Vai al contenuto

Dubbio su modello portatile -> Air o Pro Retina?


Fla92

Messaggi raccomandati

  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Spiegamele..processore un po' più potente?!?!

Display IPS (può essere guardato con un angolo di visione superiore rispetto ai monitor tradizionali)

Processore della serie M (mobile) e non U (Ultramobile)

Presenza di due porte Thunderbolt che danno la possibilità di effettuare collegamenti più veloci ed 'a cascata'

Presenza di una porta HDMI

Ingombro ridotto nonostante schermo superiore e tutto il resto

Limite max di RAM installabile di 16Gb contro 8Gb

Queste quelle che ricordo su due piedi.

Ps: Chi ha postato il confronto ha detto che non ha senso farlo, ma che se proprio si insiste quelli sono i risultati. :ciao:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Display IPS (può essere guardato con un angolo di visione superiore rispetto ai monitor tradizionali)

Processore della serie M (mobile) e non U (Ultramobile)

Presenza di due porte Thunderbolt che danno la possibilità di effettuare collegamenti più veloci ed 'a cascata'

Presenza di una porta HDMI

Ingombro ridotto nonostante schermo superiore e tutto il resto

Limite max di RAM installabile di 16Gb contro 8Gb

Queste quelle che ricordo su due piedi.

Ps: Chi ha postato il confronto ha detto che non ha senso farlo, ma che se proprio si insiste quelli sono i risultati. :ciao:

 

Occhio..credo si stia parlando del retina 13..ram saldata quindi non si installa nulla ( quindi max 8)..

Poi non mi ricordavo della doppia tb e della hdmi, però è vero... ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il display e' superiore ed è' stato detto 1000 volte, ma qui si sta parlando di prestazioni nel caso non l'avessi capito. La presenza di due porte thunderbolt anziché di una non credo che incida sulle prestazioni; stessa cosa per l'hdmi. Inoltre la RAM massima e' di 8 gb anche nel momento della configurazione on line. Prova a dargli un'occhiata e vedi.

che poi alla fine l'hdmi si può ottenere tramite adattatore

 

Vero, però spendi 20euro di adattatori e hai la porta occupata.

A me non cambia nulla tanto non ho periferiche tb, però da valutare.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, ho capito male io.

Non ci sono differenze. :ciao:

Exactly! I'm sorry

:ciao: :ciao: :)

Ps: avevo dimenticato si parlasse di 13"... :facepalm:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende a cosa ti serve, cmq io ti consiglio pro retina, io c'è l'ho ed è stupendo sopratutto nella grafica dei giochi come f1 2012 o i giochi di simulazione come farming simulator 2013

MacBook Pro 13" (Fine 2012) - Ipad 3 16gb+ 3G - Ipad Air 64 gb+ 3G - Iphone 4s 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

quando rimaniamo sui 13 allora tra pro retina, pro (con Ssd e RAM aggiunta) e air non ci sono differenze prestazionali.

Quoto :ciao:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh cavolo così sarebbe veramente un po' tardi però...

Oggi mi hanno detto diversamente in un negozio che è anche Apple consultant network comunque ti invito a leggere la discussione che ho aperto in cui spiego cosa mi è stato detto!! Così ti fai un idea!! La discussione è quella che ti ha consigliato junior prima!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi hanno detto diversamente in un negozio che è anche Apple consultant network comunque ti invito a leggere la discussione che ho aperto in cui spiego cosa mi è stato detto!! Così ti fai un idea!! La discussione è quella che ti ha consigliato junior prima!!

Quindi fine settembre? mmmh 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi fine settembre? mmmh

Così dicono!! Anche io sono molto combattuto!! Non vorrei aspettare inutilmente per poi

Scoprire che magari annunciano il tutto a novembre!! Però in quel negozio sembravano sicuri!! Quindi non so!! Naturalmente se decidessimo di prendere l'air non avremmo problemi di aspettare visto che questo è già quello nuovo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi io prenderei con le pinze quello che viene detto in un negozio: alla fine solo la Apple sa quando verranno presentati; certo si presume settembre ottobre ma di certo nulla (solo la morte e le tasse:-). Io trovandomi nella vostra stessa situazione ho optato per il nuovo air 13 con i7 e 8gb di RAM. Spero di non pentirmene: domani vi farò sapere visto che mi arriva in giornata😃

Ecco si dai facci sapere come va!! Potresti anche farci avere qualche foto della risoluzione dello schermo?? :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Così dicono!! Anche io sono molto combattuto!! Non vorrei aspettare inutilmente per poi

Scoprire che magari annunciano il tutto a novembre!! Però in quel negozio sembravano sicuri!! Quindi non so!! Naturalmente se decidessimo di prendere l'air non avremmo problemi di aspettare visto che questo è già quello nuovo!!

