Vai al contenuto

Fla92

Dubbio su modello portatile -> Air o Pro Retina?

Recommended Posts

Il discorso e' semplice: se vuoi prendere il retina ovvio che è' meglio aspettare, mentre se vuoi prendere l'air prendi il nuovo e vai tranquillo per un anno. Tuttavia c'è' da fare una piccola precisazione: tra un air potenziato e un retina potenziato ci ballano sempre quelle 300/400 euro che sono "giustificate" dallo schermo (e non sono certo poche).

Certo e' che non aspettatevi processori quad core sui 13 retina (per lo meno non quest'anno); per cui se uno cerca potenza di elaborazione e quindi un vero e proprio "pro" farebbe bene a puntare un 15 (attuale o futuro).

Modificato da mirkoeyes

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricorda comunque di non prendere troppo alla lettera quello che dice qualsiasi commesso... Solo a One Infinite Loop sanno quando mettere fuori produzione un dispositivo e quando introdurre un nuovo modello, il resto sono tutte speculazioni, fondate o meno. Non sarebbe la prima volta che un commesso affetto da manie di protagonismo spara sentenze che poi si rivelano totalmente campate per aria. Prendere sempre con le pinze quello che ti dicono senza dati oggettivi è il minimo.

Comunque visto che in generale il consiglio comune è aspettare per acquistare i Retina, aspettiamo :D

Non ti preoccupare che so di chi fidarmi e di chi no!! Se lui mi ha fatto un discorso del genere vuol dire che qualcosa che qualche voce da qualcuno gli è giunta!! Da qui a dire che sicuramente a ottobre avremo al 100% novità ce ne passa!! Però...potrebbe essere vero!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque sia speriamo il più presto possibile, io mi sono deciso per il Retina, mi pare un acquisto più sensato sul lungo termine piuttosto che "il piccolo famiglia". Inoltre la cornice nera del Retina si abbina molto di più all'iMac rispetto a quella alu dell'Air, dettagli che contano :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque sia speriamo il più presto possibile, io mi sono deciso per il Retina, mi pare un acquisto più sensato sul lungo termine piuttosto che "il piccolo famiglia". Inoltre la cornice nera del Retina si abbina molto di più all'iMac rispetto a quella alu dell'Air, dettagli che contano :D

l'acquisto sensato per il lungo termine dipende dalla configurazione che scegli al momento dell'acquisto e non tanto dal modello scelto (air o retina che sia). "Piccolo di famiglia"?!?mah..;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, l'Air è e resta l'ultraportatile di Apple, quindi il piccolo di famiglia, spero che su questo non ci sia da discutere... :)

A parità di generazione il Pro sarà sempre e comunquepiù potente dell'Air, e quindi sarà anche più adatto sul lungo termine, supponendo che ci sarà comunque un lineare aumento delle prestazioni fornite dai computer.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Resta il piccolo ultraportabile nel formato 11", che ancora ha un suo perché, ma in quello da 13" non ha alcun perché, trattandosi di ingombri maggiori, schermo/cpu peggiori, meno porte e, forse, a parità di batteria e generazioni, solo un'autonomia migliore.

È il 13" a non aver senso, a fronte del MBPr 13".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'acquisto sensato per il lungo termine dipende dalla configurazione che scegli al momento dell'acquisto e non tanto dal modello scelto (air o retina che sia). "Piccolo di famiglia"?!?mah..;-)

Perché secondo te quanto può durare un retina con i5 e ssd da 128?? Diciamo il modello base!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fra 3-4 anni la RAM minima sarà di 16 gb e 512 di Ssd.

Sai è la stessa discussione che è nata con un mio amico oggi pomeriggio!! Lui è un Apple hater convinto!! Infatti mi ha spinto ad aprire una discussione!! Lui sostiene che non vale la pena spendere soldi in più per un computer che dura meno di uno comprato a 700 800 euro!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Torni a giocare con le bambole, il tuo amico.

Lì magari è ferrato.

