Vai al contenuto

MacBook Air | Spazio su Hard Disk


Messaggi raccomandati

Perdonami l'ignoranza, ma in cosa consisterebbero queste modifiche ? Eventualmente inficierebbero il funzionamento del sistema ? 

 

l'impostazione hibernatemode 3, permette ad un portatile, nel momento in cui la batteria si scarica ed il computer va appunto in ibernazione, di salvare il contenuto della Ram sull'HDD, per quel motivo lo Sleep Image ha la stessa dimensione della Ram

disabilitando l'hibernatemode, nel momento del risveglio dall'ibernazione, le modifiche effettuate prima dello spegnimento, vanno perse. se abitualmente non permetti che ciò avvenga, non hai nessun inconveniente a disabilitare l'ibernazione

 

Ho trovato anche un altro programma che si chiama Trim Enabler; però prima di fare qualcosa vorrei capire a grandi linee cosa mi appresto a fare.

Andando su System Profiler ho a fianco alla voce Trim spuntato Si. Su internet ho letto che dovrebbe essere spuntato No se voglio recuperare spazio; ma a dire il vero non ho ben capire cosa sarebbe questa funzione Trim, che più di tagliare non mi dice...

 

 

tu non devi abilitare il Trim, che sugli SSD Apple è già abilitato di default

 

io ti ho suggerito Chamaleon SSD Optimizer, solo per agire sull'Hybernatemode e sullo Sleep Image

 

se vuoi fare l'operazione da terminale, basta digitare   sudo pmset -a hibernatemode 0

 

poi   cd /var/vm    e    sudo rm sleepimage

 

per ritornare allo stato di default   sudo pmset -a hibernatemode 3

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

l'impostazione hibernatemode 3, permette ad un portatile, nel momento in cui la batteria si scarica ed il computer va appunto in ibernazione, di salvare il contenuto della Ram sull'HDD, per quel motivo lo Sleep Image ha la stessa dimensione della Ram

disabilitando l'hibernatemode, nel momento del risveglio dall'ibernazione, le modifiche effettuate prima dello spegnimento, vanno perse. se abitualmente non permetti che ciò avvenga, non hai nessun inconveniente a disabilitare l'ibernazione

 

 

 

tu non devi abilitare il Trim, che sugli SSD Apple è già abilitato di default

 

io ti ho suggerito Chamaleon SSD Optimizer, solo per agire sull'Hybernatemode e sullo Sleep Image

 

se vuoi fare l'operazione da terminale, basta digitare   sudo pmset -a hibernatemode 0

 

poi   cd /var/vm    e    sudo rm sleepimage

 

per ritornare allo stato di default   sudo pmset -a hibernatemode 3

D'accordo. Quindi non devo mettere Trim Mode -> No ? 

Vediamo se ho capito bene. Disattivo l'ibernazione, ho aperti vari programmi, ad esempio un file di Photoshop ed un documento Word. Entrambi non sono salvati, ma ho apportato delle modifiche. Il computer si scarica ( ipoteticamente la batteria arriva a 0% ), il Mac non si accende più cliccando alcun tasto se non collegandolo alla corrente. Nel momento in cui lo collego alla corrente avrò perso le modifiche sul file di testo e sull'immagine su cui lavoravo in Photoshop ?

Mi auguro, ovviamente, che tali modifiche non vadano perse  se metto semplicemente in stop ( ancora con carica ) da mela oppure chiudendo il portatile. 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

@bacchinf mettendo in stop il Mac non perdi le modifiche fatte, le perdi solo se va in ibernazione

Certo, quindi nell'esempio di sopra perderei le modifiche all'immagine oppure al documento qualora il Mac si spegnesse per batteria esaurita.

Se così fosse non sono sicuro che mi convenga fare questa operazione che m'hai suggerito perché sto tutto il giorno all'università ed è capitato più volte che arrivassi a casa con il Computer completamente scarico

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho ormai disattivato time machine sull'hair come suggerito per poter liberare lo spazio sul disco. Mi diceste che probabilmente disattivando time machine dopo alcuni giorni  si sarebbe svuotata o quasi la cartella private.

Oggi sono andato all'apple store per chiedere delucidazioni in merito ma non m'hanno saputo aiutare. Si informeranno e poi mi diranno.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ormai disattivato time machine sull'hair come suggerito per poter liberare lo spazio sul disco. Mi diceste che probabilmente disattivando time machine dopo alcuni giorni  si sarebbe svuotata o quasi la cartella private.

Oggi sono andato all'apple store per chiedere delucidazioni in merito ma non m'hanno saputo aiutare. Si informeranno e poi mi diranno.

 

figuriamoci, all'Apple Store !  ne metti cinque assieme dei loro esperti e non ne fai uno  :ghghgh:

 

tu stai confondendo i backup locali di Time Machine che finiscono nella cartella MobileBackups, con lo sleepimage che va a finire nella cartella Private

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

... ho aperti vari programmi, ad esempio un file di Photoshop ed un documento Word. Entrambi non sono salvati, ma ho apportato delle modifiche ...

 

@bacchinf mettendo in stop il Mac non perdi le modifiche fatte, le perdi solo se va in ibernazione

 

A dir la verità è piuttosto difficile perdere modifiche in programmi che le registrano passo passo ... o almeno ogni intervallo temporale preordinato. Word può registrare ogni minuto, mentre di PS ho perso memoria, ma certamente salva alla grande. I programmi Apple poi da Lion sono salvati con lo stesso metodo di Time Machine, quindi non si perde nulla nemmeno a volerlo.

 

Comunque è assolutamente deprecabile far arrivare la batteria a 0 senza essere in grado si ricaricarla immediatamente. Bisogna sapersi fermare e chiudere il portatile quando scattano gli avvertimenti preordinati, al minimo al 5% di carica. Si paga in cicli persi dopo qualche anno.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A dir la verità è piuttosto difficile perdere modifiche in programmi che le registrano passo passo ... o almeno ogni intervallo temporale preordinato. Word può registrare ogni minuto, mentre di PS ho perso memoria, ma certamente salva alla grande. I programmi Apple poi da Lion sono salvati con lo stesso metodo di Time Machine, quindi non si perde nulla nemmeno a volerlo.

 

Comunque è assolutamente deprecabile far arrivare la batteria a 0 senza essere in grado si ricaricarla immediatamente. Bisogna sapersi fermare e chiudere il portatile quando scattano gli avvertimenti preordinati, al minimo al 5% di carica. Si paga in cicli persi dopo qualche anno.

Hai perfettamente ragione, non posso darti torto. Proverò a non utilizzare il computer anche quando devo ed ho poca carica. Il problema è che nella mia università non ci sono abbastanza prese di corrente e quelle che ci sono spesso non funzionano. Ci credereste ? 

Ad ogni modo, sono riuscito a snellire il peso del file sleepimage da 8 gb a 4.25 digitando questo codice nel terminale : 

ls -lh /private/var/vm/sleepimage

Riporto da un sito : 

Why is sleepimage taking up so much space? 2GB, 4GB, 8GB, etc?

 

The sleepimage file is generally the exact same size as the amount of physical RAM your Mac has. If your Mac has 2GB of RAM, the sleepimage file will also be 2GB because there are 2GB of data that need to be stored when your Mac is put to sleep. You can check the size of your sleepimage file by typing the following command into the Terminal:

 

ls -lh /private/var/vm/sleepimage

 

You will then see data like:

 

-rw------T 1 root wheel 4.0G Oct 7 15:46 /private/var/vm/sleepimage

 

And the number between ‘wheel’ and the date is the sleepimage file size, in this case it is 4 GB.

There are cases where the sleepimage file is significantly larger than your physical RAM and this can be due to the file becoming corrupted.

 

Can I safely delete sleepimage from my Mac?

 

Yes, you can remove sleepimage and it will just be created again automatically the next time your Mac is put to sleep. To delete sleepimage, type the following command into the Terminal:

 

sudo rm /private/var/vm/sleepimage

 

You’ll be asked for the administrator password to gain access to remove the file, this is normal.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi direi che per ora lascio le cose come stanno, anche perché a dirla tutta questa peculiarità di sleepimage vorrei tenermela; non si sa mai.

 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma il comando ls -lh non fa proprio nulla, serve solo per mostrare proprietà del file.

Se la cancelli la sleep image si ricrea giustamente (se sei in hibernate mode 3, che è quella "giusta" per un portatile)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma il comando ls -lh non fa proprio nulla, serve solo per mostrare proprietà del file.

Se la cancelli la sleep image si ricrea giustamente (se sei in hibernate mode 3, che è quella "giusta" per un portatile)

Errata corrige.

Il comando per eliminarla "momentaneamene" e farla ricreare è : 

 

sudo rm /private/var/vm/sleepimage

Grazie per la svisa, Junior :)

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

ad ogni modo, adesso si è ricreata ( dopo aver messo il mac in stop ) e pesa decisamente meno rispetto a prima.

Ribadendo le cose già dette; se cambiassi l'hibernate da 3 ( di default ) a 0 perderei tutti i dati o le modifiche non salvate una volta che il computer è andato in ibernazione ( non stop, ma ibernazione quando il computer si spegne a causa di poca batteria: ) 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

ad ogni modo, adesso si è ricreata ( dopo aver messo il mac in stop ) e pesa decisamente meno rispetto a prima.

Ribadendo le cose già dette; se cambiassi l'hibernate da 3 ( di default ) a 0 perderei tutti i dati o le modifiche non salvate una volta che il computer è andato in ibernazione ( non stop, ma ibernazione quando il computer si spegne a causa di poca batteria: ) 

 

 

 

si perdi tutto quello che non viene salvato in automatico dalla Applicazioni o non hai salvato manualmente

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca "smartsleep" la versione "vecchia" gratuita

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho valutato attentamente e credo che non mi convenga cambiare l'hibernate mode; preferiscono perdere un po' di giga ma salvaguardare una funzionalità del computer.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Smartsleep permette di cambiare in modo automatico l'hibernate modo a seconda di quanta batteria si ha a disposizione. Ovviamente non ti risolve il "problema" dello spazio, ma ti permette di non far fare inutili scritture/letture al ssd. 

Scaricalo da qui http://smartsleep.en.softonic.com/mac

Io ho queste impostazioni

 

 

9jxm.png
 

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Smartsleep permette di cambiare in modo automatico l'hibernate modo a seconda di quanta batteria si ha a disposizione. Ovviamente non ti risolve il "problema" dello spazio, ma ti permette di non far fare inutili scritture/letture al ssd. 

Scaricalo da qui http://smartsleep.en.softonic.com/mac

Io ho queste impostazioni

 

 

9jxm.png

Perfetto !!

Grazie mille :)

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...