 

Idem, cioè, in realtà -probabilmente- potrei aspettare anche fino ad ottobre senza portatile, arrangiandomi con iPhone e iPad che mi verrà consegnato in loco, però è più la partenza senza certezza che mi infastidisce.

ragazzi io prenderei con le pinze quello che viene detto in un negozio: alla fine solo la Apple sa quando verranno presentati; certo si presume settembre ottobre ma di certo nulla (solo la morte e le tasse:-). Io trovandomi nella vostra stessa situazione ho optato per il nuovo air 13 con i7 e 8gb di RAM. Spero di non pentirmene: domani vi farò sapere visto che mi arriva in giornata

Già, quello è probabile, ciononostante è verosimile che la data di rilascio sia in settembre. Speriamo solo che non facciano qualche altra mossa di viscido marketing come il non montare il retina sull'air, perché quello si che è fastidioso.

Facci sapere come va l'Air, anche io, come avrai letto poco sopra, sarei tentato, però mi è già successo di acquistare qualcosa poco prima dell'entrata sul mercato di un innovazione che lo ha stravolto, e mi ricordo quella fastidiosa sensazione che ho provato quando l'ho saputo...

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che tutti vogliano sempre l'ultimo uscito, però aspettando sempre si rischia di non comprare mai nulla e di certo non si può vivere con la "paura" che se compri una cosa dopo poco ne venga presentata una nuova (purtroppo o per fortuna e' così che va il mercato:-). Quello che compri sarà vecchio nel giro di poco tempo e così via. Alla fine l'air lo hanno aggiornato adesso e stai tranquillo almeno per un annetto credo.

Questo è senz'altro vero, ma c'è una bella differenza ad aspettare ed aspettare cercando un traguardo che non ci sarà mai e comprare un mese prima del lancio di una nuova generazione di prodotti, no? :)

E date le premesse mi sembra proprio di essere in quella situazione, tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è senz'altro vero, ma c'è una bella differenza ad aspettare ed aspettare cercando un traguardo che non ci sarà mai e comprare un mese prima del lancio di una nuova generazione di prodotti, no? :)

E date le premesse mi sembra proprio di essere in quella situazione, tutto qui

 

A me pare la sintesi corretta.

 

Chi l'ha provato sulla sua pelle lo sa benissimo. A me è capitato "di striscio".

Nel '99 ho accompagnato una mia amica al Media World per acquistare un iMac. Era un po' che non mi tenevo aggiornato (personalmente acquistavo per scelta "un buon penultimo", ma a livello PowerBook e PowerMac) e quindi non badai più di tanto al modello. Era uscito il giorno prima esatto il modello DV 400 (il primo con lettore ottico a caricamento slot-loading) e per fortuna me ne accorsi in poche ore e le feci ottenere facilmente il cambio aspettando solo una settimana (lo prese arancione, iMac tangerine). Però non dimenticherò mai come mi sono sentito dopo averla convinta a passare a Mac dovendole dire che quel modello che aveva acquistato per una cifra vicina ai 5 milioni di lire, e che stava ammirando appena appena acceso, era andato fuori commercio da solo 24 ore :-(((

Sarà anche per questo che ora sono un po' maniacale nelle fonti e coi dati ;-)

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare la sintesi corretta.

Chi l'ha provato sulla sua pelle lo sa benissimo. A me è capitato "di striscio".

Nel '99 ho accompagnato una mia amica al Media World per acquistare un iMac. Era un po' che non mi tenevo aggiornato (personalmente acquistavo per scelta "un buon penultimo", ma a livello PowerBook e PowerMac) e quindi non badai più di tanto al modello. Era uscito il giorno prima esatto il modello DV 400 (il primo con lettore ottico a caricamento slot-loading) e per fortuna me ne accorsi in poche ore e le feci ottenere facilmente il cambio aspettando solo una settimana (lo prese arancione, iMac tangerine). Però non dimenticherò mai come mi sono sentito dopo averla convinta a passare a Mac dovendole dire che quel modello che aveva acquistato per una cifra vicina ai 5 milioni di lire, e che stava ammirando appena appena acceso, era andato fuori commercio da solo 24 ore :-(((