Si in effetti io cerco di renderlo un pochino più obiettivo di quanto è!! Anche perché a parte la scelta dei pc che può essere benissimo una scelta personale e magari anche dovuta alle finanze che uno ha!! Però uno che spende 700 euro per un SAMSUNG e mi dice che l'iPhone fa schifo vuol dire che ha qualcosa che non va!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Torni a giocare con le bambole, il tuo amico.

Lì magari è ferrato.

Si in effetti io cerco di renderlo un pochino più obiettivo di quanto è!! Anche perché a parte la scelta dei pc che può essere benissimo una scelta personale e magari anche dovuta alle finanze che uno ha!! Però uno che spende 700 euro per un SAMSUNG e mi dice che l'iPhone fa schifo vuol dire che ha qualcosa che non va!!

gente convinta questa😃

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fra 3-4 anni la RAM minima sarà di 16 gb e 512 di Ssd.

Questo pronostico mi sembra un po' tirato per i capelli... Vada per i 16 gb, anche se non vedo, oltre a una eventuale obesità del SO, tutto quello spazio per un utente home. Il dato sull'HD è del tutto fuorviante; ho 1TB di disco ma occupo qualche decina di GB in più rispetto a quello che occupavo 4 anni fa, e sono da ricondurre all'esplosione della multimedialità. Fra 5 anni cosa giustifica un ulteriore esplosione della richiesta di memoria su un portatile, tale da - necessariamente - richiedere almeno 512 GB di disco allo stato solido? 

Non parlo di come usciranno di fabbrica, perché quella è comunque la filosofia del più grosso meglio è, ma per l'uso effettivo che ne devi fare. Certo che poter archiviare tutto il mondo sul portatile è bello, ma oltre che ad essere stupido non è così fondamentale. 

Modificato da Fla92

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parità di generazione il Pro sarà sempre e comunquepiù potente dell'Air, e quindi sarà anche più adatto sul lungo termine, supponendo che ci sarà comunque un lineare aumento delle prestazioni fornite dai computer.

Questo pronostico mi sembra un po' tirato per i capelli... Vada per i 16 gb, anche se non vedo, oltre a una eventuale obesità del SO, tutto quello spazio per un utente home. Il dato sull'HD è del tutto fuorviante; ho 1TB di disco ma occupo qualche decina di GB in più rispetto a quello che occupavo 4 anni fa, e sono da ricondurre all'esplosione della multimedialità. Fra 5 anni cosa giustifica un ulteriore esplosione della richiesta di memoria su un portatile, tale da - necessariamente - richiedere almeno 512 GB di disco allo stato solido?

Non parlo di come usciranno di fabbrica, perché quella è comunque la filosofia del più grosso meglio è, ma per l'uso effettivo che ne devi fare. Certo che poter archiviare tutto il mondo sul portatile è bello, ma oltre che ad essere stupido non è così fondamentale.

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: Modificato da Utonto

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

basta vedere chi oggi ha un mac di 4/5 anni fa, cosa riesce a fare.

in futuro sarà anche peggio perchè gli ssd sostituiranno i dischi tradizionali e i SO cercheranno di sfruttare al massimo le nuove periferiche.

tu puoi anche usare oggi un pc con XP, ma con tutti i limiti che l' OS e l'hardware hanno.

se devi solo navigare, giocare con FB... allora ti può durare anche 10 anni. ma se solo usi programmi mediamente "complessi", no.

La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

basta vedere chi oggi ha un mac di 4/5 anni fa, cosa riesce a fare.

in futuro sarà anche peggio perchè gli ssd sostituiranno i dischi tradizionali e i SO cercheranno di sfruttare al massimo le nuove periferiche.

tu puoi anche usare oggi un pc con XP, ma con tutti i limiti che l' OS e l'hardware hanno.

se devi solo navigare, giocare con FB... allora ti può durare anche 10 anni. ma se solo usi programmi mediamente "complessi", no.

Quindi anche la classica suite di Office/iWorks, programmi di fotoritocco quali Pixelmator o Lightroom/Photoshop useranno una quantità maggiore di RAM? :(

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bhe tu apri un notepad di un windows 98, un windows XP e un windows 7/8. vedrai che qualche kb in più lo occupano.

processori e gpu più potenti verranno maggiormente sfruttati da sw per fotoritocco e altro, quindi è normale che questi sw saranno più pesanti per vecchi hw.

La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Basta vedere Lion su un Mac senza ssd per comprendere il gap generazionale tra sw e hw non di riferimento.

Il sw ingrassa, rallenta, di anno in anno, perché le macchine e le tecnologie lo permettono.

Se usi un sw obeso su hw d'epoca è come se carichi un ragazzone obeso sulle spalle di un ottuagenario con le gambe tremolanti e il bastone.

Purtroppo.

Le "scimmie codanti" non lavorano più come un tempo, è la dicotomia del progresso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco... Mi piace il confronto qui su ItaliaMac, vedo le stesse cose sotto diversi punti di vista differenti senza i 'toni da rissa' tipici dii chi non si schioda dalle proprie convinzioni... Mi fermerò a Mavericks (quello spero di 'potermelo permettere :ghghgh:8) ) e lascerò la scoperta di OS XI (2015?) a chi avrà computer più nuovi... :ok:

Modificato da Utonto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Be' fino a 2 release dopo quella di default i Mac ci arrivano, poi dipende da Apple e da come è andata avanti la tecnologia.

Se compri con Maverick vai tranquillo fino a OS 11.1, cioè puoi usare 10.9, 11.0 e 11.1, ammesso che sia quello il piano di sviluppo Apple.

Per dire io con vecchietto nato con 10.3 son arrivato a 10.5, poi vabbè è finito lo sviluppo ma è un altro paio di maniche.

I Mac Pro sul lavoro nascono con 10.5 e penso supportino tranquillamente 10.9, ma anche qui si tratta di macchine un po' di nicchia, con un Mac "medio" solo alla terza release comincia a essere obsoleto, in termini di aggiornamenti sw.

Poi è chiaro che se usi il suo sw per anni vai avanti secoli, come i G4/G5 ancora dedicati in alcune tipografie ad usi specifici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ritornando al discorso principale io alla fine non ho resistito e ho preso un MacBook Air 13'' con i7 e 8 GB di ram!!

Davvero? :shock: Pensavo che aspettassi ormai... Alla fine hai montato anche il processore più performante, oltre al max della RAM... SSD da 128 o 256? Comunque congratulazioni per l'acquisto; facci sapere come va!! :clap: :clap: Modificato da Utonto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Be' fino a 2 release dopo quella di default i Mac ci arrivano, poi dipende da Apple e da come è andata avanti la tecnologia.

Se compri con Maverick vai tranquillo fino a OS 11.1, cioè puoi usare 10.9, 11.0 e 11.1, ammesso che sia quello il piano di sviluppo Apple.

Per dire io con vecchietto nato con 10.3 son arrivato a 10.5, poi vabbè è finito lo sviluppo ma è un altro paio di maniche.

I Mac Pro sul lavoro nascono con 10.5 e penso supportino tranquillamente 10.9, ma anche qui si tratta di macchine un po' di nicchia, con un Mac "medio" solo alla terza release comincia a essere obsoleto, in termini di aggiornamenti sw.

Poi è chiaro che se usi il suo sw per anni vai avanti secoli, come i G4/G5 ancora dedicati in alcune tipografie ad usi specifici.

Allora chissà, forse riesco ad arrivare a OS XI essendo nato con ML (ovviamente dipende da quale linea di sviluppo software seguirà Apple). :ok:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ritornando al discorso principale io alla fine non ho resistito e ho preso un MacBook Air 13'' con i7 e 8 GB di ram!!

I Like it! Stessa mia scelta! È partito solo ieri, adesso è in Polonia già passato da Cina, Korea e Kazakhstan! Che viaggio... :(

F.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ottima scelta,

Come me..Ssd 256?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo