scoperto che sono dei file precedentemente eliminati dal cestino ( anche in modo sicuro ) che sono rimasti in memoria e stanno continuando ad occupare spazio in qualche modo. Non riesco a trovarli nel computer ed il modo di eliminarli. 

Per il resto ignoro del tutto la cartella private. 

Se vedete questi altri screenshots si nota l'incongruenza di sopra con la cartella .mobilebackups. 

Screen%20Shot%202013-08-14%20at%2014.06.

Spazio occupato su disco da pannello informazioni 73gb contro gli 82 dichiarati da finder. La differenza è esattamente 9 gb, cioè quanto la cartella .mobilebackups. Come si spiega ? 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

usa una app tipo questa:

 

https://www.macupdate.com/app/mac/30689/daisydisk

 

per verificare cosa ti occupa spazio.

Ho sbagliato a citare; credevo fosse macuser not used ad avermi suggerito daisydisk

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo una analisi con DaisyDisk ho iniziato ad avere alcuni dubbi su pesi e posizione di alcuni file. 

...

Spazio occupato su disco da pannello informazioni 73gb contro gli 82 dichiarati da finder. La differenza è esattamente 9 gb, cioè quanto la cartella .mobilebackups. Come si spiega ? 

 

Hai attivato Time Machine che su un portatile esegue dei backup provvisori che scarica quando si connette il laptop all'HD. Però il backup resta nel portatile come spazio allocato, ma non "occupato" perché se servisse verrebbe occupato per i programmi o per il sistema.

Se vuoi vederlo libero disattiva Time Machine e nel giro di qualche tempo vedrai scomparire quella banda rosa corrispondente a Backups:

 

Screen%20Shot%202013-07-30%20at%2012.17.

 

... come vedrai scomparire gli aggiornamenti periodici di Time Machine.

 

A te la scelta.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai attivato Time Machine che su un portatile esegue dei backup provvisori che scarica quando si connette il laptop all'HD. Però il backup resta nel portatile come spazio allocato, ma non "occupato" perché se servisse verrebbe occupato per i programmi o per il sistema.

Se vuoi vederlo libero disattiva Time Machine e nel giro di qualche tempo vedrai scomparire quella banda rosa corrispondente a Backups:

 

Screen%20Shot%202013-07-30%20at%2012.17.

 

... come vedrai scomparire gli aggiornamenti periodici di Time Machine.

 

A te la scelta.

grazie

invece per quella cartella private ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

invece per quella cartella private ?

 

Apri terminale (Applicazioni/Utility) e copia/incolla con precisione questa stringa:

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles TRUE && killall Finder

Apri una finestra col doppio clic sull'icona del tuo disco d'avvio e fra i tanti file e cartelle normalmente nascosti vedrai la cartella private. Aprila in modalità elenco e con le opzioni vista (cmd+J) Dimensioni e Calcola le dimensioni spuntate esplora i suoi contenuti.

Ti sconsiglio vivamente di toccare alcunché, tantomeno cancellare quel che non conosci.

 

Già che sei in Terminale ricrea il database del LAUNCHSERVICES copiando ed incollando questa stringa

/System/Library/Frameworks/CoreServices.framework/Versions/A/Frameworks/LaunchServices.framework/Versions/A/Support/lsregister -kill -domain local -domain system -domain user && killall Finder

Il processo non mostra nulla, ma impiega indicativamente meno di un minuto, quindi attendi pazientemente che il prompt nella finestra torni attivo e che il Finder venga riavviato.

 

Ricontrolla il contenuto di private e vedi se e cosa sia cambiato. Sempre con prudenza.

 

Nascondi nuovamente i documenti che devono esserlo con:

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles FALSE && killall Finder

... quindi digita exit, dai invio e chiudi Terminale con cmd+Q.

 

 

Di più non so.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie

invece per quella cartella private ?

Esplorala e vedi cosa c'è dentro, no?

Finder Menu' Vai > Vai alla cartella...  /private/

 

Dentro ci troverai molte cose, se le gestisce il sistema nel tuo interesse.  Meglio che non tocchi nulla, come ti dice MacUserNU, che ti ha consigliato un'interessante esercitazione, che pero' a mio modesto avviso potrebbe provocare pastrocchi se non mangi terminale a colazione.

