Vai al contenuto

Mi aiutate a connettermi a internet via wireless?


elFeliz

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Vi scrivo perché ho bisogno del vostro prezioso aiuto per connettermi a internet via wireless.  smile.png


 


Possiedo un router Sitecom connesso a internet con TeleTu. Purtroppo riesco a navigare su internet solo con il PC che è connesso direttamente al dispositivo mentre non ci riesco connettendomi al wi-fi né col Mac né con l'iPhone.  sad.png


 


Se provo a connettermi a internet via wireless con il mio MacBook Pro, mi appare sulla barra accanto all'orario l'icona del wi-fi col punto esclamativo e l'avviso "nessuna connessione". Cliccandoci, appare il seguente stato del network:


Wi-Fi: pallino verde


Impostazioni Wi-Fi: verde


Imp. network: giallo


ISP: verde


Internet: rosso


Server: rosso


Col servizio diagnosi non riesco a risolvere il problema... ho smanettato un po' ma non so davvero che pesci prendere.  wacko.png


 


Ancora peggio, se possibile, se provo a connettermi con il mio iPhone 4S. Selezionando la rete e inserendo la password la rotellina del tempo inizia a girare senza fine e senza alcun esito...  blink.png


 


Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi a risolvere il problema? Confido molto in voi come fatto altre volte, siete la mia unica speranza per connettere il mio Mac e l'iPhone e poter lavorare senza problemi! Se sono necessari altri dati e parametri tecnici, dite pure. Intanto vi ringrazio da subito per la vostra attenzione.


Link al commento
Condividi su altri siti

Col MacBookPro, riesci a connetterti se ti colleghi col cavo ethernet?

 

Se il Sitecom è un router, vai a controllare le impostazioni. Hai un minimo di preparazione? Bastano pochi controlli... Uno: il tipo di autenticazione della rete WiFi, che deve essere del tipo WPA2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Col MacBookPro, riesci a connetterti se ti colleghi col cavo ethernet?

 

Se il Sitecom è un router, vai a controllare le impostazioni. Hai un minimo di preparazione? Bastano pochi controlli... Uno: il tipo di autenticazione della rete WiFi, che deve essere del tipo WPA2.

 

Ciao 167-761 e prima di tutto grazie mille per la disponibilità.

 

Purtroppo no, non riesco a navigare nemmeno col cavo ethernet. Mi connette alla rete ma la diagnosi network mi dà lo stesso risultato:

Ethernet: verde

Imp. network: giallo

ISP: verde

Internet: rosso

Server: rosso

 

Pensi che sia un problema di WPA? Quello attuale è WPA (TKIP). Ho la possibilità di cambiarlo in WPA2 (AES) che WPA2 Mixed, ci ho provato ma in entrambi i casi non è cambiato niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, lascia pure WPA2 (AES) oppure Mixed.

 

Ma scusa, ti colleghi col PC e funziona.  Stacchi il cavo ethernet del PC, al suo posto colleghi il cavo ethernet del Mac, e non funziona. E' così? Strano assai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto, avevo fatto un pasticcio con il cavo: se lo connetto direttamente al Mac navigo che è una meraviglia.

 

Ho copiato i parametri della connessione (IP, Maschera di sottorete, Router, ecc...), ho staccato il cavo dal Mac e inserito i dati nell'iPhone e ora riesco a navigare col telefonino! :gira: 

 

Peccato che non funzioni uguale anche col MacBook... :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho copiato i parametri della connessione (IP, Maschera di sottorete, Router, ecc...), ho staccato il cavo dal Mac e inserito i dati nell'iPhone e ora riesco a navigare col telefonino! :gira:

 

Peccato che non funzioni uguale anche col MacBook... :mad:

 

Ma perchè così difficile?

 

Se il Sitecom è configurato bene, assegna lui indirizzo IP e altro a ciascuna macchina che vuole collegarsi, sia via cavo, sia via wireless. Sul client basta lasciare "ottieni indirizzo tramite DHCP", e tutto avviene automaticamente.

 

Sitecom

DHCP: attivo range da XXX.XXX.101 a XXX.XXX.199 (così tieni i primi 100 disponibili per indirizzi IP fissi)

WLAN: autenticazione WPA2

 

MacBook:

elimina il punto di accesso WiFi che avevi. Crealo ex novo dopo aver riconfigurato il Sitecom.

 

 

P.S.:

per provare se il WiFi funziona: al Mac che si collega bene, stacca il cavo ethernet e attiva il WiFi. Funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...