Vai al contenuto

iMAC Late 2012 con OS X 10.8.4 "Lento"


Messaggi raccomandati

da diverso tempo succede che quando si avvia os x ed è pronto per essere usato le applicazioni per avviarsi ci mettono parecchio tempo (la classica animazione di avvio delle app sul dock dura anche per qualche minuto) e in generale in diversi momenti le applicazioni si bloccano oppure risultano "lente"....oltre a cclener esiste qualche app per "pulire" il sistema (anche se l'os x ha della routine automatiche per "pulirsi) o qualche soluzione che non abbia gia seguito facendo le ricerche con google?

 

ps. ho un iMAC Late 2012 con OS X 10.8.4

Link al commento
Condividi su altri siti

da diverso tempo succede che quando si avvia os x ed è pronto per essere usato le applicazioni per avviarsi ci mettono parecchio tempo (la classica animazione di avvio delle app sul dock dura anche per qualche minuto) e in generale in diversi momenti le applicazioni si bloccano oppure risultano "lente"....oltre a cclener esiste qualche app per "pulire" il sistema (anche se l'os x ha della routine automatiche per "pulirsi) o qualche soluzione che non abbia gia seguito facendo le ricerche con google?

ps. ho un iMAC Late 2012 con OS X 10.8.4

attendiamo mavericks, stessi dintomi anch' io

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me succedeva, anche dopo aver fatto verifiche sul disco, stato smart, permessi da ricoveri hd etc

 

alla fine ho copiato tutti i file, le app e le cartelle nella libreria delle varie app, ho formattato come nuovo e ho rimesso tutto manualmente (no con time machine sennò sarebbe stato identico a prima)

 

in alternativa ci sono programmi (anche sul mac appstore) che disabilitano tutte le animazioni di mountain lion, puoi provare se va meglio così

Link al commento
Condividi su altri siti

permessi e riparazione ok spero che quando installerò mavericks andrà meglio....sinceramente non ho voglia di formattare

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

in genere l'aggiornamento ad un Sistema Operativo successivo, non risolve le eventuali problematiche in essere, semmai le peggiora

 

visto che con Mountain Lion questi problemi non sono normali, e visto che il Mac è in garanzia, io una chiamata all'assistenza la farei

 

ovviamente dopo che hai provato tutti i rimedi del caso, inclusa una verifica del Disco ed eventuale riparazione, dalla Partizione di Ripristino ed anche un Reset della Pram e dell'Smc, che tanto sono le prime cose che l'assistenza ti farebbe fare al telefono

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

permessi e riparazione ok spero che quando installerò mavericks andrà meglio....sinceramente non ho voglia di formattare

in genere l'aggiornamento ad un Sistema Operativo successivo, non risolve le eventuali problematiche in essere, semmai le peggiora

visto che con Mountain Lion questi problemi non sono normali, e visto che il Mac è in garanzia, io una chiamata all'assistenza la farei

ovviamente dopo che hai provato tutti i rimedi del caso, inclusa una verifica del Disco ed eventuale riparazione, dalla Partizione di Ripristino ed anche un Reset della Pram e dell'Smc, che tanto sono le prime cose che l'assistenza ti farebbe fare al telefono

Infatti attendiamo mavericks per formattare... Adesso non avrebbe senso.

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti attendiamo mavericks per formattare... Adesso non avrebbe senso. Sent from my iPhone using Tapatalk 2

 

 

non so a cosa ti serva il computer, ma se io avessi quei problemi di lentezza cercherei di risolverli ora e non aspetterei certo per mesi l'uscita di un nuovo Sistema

 

Mountain Lion non ha problemi di lentezza, quindi c'è qualcosa da sistemare, e non necessariamente con l'inizializzazione e la reinstallazione da zero

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

monitoraggio attività e console sono i 2 strumenti che devi usare per capire. riparare i permessi il 99,99999% non serve a un cazzo.

reset pram ed smc con una eventuale lentezza non c'entrano nulla.

...e allora sentii la poesia piu' bella del mondo "Maria porta il vino che c'e' un parente dall'america"

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche buon software da usare nel frattempo?

