Vai al contenuto

Primo imac


techmiri

Messaggi raccomandati

Perché sono appena usciti i nuovi processori i7 con tecnologia ivybridge. Che cosa fanno in Apple? Cambiano processore ogni sei mesi?

 

Ora capisco l'equivoco.

 

Gli Ivy Bridge sono stati annunciati addirittura nel dicembre 2010, ma sono arrivati sul mercato nell'aprile 2012 con grande ritardo dovuto alle difficoltà incontrate nella messa a punto del nuovo processo produttivo a 20nm (caratteristica tipica della fase Tick della strategia "Tick-Tock" adottata da Intel). Gli Ivy Bridge non sono altro che i Sandy Bridge prodotti con un processo più sofisticato. Unica eccezione è stato lo sviluppo apportato al comparto GPU che con la HD 4000 è stato più corposo che in precedenza.

 

I laptop Apple hanno montato gli Ivy Bridge sin da subito nel giugno 2012 (quindi oltre un anno fa) mentre per scelte varie e le note vicende degli schermi gli iMac ci sono arrivati solo a novembre scorso se non addirittura quest'anno (i 27").

 

Oggi definire "nuovi" dei processori che sono già superati da alcuni mesi dagli Haswel non mi sembra corretto. I processori Haswel sono fabbricati con la medesima tecnologia degli Ivy Bridge, ma sono l'evoluzione in fase Tock e quindi sono progettati con un'architettura nuova rispetto a Sandy ed Ivy bridge. Una novità che in fase di progettazione ha risentito positivamente dei ritardi già patiti dai predecessori, mentre in fase realizzativa non sconta nulla utilizzando il processo produttivo finalmente stabilizzato.

 

Per questo sono "arci" sicuro che tutti i nuovi Mac avranno CPU Haswel ... tranne forse i MBP classici se Apple deciderà di portarli a fine ingloriosa magari con ribassi di prezzo e nessuna miglioria rispetto alle versioni attuali. Tutto possibile nella crisi d'oggi.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché sono appena usciti i nuovi processori i7 con tecnologia ivybridge. Che cosa fanno in Apple? Cambiano processore ogni sei mesi?

 

SI certo. scusa la tecnologia va avanti.... 

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente i mac con IVY bridge sono di ottobre 2012, sono passati 9/10 mesi e secondo me li cambiaranno.. Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

 

Basta guardarsi i link ai Mac rilasciati nel 2012 (con Apple-History.com si può fare agilmente) per vedere che sia gli Air 11" e 13", sia i MBP 13" e 15" che gli inediti rMBP 15", tutti identificati come Mid 2012, sono stati presentati e posti in vendita al WWDC 2012 dell'11 giugno dello scorso anno.

 

Tutti quanti con CPU Ivy Bridge che, quindi, fra 10 giorni compie 14 mesi dalla sua introduzione negli Apple.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è così la tecnologia va avanti troppo in fretta per i miei gusti. Uno che come me spende migliaia di euro per un computer non dovrebbe ritrovarsi con un apparecchio semi obsoleto dopo solo pochi mesi dal lancio.

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è così la tecnologia va avanti troppo in fretta per i miei gusti. Uno che come me spende migliaia di euro per un computer non dovrebbe ritrovarsi con un apparecchio semi obsoleto dopo solo pochi mesi dal lancio.

 

 

ma che caaaaaa volo dici???? ma ti rileggi? se intel butta fuori nuove cpu ogni 6 mesi, apple e TUTTI gli altri produttori monteranno queile cpu. 

la legge di Moore è ancora valida. ora non si ricerca più la potenza pura ma il basso consumo e l'efficienza, ma ogni 6 mesi è NORMALE avere cpu o gpu migliorate.

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Moore

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno che come me spende migliaia di euro per un computer non dovrebbe ritrovarsi con un apparecchio semi obsoleto dopo solo pochi mesi dal lancio.

Non è un approccio sbagliato? Capisco quel che vuoi dire, infatti lanciando nuovi prodotti ogni tot mesi 'bruciano' il mercato dell'usato (e questo vale per ogni settore: motori, IT, telefonia...) però quel che non cambia è la corrispondenza tra il prodotto e l'utilizzo per il quale l'oggetto stesso è stato scelto. Mi spiego: se ho comprato l'iMac perché ho bisogno di una workstation fissa, un processore dalla notevole potenza di calcolo ed un monitor di dimensioni decenti... il fatto che esca il modello con un consumo minore o una potenza di calcolo superiore non rende inadatto il dispositivo che ho selezionato tra i tanti disponibili, per lo scopo per il quale l'ho acquistato se esso è rimasto (come presumo che sia) lo stesso anche dopo l'aggiornamento hardware... Ad esempio a me è stato regalato l'iPad 3 e dopo un mese e mezzo è uscito il 4: dovevo disperarmi? cambiarlo a tutti i costi? per navigare, scrivere la tesi e leggere le mail il mio andava "più che bene", per cui l'uscita di quello nuovo non mi ha cambiato la vita e, tempo che io pensi di cambiarlo, sarà uscito l'iPad 19... o una nuova tipologia di prodotto. Invece se l'Air fosse uscito quando ho deciso di acquistare il nuovo portatile probabilmente non avrei preso il MBPr in quanto lo ritengo - ora, con queste caratteristiche - più adatto alle mie esigenze... Però non penso certo che quando usciranno i Retina aggiornati venderò il mio per fare l'upgrade... Poi se uno volesse l'ultimo modello a tutti i costi... non comprerebbe mai nulla... :shock:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma nelle auto/moto è diverso. li le linee di montaggio sono costose e vengono ammortizzate dopo anni e anni. e poi il motore a scoppio è più o meno quello. 

