Vai al contenuto

CONSIGLIO ACQUISTO MACBOOK


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti!! Mi presento sono Riccardo e sono nuovo del forum quindi chiedo scusa se ho sbagliato qualcosa oppure ho sbagliato ad aprire una nuova discussione!! Dunque passo a porvi il mio amletico problema!! Dopo 4 anni di continue lotte e arrabbiature e spese per le riparazioni ho deciso di mandare definitivamente in pensione il mio vaio del 2009 e ho quasi deciso di passare al lato Apple anche per quanto riguarda il pc ( uso iphone da anni) premesso che lavoro e studio fuori e quindi a casa ci sono pochissimo mi sono gettato su un macbook...il mio dubbio è questo: sentendo nei vari negozi mi sono stati proposti principalmente il pro retina da 13" con processore i5 e ssd da 128 e il pro non retina sempre 13" con i5 e hd da 500 GB la differenza la fa il prezzo 1529 uno e 1149 (trovato al mediaworld) quindi chiedo a voi esperti se per l'uso che faccio io del pc ( studio quindi PDF documenti vari,musica, download, film ogni tanto, internet ricerche e quello che comporta un uso normale del pc) mi possa "bastare" il pro normale o mi conviene spendere un pochino di più per il retina?? Altra cosa molto importante e fondamentale per me è che questo computer mi deve durare almeno il doppio del mio computer attuale!! Aspetto i vostri consigli!! Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ti basta qualsiasi macbook.

Io ti consiglio il macbook air 13.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti basta qualsiasi macbook.

Io ti consiglio il macbook air 13.

non sei il primo che me lo consiglia!! ma mi durerà nel tempo?? avevo pensato al macbook ai 13'' con i7 e 8 gb di ram e 128 gb di ssd.... può andare?? io voglio che tra 5 anni sia ancora un buon computer!! perchè vorrei fare una spesa cospicua ma che sia intelligente cioè che duri nel tempo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

i5 8 giga e 256gb, è la spesa migliore per farlo durare a lungo.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

i5 8 giga e 256gb, è la spesa migliore per farlo durare a lungo.

quindi tu il pro classico me lo sconsigli?? perchè dicono che l'air non sia adatto ad essere l'unico pc di casa!! o sono solo dicerie?? scusate ma per me questo è un mondo nuovo e vorrei spendere i miei soldi intelligentemente!! visto che non crescono sugli alberi!! e visto la mia brutta esperienza con i pc precendenti!! :mad: :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prestazioni del pro normale, dell'air e del retina (tutti 13" ) sono praticamente identiche (l'ordine con cui gli ho scritti non è casuale, il pro ha disco magnetico gli altri hanno un disco a stato solido che garantisce prestazioni nettamente superiori nell'uso quotidiano, il retina ha in più dell'air un processore un po' migliore e lo schermo, quindi leggi pro < air < retina, ma se la giocano..).

L'air può essere usato tranquillamente come unico computer, te lo dico perchè è quello che faccio io, da 2 anni..l'unica cosa che devi valutare è se ti serve o meno un lettore visto che air e retina non l'hanno. Per il resto non preoccuparti, anche perchè per quello che devi fare non è che lo sfrutti proprio al 100%... ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prestazioni del pro normale, dell'air e del retina (tutti 13" ) sono praticamente identiche (l'ordine con cui gli ho scritti non è casuale, il pro ha disco magnetico gli altri hanno un disco a stato solido che garantisce prestazioni nettamente superiori nell'uso quotidiano, il retina ha in più dell'air un processore un po' migliore e lo schermo, quindi leggi pro < air < retina, ma se la giocano..).