 

Si: OS X

 

Esegui con attenzione e sequenzialmente queste operazioni:

  • - avvia con alt premuto, scegli la partizione di ripristino e con Utility Disco in S.O.S. esegui direttamente una Riparazione disco;
  • - riavvio normale;
  • - reset dell'SMC: Mac con processore Intel: reimpostazione del ... - Support - Apple;
  • - reset della NVRAM: http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT;
  • - lancio degli script di manutenzione che si fa da Terminale (in Applicazioni/Utility) copiando ed incollando
    sudo periodic daily weekly monthly
    
    Se fosse la prima volta che usi Terminale o che inserisci "sudo" ignora gli avvertimenti di rito, digita con precisione la tua password perché non vedrai comparire nulla sullo schermo (nemmeno gli asterischi) e dai invio. Anche il processo non mostra nulla, ma impiega indicativamente meno di un minuto, quindi attendi pazientemente che il prompt nella finestra torni attivo;
  • - ricrea il database del LAUNCHSERVICES che si fa da Terminale (in Applicazioni/Utility) copiando ed incollando
    /System/Library/Frameworks/CoreServices.framework/Versions/A/Frameworks/LaunchServices.framework/Versions/A/Support/lsregister -kill -domain local -domain system -domain user && killall Finder
    attendi come prima (alla fine ci sarà un riavvio del Finder) e poi digita exit, dai invio e chiudi Terminale con cmd+Q;
  • - per finire fai una Riparazione dei Permessi dall'Utility Disco in Cartella Utility (assolutamente non da una copia su HD diverso da quello d'avvio tipo quella sulla partizione di ripristino) riportando eventuali segnalazioni;
  • - riavvio normale.

Se avrai ancora problemi dopo questo trattamento manutentivo vedremo di fare altro.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sconsiglio sempre ccleaner (Usalo su windows..) su mac Onyx basta e avanza... fai una bella pulizia completa con Onyx cancellando tutte le cahce ecc e riavvia al massimo cleanmymac ma lo trovo del tutto inutile...

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti attendiamo mavericks per formattare... Adesso non avrebbe senso. Sent from my iPhone using Tapatalk 2

non so a cosa ti serva il computer, ma se io avessi quei problemi di lentezza cercherei di risolverli ora e non aspetterei certo per mesi l'uscita di un nuovo Sistema

Mountain Lion non ha problemi di lentezza, quindi c'è qualcosa da sistemare, e non necessariamente con l'inizializzazione e la reinstallazione da zero

Se volessi formattare, per fare piu veloce mi salvo le cartelle applicazioni, immagini, video, musica, documenti e dopo le ricopio per avere tutto come prima? Per i certificati di alcuni miei programmi a pagamento devo reinstallarli o di autocopiano nella cartella applicazioni? Per formattare poi basta che vado nella recovery e faccio reinstalla ml inizializzando? Grazie

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volessi formattare, per fare piu veloce mi salvo le cartelle applicazioni, immagini, video, musica, documenti e dopo le ricopio per avere tutto come prima? Per i certificati di alcuni miei programmi a pagamento devo reinstallarli o di autocopiano nella cartella applicazioni? Per formattare poi basta che vado nella recovery e faccio reinstalla ml inizializzando? Grazie Sent from my iPhone using Tapatalk 2

 

 

io userei Time Machine e dopo l'inizializzazione del Disco e la reinstallazione, importerei Applicazioni e Documenti tramit l'Utility Assistente Migrazione. in questo modo, eviti di trascinarti dietro le eventuali problematiche esistenti in precedenza

 

per la reinstallazione, dopo l'avvio dalla Recovery e l'inizializzazione del MacHintosh HD da Utility Disco, fai partire lo scaricamento del Sistema dal Server Apple e ll'intsllazione automatica, a meno ovviamente che tu non abbia l'Installer di Mountain Lion su Chiavetta o DVD

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai cartelle sulla scrivania, elimina tutto poi magari in preferenze di sistema elementi logiin cancella quello che non ti serve (compreso itunes helper) vedi pure i processi se non c'è nulla di strano...

