Vai al contenuto

Ma davvero il nuovo Air vale un Pro?


Messaggi raccomandati

Siccome devo a breve prendere un portatile,avevo ancora un dubbio se approfittare dell'offerta del mediaworld che offre il pro 13 base a 1099 o andare deciso sul nuovo Air a 1129€.

Davvero l'air ha surclassato il pro?

A me della durata mega della batteria interessa relativamente.

Consiglio lampo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se serve 'subito' l'Air è appena stato aggiornato. Le migliorie non sono da poco: processore molto parco nei consumi (hai detto che della durata della batteria non ti interessa ma è un cambiamento importante); nuovi SSD ancora più veloci dei precedenti e nuovo wifi che, però, risulta essere problematico in alcuni casi (scarsa ricezione del segnale). A tale difetto Apple ha risposto con alcuni aggiornamenti software e, comunque, puoi chiedere la sostituzione del portatile nel caso fosse malfunzionante. Se per Pro intendi il 'classico' sì, questo è stato superato dall'Air; non solo (o non tanto) grazie a questo aggiornamento ma proprio come concezione: dischi rigidi tradizionali a 5400rpm (quindi i meno performanti tra gli HDD), ingombri maggiori e schermo non eccellente. Va anche detto che dalla sua il Pro è aggiornabile in futuro (più RAM, posdibilità di sostituire l'HDD con un SSD o di aggiungerlo eliminando il lettore ottico) mentre l'Air rimarrà sempre quello scelto in fase di configurazione. A questo punto vedi tu: ti serve espandibilità futura? la scelta è il Pro; vuoi l'ultraportatile più performante attualmente sul mercato? la scelta è l'Air. Precisazione: dato che si parla di prodotti di generazioni differenti il paragone non ha senso... e il mio consiglio è 'se puoi aspettare, fallo' così avrai gli elementi corretti per decidere. Guarda anche le altre discussioni sul genere sparse nel forum sul medesimo argomento sparse nelle diverse sezioni (Domande stupide, aiuto con l'hardware ecc).

Lamps

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Diciamo che sono a piedi al momento ed avrei bisogno di un portatile in tempi brevi.

Ho notato anche il che ormai il sata da 5400 giri non è un fulmine,lo ha la mia ragazza sul nuovo iMac.

Il discorso di aggiornarlo in seguito non lo prendo tanto in considerazione poiché andrei a spendere in futuro come se avessi acquistato ora un retina.

Del Pro mi allettava solo lo sconto che pratica mediaworld.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso di aggiornarlo in seguito non lo prendo tanto in considerazione poiché andrei a spendere in futuro come se avessi acquistato ora un retina.

beh no calma, dipende cosa aggiorni, prendi un ssd e lo aggiungi al posto del superdrive(che comunque non avresti sull'air) e il computer si trasforma, io l'ho fatto sul mio vecchio MacBook white ed è sicuramente stato l'upgrade hardware più "sconvolgente" dei miei 20 anni di computer(pc principalmente), adesso con 100€ o poco più un ssd da 128Gb lo prendi ed è più che sufficiente tanto dovrai solo installarci osx e i programmi, il resto lo potrai lasciare sull'hard disk

A mio parere l'Air è un ottimo portatile, ma adatto come secondo computer, come unico computer io starei sul pro, poi è ovvio che dipende dalle esigenze

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'Air la SSD la ha sempre avuta,e i nuovi processori sono anche meno potenti dei 2012,votati ad essere risparmiosi di batteria,quindi,perché ad oggi si preferisce un Air al Pro base e non lo si diceva nel 2012?

i nuovi processori sono meno potenti?

non conosco i dettagli, ma mi sembra improbabile se non impossibile, non è che hai guardato solo i Ghz vero???

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che erano il 5% meno potenti ma comunque poca cosa...

 

È vero che il GeekBench complessivo degli Air 2013 è leggermente inferiore a quello 2012 (6616 contro 6757), ma quella piccola percentuale fra il precedente processore da 1.8GHz e l'attuale da 1,3GHz significa comunque che gli Haswell superano non di poco gli Ivy Bridge.

 

Tieni presente che fra i Sandiy Bridge 20010/2011 e gli Ivy Bridge 2011/2012 non c'era differenza d'architettura progettuale tranne che per la GPU (da 3000 a 4000). Solo il processo produttivo a 22nm aveva fatto una relativa differenza (con qualche altra novità). Ora invece c'è stato un completo ridisegno del processore sia lato CPU che lato GPU.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se del Pro ti aveva allettato solamente il prezzo, per 30€ di scarto andrei sul modello appena aggiornato... anche se sarebbe utile sapere che utilizzo devi farne. Senza sapere qualinsono gli scopi a cui è destinato, qualsiasi suggerento possa darti sarà sempre e comunque 'alla ca...volo'! ;) Quoto sia quanto detto da Giuca - ovvero che un utente medio non spreme (quasi) mai la CPU al massimo - che quanto detto da MacUser not Used: il fatto che i punteggi ottenuti tra un processore del 2012 da 1.8GHz ed uno del 2013 da 1.3GHz si discostino di poco, dimostra come la differenza qualitativa dei due sia di non poco conto.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere l'Air è un ottimo portatile, ma adatto come secondo computer, come unico computer io starei sul pro, poi è ovvio che dipende dalle esigenze

