Vai al contenuto

Installazione dopo sostituzione HD


Jackmac

Messaggi raccomandati

Ciao,

Devo cambiare l'HD al mio MacBook classe 2007 e, dopo che all'Apple Store è stato definito vintage, ne ho ordinato uno SSD per velocizzare ed ottimizzare le prestazioni del Mac.

Avevo Snow Leopard, ma stavo pensando di aggiornare direttamente a Lion (non Mountain Lion dato che mi hanno detto che il mio Mac "non ci arriva").

Volevo sapere dove è ancora possibile scaricare Lion ex novo e se la procedura è semplicemente masterizzare su disco Lion scaricato e inserire DVD nel Mac come normale installazione?..

Grazie,

J.

"The way your heart beats makes all the difference in learning to live"

DREAM THEATER

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

 

Lion non è più disponibile. 

 

E cmq sarebbe più "pesante" di Mountain Lion.

 

per l'hardware del tuo mac, Snow Leopard è il sistema operativo migliore. ora con l'ssd sarà velocissimo.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della velocissima risposta:-) Un'ulteriore domanda: siccome devo ritrovare dopo trasloco anche il CD installazione di Snow Leopard (e sto ancora bestemmiando), secondo te nella peggiore ipotesi che non riuscissi a ritrovare il CD, dove potrei scaricare Snow Leopard? L'unica alternativa sarebbe tornare all'Apple Store per far fare a loro l'installazione?..

Grazie eh:-)

J.

"The way your heart beats makes all the difference in learning to live"

DREAM THEATER

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, infatti, lo scorso anno ho messo direttamente 4Gb e ho visto comunque la differenza.. Ho grandi aspettative quindi con il nuovo HD SSD...

"The way your heart beats makes all the difference in learning to live"

DREAM THEATER

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite! Sembrava impossibile avendo visto che Lion non si trovava...

Grazie!

J.

"The way your heart beats makes all the difference in learning to live"

DREAM THEATER

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sul fatto di mantenere Snow Leopard.

Se attualmente non hai problemi di funzionamento, ma solo prestazionali, ti conviene clonare l'Hard Disk, così non avrai bisogno di alcun CD di installazione.

A tal proposito, mi piacerebbe sapere se Ã¨ possibile (e come) travasare direttamente il contenuto del disco vecchio in quello nuovo senza appoggiarsi a un disco esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite! Sembrava impossibile avendo visto che Lion non si trovava...

 

Per chiarirti le idee. Snow Leopard dovresti averlo su DVD retail perché il tuo Mac è nato con Tiger e quindi l'unico modo per avere una diversa versione fra le successive Leopard e Snow Leopard, legalmente, era di acquistare un DVD valido per installare OS X su qualunque Mac e che appunto si definisce "retail". Se non lo trovi devi acquistarlo con €18+spedizione per un tot. di 24,05 euro dall'Apple Store On Line che distribuisce solo prodotti fisici: Mac OS X 10.6 Snow Leopard - Apple Store (Italia)

Dopo Snow Leopard la vendita di supporti fisici dell'OS è cessata.

Ora per acquistare un aggiornamento lo si deve scaricare collegandosi ad App Store (diverso dall'Apple Store fisico) che è una nuova Applicazione nell'ultimo aggiornamento di Snow Leopard 10.6.8. Teoricamente dovresti avere eseguito questo aggiornamento e vederne l'icona nel tuo Dock.

appStore.jpg

 

Il tuo MacBook non può acquistare Mountain Lion perché non rientra fra i Mac supportati, ma potrebbe acquistare Lion che è l'ultima versione installabile. La cosa viene gestita automaticamente da App Store che ora integra le funzioni di Aggiornamento Software.

 

Chiarito questo però sono assolutamente d'accordo che quel MacBook girerà decisamente meglio restando a Snow Leopard.

 

Comunque ti consiglio una installazione pulita di tutto quanto: OS X Applicazioni Utility e plug-in verificando accuratamente le versioni e la loro compatibilità con 10.6.8. A mio parere ricominciare su un disco nuovo trascinando un'installazione annosa non è partire col piede giusto. Inoltre credo che avrai tanta roba che non usi e di cui è più che logico liberarsi.

 

Mi auguro che il tuo vecchio disco sia ancora in grado di funzionare e dopo aver copiato tutti i tuoi documenti ti consiglio di inizializzarlo con l'opzione di sicurezza: porta tutti i bit a 0. Lunga, ma rimette in sesto una cosa che si chiama "Stato S:M.A.R.T." isolando al meglio i settori consumati dall'utilizzo.

 

Ti suggerisco di valutare oltre all'acquisto di un box USB per inserirci l'HD, anche una Docking Station che potrebbe servire ad utilizzi più articolati.

Fra le tante questa mi pare di prezzo decoroso e fa pure da piccolo hub USB e da lettore di SD / CF / MS: Docking Station per Hard Disk SATA Docky Single Full 4Geek: Amazon.it: Elettronica

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie..Sì, infatti il DVD non lo ritrovo e l'ho ordinato appunto su Apple Store.. Quindi cambio l'HD e installo ex novo Snow Leopard.

Rimango, dopo i vostri consigli, connSnow Leopard, anche perché mi avevano accennato al fatto che Lion avesse bugs risolti cn Mountain Lion, che non posso comunque installa sul mio Mac.

Siete preziosi,

Grazie,

J.

"The way your heart beats makes all the difference in learning to live"

DREAM THEATER

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...