 

l'elettronica del silicio (ci ho lavorato per 5 anni) studia oggi cose che verranno prodotte fra 6/7/8 anni.

 

si fabbricano MILIONI di pezzi ogni anno. e le linee di "montaggio" non devono essere cambiate per ogni prodotto.

 

è sempre stato così, dalla nascita del 1 transistor a semiconduttore, fino all'ultima cpu i7. 

 

si dovrebbe sostituire un pc ogni 2 anni al max per non perderci troppo. 

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

...  Poi se uno volesse l'ultimo modello a tutti i costi... non comprerebbe mai nulla... :shock:

 

Ti prego ... lascia che esistano siffatti fanatici. Personalmente per parecchi anni (epoca G3,G4,G5) ho seguito la politica dell'acquistare un "buon penultimo" e proprio perché esistono quei fanatici ho avuto, indicativamente con un anno di sfasamento, ottimi Mac alla metà del loro prezzo ... e poco consumati perché un'altra caratteristica dei maniaci del "ultimo grido" e che in realtà sfoggiano molto ed usano poco  ;)

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma nelle auto/moto è diverso. li le linee di montaggio sono costose e vengono ammortizzate dopo anni e anni. e poi il motore a scoppio è più o meno quello. 

 

l'elettronica del silicio (ci ho lavorato per 5 anni) studia oggi cose che verranno prodotte fra 6/7/8 anni.

 

si fabbricano MILIONI di pezzi ogni anno. e le linee di "montaggio" non devono essere cambiate per ogni prodotto.

 

è sempre stato così, dalla nascita del 1 transistor a semiconduttore, fino all'ultima cpu i7. 

 

si dovrebbe sostituire un pc ogni 2 anni al max per non perderci troppo. 

 

Non sapevo che le linee di montaggio dei processori (o delle componenti elettroniche in generale) non dovessero essere sostituite spesso... Almeno al cambio di architettura (ad es. da 32nm a 22nm) ero convinto cambiassero, ma era una semplice elucubrazione personale.

 

O smetterla di inseguire la prestazione su carta e affidarsi al pragmatismo: a che ti serve un computer? Che versione del sw ti serve? Scegliti l'hw e il sw e vivi sereno.

 

Era esattamente quel che volevo dire, a quanto pare non sono riuscito a spiegarmi... :(

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

cambiano le "maschere". se passi da 22 a 14 nm le "macchine fotografiche" restano le stesse ma cambiano le lastre. una volta "tarato" il tutto e messo in produzione in una settimana costruisci centinaia di pezzi.

 

cambi il forni e tutto il resto quando passi da fette di 6 pollici a quelle di 8 o 10. ma di solito le macchine che compri oggi sono già predisposte per almeno 2 cambi generazionali.

 

poi ci sono casi limite dove devi usare linee diverse. e allora inizi a cambiare tutto in uno stabilimento e poi uno alla volta gli altri.

 

tieni conto che le macchine per produrre chip costano veramente tanto. ma tanto.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti prego ... lascia che esistano siffatti fanatici. Personalmente per parecchi anni (epoca G3,G4,G5) ho seguito la politica dell'acquistare un "buon penultimo" e proprio perché esistono quei fanatici ho avuto, indicativamente con un anno di sfasamento, ottimi Mac alla metà del loro prezzo ... e poco consumati perché un'altra caratteristica dei maniaci del "ultimo grido" e che in realtà sfoggiano molto ed usano poco  ;)

 

Sugli affari concordo... :D:ok: l'ultimo è stata la mia fotocamera: ho tolto un 'residuato bellico' ad un negoziante in cambio di 360€ un prodotto che, se acquistato all'ultima versione, avrebbe chiesto un esborso di 599€ per avere in più: una maggiore risoluzione, il modulo wifi (non mi serve nessuna delle due features) e un nuovo sistema di autofocus (questo è un passo in avanti degno di nota, ma per fotografare morosa/paesaggi/piante/animali per puro diletto non mi serve a granché)... :ghghgh:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

cambiano le "maschere". se passi da 22 a 14 nm le "macchine fotografiche" restano le stesse ma cambiano le lastre. una volta "tarato" il tutto e messo in produzione in una settimana costruisci centinaia di pezzi.

 

cambi il forni e tutto il resto quando passi da fette di 6 pollici a quelle di 8 o 10. ma di solito le macchine che compri oggi sono già predisposte per almeno 2 cambi generazionali.

 

poi ci sono casi limite dove devi usare linee diverse. e allora inizi a cambiare tutto in uno stabilimento e poi uno alla volta gli altri.

 

tieni conto che le macchine per produrre chip costano veramente tanto. ma tanto.

:ooooh:  l'unica cosa di cui ero consapevole, era il costo delle macchine (grazie a Wiki)

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

io cambierei il mio mini con il nuovo mini solo per le porte usb 3.0, che sono davvero veloci. per il resto, faccio tutto senza problemi.

 

poi se noti almeno il 50% dei forumisti ha sempre problemi con il mac. quindi che sia 2 o 4 o 6 core.. a 2,4,6GHz poco importa.... la potenza è nulla senza controllo (cit.).



:ooooh:  l'unica cosa di cui ero consapevole, era il costo delle macchine (grazie a Wiki)

 

 

ho lavorato 5 anni in ST

 

http://www.st.com/web/en/home.html

 

 

http://www.appliedmaterials.com/

 

maggior produttore di macchine per fonderie di silicio.

 

altro marchio storico

 

http://watkins-johnson.terryo.org/

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...