Io non vedo tutta questa inadeguatezza di un air ad essere l'unico/primo computer..l'unico difetto in questo caso sarebbe la mancanza del lettore dvd presente sul pro, ma poi finisce li. Imho

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico difetto in questo caso sarebbe la mancanza del lettore dvd presente sul pro, ma poi finisce li. Imho

beh non direi proprio l'unico, l'Air ha espandibilità=zero

al MacBook Pro qualcosa si può fare, inoltre sull'Air ci sono 128Gb, è quindi probabile che vada abbinato ad un hard disk esterno, sul MacBook 500Gb sono sufficienti

come scritto prima comunque, dipende dalle esigenze, quindi può essere una buona scelta anche l'Air

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non vedo tutta questa inadeguatezza di un air ad essere l'unico/primo computer..l'unico difetto in questo caso sarebbe la mancanza del lettore dvd presente sul pro, ma poi finisce li. Imho

non proprio.

l'altro giorno son passato da amici che avevano il pc guasto e dovevano controllare delle cose su internet,una volta arrivato metto il mac sulla scrivania,lo apro e chiedo:

password della rete?

risposta:

quale password!

e io:

quella del wi-fi!

e loro:

non abbiamo il wi-fi,solo collegamento col filo al modem.

se avessi avuto l'air avrei salutato tutti,chiuso il mac e sceso mestamente verso la macchina.

 

esempio banale ma di sostanza sulla praticità del mio adorato macbookpro

Link al commento
Condividi su altri siti

non proprio.

l'altro giorno son passato da amici che avevano il pc guasto e dovevano controllare delle cose su internet,una volta arrivato metto il mac sulla scrivania,lo apro e chiedo:

password della rete?

risposta:

quale password!

e io:

quella del wi-fi!

e loro:

non abbiamo il wi-fi,solo collegamento col filo al modem.

se avessi avuto l'air avrei salutato tutti,chiuso il mac e sceso mestamente verso la macchina.

esempio banale ma di sostanza sulla praticità del mio adorato macbookpro

sarebbe stato sufficiente questo ;)

http://store.apple.com/it/product/MD463ZM/A/adattatore-da-thunderbolt-a-gigabit-ethernet

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok capisco i vostri punti di vista e in parte gli condivido, soprattutto per la parte della ethernet che come il dvd se serve una volta il fatto di esserci o meno può essere importante..

Però lo dite anche voi (perchè gli usate) che l'ssd ormai non è un plus ma qualcosa che deve esserci per forza, quindi se io (come voi credo) prendessi un pro ci metterei sicuramente l'ssd, quindi addio grande capienza del disco classico (ah non me ne lamento, ero già a 120 con il white quindi ho mantenuto lo stesso spazio nel tempo, affiancando hd esterni), sul fattore ram vero si possono mettere 8-16 giga (sopratutto risparmiando). Però per me espandibilità sono ssd e ram, se si prende un air già con ssd e 8 giga di ram non c'è altro da fare.

 

Considerazioni ed esperienza personale. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte ed i consigli.

Vi scrivo dal mio nuovo MacBook Air 13  :ok:

Che dire velocissimo,non pensavo...

:ok: deduco quindi che sei soddisfatto del tuo acquisto e... Questo è il punto focale di tutta la faccenda! :) mi sento solo però... Io ho preso il Retina... Sembra che nessuno se lo fili... :shock:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

il retina ma era fuori budget per me...

Anche per me... Per fortuna esiste Santa Laurea.... E ho pure dovuto aggiungerne dei miei... E sono ancora senza AppleCare ( :mad: )...

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per me... Per fortuna esiste Santa Laurea.... E ho pure dovuto aggiungerne dei miei... E sono ancora senza AppleCare ( :mad: )...

Io l'ho preso da un Reseller Juice,hanno allo stesso costo dell'AppleCare la loro assicurazione che copre per 3 anni anche i danni accidentali che provochi tu,

ho un mese di tempo per attivarla,quasi quasi...però altri 240€ mi girano... :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se la copertura dei danni accidentali è attiva in tutti e 3 gli anni... io non tarderei a farla... Ho fatto la stessa cosa per la fotocamera e, di solito, sono propenso a coprire qualsiasi oggetto che è pensato per la mobilità... Capisco perfettamente che 240€ sono un bell'impegno, però se penso a quel che può capitare... Ovviamente non è un consiglio, solo un parere personale.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Grazie a tutti per le risposte ed i consigli.

Vi scrivo dal mio nuovo MacBook Air 13  :ok:

Che dire velocissimo,non pensavo...

Compimenti!

 

Come lo hai configurato?

Ho fatto il tuo stesso acquisto 2 mesi fa e mi trovo divinamente.

 

Per quello che faccio io credo che anche come primo computer vada benissimo, e la durata della batteria pseudo infinita è un gran jolly!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...