Vai al contenuto

quanto è importante la velocità?


GIACOMO PARISI

Messaggi raccomandati

Ok scusate.....


al mio esordio nel forum ho sbagliato a mescolare saluti e domande.


Riformulo qui la mia domanda, riveduta e corretta, se posso.


 


E' normale che Pages (e anche Number, Keynote) alla prima apertura ci metta 30 secondi?


Chiedo questo perché da nuovo l'IMac mi sembrava più brillante ad aprire questi applicativi.


Avviato il programma una prima volta, l'apertura dei successivi documenti è quasi istantanea ma il mio dubbio era proprio sul primo avvio del programma molto lento rispetto alle altre operazioni macchina


IMac 27'', giugno 2013, con quad-core da 3.4 GHz e Fusion da 1 TB oltre ad 8 Gb di ram.


Ho installato ovviamente OSX ML v. 10.8.4.


Ho ahimè dovuto caricare anche Parallels 8 e win 7 per far girare il cad


Esistono (domanda da ignorante) delle verifiche che posso fare sul Mac per verificare che tutto sia a posto e ottimizzato?


 


Ecco dunque la questione.


Quanto è importante la velocità per capire se il nostro prezioso gioiellino è veramente in ordine,    ovvero


può un calo/variazione di velocità in qualche processo essere indicativo che qualcosa si sta impasticciando?


 


Grazie


g.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Grazie innanzitutto per avermi risposto.

Mi capita tutte le volte che apro l'applicazione per la prima sessione di lavoro della giornata dopo essere uscito da essa. Quando riapro un documento da editare dopo averlo chiuso il tempo è quasi nullo (in tal caso credo perché l'applicazione rimane aperta, no?)

I primi tempi mi sembrava che l'avvio di pages fosse ben più rapida, qualche secondo in tutto.

 

Ha senso provare a reinstallare il pacchetto daccapo? E se sì dove lo trovo per poterlo reinstallare dopo averlo eliminato (trascinato il pages.app nel cestino?)

grazie

g.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento...

 dunque

stamattina dal lunchpad ho lanciato Pages con doppio click e si è aperto (la maschera di scelta del modello) in 1 secondo! .....a fronte dei 30 secondi usuali degli ultimi tempi.

Allora?

Comincio a non capire

ho fatto "esci" dall'applicazione (dal menù contestuale e poi l'icona è sparita dal dock) e poi nuovamente nel Lunch il doppio click sulla boccetta di inchiostro. 

L'apertura della finestra di scelta dei modelli è avvenuta i 7-8 secondi... e non più in 1.

Continuo a non capire come funziona sto meccanismo......

 

E' possibile che senza altre applicazioni in back vi sia una variabilità di questo tipo nei tempi di risposta della macchina?? a cosa possono essere dovuti?

cosa sto sbagliando/non capendo

 

grazie

g.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento...

 dunque

stamattina dal lunchpad ho lanciato Pages con doppio click e si è aperto (la maschera di scelta del modello) in 1 secondo! .....a fronte dei 30 secondi usuali degli ultimi tempi.

Allora?

Comincio a non capire

ho fatto "esci" dall'applicazione (dal menù contestuale e poi l'icona è sparita dal dock) e poi nuovamente nel Lunch il doppio click sulla boccetta di inchiostro. 

L'apertura della finestra di scelta dei modelli è avvenuta i 7-8 secondi... e non più in 1.

Continuo a non capire come funziona sto meccanismo......

 

E' possibile che senza altre applicazioni in back vi sia una variabilità di questo tipo nei tempi di risposta della macchina?? a cosa possono essere dovuti?

cosa sto sbagliando/non capendo

 

grazie

g.

Potrebbe dipendere anche da altri applicativi aperti, dall'impegno della CPU e della RAM utilizzata… Vivi sereno, non sono quei 10 secondi in più a fare la differenza :)

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a lanciarlo dal launchpad ma ci impiega sempre 20-30 secondi non è che per caso c'è l'avevi già aperto??

no non era aperto e non c'erano, almeno in apparenza, altre applicazioni avviate..

