Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 
Ho un macbook unibody 2.4 Ghz Intel core 2 Duo con 2 GB1067 MHz DDR3 con sopra OSX 10.8.4.
Lo uso per navigazione internet spinta (tanti tab), torrent, office, dropbox, mail, calendario, itunes, vlc e sincronizzazione con iPhone.
 
Da qualche tempo a questa parte ho grossi problemi di lentezza in particolare durante la navigazione internet, spesso il mac si impalla e devo attendere parecchio perchè si sblocchi.
 
Ho effettuato tutti i controlli per riparare il disco e i permessi, ho usato Onyx, e ho più del 20% dell' hard disk libero. Dall'Activity monitor non risultano particolari attività che occupano tanta memoria o cpu; ce ne sono due che non conosco: dictation (ma il comando è disattivato da preferenze del sistema), mdworker (che da quello che ho capito è una roba per indicizzazione). Gli altri ve li allego in foto.
 
Che cosa consigliate di fare per migliorare le prestazioni? In particolare:
- esiste qualche processo poco utilie da poter bloccare?
- esiste qualche applicazione per tenere il mac in ottime condizioni prestazionali?
- quale browser per navigare so molti tab con diverse pag i youtube aperte mi sonsigliate tra safari, firefox e chrome (prima usavo chrome poi firefox e ora sto testanto un po' safari)
 
Grazie a tutti per il supporto 

 

http://imageshack.us/photo/my-images/694/5xpd.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di un Mac coi suoi anni sulle spalle, poca RAM per gli standard odierni e relativi sistemi operativi, cpu che han fatto il loro.

Puoi pulire il Mac se è usato in ambienti polverosi (pure una casa lo è), provando ad aspirare la polvere dalla feritoia dietro lo schermo, poi provare a fare un'installazione pulita del sistema e poi rimettere i tuoi dati, puoi comprare nuova RAM e un ssd per togliere il vecchio hdd da 5400 che è un collo di bottiglia specie se con diversi anni alle spalle.

Devi valutare tu se ne vale la pena in termini di soldi e tempo, diciamo che con RAM e SSD già risolvi più che con la reinstallazione pulita, per la pulizua interna invece andrebbe proprio fatta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta. Il mac è del 2009 non ho intenzione di implementare l'hardware il quanto è un fisso praticamente: schermo andato (uso uno esterno) e batteria a zero. Lo uso di fatto come secondo computer fisso. La cosa che mi sorprende è il calo di prestazioni in pochi giorni e quasi improvvisamente e non so a cosa possa essere dovuto:

-conosci quei processi che ho citato?

-usi qualcosa di simile a onyx ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a mio parere concordo in toto con Xand&Roby

 

Ti consiglio una bella formattazione, non ha specificato il tuo OSX, io ti consiglio Snow Leopard, i più recenti consumano di più in termini di prestazioni (avevo anch'io un macbook unibody del 2009 e ho visto notevolmente i rallentamenti).

 

Se non vuoi spenderci soldi questa è la soluzione più logica.

 

Per quanto riguarda Onyx lo userei con le pinze, ma sarà che non mi son mai fidato di quei tipi di software :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tenere il mac pulito usa clean my mac 2 (o mackeeper), l'ho appena comprato e mi ha già pulito 29 gb di cose inutili e il computer va velocissimo, per la ram scarica memory clean, ti pulisce quella inutilizzata, per le altre cose non lo so...

MacBook Pro 13" (Fine 2012) - Ipad 3 16gb+ 3G - Ipad Air 64 gb+ 3G - Iphone 4s 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere utilities che usano comandi UNIX e imputtanano Mac OS più di quanto non faccia Apple, non sono quelli che rendono un Mac derelitto una macchina da competizione.

Direi che non ha subito particolari cure, quel MB.

Tienilo in vita finché puoi e preparati a sostituirlo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tenere il mac pulito usa clean my mac 2 (o mackeeper), l'ho appena comprato e mi ha già pulito 29 gb di cose inutili e il computer va velocissimo, per la ram scarica memory clean, ti pulisce quella inutilizzata, per le altre cose non lo so...

hai comprato mackeeper?

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei consigli...

 

1) aprilo e aspirapolveralo

 

2) aggiorna Adobe Flash Player all'ultima versione

 

3) aumenta la RAM. Regala 90 euro a quel povero Mac!

 

Stai alla larga da CleanMyMac e MacKeeper, come la peste.

 

 

 

P.S.:

Ho visto adesso quel processo "Safari Web Content". Ci sarebbe da indagare...

Hai installato qualche estensioni o plugin particolare? Prova a inizializzare Safari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...