Vai al contenuto

Come imparare Xcode...


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, ultimamente mi sto appassionando al mondo della programmazione su Mac, nello specifico a Xcode e Objective-c..

Secondo voi, che tipo di percorso posso fare per apprenderne le basi e riuscire a creare qualche programma, anche base? dico subito che la mia è semplice passione e non pretendo di farla diventare una professione o di voler pubblicare App.

Conviene cominciare prima da C, oppure posso partire subito con Xcode e Obj-c?

In realtà io avrei già un diploma informatico e al tempo della scuola avevo fatto i vari C, Viasual Basic, ecc ma ormai non ricordo molto :)

 

Che guide, corsi o siti mi consigliate?

Per chi è già pratico che tipo di percorso avete fatto?

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Se non avete problemi con l'inglese in iTunesU cercate i corsi dell'università di Stanford. Sono aggiornati al 2013 quindi viene usato ObjC 2.0 e xcode 4.x. Io consiglio di seguire un corso (a pagamento), ma anche in rete si trova molto materiale "didattico" per cominciare a sperimentare. 

Il nostro nome è sritto nella storia B.R.N.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao, io ti sconsiglio di imparare Objective-c (perchè non è per niente bello). Se lo fai per imparare a fare un app allora di consiglio Titanium che usa come linguaggio di sviluppo HTML, Javascript e CSS (che è molto meglio). Il framework ti converte l'applicazione creata per IOS anche per dispositivi Android.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ultimamente mi sto appassionando al mondo della programmazione su Mac, nello specifico a Xcode e Objective-c..

Secondo voi, che tipo di percorso posso fare per apprenderne le basi e riuscire a creare qualche programma, anche base? dico subito che la mia è semplice passione e non pretendo di farla diventare una professione o di voler pubblicare App.

Conviene cominciare prima da C, oppure posso partire subito con Xcode e Obj-c?

In realtà io avrei già un diploma informatico e al tempo della scuola avevo fatto i vari C, Viasual Basic, ecc ma ormai non ricordo molto :)

 

Che guide, corsi o siti mi consigliate?

Per chi è già pratico che tipo di percorso avete fatto?

 

grazie!

Stamani ho conosciuto personalmente a Livorno l'autore del libro: Objective-C 2.0 e sono rimasto piacevolmente colpito e coinvolto delle informazioni che mi ha dato riguardo a questo linguaggio. Premetto che voglio imparare a creare applicazioni per iOS e, a tal proposito, mi ha consegnato di persona il su citato libro di quasi 900 pagine che spiega le fondamenta e i principali concetti di questo linguaggio. Mi ha confermato che per imparare l'objective-c non c'è bisogno di conoscere prima il C o qualsivoglia altro tipo di linguaggio, ma bensì cominciare da subito col l'Objective per poi passare, dove aver imparato i concetti base, a Cocoa e Cocoa touch.

Serve solo dedizione e perseveranza e poi chiunque può diventare programmatore iOS.

Io comincio da oggi ad imparare.

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

C ed Obj-C sono molto diversi tra loro. Concordo anche io che se si vuole imparare l'obj C si deve partire dall'obj C non da altro..

Certo che partire da zero è una bella sfida...enjoy! ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

C ed Obj-C sono molto diversi tra loro. Concordo anche io che se si vuole imparare l'obj C si deve partire dall'obj C non da altro..

Certo che partire da zero è una bella sfida...enjoy! ;)

Ma io sono determinato e pronto per la battaglia ;)

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ti sconsiglio di imparare Objective-c (perchè non è per niente bello).

IMHO è un bel linguaggio...

Ha il piccolo (probabilmente per molti, grande) difetto che puoi programmare solo per iOS e OSX, ma escludendo questa barriera come resto è ottimo :)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO è un bel linguaggio...

Ha il piccolo (probabilmente per molti, grande) difetto che puoi programmare solo per iOS e OSX, ma escludendo questa barriera come resto è ottimo :)

 

Si che poi non si può paragonare Obj-C con JS,html,css.....

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu conosci linguaggi informatici?

Eh si...qualcuno..C,C++, Java, obj-C, Python, javascript/HTML, clojure e qualcos'altro che ora non mi sovviene...alcuni meglio di altri, però quando serve dopo con una googlata me la cavo..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti su iTunesU ci sono i corsi dell'università di Pisa ;)

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Se non erro su iTunes avevo trovato diverse video lezioni che riguardano la programmazione e l utilizzo di Xcode . Io sto seguendo un corso on line ed è molto interessante !!

Sent from my  iPhone 4s jb using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...