 

premesso che sono particolarmente sereno in questo periodo, non è questione di 10 o 20 secondi per aprire una applicazione

la questione che avevo posto era trasversale al problema..

oltre al caso specifico trattava del poter capire o meno da come si comporta la macchina se è tutto a posto o certi comportamenti possono essere il termometro di situazioni "anomale"

g.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok provo a pulire la ram

mi potete ricordare l'intera stringa da digitare nel teminale o dopo il dollaro è solo "/purge" ?

non ricordo bene e vorrei evitare di fare errori

grazie

g.

ecco la guida di italiamac forum.... 

http://www.italiamac.it/forum/topic/473426-liberare-ram/

 

o se no basta scrivere purge nel terminale

MacBook Pro 13" (Fine 2012) - Ipad 3 16gb+ 3G - Ipad Air 64 gb+ 3G - Iphone 4s 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dell'aiuto e del link

Pulizia fatta con entrambe i metodi, che forse alla fine sono equivalenti, giusto per vedere cosa cambiava

La situazione non è migliorata granché non avendo grandi quantità di ram da liberare.

 

Ho però notato una cosa

se avvio Pages appena accesa la macchina i tempi sono i 30 secondi circa

se riavvio l'applicazione dopo averci lavorato (almeno un salvataggio di un documento) e dopo essere uscito dall'applicazione, i tempi di riavvio di Pages sono quasi nulli o 2-3 secondi al max.

 

Allora mi chiedo..

Non è che per caso i file di avvio di Pages sono residenti su Hd in generale e vengono spostato su ram dopo un salvataggio?

E l'ssd del Fusion (128 Gb?) 

come posso sapere cosa è residente su sud e cosa su Hd??

Ovvero come viene gestita l'ssd nel caso di dischi ibridi?

Ho letto qualcosa a riguardo (..il modello del bicchiere sul secchio.....) ma sinceramente da qui non si capisce cosa poi ci finisca effettivamente su ssd
Dovrebbero finirci i files più utilizzati (apro e uso Pages e il mac lo vede in uso quindi sposta su ssd parti di file dell'applicazione?)

C'è qualcuno che riesce a fare un po' di luce?

 

grazie

 

g.

Link al commento
Condividi su altri siti

teoricamente su SSD ci stanno file e programmi più utilizzati, fino a esaurimento spazio. Sempre più convinto che sia una grande cavolata…  :facepalm:

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvero come viene gestita l'ssd nel caso di dischi ibridi?

Ho letto qualcosa a riguardo (..il modello del bicchiere sul secchio.....) ma sinceramente da qui non si capisce cosa poi ci finisca effettivamente su ssd

Dovrebbero finirci i files più utilizzati (apro e uso Pages e il mac lo vede in uso quindi sposta su ssd parti di file dell'applicazione?)

C'è qualcuno che riesce a fare un po' di luce?

 

grazie

 

g.

Da quel che so io, su SSD dovrebbero risiedere OS e App; poi il sistema 'memorizza' quel che tu usi maggiormente ed effettua quindi lo switch per permetterti un accesso più rapido. Due domande: l'HDD del FusionDrive è da 5400rpm o 7200rpm? Da menu Apple-->Informazioni su questo Mac-->Più informazioni il Fusion viene visto come un unicum o separa le due componenti (HDD e SSD)? Nel caso le separasse potresti vedere - dalla voce Applicazioni - se i programmi sono sull'uno o sull'altro... Di più non saprei, mi spiace.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco cosa ho trovato in resoconto del sistema, sotto serial ATA, ma non è che io capisca granché...

 

 

- 7200 rpm per il disco rotazionale suddiviso in 3 "zone" aventi i seguenti contenuti: EFI per circa 200 Mb;  Apple_CoreStorage per circa 1 TB e Apple_boot per circa 650 Mb
 

 -SSD suddiviso anche lui/lei in 3 "zone" aventi i seguenti contenuti;  EFI per circa 209 Mb; Apple_CoreStorage per circa 121 Gb  e Apple_boot per circa 134 Mb.

 

detto questo...     :mhh:

....mi sento al punto di partenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo meno è l'HDD meccanico più prestazionale... detto questo... :mhh: anch'io mi sento al punto di partenza, nel senso che - da quel che capisco - non vi è una collocazione certa per le App. A questo punto mi sento di dire che più userai Pages più sarà rapido l'accesso. Per rispondere a quello che - credo - sia il tuo quesito: no, questo ritardo non è sintomo di malfunzionamenti della macchina... I rallentamenti di quel genere comportano la presenza della rotellina colorata e difficoltà di accesso anche ai files, non solo tempi di attesa lunghi nel lancio dell'App.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non sembra una cavolata in linea di principio.

