Vai al contenuto

[HELP] Potenziare hw Macbook(late 2007)


vexal

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Apro questa discussione perché vorrei un consiglio sul potenziamento del mio macbook(late 2007). Premettiamo che l'ho comprato usato dagli U.S.A. e che il vecchio proprietario l'aveva già potenziato portando la ram a 6gb e aumentando la capienza dell'hd. L'unica pecca di questo pc sono la cpu e la grafica(starete pensando: ma va, che sorpresa). Comunque per arrivare al sodo, avrei pensato di aumentare le prestazioni montando un ssd e aumentando (o cambiando) la ram. Cosa mi consigliate? Che ne pensate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che è l'unica operazione che puoi fare per dargli un po' di nuova linfa. :)

 

Però forse la RAM è già al massimo, controlla ;)

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

Le uniche cose che puoi fare a quel MacBook sono:

  1. cambiare la RAM e portarla a 2+2GB con CAS latency 4 (Kingston) che è il 20% più veloce della inevitabilmente Cl 5 che hai attualmente;
  2. sostituire l'HD con un SSD.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La ram non so se sia Apple, penso sia stato modificato nel tempo.
No, la ram può andare oltre i 6gb se non erro.
MacUser not Used: mi spieghi meglio il concetto del punto 1? Ho 6gb di ram(suppongo non Apple) dovrei diminuirli a 4gb ma di quello specifico modello?
Che ssd mi consigliate? Rapporto qualità prezzo sui 200 gb diciamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualunque sia il tuo MacBook (bianco da 2.0 GHz oppure bianco o nero da 2.2 GHz) se è un Late 2007 come hai scritto 6GB di RAM sono il massimo che il suo controller può indirizzare. Per altro l'upgrade che racconti è stato fatto evidentemente in considerazione di questa caratteristica.

 

Non esiste "RAM Apple" esistono alcuni produttori di RAM ed Apple ne sceglie uno e lo cambia a secondo della sua convenienza. Da quando sono stati introdotti i MacIntel sostanzialmente la RAM è la medesima dei PC ed ogni altra considerazione giustifica solo ricarichi abnormi che sono normali solo in Europa ed in Italia in particolare. Basta valutare i distributori internazionali e confrontare i prezzi che praticano in paesi diversi (tenendo conto delle diverse tassazioni, ovviamente). Comunque ormai è avviato il corso della RAM saldata ed il discorso diventerà vintage esso stesso insieme ai modelli.

 

Avere tanta RAM serve per poter gestire meglio più programmi aperti in contemporanea. Però praticamente nessun programma usa solo la RAM, ma alloca sul disco una quantità di spazio sotto forma di "file di swap" per una dose di memoria virtuale che è sempre ben maggiore di quella fisica impegnata nei banchi di RAM. Controlla con "Monitoraggio Attività" (in Applicazioni/Utility) e vedrai che differenza c'è fra Memoria Reale e Memoria Virtuale per ogni singolo processo attivo sul tuo Mac.

 

In considerazione di questo quando si utilizza un SSD veloce, invece che un HD lento, anche la memoria virtuale sarà veloce e quindi pure l'esigenza di RAM potrebbe essere ridimensionata. In questo caso potrebbe essere utile avere RAM più veloce anche se in quantità inferiore. Questo è soprattutto sensato quando un computer ha banchi disequilibrati e può ricorrere alla tecnologia Dual channel solo per una parte della memoria fisica (2+2GB nel tuo caso). Questo è appunto il caso dei primi MacIntel che potevano indirizzare prima 3 e poi 6 GB mentre i banchi per coprire quei valori erano e sono inevitabilmente di capacità diverse: 1+2GB e 2+4GB.

Farebbe eccezione il caso in cui ci fossero installati 2 banchi uguali per una capacità superiore (nel tuo caso 2 banchi da 4GB) perché allora il controller indirizzerebbe in modo ottimizzato 3GB su ognuno. Soluzione decisamente cara e comunque limitata dal fatto che quella pezzatura è disponibile solo con CAS latency 5 mentre i banchi che ti ho linkato sono Cl4 più veloci del 20% (oppure quelli che hai sono più lenti del 25%).

 

Se anche il tuo banco da 2 gb fosse un più veloce Cl4 la situazione sarebbe solo ancor più incasinata, non certo migliore. Perciò a te la scelta se restare come stai, magari cercando di capire esattamente che modello/i e marca/he di RAM hai e se i banchi sono adeguatamente abbinati, o se scegliere i banchi più veloci disponibili pur rinunciando ad un plus ora malamente utilizzato e che l'SSD rimpiazzerà sufficientemente. Per dire: gli Air vengono proposti anche con solo 4 GB di RAM, certamente attuale e molto più veloce, ma hanno un SSD velocissimo che compensa adeguatamente il gap con i MBP che possono arrivare ad avere installati persino 16GB di RAM (discorso valido per modelli dello stesso anno e realmente paragonabili).

 

 

Per l'SSD non puntare a nulla di iper veloce. Il tuo bus SATA più di 150MB/sec non può dare e quindi qualsiasi prestazione superiore sarebbe sprecata. Cerca un'occasione o un fine serie, a trovarne e purché sempre garantito.

 

 

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esaustivo è dire poco. Thanks.

Nel tuo MacBook il Cas Latency della RAM è autodetect e non puoi impostare quello migliore. Non serve a nulla prendere quelle più veloci. E il miglioramento del 20% non è sulle prestazioni generali del notebook, sia chiaro.

CL4 o CL5 non vedrai nessuna differenza, apprezzabile solo a livello di benchmark.

 

Lui è fissato su questo valore delle RAM e chiunque chiede quale RAM installare parte con questo discorso inutile del CAS Latency da utente Windows Overclocker.

 

Leggi quanto è riportato su questo sito e le prove effettuate su MacBook Pro con CL4 e CL5. Se non hai voglia di leggere compra quelle che costano meno, tanto CL4 e CL5 è uguale.

 

Vedi CL4 vs CL5, ma non ridere poi.

 

Un utente ha scritto questo dopo aver sostituito le CL5 con le CL4:

I have the CL4 RAM in my MacBook Pro and seriously doubt it has 28% better performance. I doubt it makes any real world difference to be honest - nothing I've noticed really.

I bought it because it was only $15 more than the "regular RAM". It might have a placebo effect though smile.png

My advice is to pick up 4GB of the Value Select RAM, it shouldn't be any more than $150.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esaustivo è dire poco. Thanks.

 

Ti rimando a quest'altro post perché quel che scrivo a qualcuno sembra sempre equivocabile: #13

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...