Vai al contenuto

MBP 2012 improvvisamente lentissimo


ItaloMac

Messaggi raccomandati

Da 3 giorni, all' improvviso, il mio mbp 2012(i5 2.5ghz, 4gb ram, hd4000, 500gb) comprato 3 mesi fa è diventato letissimo! non nell' avvio o nello spegnimento! proprio nell' uso!quando premo f3 è lentissimo a far salire il mission controll o qualunque altra gestura. tenevo aperte 3 scrivanie tranquillamente e passavo da l' una al' altra senza problemi. ora invece quando faccio il passaggio con la gesture(si vede anche senza) si vede la scrivania 1, uno spazio nero, e la scrivania 2(a metà delle 2 scrivanie ), solo che ora si "staccano le linee verticali come succedeva nelle vecche console che le linee non erano linee(scusate spero che abbiate capito). strano perchè non ho installato proprio nulla in queste settimane... ho aperto utility disco e riparato disco e permessi, ma non ha servito. ho osx 10.8.4.

qualche aiuto? la ram non è perchè la tengo sempre sotto controllo..

ah ci sono proprio rallentamenti dentro le app come su firefox o mentre monto un banalissimo video con imovie o sistemo un brano su garageband(per intenderci con queste 2 app di serie).

non so proprio cosa fare, spero sia un problema software e non hardware a questo punto. se mi dite che devo formattare ormai aspetto l' uscita di mavericks.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincia facendo un riavvio con cmd+R premuti e dall'Utility Disco della Partizione RecoveryHD/S.O.S. esegui una Riparazione Disco.

Poi esegui una: Mac con processore Intel: reimpostazione del controller di gestione del sistema (SMC)

ed al riavvio un reset della NVRAM: Informazioni su NVRAM e PRAM

 

Poi potresti svuotare le cache ed il modo più comodo e sicuro di farlo è usando ONYX che ti farà fare preventivamente ancora il controllo del disco. Inutile saltarlo.

 

Non eseguire nessuna delle altre operazioni che trovassi spuntata. Togli le spunte. Il troppo stroppia e quello strumento bisogna conoscerlo per usarlo in modo appropriato. Come eccezione potresti eseguire gli "script di manutenzione" che cancellano ulteriore roba in sovrappiù e male non possono fare.

 

Poi eventualmente vedremo altro.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincia facendo un riavvio con cmd+R premuti e dall'Utility Disco della Partizione RecoveryHD/S.O.S. esegui una Riparazione Disco.

Poi esegui una: Mac con processore Intel: reimpostazione del controller di gestione del sistema (SMC)

ed al riavvio un reset della NVRAM: Informazioni su NVRAM e PRAM

 

Poi potresti svuotare le cache ed il modo più comodo e sicuro di farlo è usando ONYX che ti farà fare preventivamente ancora il controllo del disco. Inutile saltarlo.

 

Non eseguire nessuna delle altre operazioni che trovassi spuntata. Togli le spunte. Il troppo stroppia e quello strumento bisogna conoscerlo per usarlo in modo appropriato. Come eccezione potresti eseguire gli "script di manutenzione" che cancellano ulteriore roba in sovrappiù e male non possono fare.

 

Poi eventualmente vedremo altro.

ho fatto tutto come mi hai detto. allora le app sono più fluide e il mission controll non ha più problemi. sono rimasti quegli errori grafici quando passo da una scrivania all' altra o tra la scrivania e la dashboard. se faccio un video dello schermo con quicktime player l' errore non si vede ne con il filmato ne con il mio occhio. se provo a fare una foto dello schermo con la macchina fotografica con tempi bassi lo stesso non riesco. dovrei fare un filmato con la videocamera per farvelo vedere. però è molto evidente. se mi dite che voi non lo avete allora mi preoccupo. potrei avere problemi con la hd4000? come verifico?

grazie ancora per i passaggi sopra che hanno funzionato per metà :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna idea?



Prova a disattivare l'attribuzione di scrivanie specifiche alle applicazioni (se ne hai impostate) e chiudi qualsiasi scrivania. Poi disattiva qualsiasi salva schermo e ripristina lo sfondo di scrivania di default.
A questo punto una riparazione permessi ci sta bene.

Queste sono alcune delle preferenze che potresti cancellare e che forse possono causare quegli artefatti. Però è possibile che sia anche la preferenza di un programma specifico a creare problemi. Queste le ho messe in un ordine che indicativamente potrebbe essere sensato. Cancellane 2 o 3 alla volta, riavvia e verifica se cambia qualcosa o no:

com.apple.finder.plist
com.apple.systempreferences.plist
com.apple.frameworks.diskimages.uiagent.plist
com.apple.screensaver.plist
com.apple.dashboard.plist
com.apple.dashboard.client.plist
com.apple.preference.desktopscreeneffect.plist
com.apple.loginwindow.plist

Se ancora non si risolvesse credo potrebbe trattarsi di un problema hardware e comincerei con l'effettuare un AHT:
Utilizzo di Apple Hardware Test (AHT)

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a disattivare l'attribuzione di scrivanie specifiche alle applicazioni (se ne hai impostate) e chiudi qualsiasi scrivania. Poi disattiva qualsiasi salva schermo e ripristina lo sfondo di scrivania di default.

A questo punto una riparazione permessi ci sta bene.

Queste sono alcune delle preferenze che potresti cancellare e che forse possono causare quegli artefatti. Però è possibile che sia anche la preferenza di un programma specifico a creare problemi. Queste le ho messe in un ordine che indicativamente potrebbe essere sensato. Cancellane 2 o 3 alla volta, riavvia e verifica se cambia qualcosa o no:

com.apple.finder.plist

com.apple.systempreferences.plist

com.apple.frameworks.diskimages.uiagent.plist

com.apple.screensaver.plist

com.apple.dashboard.plist

com.apple.dashboard.client.plist

com.apple.preference.desktopscreeneffect.plist

com.apple.loginwindow.plist

Se ancora non si risolvesse credo potrebbe trattarsi di un problema hardware e comincerei con l'effettuare un AHT:

Utilizzo di Apple Hardware Test (AHT)

dove trovo quei file? appena posso provo direttamente un AHT... o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

dove trovo quei file? appena posso provo direttamente un AHT... o no?

 

Apri la Libreria utente in Finder menu Vai con alt premuto. Poi in Preferences trovi tutte le preferenze sia Apple che di ogni altro programma. Sono file che si ricostruiscono con le preferenze di default e quindi cancellandole poi si dovranno rifare i settaggi personalizzati.

 

L'AHT mi auguro sia l'ultimo rimedio da provare altrimenti è possibile che tu debba portare il Mac in assistenza.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri la Libreria utente in Finder menu Vai con alt premuto. Poi in Preferences trovi tutte le preferenze sia Apple che di ogni altro programma. Sono file che si ricostruiscono con le preferenze di default e quindi cancellandole poi si dovranno rifare i settaggi personalizzati.

 

L'AHT mi auguro sia l'ultimo rimedio da provare altrimenti è possibile che tu debba portare il Mac in assistenza.

ma l aht non è una normale verifica?

comunque vedo errori anche quando apro la barra a destra delle notifiche... non so cosa pensare :( sul macmini non ho questi problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Attendo risposte prima di procedere con l' aht Sent from my iPhone using Tapatalk 2

 

Procedi pure, intendevo dire che speravo tu risolvessi con le altre manovre usuali come la cancellazione delle preferenze.

Così vedo l'assistenza sempre più prossima

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Attendo risposte prima di procedere con l' aht Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Procedi pure, intendevo dire che speravo tu risolvessi con le altre manovre usuali come la cancellazione delle preferenze.

Così vedo l'assistenza sempre più prossima

Sto procedendo col test completo: TOCCA FERRO! Spero di cavarmela con una formattazione anchè perchè era in programma per ottebre con l opti bay

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema hardware! Adesso installo da 0 su hd esterno ml e vedo cosa succede. Sent from my iPhone using Tapatalk 2

 

Una possibile alternativa. Non è un suggerimento esplicito.

 

Potresti fare la copia carbone del tuo HD (con CarbonCopyCloner) e dopo aver verificato che avvia e funziona completamente potresti reinstallare direttamente l'HD del MBP (dopo inizializzazione con tutti i bit a 0!).

Anche se dovessi mandare il Mac in assistenza saresti già pronto, coi dati al sicuro e prontamente utilizzabili su un qualsiasi Mac e quindi anche testabili sia in assistenza che dove ti fosse possibile. Se fosse l'installazione la responsabile del problema, questo potrebbe manifestarsi anche in una configurazione provvisoria.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...