 

Questa che ti ho proposto, la vedo come la "Apple Way" di fare le cose, semplice, intuitiva, e reversibile.

 

La "figata" di far cancellare GB su GB da applicazioni di terze parti, senza sapere esattamente quali, non la vedo positivamente. Prima o poi l'inceppo si presenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri terminale (Applicazioni/Utility) e copia/incolla con precisione questa stringa:

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles TRUE && killall Finder

Apri una finestra col doppio clic sull'icona del tuo disco d'avvio e fra i tanti file e cartelle normalmente nascosti vedrai la cartella private. Aprila in modalità elenco e con le opzioni vista (cmd+J) Dimensioni e Calcola le dimensioni spuntate esplora i suoi contenuti.

Ti sconsiglio vivamente di toccare alcunché, tantomeno cancellare quel che non conosci.

 

Già che sei in Terminale ricrea il database del LAUNCHSERVICES copiando ed incollando questa stringa

/System/Library/Frameworks/CoreServices.framework/Versions/A/Frameworks/LaunchServices.framework/Versions/A/Support/lsregister -kill -domain local -domain system -domain user && killall Finder

Il processo non mostra nulla, ma impiega indicativamente meno di un minuto, quindi attendi pazientemente che il prompt nella finestra torni attivo e che il Finder venga riavviato.

 

Ricontrolla il contenuto di private e vedi se e cosa sia cambiato. Sempre con prudenza.

 

Nascondi nuovamente i documenti che devono esserlo con:

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles FALSE && killall Finder

... quindi digita exit, dai invio e chiudi Terminale con cmd+Q.

 

 

Di più non so.

Ho fatto come mi hai chiesto. Ma a dire il vero non è cambiato nulla nella cartella private, tantomeno le sue dimensioni. Riprovo nel pomeriggio, caso mai dovesse cambiare qualcosa

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Esplorala e vedi cosa c'è dentro, no?

Finder Menu' Vai > Vai alla cartella...  /private/

 

Dentro ci troverai molte cose, se le gestisce il sistema nel tuo interesse.  Meglio che non tocchi nulla, come ti dice MacUserNU, che ti ha consigliato un'interessante esercitazione, che pero' a mio modesto avviso potrebbe provocare pastrocchi se non mangi terminale a colazione.

 

Questa che ti ho proposto, la vedo come la "Apple Way" di fare le cose, semplice, intuitiva, e reversibile.

 

La "figata" di far cancellare GB su GB da applicazioni di terze parti, senza sapere esattamente quali, non la vedo positivamente. Prima o poi l'inceppo si presenta.

Dentro private ci sono varie cartelle e nella più pesante ci sono dei file chiamati "swapfile1; swapfile2; .... e così via "

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'esplorazione l'hai fatta con molti programmi aperti?

I file di swap sono allocazioni di spazio sul disco destinato alla memoria virtuale in espansione della RAM fisica.

In linea teorica alla chiusura di un'applicazione dovrebbero venir cancellati o, al minimo, sovrascritti alla seguente apertura del medesimo programma. In linea di principio solo i file con data "oggi" hanno una giustificazione.

Il fatto che quei file restino invece memorizzati (con le applicazioni chiuse!) ed in buon numero e con tale peso mi fa pensare che ci sia qualcosa di poco in ordine in una qualche applicazione. 

 

Comunque estrarrei quei file (appuntandomi la loro collocazione) e li posteggerei sulla scrivania fintanto che non fossi sicuro che non è successo nulla di evidente nell'impiego dei programmi. Poi me ne libererei, ma terrei d'occhio quelle sotto cartelle e cercherei di capire quale applicazione presentasse questo malfunzionamento se si verificasse ancora.