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volessi formattare, per fare piu veloce mi salvo le cartelle applicazioni, immagini, video, musica, documenti e dopo le ricopio per avere tutto come prima? Per i certificati di alcuni miei programmi a pagamento devo reinstallarli o di autocopiano nella cartella applicazioni? Per formattare poi basta che vado nella recovery e faccio reinstalla ml inizializzando? Grazie Sent from my iPhone using Tapatalk 2

io userei Time Machine e dopo l'inizializzazione del Disco e la reinstallazione, importerei Applicazioni e Documenti tramit l'Utility Assistente Migrazione. in questo modo, eviti di trascinarti dietro le eventuali problematiche esistenti in precedenza

per la reinstallazione, dopo l'avvio dalla Recovery e l'inizializzazione del MacHintosh HD da Utility Disco, fai partire lo scaricamento del Sistema dal Server Apple e ll'intsllazione automatica, a meno ovviamente che tu non abbia l'Installer di Mountain Lion su Chiavetta o DVD

Alllora procode appena torno a casa. Grazie dei consigli.

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Si: OS X

 

Esegui con attenzione e sequenzialmente queste operazioni:

  • - avvia con alt premuto, scegli la partizione di ripristino e con Utility Disco ripara il disco riportandoci eventuali segnalazioni copiando il contenuto della finestra ed incollandolo prima in TextEdit per salvarlo e poi qui nel post;
  • - riavvio normale;
  • - reset dell'SMC: Mac con processore Intel: reimpostazione del ... - Support - Apple;
  • - reset della NVRAM: http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT;
  • - lancio degli script di manutenzione che si fa da Terminale (in Applicazioni/Utility) copiando ed incollando
    sudo periodic daily weekly monthly
    
    Se fosse la prima volta che usi Terminale o che inserisci "sudo" ignora gli avvertimenti di rito, digita con precisione la tua password perché non vedrai comparire nulla sullo schermo (nemmeno gli asterischi) e dai invio. Anche il processo non mostra nulla, ma impiega indicativamente meno di un minuto, quindi attendi pazientemente che il prompt nella finestra torni attivo;
  • - ricrea il database del LAUNCHSERVICES che si fa da Terminale (in Applicazioni/Utility) copiando ed incollando
    /System/Library/Frameworks/CoreServices.framework/Versions/A/Frameworks/LaunchServices.framework/Versions/A/Support/lsregister -kill -domain local -domain system -domain user && killall Finder
    attendi come prima (alla fine ci sarà un riavvio del Finder) e poi digita exit, dai invio e chiudi Terminale con cmd+Q;
  • - per finire fai una Riparazione dei Permessi dall'Utility Disco in Cartella Utility (assolutamente non da una copia su HD diverso da quello d'avvio tipo quella sulla partizione di ripristino) riportando eventuali segnalazioni;
  • - riavvio normale.

Se avrai ancora problemi dopo questo trattamento manutentivo vedremo di fare altro.

Allego le segnalazioni durante l'analisi e la riparazione dei permessi del disco:

 

 

Verifico permessi per “Macintosh HDâ€

Avviso: il file SUID “System/Library/CoreServices/RemoteManagement/ARDAgent.app/Contents/MacOS/ARDAgent†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “System/Library/PrivateFrameworks/Install.framework/Versions/A/Resources/runner†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “usr/bin/at†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “usr/bin/atq†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “usr/bin/atrm†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “usr/bin/batch†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “usr/bin/login†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “usr/bin/newgrp†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “usr/lib/sa/sadc†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “usr/sbin/scselect†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “usr/bin/quota†è stato modificato e non verrà riparato.

Gruppo diverso su “Library/Preferences/com.apple.alf.plistâ€; dovrebbe essere 80, ma il gruppo è 0.

Gruppo diverso su “private/var/db/GPURestartReporterâ€; dovrebbe essere 0, ma il gruppo è 80.

Permessi diversi in “private/var/db/GPURestartReporterâ€; dovrebbero essere drwxr-xr-x , ma sono drwxrwxr-x .

Avviso: il file SUID “System/Library/PrivateFrameworks/Admin.framework/Versions/A/Resources/readconfig†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “usr/libexec/authopen†è stato modificato e non verrà riparato.

 

 

 

Verifica permessi completata

 

Riparo i permessi per "Macintosh HD"

Avviso: il file SUID “System/Library/CoreServices/RemoteManagement/ARDAgent.app/Contents/MacOS/ARDAgent†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “System/Library/PrivateFrameworks/Install.framework/Versions/A/Resources/runner†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “usr/bin/at†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “usr/bin/atq†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “usr/bin/atrm†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “usr/bin/batch†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “usr/bin/login†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “usr/bin/newgrp†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “usr/lib/sa/sadc†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “usr/sbin/scselect†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “usr/bin/quota†è stato modificato e non verrà riparato.

