Vai al contenuto

MacBook air aggiornare con OS X Mountain Lion o no?


silosa84

Messaggi raccomandati

Ho un MacBook Air 11' del 2011 (Processore  1,6 Ghz Intel Core i5, Memoria  2 GB 1333 MHz DDR3) con il software  Mac OS X Lion 10.7.5 (11G63). Da qualche tempo ogni tanto si impalla o si incanta per qualche secondo e mi sembra che le prestazioni siano un po' calate. Non ho mai fatto alcun tipo di formattazione o simili, solo aggiornamenti o pulizia dell'hard disk da file inutili. Vorrei sapere se c'è un modo per formattarlo e se è consigliabile farlo o se mi consigliate di scaricare OS X Mountain Lion. Ho trovato recensioni pessime e sinceramente ho un po' paura a scaricarlo. Cosa mi consigliate di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un MacBook Air 11' del 2011 (Processore  1,6 Ghz Intel Core i5, Memoria  2 GB 1333 MHz DDR3) con il software  Mac OS X Lion 10.7.5 (11G63). Da qualche tempo ogni tanto si impalla o si incanta per qualche secondo e mi sembra che le prestazioni siano un po' calate. Non ho mai fatto alcun tipo di formattazione o simili, solo aggiornamenti o pulizia dell'hard disk da file inutili. Vorrei sapere se c'è un modo per formattarlo e se è consigliabile farlo o se mi consigliate di scaricare OS X Mountain Lion. Ho trovato recensioni pessime e sinceramente ho un po' paura a scaricarlo. Cosa mi consigliate di fare?

Mountan Lion è molto più performante di " Lion " e meno esoso di risorse non direi che avrai dei problemi se passi M.L ....... sul mio non vi sono problemi, l'unica diciamo " malizia " è di crearsi la pennina usb , farsi una copia con " Carbon Copy " su un HD esterno di Lion e installare M. dopo spianato HD interno ,in tal modo, si evita di tirarsi dietro tutti i "pasticci" del vecchio sistema e facendosi una copia esterna, si ha una copia di "Lion" pronta uso per ogni evenienza senza perdere i dati e altro......

La cosa si può fare anche in modo contrario , installi ML su un disco esterno lo provi, valuti e se ti piace lo installi in modo definitivo ........

 

Poi per la lentezza di Lion , se ti sei limitato a cancellare le app non utilizzate in modo semplice , ovvero come di prassi, cestinarle e cancellarle può essere che vi siano rimatre delle cartelle o/e file orfani che rallentano leggermente il sistema, come ogni tanto eseguire una riparazione dei permessi quando si installano o/e si cancellano in modo repentino delle applicazioni......

 

bye bye :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Freemanson ha scritto bene!

 

Se il Mac ti si è rallentato, probabilmente, è per qualche cancellazione fatta male, o programmi strani, o peggio per un problema al HD. Non per un decadimento di OS.

 

Comunque Mountain Lion, sotto ogni aspetto, è meglio di Lion. Puoi senz'altro comprarlo e installarlo. Se pensi di aver pasticciato un po' troppo sul Mac, come sembrerebbe, ha un senso inizializzare il HD e poi installare il sistema ex-novo, recuperare dal backup dati e preferenze utente (NON LE APPLICAZIONI!), e reinstallare ex-novo le applicazioni.

 

Ottima idea, di farsi un clone conCarbonCopyCloner o SuperDuper! prima di procedere. Non son tanto d'accordo di farsi una copia dell'installer su pennetta, si perde solo tempo.

 

Percdhè tutto funzioni, dovresti già avere un Apple ID e iCloud.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao " 167-761"

 

la pennina è un più da farsi solo per non sacaricare tutte le volte da app.store

Ah! Beh ma io ne ho scaricate pochissime! Ho fatto il back up con Time Machine su Hard disk esterno... dite che sono pronta per scaricare Mountain?  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte! potreste spiegarmi passo per passo come farmi una copia?