 

Sempre in /private/ ed indicativamente in /var/vm (ma ho solo il portatile con Snow Leopard) potrebbe esserci qualche file sempre del peso di qualche GB col nome "sleepimage" (immagine della condizione da ripristinare al risveglio dallo stato di Stop). Uno è normale, ma di più no, quindi quelli con data diversa da "oggi" possono venir cancellati. Si potrebbero essere "pietrificati" per uno spegnimento durante appunto lo stato di Stop o prima del completo risveglio ... o altri malfunzionamenti più gravi.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri terminale (Applicazioni/Utility) e copia/incolla con precisione questa stringa:

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles TRUE && killall Finder

Apri una finestra col doppio clic sull'icona del tuo disco d'avvio e fra i tanti file e cartelle normalmente nascosti vedrai la cartella private. Aprila in modalità elenco e con le opzioni vista (cmd+J) Dimensioni e Calcola le dimensioni spuntate esplora i suoi contenuti.

Ti sconsiglio vivamente di toccare alcunché, tantomeno cancellare quel che non conosci.

 

Già che sei in Terminale ricrea il database del LAUNCHSERVICES copiando ed incollando questa stringa

/System/Library/Frameworks/CoreServices.framework/Versions/A/Frameworks/LaunchServices.framework/Versions/A/Support/lsregister -kill -domain local -domain system -domain user && killall Finder

Il processo non mostra nulla, ma impiega indicativamente meno di un minuto, quindi attendi pazientemente che il prompt nella finestra torni attivo e che il Finder venga riavviato.

 

Ricontrolla il contenuto di private e vedi se e cosa sia cambiato. Sempre con prudenza.

 

Nascondi nuovamente i documenti che devono esserlo con:

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles FALSE && killall Finder

... quindi digita exit, dai invio e chiudi Terminale con cmd+Q.

 

 

Di più non so.

Screen%20Shot%202013-08-16%20at%2010.14.

la situazione è la seguente. Per fortuna c'è un solo file sleepimage, anche se forse è un po' pesante, no ? Cioè la cartella private occupa 7 gb che non son pochi, tenendo considerato che OS e varie se ne prendono già 8 di base

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

@Bacchinif

 

 

cambia l'Hybernate mode da 3 ( default sui portatili ) a 0 ( default sui Desktop ) e disattiva lo sleep image da terminale seguendo una delle tante guide che trovi in Internet

 

oppure, se non vuoi bazzicare dal terminale. ti scarichi Chamaleon SSD Optimizer.........http://chameleon.alessandroboschini.it/index.php       e cambi/disabiliti le due funzioni da quell'utility

 

 

recuperi così quei Gb, che su un portatile sono preziosi

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

@Bacchinif

 

 

cambia l'Hybernate mode da 3 ( default sui portatili ) a 0 ( default sui Desktop ) e disattiva lo sleep image da terminale seguendo una delle tante guide che trovi in Internet

 

oppure, se non vuoi bazzicare dal terminale. ti scarichi Chamaleon SSD Optimizer.........http://chameleon.alessandroboschini.it/index.php       e cambi/disabiliti le due funzioni da quell'utility

 

 

recuperi così quei Gb, che su un portatile sono preziosi

Perdonami l'ignoranza, ma in cosa consisterebbero queste modifiche ? Eventualmente inficierebbero il funzionamento del sistema ? 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

@Bacchinif

 

 

cambia l'Hybernate mode da 3 ( default sui portatili ) a 0 ( default sui Desktop ) e disattiva lo sleep image da terminale seguendo una delle tante guide che trovi in Internet

 

oppure, se non vuoi bazzicare dal terminale. ti scarichi Chamaleon SSD Optimizer.........http://chameleon.alessandroboschini.it/index.php       e cambi/disabiliti le due funzioni da quell'utility

 

 

recuperi così quei Gb, che su un portatile sono preziosi

Ho trovato anche un altro programma che si chiama Trim Enabler; però prima di fare qualcosa vorrei capire a grandi linee cosa mi appresto a fare.

Andando su System Profiler ho a fianco alla voce Trim spuntato Si. Su internet ho letto che dovrebbe essere spuntato No se voglio recuperare spazio; ma a dire il vero non ho ben capire cosa sarebbe questa funzione Trim, che più di tagliare non mi dice...

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...