Gruppo diverso su “Library/Preferences/com.apple.alf.plistâ€; dovrebbe essere 80, ma il gruppo è 0.

“Library/Preferences/com.apple.alf.plist†riparato

Gruppo diverso su “private/var/db/GPURestartReporterâ€; dovrebbe essere 0, ma il gruppo è 80.

Permessi diversi in “private/var/db/GPURestartReporterâ€; dovrebbero essere drwxr-xr-x , ma sono drwxrwxr-x .

“private/var/db/GPURestartReporter†riparato

Avviso: il file SUID “System/Library/PrivateFrameworks/Admin.framework/Versions/A/Resources/readconfig†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “usr/libexec/authopen†è stato modificato e non verrà riparato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego le segnalazioni durante l'analisi e la riparazione dei permessi del disco:

 

 

Verifico permessi per “Macintosh HDâ€

Avviso: il file SUID “System/Library/CoreServices/RemoteManagement/ARDAgent.app/Contents/MacOS/ARDAgent†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “System/Library/PrivateFrameworks/Install.framework/Versions/A/Resources/runner†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “usr/bin/at†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “usr/bin/atq†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “usr/bin/atrm†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “usr/bin/batch†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “usr/bin/login†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “usr/bin/newgrp†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “usr/lib/sa/sadc†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “usr/sbin/scselect†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “usr/bin/quota†è stato modificato e non verrà riparato.

Gruppo diverso su “Library/Preferences/com.apple.alf.plistâ€; dovrebbe essere 80, ma il gruppo è 0.

Gruppo diverso su “private/var/db/GPURestartReporterâ€; dovrebbe essere 0, ma il gruppo è 80.

Permessi diversi in “private/var/db/GPURestartReporterâ€; dovrebbero essere drwxr-xr-x , ma sono drwxrwxr-x .

Avviso: il file SUID “System/Library/PrivateFrameworks/Admin.framework/Versions/A/Resources/readconfig†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “usr/libexec/authopen†è stato modificato e non verrà riparato.

 

 

 

Verifica permessi completata

 

Riparo i permessi per "Macintosh HD"

Avviso: il file SUID “System/Library/CoreServices/RemoteManagement/ARDAgent.app/Contents/MacOS/ARDAgent†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “System/Library/PrivateFrameworks/Install.framework/Versions/A/Resources/runner†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “usr/bin/at†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “usr/bin/atq†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “usr/bin/atrm†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “usr/bin/batch†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “usr/bin/login†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “usr/bin/newgrp†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “usr/lib/sa/sadc†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “usr/sbin/scselect†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “usr/bin/quota†è stato modificato e non verrà riparato.

Gruppo diverso su “Library/Preferences/com.apple.alf.plistâ€; dovrebbe essere 80, ma il gruppo è 0.

“Library/Preferences/com.apple.alf.plist†riparato

Gruppo diverso su “private/var/db/GPURestartReporterâ€; dovrebbe essere 0, ma il gruppo è 80.

Permessi diversi in “private/var/db/GPURestartReporterâ€; dovrebbero essere drwxr-xr-x , ma sono drwxrwxr-x .

“private/var/db/GPURestartReporter†riparato

Avviso: il file SUID “System/Library/PrivateFrameworks/Admin.framework/Versions/A/Resources/readconfig†è stato modificato e non verrà riparato.

Avviso: il file SUID “usr/libexec/authopen†è stato modificato e non verrà riparato.

 

Ho seguito tutta la procedura indicata, ma non ho ottenuto nessun miglioramento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
ho notato dei miglioramenti dopo l'uso di onyx seguendo una guida su internet....proverò anche gli altri suggerimenti che mi avete dato

Ciao, ho seguito con interesse questa discussione ed ora ne so di più in fatto di formattazione e ripristino col Mac, ma a questo punto mi hai scatenato la scimmia:

Che guida hai seguito per Onyx?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito tutta la procedura indicata, ma non ho ottenuto nessun miglioramento.

 

perchè quello che ti hanno suggerito non serve ad una cippa. 

 

Le prime cosa da capire sono: disponibilità di risorse, se hai processi/apps che loggano errori, poi se il disco è sano.

...e allora sentii la poesia piu' bella del mondo "Maria porta il vino che c'e' un parente dall'america"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...