Spostare le app più utilizzate su una unità più reattiva mi sembra un vantaggio.

La questione potrebbe invece essere un'altra.  Il drenaggio bidirezionale di files delle app a seconda dell'uso più frequente quando avviene e con quali criteri?

Nel caso che un utente utilizzi molti applicativi pesanti non si potrebbe avere una penalizzazione delle prestazioni conseguente a tale swap continuo?

E poi forse non sarebbe male poter gestire quali app mettere su hd o su ssd, in base ad una propria gerarchia di preferenze.

Questa sarebbe personalizzazione...

 

comunque sa spengo la macchina con Pages avviato (il rettangolino bianco sotto alla bocchetta di inchiostro) al riavvio del Mac si riapre tutto e i tempi sono decisamente accorciati.

....in 20 secondi dalla pressione del pulsante magico (quello di accensione) sono già pronto per lavorare nuovamente sul documento (e in mezzo digito pure la pw!)

questo comproverebbe che Pages è stato lasciato residente su ssd? 

 

g.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il drenaggio bidirezionale di files delle app a seconda dell'uso più frequente quando avviene e con quali criteri?

Nel caso che un utente utilizzi molti applicativi pesanti non si potrebbe avere una penalizzazione delle prestazioni conseguente a tale swap continuo?

IO credo che una volta che una App o unfile venga spostata/o su SSD, lì rimanga... Lo switch avviene fino ad esaurimento spazio. Attenzione: presumo che 'lì rimane' se le abitudini di utilizzo non cambiano: se dopo 4 mesi che uso Pages tutti i giorni, inizio ad utilizzare tutti i giorni Final Cut X e non apro più Pages... Questi programmi vengono 'invertiti', quindi Oages su HDD e FCX su SSD...

E poi forse non sarebbe male poter gestire quali app mettere su hd o su ssd, in base ad una propria gerarchia di preferenze.

Questa sarebbe personalizzazione...

Ma magari si potesse scegliere la collocazione... Ogni utente otterrebbe il massimo dal proprio terminale... Ma credo che questo non sia nella filosofia di Apple. In fondo la maggior diversità con piastrelle sta nel fatto che l'accesso alle impostazioni di sistema non è immediato come lo è accedere al BIOS di Win...

 

comunque sa spengo la macchina con Pages avviato (il rettangolino bianco sotto alla bocchetta di inchiostro) al riavvio del Mac si riapre tutto e i tempi sono decisamente accorciati.

....in 20 secondi dalla pressione del pulsante magico (quello di accensione) sono già pronto per lavorare nuovamente sul documento (e in mezzo digito pure la pw!)

questo comproverebbe che Pages è stato lasciato residente su ssd? 

 

g.

Non credo... Più probabilmente è rimasto copiato nella RAM, che ha una velocità di accesso ancora superiore... Ma non so se questa spiegazione sia corretta tecnicamente...

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

...pensavo che la RAM, allo spegnimento della macchina, venisse resecata ogni volta...

Non ricordo dove ho letto ma scrivevano che le App preinstallate finivano su ssd mentre le altre (es da Appstore) finivano su HHD e sulla SSD ci finivano in base all'uso. Capire se c'è una certa stabilità nel mantenimento dell'App sulla ssd o se ad ogni spegnimento si ricomincia daccapo...?  boh, forse hai ragione tu, sarebbe un lavorone esagerato.

 

concordo con te. Poche cose ho capito della filosofia Apple ad oggi, come "nuovo utente Mac" ma quello che dici sulle "limitate" possibilità di personalizzazione è una di queste....pur venendo dal mondo delle piastrelle, però, apprezzo le conseguenze della "pulizia"...

Link al commento
Condividi su altri siti

io normalmente mando in stop il Mac... se si spegne sì, viene creata un'immagine su disco (quale? SSD? HDD?) del suo contenuto; a meno che uno non abbia - da Terminale - cambiato le impostazioni...