Ok ....

 

per farti una copia devi scaricarti " Carbon Copy " e avere un disco esterno usb almeno di pari capacità di quello interno ......

usarlo è più semplice di quello che si pensa......

 

Ah! Beh ma io ne ho scaricate pochissime! Ho fatto il back up con Time Machine su Hard disk esterno... dite che sono pronta per scaricare Mountain?  :ok:

ma se hai un "Back-up del sistema , si puoi fare il passaggio ,  i back-up non piacciono particolarmente , preferisco le copie clone , il back-up lo uso per archiviare dati e non tutto il s.o come fa time machine, comunque li sono scelte personali come uno si trova meglio è una cosa ogettiva.....

 

Prima di partire per la tangente ( come si dice) fai una bella pulizia a tutto il sistema , dopo di che ti fai un Back-up " pulito " e a seguire ti prepari a passare a ML se questa è l'intenzione.....

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

1) compri Mountain Lion con il tuo Apple ID, e te lo scarichi completamente. NON LO INSTALLI, per ora. Rifiuta il processo di installazione.

2) ti prendi un HD, anche vecchio, anche poco performante, di dimensioni almeno pari al contenuto dell'HD principale. Lo colleghi con USB o FireWire e lo inizializzi. Lo userai per il "clone".

 

3) ti prendi CarbonCopyCloner, o SuperDuper! da qui (clicca su "download"). Puoi usare SiuperDuper! senza pagare, o puoi pagare, riconoscendo il lavoro dello sviluppatore, e ottenendo tutte le funzionalità.

 

4) colleghi il HD per il "clone", e lanci SuperDuper! (o CarbonCopyCloner). Segui le semplicissime indicazioni: devi ottenere una copia esatta, un clone, del tuo HD principale, sul HD per il "clone". Ci metterà un'oretta o forse più. Alla fine, spegni e scolleghi. Controlla se funziona: puoi avviare dal principale o dal clone tenendo premuto "alt" all'accensione.

5) tutto a posto? Dal disco principale lanci dalle applicazioni "Installa Mountain Lion".

 

4)

Link al commento
Condividi su altri siti

Già.

Potrebbe intanto comprarsi 8 GB di RAM, quelli sì che servirebbero. Ma dubito che il suo MacBook Air sia espandibile.

 

Si con 8 GB va meglio ma anche con 2GB non si lamenta

Lo sto provando sia sul macbook pro 13 del 2009 con 2GB e sull 11 del 2011 con 8GB  nelle normalità di utilizzo non noti rallentamenti sono entrambi a pari merito se usi qualcosa di cosi detto " pesante " si nota appena la mancanza di memoria, ma in grandi linee va bene...

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Si con 8 GB va meglio ma anche con 2GB non si lamenta

Lo sto provando sia sul macbook pro 13 del 2009 con 2GB e sull 11 del 2011 con 8GB  nelle normalità di utilizzo non noti rallentamenti sono entrambi a pari merito se usi qualcosa di cosi detto " pesante " si nota appena la mancanza di memoria, ma in grandi linee va bene...

 

Ma con che versioni di OS X su quel MBP 13"?

Tenere un MBP 13" a 2GB di RAM lo ritengo quasi un delitto, mentre l'Air 11" per quel che ne so può avere solo 4GB saldati da Apple.

 

Che ci siano prestazioni paragonabili fra un Mac con HD e vecchio di di 2 anni rispetto ad uno con SSD è cosa che mi lascia stupito. Non solo le GPU sono imparagonabili, ed utilizzano la RAM condivisa, ma proprio i Geekbench (3504 o 3849) del MBP presumibilmente non castrato da poca RAM, sono comunque parecchio distanti da quelli dell'Air (49886400).

Grazie per le risposte! potreste spiegarmi passo per passo come farmi una copia?

 

 

Il mio consiglio è di aspettare Mavericks fra 2 mesi e di fare il "lavoraccio" solo una volta.

 

Intanto potresti eseguire il "trattamento" di manutenzione che ho elencato qui.

Male non fa e risolve tante piccolezze che messe insieme possono rappresentare un problema anche grosso.

 

Quando acquisti e scarichi una nuova versione di OSX per fartene la "copia fisica personale e legale" devi:

  1. stoppare l'installazione che parte automaticamente (cmd+Q);
  2. estrarre dalla Cartella Applicazioni il pacchetto "Installa OS X Mountain Lion" (o altro nome) e mettilo sulla scrivania, potendo copialo su un HD esterno (pesa quasi 4,5GB);
  3. selezionarlo e col tasto alternativo del mouse o clic con 2 dita sul trackpad dare "Mostra contenuto pacchetto";
  4. seguire Contents -> SharedSupport per trovare "InstallESD.dmg" che è l'immagine disco dell'installaller;
  5. masterizzare quel file su un DVD single layer da 4,7GB per ottenere un DVD d'installazione in tutto e per tutto uguale a quelli tradizionali fino a SL.

Se invece vorrai farti una pendrive dovrai aprire Utility Disco e:

  1. selezionare "Inizializza" ed inizializzare la pennetta con MasOS esteso (Journaled);
  2. selezionare "Ripristina" ed inserire l'immagine disco InstallESD.dmg in "Sorgente"; 
  3. inserire la pendrive come "Destinazione" ed avviare il processo cliccando il bottone [Ripristina].

Il file scaricato da App Store per eseguire l'installazione può essere avviato sia dalla scrivania (o da un disco esterno) che dopo averlo rimesso nella collocazione originale in Cartella Applicazioni. In questo caso si cancellerà automaticamente alla fine dell'insatallazione come Apple desidera che avvenga.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con che versioni di OS X su quel MBP 13"?

Tenere un MBP 13" a 2GB di RAM lo ritengo quasi un delitto, mentre l'Air 11" per quel che ne so può avere solo 4GB saldati da Apple.

 

Che ci siano prestazioni paragonabili fra un Mac con HD e vecchio di di 2 anni rispetto ad uno con SSD è cosa che mi lascia stupito. Non solo le GPU sono imparagonabili, ed utilizzano la RAM condivisa, ma proprio i Geekbench (3504 o 3849) del MBP presumibilmente non castrato da poca RAM, sono comunque parecchio distanti da quelli dell'Air (49886400).

segue il resto.....

Le prove che sto eseguendo con osx 10.9  sono su un macbook pro 13 come mamma apple l'ha fato2Gb di ram e ancora il tutto montato su disco esteno .....

Prova più critica di così per valutare performance e altro non vedo cosa si fare, sul 11 del 20011 sempre esterno come hd con l'unica variante che ha a disposizione 8Gb di ram e un ssd interno non utilizzato....per ora.....

Come fai a valutare se il nuovo s.o è affidabile e performante quando lo metti sotto stress....... se no che gusto cè di fare le prove.........

 

Di norma cerchi di portare o/e avere l'hardware al limite per determinare la qualità di un prodotto, lo scopo delle beta test è quello ....... poi vi sono altri test sugli app. se modificati e arricchiti di nuove funzioni ma li è una altra storia ........

 

Io mi interesso dell'hardware e s.o , e verifico fino a quale limite si può arrivare  per ottenere ancora delle prestazioni ottimali con hardware diciamo leggermente obsoleti rispetto alle alle nuove macchine......

 

Farlo sulle machine attuali con 8 o 16GB hd ssd non ha molto senso se non quello di verificare i tempi di risposta e verificare gli applicativi e testare le nuove funzioni.....si sa che che strutturalmente il s.o è otimizzato pertanto a livello di base se non vi sono delle variazioni importanti la cosa si limita a provare e verificare gli applicativi (safari, itune ecc )......e strovare eventuali bug su di essi.....

 

Nice Evening :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...