Vai al contenuto

Da oggi è possibile iscriversi e accedere anche con account Google, LinkedIn e Microsoft
Orion133

Come imparare Xcode...

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ultimamente mi sto appassionando al mondo della programmazione su Mac, nello specifico a Xcode e Objective-c..

Secondo voi, che tipo di percorso posso fare per apprenderne le basi e riuscire a creare qualche programma, anche base? dico subito che la mia è semplice passione e non pretendo di farla diventare una professione o di voler pubblicare App.

Conviene cominciare prima da C, oppure posso partire subito con Xcode e Obj-c?

In realtà io avrei già un diploma informatico e al tempo della scuola avevo fatto i vari C, Viasual Basic, ecc ma ormai non ricordo molto :)

Che guide, corsi o siti mi consigliate?

Per chi è già pratico che tipo di percorso avete fatto?

grazie!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anch'io vorrei iniziare a programmare, mi aggrego alla domanda di orion! avete qualche libro da consigliare? :)

Modificato da xBLACKx1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non avete problemi con l'inglese in iTunesU cercate i corsi dell'università di Stanford. Sono aggiornati al 2013 quindi viene usato ObjC 2.0 e xcode 4.x. Io consiglio di seguire un corso (a pagamento), ma anche in rete si trova molto materiale "didattico" per cominciare a sperimentare. 

• Love 1

Il nostro nome è sritto nella storia B.R.N.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io ti sconsiglio di imparare Objective-c (perchè non è per niente bello). Se lo fai per imparare a fare un app allora di consiglio Titanium che usa come linguaggio di sviluppo HTML, Javascript e CSS (che è molto meglio). Il framework ti converte l'applicazione creata per IOS anche per dispositivi Android.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ultimamente mi sto appassionando al mondo della programmazione su Mac, nello specifico a Xcode e Objective-c..

Secondo voi, che tipo di percorso posso fare per apprenderne le basi e riuscire a creare qualche programma, anche base? dico subito che la mia è semplice passione e non pretendo di farla diventare una professione o di voler pubblicare App.

Conviene cominciare prima da C, oppure posso partire subito con Xcode e Obj-c?

In realtà io avrei già un diploma informatico e al tempo della scuola avevo fatto i vari C, Viasual Basic, ecc ma ormai non ricordo molto :)

Che guide, corsi o siti mi consigliate?

Per chi è già pratico che tipo di percorso avete fatto?

grazie!

Stamani ho conosciuto personalmente a Livorno l'autore del libro: Objective-C 2.0 e sono rimasto piacevolmente colpito e coinvolto delle informazioni che mi ha dato riguardo a questo linguaggio. Premetto che voglio imparare a creare applicazioni per iOS e, a tal proposito, mi ha consegnato di persona il su citato libro di quasi 900 pagine che spiega le fondamenta e i principali concetti di questo linguaggio. Mi ha confermato che per imparare l'objective-c non c'è bisogno di conoscere prima il C o qualsivoglia altro tipo di linguaggio, ma bensì cominciare da subito col l'Objective per poi passare, dove aver imparato i concetti base, a Cocoa e Cocoa touch.

Serve solo dedizione e perseveranza e poi chiunque può diventare programmatore iOS.

Io comincio da oggi ad imparare.

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C ed Obj-C sono molto diversi tra loro. Concordo anche io che se si vuole imparare l'obj C si deve partire dall'obj C non da altro..

Certo che partire da zero è una bella sfida...enjoy! ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C ed Obj-C sono molto diversi tra loro. Concordo anche io che se si vuole imparare l'obj C si deve partire dall'obj C non da altro..

Ma io sono determinato e pronto per la battaglia ;)

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io ti sconsiglio di imparare Objective-c (perchè non è per niente bello).

IMHO è un bel linguaggio...

Ha il piccolo (probabilmente per molti, grande) difetto che puoi programmare solo per iOS e OSX, ma escludendo questa barriera come resto è ottimo :)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IMHO è un bel linguaggio...

Ha il piccolo (probabilmente per molti, grande) difetto che puoi programmare solo per iOS e OSX, ma escludendo questa barriera come resto è ottimo :)

Si che poi non si può paragonare Obj-C con JS,html,css.....

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tu conosci linguaggi informatici?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tu conosci linguaggi informatici?

Eh si...qualcuno..C,C++, Java, obj-C, Python, javascript/HTML, clojure e qualcos'altro che ora non mi sovviene...alcuni meglio di altri, però quando serve dopo con una googlata me la cavo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo week end mi metterò a studiare anche i corsi per iOS su iTunes U :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altrimenti su iTunesU ci sono i corsi dell'università di Pisa ;)

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altrimenti su iTunesU ci sono i corsi dell'università di Pisa ;)

N.

Ho visto, grazie :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non erro su iTunes avevo trovato diverse video lezioni che riguardano la programmazione e l utilizzo di Xcode . Io sto seguendo un corso on line ed è molto interessante !!

Sent from my  iPhone 4s jb using Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Link :D -  Inviato dal mio iPad con TapaTalk  -

Già   :clap:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Contenuti simili

• Da diegosette
      Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum, spero di potermi avvalere della vostra conoscenza in ambito apple.
      ho un Imac21.5 late 2013 con OS Mojave, è da giorni che cerco di installare Sonic Academy Kick 2, ma all'installazione mi dice che il pacchetto non è compatibile con questa versione di macOS. (dalla descrizione non sarebbe dovuta funzionare solo con Catalina).
      Non succede solo con questa applicazione ma anche con molte altre...
      Ho trovato nella descrizione sotto al prodotto un utente che ha suggerito la soluzione, in quanto neanche a lui funzionava, promettendo che così sarebbe andato tutto.  
      (vi riporto quello che ha scritto in inglese)
      hey murant, and along with anyone else that cannot install these packages on 1.14 …i found a solution i am running mac os mojave 1.14 but i had an error aswell. if you get the error “this package is incompatible with this version of macos and may fail to install.” then you need to get new headers. when you upgrade to 1.14 mojave, it doesnt come with new headers, xcode or command line tools. “Xcode is an integrated development environment for macOS containing a suite of software development tools developed by Apple for developing software for macOS, iOS, iPadOS, watchOS, and tvOS”. —AND— “The Command Line Tools Package is a small self-contained package available for download separately from Xcode and that allows you to do command line development in macOS. It consists of the macOS SDK and command-line tools such as Clang, which are installed in the /Library/Developer/CommandLineTools directory. you could give these a google search to understand what youre doing to your mac os. 
      anyways the fix is. open mac terminal and type “sudo rm -rf /Library/Developer/CommandLineTools” this will remove current version of command line tools. then type ” xcode-select –install” this will install new version of xcode. THEN…
      $ sudo installer -pkg /Library/Developer/CommandLineTools/Packages/macOS_SDK_headers_for_macOS_10.14.pkg -target /
      This will force install new header files. these are all mac osx programs you are installing through the terminal. do some basic research on them but do not damage your system always backup before you do anything. Cheers!

ho provato a seguire tutta la procedura ma all'inserire  xcode-select-install viene fuori questo:

Options:
        -h, --help                  print this help message and exit
        -p, --print-path            print the path of the active developer directory
        -s <path>, --switch <path>  set the path for the active developer directory
        --install                   open a dialog for installation of the command line developer tools
        -v, --version               print the xcode-select version
        -r, --reset                 reset to the default command line tools path
      iMac-di-Diego:~ diegograsso$ install
      usage: install [-bCcpSsv] [-B suffix] [-f flags] [-g group] [-m mode]
                     [-o owner] file1 file2
             install [-bCcpSsv] [-B suffix] [-f flags] [-g group] [-m mode]
                     [-o owner] file1 ... fileN directory
             install -d [-v] [-g group] [-m mode] [-o owner] directory ...
      iMac-di-Diego:~ diegograsso$

Qualcuno saprebbe dirmi se la procedura è corretta?  e se è corretta come continuare la procedura?
      Grazie a tutti in anticipo.

• Da Alice Albertelli
      Buongiorno a tutti! 
      Volevo un consiglio circa l’aggiornamento di iOS per il mio vecchio iPhone7. 
      Posseggo un iPhone 7 da 128GB come telefono principale, e non lo aggiorno dal 2018, cioè ha ancora iOS 12.1.. ebbene sì! Inutile dire che mi continuano a comparire avvisi da iOS che mi consiglia di aggiornare. La batteria di iPhone ormai sta peggiorando. Cosa mi consigliate? (Oltre che a comprare un nuovo iPhone..Vi dico già che in questo momento NON POSSO.) Lo aggiorno o no? Questo comporterà una diminuzione delle prestazioni di iOS e della batteria? O andrà a migliorare leggermente? Grazie in anticipo! 
    • Da davide_casaro
      Ciao a tutti, avrei un problemino con un calendario su iOS.
      Ieri, navigando su google, mi sono imbattuto in una pagina di pubblicità che promuoveva lotterie truffa online e distrattamente per uscire ho schiacciato il tasto iscriviti a un calendario invece che quello annulla (furbi loro che hanno invertito l’ordine). Ora mi compare sull’applicazione calendario, sotto la sezione “iscritto”, il calendario CLICK SUBSCRIBE, che ogni tot invia notifiche su presunte lotterie vincenti. A differenza degli altri calendari questo, almeno in apparenza, non può essere eliminato, non c’è nessuna opzione “elimina calendario”. Cercando un po’ online le uniche guide che ho trovato fanno riferimento a calendari iCloud, e comunque credo non siano praticabili in questo caso proprio per l’assenza del tasto elimina. 
      L’unica soluzione che mi è venuta in mente è il ripristino a dati di fabbrica. Il mio dubbio, però, è se facendo un backup vengono salvati anche i dati del calendario (immagino di sì) quindi rendere inutile il ripristino del backup (e perdere tutti gli altri dati).
      Lasciarlo nel telefono mi sembra un pò rischioso.
      Vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.

• Da Gugedo
      Devo fare un programma in c++ usando la libreria ncurses, ho guardato tutti i tutorial ho provato di tutto ma non riesco a linkare questa libreria al programma dentro Xcode, riesco a farlo solo sul terminale facendo g++ main.cpp -lncurses. Vi prego aiutatemi.
  • Ora Popolare

• Annunci casuali

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo