Vai al contenuto

(RISOLTO) Esportare rapidamente file .ARW in .jpg


Utonto

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

posto qui la mia domanda perché la reputo troppo banale per la sezione software...

Ecco il mio 'problema': ogni volta che esco con la fotocamera scatto una miriade di foto in RAW (per l'esattezza sony.ARW) che poi modifico sul Mac usando Pixelmator. Buona parte di queste foto le condivido anche in versione nativa (senza effetti quindi) con persone che non hanno alcun programma di elaborazione delle immagini, nemmeno Gimp che è gratuito, per cui devo esportare il file in formato .jpg tramite Pixelmator. Farlo per poche foto non mi disturba affatto ma l'ultima volta ho esportato più di 60 foto.. al che mi domando: esiste un modo per selezionare tutti i file che voglio trasformarse da RAW in .jpg senza dover aprire singolarmente ognuno di essi nel programma di fotoritocco e poi selezionare 'Esporta'? Ad esempio si può fare con Automator (nel caso però mi servirebbe sapere il come, non so usarlo... :( )?

Grazie a tutti per le risposte

:ciao:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

non uso pixelmator ma...

hai provato a comporre una cartella sé stante con le foto che vuoi modificare e successivamente aprire la cartella stessa  

e fare l'esportazione avendo selezionato tutti i file all'interno?

prova eventualmente prima a selezionare le foto che ti interessano premendo cmd+click e successivamente dai il comando esporta,ti risparmieresti la creazione della cartella.

 

ho capito bene cosa volevi fare? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

non uso pixelmator ma...

hai provato a comporre una cartella sé stante con le foto che vuoi modificare e successivamente aprire la cartella stessa  

e fare l'esportazione avendo selezionato tutti i file all'interno?

prova eventualmente prima a selezionare le foto che ti interessano premendo cmd+click e successivamente dai il comando esporta,ti risparmieresti la creazione della cartella.

 

ho capito bene cosa volevi fare? :ciao:

Ciao Filtro, hai capito perfettamente quel che voglio fare ed ho provato a seguire entrambi i tuoi consigli ma purtroppo una volta selezionati i file... La voce 'esporta' rimane non cliccabile... :( questo vuol dire che devo obbligatoriamente aprire un file alla volta per poterlo esportare in .jpg... E quando devo inviare molti file la cosa porta via del tempo... Grazie ancora per il suggerimento :D

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente si potrebbe fare con Photoshop registrando un'azione, anche se mi pare che ci sia un comando nativo apposito.

Ma se Photoshop non ce l'hai non so come aiutarti.

Purtroppo no, photoshop non l'ho installato... Ho provato lightroom 5 e - per quanto ottimo - non ha funzioni che mancano a pixelmator, almeno nel fotoritocco; per la gestione file... Non pensavo di fare così tante foto insieme, e tutte da condividere poi... :( grazie comunque per l'interessamento :D

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao utenti Italiamac!

Scrivo qui la soluzione che ho adottato io, sperando di farvi cosa gradita e che possa essere utile anche ad altri.

Il mio problema era la conversione simultanea di più file .RAW in .jpg utilizzando Pixelmator: dovevo aprire OGNI SINGOLA FOTO, cliccare su Archivio e selezionare l'opzione Esporta, impostando i diversi parametri (livello di compressione e formato). Ho cercato quindi un modo più pratico e veloce che ho trovato in Automator. Ho creato una nuova cartella nominandola 'file jpg', ho aperto Automator e selezionato 'Azione cartella' e, quindi, scelto come cartella alla quale applicare l'azione la 'file jpg'. Dal menu laterale ho guardato tutte le azioni possibili che mi dava - in automatico -il sistema scegliendo 'change type of images' con l'icona di Pixelmator (esiste anche l'equivalente azione per Anteprima che però, non elaborando i RAW, risultava inutile nel mio caso); ho selezionato il formato di mio interesse come risultato (.jpg quindi) e cliccato 'File' e successivamente 'Salva'. Ed ecco che in automatico, spostando i file RAW con una selezione multipla nella cartella 'file jpg', ottengo la conversione. :ok: :ok: :ok: Per essere la prima volta che utilizzo Automator senza seguire una guida (ho automatizzato il comando purge creando una applicazione seguendo un tutorial trovato in questo forum) sono felice di non aver fatto esplodere il Mac! :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: Potevo passare prima da Winzozz a Mac... Avrei vissuto meglio :gira:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...