Vai al contenuto

Aggiornamento Mountain Lion da Snow Leopard


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

Ho comprato da poco un nuovo macbook pro 13, però è un mac di metà 2010/2011 rimasto invenduto, era l'ultimo mac rimasto nel supermercato, quindi l'ho pagato soltanto 630 euro.

Ho subito installato i programmi di grafica che mi servono essendo un graphic desginer...dopo aver aggiornato il sistema operativo passando da snow leopard a mountain lion, e per ora va benissimo...

Mi hanno detto all'apple store che posso installare il programma fino a 5 computer, anche avendone comprato uno solo, il problema però è che sull'imac da 27 (del marzo 2011 con sempre snow leopard) che ho a casa ho molti file sull'HD e molti programmi installati, volevo chiedervi info su come posso fare per agire bene nell'aggiornamento a Mountain lion, senza perdere i programmi installati e i dati dall'hd...

Qualcuno di voi l'ha già fatto o è nella stessa situazione?

Devo salvare tutto su un'HD esterno per non rischiare di perdere tutto?

All'Apple store mi hanno detto che i programmi installati rimangono a meno che non vadano in conflitto col nuovo sistema operativo...però questo punto è abbastanza relativo e non posso sapere a priori cosa andrà in conflitto prima di aggiornare il sistema operativo...

 

Grazie a tutti anticipatamente!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai tranquillo. Con l'avvertenza che un clone del disco lo farei, prima di pasticciare. Così se sbagli qualcosa torni indietro. Un backup "nonsisamai", cioè.

Le applicazioni che non funzioneranno più, sono quelle "PowerPC", le vedi nel menu' Mela > Info su questo Mac... > Più info > Applicazioni


Prima cosa, devi avere un Apple ID e avere attivato iCloud sul MacBook.
Poi, con quell'Apple ID, te lo riscarichi sull'iMac (alt + scarica), e aggiorni.
 

Ho qualche perplessità sul fatto che tu possa installare su altri Mac il sistema operativo che NON hai comperato su App Store, altri potranno chiarire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema operativo l'ho comprato sull'apple store infatti...quindi non dovrebbero esserci problemi!

L'id apple ce l'ho già anche...Tutti i preferiti, i segnalibri, i dati internet di safari verrano memorizzati coll'aggiornamento del sistema operativo o verranno persi tutti?

 

Un'altra domanda è: aumentare la memoria passando da 4gb a 16 o 32 gb potrebbe avere senso?

Ultimamente sto notando che sull'imac quando apro photoshop, illustrator e indesign contemporaneamente si rallenta tantissimo tutto...non vorrei che anche col nuovo sistema operativo peggiori ancora di più la situazione...

Quali sono i prezzi "giusti" per aumentare la memoria a 16 o 32 gb?

Ci sono cambi di prestazioni visibili?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovresti perdere alcun dato. Comunque fai un clone prima di abbandonare il vecchio sistema.

 

Ha un grandissimo senso aumentare la RAM. Se puoi passare a 16GB, vedrai che missile... Col nuovo sistema, la differenza di velocità tra 4GB e 16GB sarà ancora più marcata.

 

Qualche prezzo qui dove ti vendono anche affidabiltità cortesia ed efficienza, ma ne trovi anche a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok grazie per il link!! hai per caso altri link o indicazioni di prezzo per capire quanto pagare al minimo una ram aggiunta di 16GB che funzioni bene?

Quando sono andato all'apple store mi hanno detto che le memorie ufficiali mac costano intorno ai 200 euro, però non potevano nascondermi che le stesse ram di altre marche costano 40 euro(non so se intendeva per solo uno slot da 4GB o da 16 boh...) e vanno benissimo lo stesso...l'unico svantaggio è che si perde la garanzia apple...ma comunque io l'ho acquistato nel marzo 2011 avevo fatto l'apple care, (costava sui 100 euro circa) quindi non dovrei avere più copertura di garanzia in ogni caso...

Posso fare il cambio da solo a casa della ram o mi servono particolari attrezzi e competenze tecniche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avevi fatto l'Apple Care, sei ancora in Apple Care almeno fino a Marzo 2014.

 

Sostituire la RAM, è una cosa che puoi fare con le tue mani. Ti serve un cacciavite (normale per iMac, molto affilato per PowerBook), e un po' di attenzione. Non invalida la garanzia Apple. Se non hai manualità, fai fare al centro assistenza.

 

La RAM che installerai, è in sostituzione, non in aggiunta. Spenderai 180 euro, più o meno 40 euro. Nessuno regala niente. Quel sito ti aiuta a scegliere bene, e da' garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

La comprerò a breve.

MA come funziona? ci sono 4 slot, 2 sono già occupati ora da 2GB l'uno, se aggiungo memoria, devo comprare 4 slot da 4GB per arrivare a 16 GB, oppure funziona in aggiunta? cioè se compro uno slot da 8GB lo metto insieme ai 4GB che ho già ora?

Oppure devo cambiare tutto perchè sono incompatibili?

Scusa ma è la prima volta che aggiungo ram a un computer...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti comprare 2 banchi da 4 GB, così 2 + 2 + 4 + 4 = 12 GB. E non mi sembra male.

Ma levati lo sfizio: vai sul sito che ti ho indicato, oppure su quello di Crucial che è stato consigliato da altri qui sul forum, e chiedi. Chatta, telefona, maila, fai come ti pare. Vedrai che ti risponderanno, e ti chiariranno ogni dubbio. E, se vorrai, ti venderanno la RAM. L'ultima RAM l'ho ordinata a ByDifferent alle ore 16, il giorno dopo alle ore 10 era già a casa mia, non so se mi spiego.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve a tutti... mi inserisco nella discussione ponendo a voi con la mia questione... ho un MacBook del 2010, acquistato nella primavera 2012, con sopra Mac OS X Snow Leopard v10.6...

Visto che, nel frattempo, sono usciti sia 10.7 che 10.8... mi chiedo... il mio Mac può supportare questi aggiornamenti?

In caso positivo, qualcuno ha notato problemi con il nuovo sistema?

Vengo da anni e anni di Windows e ultimamente mi sto avventurando anche con Linux... la Mela mi è ancora molto nuova!! :oops: :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti... mi inserisco nella discussione ponendo a voi con la mia questione... ho un MacBook del 2010, acquistato nella primavera 2012, con sopra Mac OS X Snow Leopard v10.6...

Visto che, nel frattempo, sono usciti sia 10.7 che 10.8... mi chiedo... il mio Mac può supportare questi aggiornamenti?

In caso positivo, qualcuno ha notato problemi con il nuovo sistema?

Vengo da anni e anni di Windows e ultimamente mi sto avventurando anche con Linux... la Mela mi è ancora molto nuova!! :oops: :oops:

 

 

certo che supporta il 10.8, il 10.7 oramai è fuori commercio.............hai aspettato tanto, aspetta ancora poco ed esce Mavericks 10.9. inutile spendere ora, a mio parere, visto che è veramente questione di poco

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che supporta il 10.8, il 10.7 oramai è fuori commercio.............hai aspettato tanto, aspetta ancora poco ed esce Mavericks 10.9. inutile spendere ora, a mio parere, visto che è veramente questione di poco

 

Perfetto, grazie per il suggerimento :ok: la mia preoccupazione era sull'adeguatezza dell'hardware per il nuovo software... :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti comprare 2 banchi da 4 GB, così 2 + 2 + 4 + 4 = 12 GB. E non mi sembra male.

Ma levati lo sfizio: vai sul sito che ti ho indicato, oppure su quello di Crucial che è stato consigliato da altri qui sul forum, e chiedi. Chatta, telefona, maila, fai come ti pare. Vedrai che ti risponderanno, e ti chiariranno ogni dubbio. E, se vorrai, ti venderanno la RAM. L'ultima RAM l'ho ordinata a ByDifferent alle ore 16, il giorno dopo alle ore 10 era già a casa mia, non so se mi spiego.

 

Ma per i portatili gli slot per la RAM sono solo due. Dovresti prenderne due "rigorosamente" uguali e montarli al posto degli originali, se ci fai caso su BuyDifferent vendono le coppie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...