Sarà anche per questo che ora sono un po' maniacale nelle fonti e coi dati ;-)

Ecco è quello che vorrei evitare io e credo anche gli altri...anche perché se ho capito bene dal

Tizio del negozio i prezzi degli attuali verranno ribassati e i pro attuali verranno messi fuori produzione...quindi nel caso che uno voglia comprare i nuovi è meglio aspettare, nel caso uno voglia comprare il modello precedente conviene aspettare comunque visto che i retina attuali verranno ribassati ( anche loro mi hanno confermato che Apple si è accorta di non poter giocare molto con i prezzi ) e i pro attuali verranno solo venduti come avanzi di magazzino e quindi a prezzi notevolmente bassi... Sarebbe inutile spendere 1200/ 1500 euro minimo per un prodotto che tra un mese costa 900/1200 ( cifre ipotetiche) !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco è quello che vorrei evitare io e credo anche gli altri...anche perché se ho capito bene dal

Tizio del negozio i prezzi degli attuali verranno ribassati e i pro attuali verranno messi fuori produzione...quindi nel caso che uno voglia comprare i nuovi è meglio aspettare, nel caso uno voglia comprare il modello precedente conviene aspettare comunque visto che i retina attuali verranno ribassati ( anche loro mi hanno confermato che Apple si è accorta di non poter giocare molto con i prezzi ) e i pro attuali verranno solo venduti come avanzi di magazzino e quindi a prezzi notevolmente bassi... Sarebbe inutile spendere 1200/ 1500 euro minimo per un prodotto che tra un mese costa 900/1200 ( cifre ipotetiche) !!

Ricorda comunque di non prendere troppo alla lettera quello che dice qualsiasi commesso... Solo a One Infinite Loop sanno quando mettere fuori produzione un dispositivo e quando introdurre un nuovo modello, il resto sono tutte speculazioni, fondate o meno. Non sarebbe la prima volta che un commesso affetto da manie di protagonismo spara sentenze che poi si rivelano totalmente campate per aria. Prendere sempre con le pinze quello che ti dicono senza dati oggettivi è il minimo.

Comunque visto che in generale il consiglio comune è aspettare per acquistare i Retina, aspettiamo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda comunque di non prendere troppo alla lettera quello che dice qualsiasi commesso... Solo a One Infinite Loop sanno quando mettere fuori produzione un dispositivo e quando introdurre un nuovo modello, il resto sono tutte speculazioni, fondate o meno. Non sarebbe la prima volta che un commesso affetto da manie di protagonismo spara sentenze che poi si rivelano totalmente campate per aria. Prendere sempre con le pinze quello che ti dicono senza dati oggettivi è il minimo.

Comunque visto che in generale il consiglio comune è aspettare per acquistare i Retina, aspettiamo :D

Non ti preoccupare che so di chi fidarmi e di chi no!! Se lui mi ha fatto un discorso del genere vuol dire che qualcosa che qualche voce da qualcuno gli è giunta!! Da qui a dire che sicuramente a ottobre avremo al 100% novità ce ne passa!! Però...potrebbe essere vero!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia speriamo il più presto possibile, io mi sono deciso per il Retina, mi pare un acquisto più sensato sul lungo termine piuttosto che "il piccolo famiglia". Inoltre la cornice nera del Retina si abbina molto di più all'iMac rispetto a quella alu dell'Air, dettagli che contano :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, l'Air è e resta l'ultraportatile di Apple, quindi il piccolo di famiglia, spero che su questo non ci sia da discutere... :)

A parità di generazione il Pro sarà sempre e comunquepiù potente dell'Air, e quindi sarà anche più adatto sul lungo termine, supponendo che ci sarà comunque un lineare aumento delle prestazioni fornite dai computer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Resta il piccolo ultraportabile nel formato 11", che ancora ha un suo perché, ma in quello da 13" non ha alcun perché, trattandosi di ingombri maggiori, schermo/cpu peggiori, meno porte e, forse, a parità di batteria e generazioni, solo un'autonomia migliore.

È il 13" a non aver senso, a fronte del MBPr 13".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'acquisto sensato per il lungo termine dipende dalla configurazione che scegli al momento dell'acquisto e non tanto dal modello scelto (air o retina che sia). "Piccolo di famiglia"?!?mah..;-)

Perché secondo te quanto può durare un retina con i5 e ssd da 128?? Diciamo il modello base!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra 3-4 anni la RAM minima sarà di 16 gb e 512 di Ssd.

Sai è la stessa discussione che è nata con un mio amico oggi pomeriggio!! Lui è un Apple hater convinto!! Infatti mi ha spinto ad aprire una discussione!! Lui sostiene che non vale la pena spendere soldi in più per un computer che dura meno di uno comprato a 700 800 euro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Torni a giocare con le bambole, il tuo amico.

Lì magari è ferrato.

Si in effetti io cerco di renderlo un pochino più obiettivo di quanto è!! Anche perché a parte la scelta dei pc che può essere benissimo una scelta personale e magari anche dovuta alle finanze che uno ha!! Però uno che spende 700 euro per un SAMSUNG e mi dice che l'iPhone fa schifo vuol dire che ha qualcosa che non va!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Fra 3-4 anni la RAM minima sarà di 16 gb e 512 di Ssd.

Questo pronostico mi sembra un po' tirato per i capelli... Vada per i 16 gb, anche se non vedo, oltre a una eventuale obesità del SO, tutto quello spazio per un utente home. Il dato sull'HD è del tutto fuorviante; ho 1TB di disco ma occupo qualche decina di GB in più rispetto a quello che occupavo 4 anni fa, e sono da ricondurre all'esplosione della multimedialità. Fra 5 anni cosa giustifica un ulteriore esplosione della richiesta di memoria su un portatile, tale da - necessariamente - richiedere almeno 512 GB di disco allo stato solido? 

Non parlo di come usciranno di fabbrica, perché quella è comunque la filosofia del più grosso meglio è, ma per l'uso effettivo che ne devi fare. Certo che poter archiviare tutto il mondo sul portatile è bello, ma oltre che ad essere stupido non è così fondamentale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A parità di generazione il Pro sarà sempre e comunquepiù potente dell'Air, e quindi sarà anche più adatto sul lungo termine, supponendo che ci sarà comunque un lineare aumento delle prestazioni fornite dai computer.

Questo pronostico mi sembra un po' tirato per i capelli... Vada per i 16 gb, anche se non vedo, oltre a una eventuale obesità del SO, tutto quello spazio per un utente home. Il dato sull'HD è del tutto fuorviante; ho 1TB di disco ma occupo qualche decina di GB in più rispetto a quello che occupavo 4 anni fa, e sono da ricondurre all'esplosione della multimedialità. Fra 5 anni cosa giustifica un ulteriore esplosione della richiesta di memoria su un portatile, tale da - necessariamente - richiedere almeno 512 GB di disco allo stato solido?

Non parlo di come usciranno di fabbrica, perché quella è comunque la filosofia del più grosso meglio è, ma per l'uso effettivo che ne devi fare. Certo che poter archiviare tutto il mondo sul portatile è bello, ma oltre che ad essere stupido non è così fondamentale.

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

basta vedere chi oggi ha un mac di 4/5 anni fa, cosa riesce a fare.

 

in futuro sarà anche peggio perchè gli ssd sostituiranno i dischi tradizionali e i SO cercheranno di sfruttare al massimo le nuove periferiche.

 

tu puoi anche usare oggi un pc con XP, ma con tutti i limiti che l' OS e l'hardware hanno.

 

se devi solo navigare, giocare con FB... allora ti può durare anche 10 anni. ma se solo usi programmi mediamente "complessi", no.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

basta vedere chi oggi ha un mac di 4/5 anni fa, cosa riesce a fare.

 

in futuro sarà anche peggio perchè gli ssd sostituiranno i dischi tradizionali e i SO cercheranno di sfruttare al massimo le nuove periferiche.

 

tu puoi anche usare oggi un pc con XP, ma con tutti i limiti che l' OS e l'hardware hanno.

 

se devi solo navigare, giocare con FB... allora ti può durare anche 10 anni. ma se solo usi programmi mediamente "complessi", no.

Quindi anche la classica suite di Office/iWorks, programmi di fotoritocco quali Pixelmator o Lightroom/Photoshop useranno una quantità maggiore di RAM? :(

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe tu apri un notepad di un windows 98, un windows XP e un windows 7/8. vedrai che qualche kb in più lo occupano.

 

processori e gpu più potenti verranno maggiormente sfruttati da sw per fotoritocco e altro, quindi è normale che questi sw saranno più pesanti per vecchi hw.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...