Vai al contenuto

domanda sulla risoluzione degli schermi?


hacker_mac

Messaggi raccomandati

so che le varie risoluzioni tipo 480p 720p ecc stanno per ad esempio 1280x800 che sarebbero i pixel che ha un display in altezza e larghezza. Ma il dubbio che ho e che ci sono per esempio cellulare con display da 5 pollici full hd cioè 1920x1080 questo vuol che ci sono 1920 pixel disposti in altezza per 1080 colonne disposte in larghezza questo porta a un numero elevato di PPI (pixel per pollice) e quindi un alta definizione, e qui viene il dubbio nel mio televisore che è un 40 pollici ed è un full hd è impossibile che ci siano cosi pochi pixel in altezza e larghezza perchè sono microscopici e non riuscirebbero a coprire tutto lo schermo?! anche televisori da 60 pollici 1080p come fanno ad avere solo 1920x1080 pixel dovrebbero essere mooolti di più sia in altezza che larghezza per coprire un 60 pollici?! quindi come funziona qualcuno me lo può spiegare mi può risolvere questo dubbio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pixel non è una dimensione fisica.

 

Il pixel è un particolare elemento chimicofisico che nei vecchi monitor 640x480 da 14" era presente nella densità di 67 ppi (Pixel Per Inch) ed il suo lato misurava ~3,81 decimi di millimetro. Gli attuali iMac e Tunderbolt Display da 27" hanno 109 ppi con lato di ~2,33 decimi. Lo schermo del rMBP 15" ha 220 ppi di ~ 1,15 decimi ed il rMBP 13" ha 227 ppi che misurano ~1,12 decimi. Gli schermi retina degli iPhone 4 hanno 960x640 pixel e il 5 ne ha 1136x640, tutti con densità di 326 ppi il cui lato misura ~0,779 decimi di millimetro.

 

Per contro il lato del pixel di un TV FullHD 1920x1080 da 42" misura ~5,24 decimi di millimetro e quei pixel sono distinguibili molto bene già se guardati dalla distanza di 60/70 cm a cui si tiene normalmente un monitor.

 

Il pixel dei VPR FullHD proiettati con diagonale da 100 pollici (2,54 metri) sono 22 per pollice e misurano oltre 1,15 mm di lato, cioè circa 15 volte quello degli iPhone. Perciò servono circa 220 pixel dell'iPhone per coprire l'area di un unico pixel proiettato in FullHD a 100 pollici di diagonale.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:DD  :DD  ahah bella battuta...comunque anche senza contarli piccoli come sono di certo non ce ne sono solo 1920 in larghezza e 1080 in altezza...ancora non sono riuscito a capire bene sta benedetta risoluzione dei display. Mi sono provato a documentare in giro per il web compresa la classica wikipedia ho capito un paio di cose ma non questa ancora non riesco a capirla, spero che qualcuno mi risolva il dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

:DD  :DD  ahah bella battuta...comunque anche senza contarli piccoli come sono di certo non ce ne sono solo 1920 in larghezza e 1080 in altezza...ancora non sono riuscito a capire bene sta benedetta risoluzione dei display. Mi sono provato a documentare in giro per il web compresa la classica wikipedia ho capito un paio di cose ma non questa ancora non riesco a capirla, spero che qualcuno mi risolva il dubbio

 

Confondi probabilmente i subpixel con i pixel. Un pannello tradizionale ha 3 subpixel RGB (red, green, blu) mentre quelli amoled, pentile ecc. ne hanno anche di più per ogni singolo pixel ... che altrimenti risulterebbe monocromatico.

 

220px-Pixel_geometry_01_Pengo.jpg 220px-Nexus_one_screen_microscope.jpg Subpixel_rendering_RG-B-GR_alternated_ge

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ah quindi magari tutti quella griglia di puntini che vedo avvicinandomi a un display sono i subpixel che compongono il vero pixel, altri mi hanno detto che i pixel vengono moltiplicati per riempire tutto lo schermo ma è impossibile perchè altrimenti non sarebbero 1920x1080 in larghezza e altezza. Queste persone hanno sbagliato a rispondermi giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un monitor viene definito come 1920x1080 significa che è suddiviso esattamente in 1920 px sul lato lungo e 1080 px sul lato corto.

 

Generalmente questa definizione (1920x1080 nell'esempio citato) costituisce la risoluzione nativa del monitor e anche quella che permette la visione ottimale e l'utilizzo più razionale del monitor.

 

Se si impostasse una risoluzione del 50% (cioè impostare il monitor a 960x540) molto semplicemente - e anche MOLTO semplificando - due pixel funzionerebbero come uno solo, cioè riceverebbero la stessa identica informazione per quanto riguarda luminosità, cromia ecc.

 

I subpixel all'interno di ogni pixel servono appunto per queste regolazioni (si adeguano alle informazioni fornite dalla scheda video - RGB, contrasto, luminosità...) e, in ultima analisi, costruiscono l'immagine osservata.

 

Impostando risoluzioni diverse da quella nativa - in più o in meno - varia l'aspetto a monitor e anche lo spazio disponibile per la visione dell'immagine; possono crearsi bande nere sui lati, varia la grandezza e le proporzioni dell'immagine e dei suoi componenti ecc.

 

Nell'esempio della risoluzione a metà (960x540) si osserverebbe solo una porzione dell'immagine originale ma più grande; viceversa impostando una risoluzione maggiore lo spazio visibile si riduce creando appunto bande nere laterali e tutto sarebbe più piccolo.

 

Considerando poi che la gestione dei pixel (e subpixel) non può essere frazionata (ad esempio non si possono regolare due pixel e mezzo: ma solo due oppure tre) si comprende perché molte tra le risoluzioni diverse da quella nativa producono generalmente un peggioramento dell'immagine con distorsioni ecc.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

ah quindi magari tutti quella griglia di puntini che vedo avvicinandomi a un display sono i subpixel che compongono il vero pixel, altri mi hanno detto che i pixel vengono moltiplicati per riempire tutto lo schermo ma è impossibile perchè altrimenti non sarebbero 1920x1080 in larghezza e altezza. Queste persone hanno sbagliato a rispondermi giusto?

 

Sì. I pixel sono quelli dichiarati nelle specifiche ed i subpixel sono da 3 volte tanti in su a seconda delle tecnologie.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora grazie a tutti per l'aiuto. L'importante per me era capire se la convinzione che avevo da una vita (cioè pixel in altezza e larghezza dichiarati nella risoluzione) era errata, invece avevo capito bene e voi me l'avete riconfermato. grazie, se volete aggiungere altro o approfondire ben venga  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...