L'air può essere usato tranquillamente come unico computer, te lo dico perchè è quello che faccio io, da 2 anni..l'unica cosa che devi valutare è se ti serve o meno un lettore visto che air e retina non l'hanno. Per il resto non preoccuparti, anche perchè per quello che devi fare non è che lo sfrutti proprio al 100%... ;)

Quoto, ti consiglio un MacBooka air. Io lo ho da 6 mesi circa e mi trovo benissimo (io uso il MacBook Air 2011 anche per fare qualche montaggio video e non mi ha mai dato problemi). Io ti consiglierei il nuovo Air 13 pollici (l'11 è troppo piccolo se non lo attacchi ad uno schermo esterno a casa), sicuramente i5 (la differenza non si sente molto tra i5 e i7), l'hard disk io lo prenderei 128gb (il 256, a mio parere, costa troppo e con 60€ ti prendi un hard disk portatile da 1tera), piuttosto se vuoi spenderci proprio dei soldi per farlo durare più tempo ti consiglio di spendere 100€ in più e comprarlo con 8gb di ram (anche se non sono fondamentali). Se sei uno studente universitario ti consiglio di comprarlo online oltre allo sconto che ti offrono ti danno una carta regalo per comprare programmi e app per un valore di 80€. Il retina è una figata ma io lascerei perdere se non ti serve per qualche motivo particolare, per esempio, se hai intenzione di lavorare come grafico, ma a quel punto ti conviene puntare sul 15 pollici. Il pro normale 13 pollici te lo sconsiglio, costa più dell'Air, ha una qualità dello schermo inferiore e se non gli monti un ssd l'Air offre prestazioni maggiori. Good luck.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto chiedo scusa per l'intromissione, spero di non distogliere dalla richiesta dell'utente che ha iniziato il topic, tuttavia aprirne l'ennesimo mi sarebbe parso come un tentativo di tentare un buffer overflow sul database, vista l'enorme mole di richieste analoghe alla mia che sto per illustrarvi. :)

I più non mi conosceranno, ma in ogni caso già mi presentai illo tempore nell'apposita sezione; sono un ex programmatore, diplomato geometra nell'anno corrente e sedicente aspirante studente di medicina (grr, dannati test!). Dopo questa piccola ripresentazione e preambolo giungo alla domanda vera e propria; dall'anno prossimo (test permettendo) dovrei trasferirmi ad almeno 2 ore dalla mia città (graduatoria nazionale permettendo), quindi necessito di un pc piuttosto portatile ma che non accetti compromessi quanto a prestazioni. Premetto che sono già utente mac (macbook pro 13" late 2008), tuttavia il mio attuale unico pc inizia a risentire dell'età.

Essenzialmente necessito di un notebook che mi possa durare per tanto, tanto tempo, almeno 5-6 anni, quindi posso abbondare sulla spesa ( comunque max pro retina 15 base), per un aspirante studente di medicina cosa consigliate?

Schermo definito (non so, magari per le immagini di diagnostica potrebbe risultare utile), quindi retina o non retina? 

13 o 15 pollici? Contando che lo porterei sempre dietro e lo userei come unico computer

Air o pro? Zan zan, sarei più propenso per il secondo, visto che offre prestazioni sulla carta superiori.

 

Chiudendo questo messaggio porgo saluti e ringraziamenti per quanti abbiano avuto il coraggio di leggere tutto questo papiro e magari anche rispondermi,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

la principale differenza fra Air e MBP classico è nel limite della RAM: 8 per gli Air e 16 (per ora?) i Pro. Poi la CPU è Core i7 dual-core a 1,7GHz negli Air (già aggiornati e con Haswell) e per i Classici Core i7 dual-core a 2,9GHz (ancora Ivy Bridge).

 

Se i MacBook Pro classici in ottobre verranno aggiornati ad Haswell ... allora secondo me sarebbero ancora la miglior scelta come computer unico cui abbinare un monitor o un buon TV in postazione fissa. In particolare se si sceglierà di sostituire il masterizzatore con un SSD (link)

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza in termini di prestazioni tra air haswell i7 1.7ghz 8 gb di RAM e pro retina 2.7ghz 8gb di RAM e scheda video è quasi assente quindi? Confermate? Sulla carta il divario è abissale

I retina sono superiori per via del processore, ma il divario non è esagerato. Sicuramente nell'uso quotidiano non si nota. Quello che noti è lo schermo migliore del retina oppure la durata "eterna" della batteria dell'air..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda qualche gioco però? Il retina è superiore grazie alla scheda grafica, ho ragione?

Possibile che un quad core con quasi 1 ghz in più sia paragonabile ad un dual core di frequenza inferiore? Davvero, non mi capacito

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda qualche gioco però? Il retina è superiore grazie alla scheda grafica, ho ragione?

Possibile che un quad core con quasi 1 ghz in più sia paragonabile ad un dual core di frequenza inferiore? Davvero, non mi capacito

 

Aspetta...stai parlando dei modelli da 13" ?? Perchè il retina 13" non ha la scheda grafica dedicata e non è quad core. Il 15" si.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti, la differenza tra l'air da 13 e il pro da 13 è qusi nulla, grafica integrata nel processore, cambia solo il procio, sono entrambi i5, ovviamente quello del pro è un pò più potente... ma dipende semrpe di cosa te ne fai di quella potenza... onestamente piuttosto che prendere il pro base con 4gb di ram, ritengo sia meglio l'air con 8gb di ram, ssd da 128 e mettere i7 dual core a 1,9 fissi, fino a 3,3 ghz... ricordo che quando avevo ancora il core 2 duo a 2ghz, il procio era l'ultimo dei problemi, eppure facevo di tutto, quello che fa tanto, è l'ssd in sata 3, e la ram a 8gb ddr3 a 1600mhz di velocità, il processore, ripeto, fa e non fa, se devi giocare, l'air è la macchina sbagliata, metti da parte altri 400€ e prendi il pro da 15, o con 1300€ un super portatile con windows della italiana http://www.santech.eu/

 

se avessi la necessità di un ultrabook (non per giocare e ribadisco NON) sarebbe sicuramente un air, sono stato questa mattina in 2 centri commerciali, ho visto che ultrabook girano... costano da 300 ai 400€ in meno, ma scordatevi le caratteristiche dell'air, schermo peggiore solitamente, risoluzione anche, processore uguale o forse un pochino meglio, ma considera che osx il processore lo usa decisamente meglio... integrazion degli ssd assolutamente migliore quella di apple.

 

 

ti faccio un piccolo esempio, secondo me tra i miglior ultrabook sul mercato c'è il sony Vaio, questa è la configurazione uguale all'air: https://shop.sony.it/shop/ipc/displayLayout/(rdb=0&cScrollCharGroupName=%24BASE_GROUP&xcm=PCM_b2ccrmstandard&layout=27_185_74_75_77_78_79_80_82_91_92_152&cInstId=1&cCharName=C1000000009_P1321&uiarea=2&cCharGroupName=%24BASE_GROUP&carea=%24ROOT&citem=51B191882CEE1240E10080002BC29BE2517E63B45A7E3CC0E10080002BC29B74)/.do

 

come vedi è tutto uguale, il processore dell'air è migliore tuttavia, di parte il sony ha lo schermo decisamente migliore un full hd su un 13, antiriflesso, non si scappa, apple è un pò più cara, ma i prezzi sono li, e le prestazioni pure... io penso che ne valga la pena comprare un ultrabook, sono partiti in sordina, ma permettono di fare le stesse cose di un portatile normale, pesano la metà, durano oramai il doppio, l'air 13 pollici dura 12/13 ore, il mio vecchio macbook alu durava 4 ore :)

Macbook 5,1 - 2Ghz dual core, 8Gb DDR3 1333mhz, 120 Gb SSD Kingston v+200 - iPod 4°gen. green 8Gb - iPhone 4s Bianco 16Gb

Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi…

Link al commento
Condividi su altri siti

Al massimo gioco a plants vs zombies o qualche vecchio need for speed, nulla di che quindi...

In ogni caso come primo pc, dedicato per lo più allo studio non ritenete che 13 pollici siano pochino? Inoltre con il 15 posso arrivare ad un quad core e penso che per la lungimiranza alla quale miro sia necessario, non credete?

Link al commento
Condividi su altri siti

..si ma francamente parlando....non ci fai nulla di particolare con il pc, quindi la lungimiranza non ha molto senso...quello che fai adesso lo fai anche fra 6-7 anni se non ti si rompe ;)  :ciao:

Ovviamente il 15 è meglio, ma aggiungici il costo dell'ssd...a sto punto il retina 15 è l'ideale, ma il prezzo??

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta magari 6 mesi o 1 anno, che anzichè fare lo speed bump, metteranno il retina anche sull'air... il che sarebbe cosa ottima... però aspettiamoci costi per almeno 200€ superiori... ma a questo punto sarebbe il mac definitivo..., nel senso, che ha tutte le tecnologie nuove delle quali può disporre...

 

guardate sto video va :-)

Macbook 5,1 - 2Ghz dual core, 8Gb DDR3 1333mhz, 120 Gb SSD Kingston v+200 - iPod 4°gen. green 8Gb - iPhone 4s Bianco 16Gb

Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi…

Link al commento
Condividi su altri siti

schermo retina sull'air c'è già, si chiama macbook pro retina.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

..si ma francamente parlando....non ci fai nulla di particolare con il pc, quindi la lungimiranza non ha molto senso...quello che fai adesso lo fai anche fra 6-7 anni se non ti si rompe ;)  :ciao:

Ovviamente il 15 è meglio, ma aggiungici il costo dell'ssd...a sto punto il retina 15 è l'ideale, ma il prezzo??

Temo di trovarmi tra qualche anno a non riuscire nemmeno più a vedere un video su youtube a causa della lentezza :)

Ho detto nel primo messaggio che, se l'acquisto dovesse permettermi di arrivare ad avere un pc usabile per almeno 5-6 anni, potrei arrivare a spendere anche i soldi necessari per l'acquisto di un pro retina da 15

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo di trovarmi tra qualche anno a non riuscire nemmeno più a vedere un video su youtube a causa della lentezza :)

Ho detto nel primo messaggio che, se l'acquisto dovesse permettermi di arrivare ad avere un pc usabile per almeno 5-6 anni, potrei arrivare a spendere anche i soldi necessari per l'acquisto di un pro retina da 15

 

Stiamo parlando di mac..sistema operativo OSX, mica windows che a lungo andare si deteriora. Se va bene oggi va bene fra 6 anni.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo di trovarmi tra qualche anno a non riuscire nemmeno più a vedere un video su youtube a causa della lentezza :)

 

 

Stiamo parlando di mac..sistema operativo OSX, mica windows che a lungo andare si deteriora. Se va bene oggi va bene fra 6 anni.

 

Come non darli torto, i MacBook del 2008 con X3100 lasciano molto a desiderare sotto OS X cosa che non avviene sotto Windows.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque a casa i miei usano il mio ex macbook white di aprile 2009, a cui ci ho aggiunto l'ssd. Calcolando 2 anni e mezzo di uso intenso (quando lo usavo io) e 2 anni di uso blando (navigazione e word).

Funziona come il primo giorno, anzi meglio visto che ha l'ssd. Monta ML. Ha un processore da 2.0Ghz e 2 giga di ram. Problemi nessuno (fin ora).



Come non darli torto, i MacBook del 2008 con X3100 lasciano molto a desiderare sotto OS X cosa che non avviene sotto Windows.

 

Qua però entriamo nel discorso flash..il futuro è html5 quindi il problema secondo me è inesistente..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda qualche gioco però? Il retina è superiore grazie alla scheda grafica, ho ragione?

Possibile che un quad core con quasi 1 ghz in più sia paragonabile ad un dual core di frequenza inferiore? Davvero, non mi capacito

 

Per quel che capisco ti consiglio di andare su YouTube e cercando con parole come "Air" o QMacBook" o "MBP" ed il "nome del gioco" che t'interessa troverai moltissimi video che illustrano praticamente come funzionano e tanti commenti che completano il quadro obiettivo. Attento solo a non equivocare le performance di un modello di Mac superato.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine la decisione è tra questi tre:

MACBOOK PRO 13" con i7 e 8 GB DI RAM

MACBOOK PRO RETINA 13" CON I5 e 8GB DI RAM

MACBOOK AIR 13'' con i7 HASHWELL e 8GB DI RAM

Non so proprio come saltarne fuori!! Junior mi dice fermamente air!! Sono quasi propenso ad ascoltarlo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai abbastanza $$$ punta sul retina.

 

fra i 3 l'Air è la scelta migliore, ora.

 

se non hai fretta e puoi aspettare circa 6 mesi, anche gli altri 2 verranno aggiornati.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...