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

teoricamente su SSD ci stanno file e programmi più utilizzati, fino a esaurimento spazio. Sempre più convinto che sia una grande cavolata…

 

... E poi forse non sarebbe male poter gestire quali app mettere su hd o su ssd, in base ad una propria gerarchia di preferenze. Questa sarebbe personalizzazione...

comunque sa spengo la macchina con Pages avviato (il rettangolino bianco sotto alla bocchetta di inchiostro) al riavvio del Mac si riapre tutto e i tempi sono decisamente accorciati. ....in 20 secondi dalla pressione del pulsante magico (quello di accensione) sono già pronto per lavorare nuovamente sul documento (e in mezzo digito pure la pw!)

questo comproverebbe che Pages è stato lasciato residente su ssd?

 

... Ma magari si potesse scegliere la collocazione... Ogni utente otterrebbe il massimo dal proprio terminale... Ma credo che questo non sia nella filosofia di Apple. In fondo la maggior diversità con piastrelle sta nel fatto che l'accesso alle impostazioni di sistema non è immediato come lo è accedere al BIOS di Win...

 

io normalmente mando in stop il Mac... se si spegne sì, viene creata un'immagine su disco (quale? SSD? HDD?) del suo contenuto; a meno che uno non abbia - da Terminale - cambiato le impostazioni...

 

Anch'io credo che Fusion Drive sia una trovata Apple pensata più per l'utente mediocre che per l'utente medio.

 

Fusion Drive funziona secondo quel principio del bicchiere sopra un secchio, quindi tutto quello che esce dal bicchiere SSD va nel secchio HD. Ho usato "esce dal bicchiere" perché proprio il problema risiede nel fatto che l'SSD è sempre pieno. Le impostazioni ne fanno restare vuoti solo 4 GB.

 

Una sciocchezza, secondo me, che probabilmente nel caso di Pages significa che l'applicazione resta nell'SSD mentre la scelta dei modelli ha bisogno di frugare nell'HD. Si potrebbe provare a vedere se scegliendo nelle Preferenze/Generale un modello di default, tipo pagina bianca verticale, l'apertura risulta più spedita. Comunque dovrebbe essere veloce anche trascinando l'icona di un documento sul calamaio nel Dock.

 

Io invece ritengo che i dischi debbano restare rigidamente separati e che nell'SSD ci vadano solo l'OS, le App (ma con tutte le loro librerie), e quindi tanto spazio libero di lavoro e perciò solo i file che per essere "lavorati" è bene che risiedano sull'SSD d'avvio. Tutto il resto va più che bene nell'HD.  Inoltre utilizzando una coppia di cartelle "file in lavorazione" sincronizzate con SinkTwoFolders s'impedisce qualsiasi perdita di dati impostando il backup persino anche ogni singolo minuto (un po' eccessivo, ma ...).

 

Una delle ragioni per cui in avvio alcuni processi sono più veloci è che OSX può fare riferimento ad un file che costituisce una delle più grosse occupazioni di spazio di OS X. Si chiama sleepimage e può raggiungere e superare i 5GB.

È il file che serve ad OS X quando deve ripristinare lo stato perso per un'evenienza traumatica come l'esaurimento della batteria di un laptop o l'interruzione di corrente di un desktop.

Se volete vedere quel file e sapere quanto pesa inserite nella finestra di Vai alla cartella (⇧⌘G) la stringa /private/var/vm/. Troverete anche i file di swap che sono stati creati dai vostri programmi aperti. Quelle cartelle si trovano fra i file nascosti al primo livello della directory del disco (nsieme alle canoniche Applicazioni, Libreria, Sistema, Utenti).

 

Volendo si può eliminare la tenuta di quella "memoria" corposa ed ingombrante con un comando da Terminale, ma credo che sia un rischio inutile e possa creare lentezze tipo appunto nel corso di avvii e riavvii.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto le prove che mi hai suggerito 

 

Chiuso Pages (che è fisso nel Dock), riavviata la macchina (ram resettata, dunque) riavviato il Mac e trascinato un documento che avevo per l'occasione creato sulla scrivania.

Il tempo di apertura del documento è stato di circa 30 secondi, come per riavviare l'app. dal launchpad (con apertura della finestra di scelta del modello)

 

Domanda: ho guardato l'attività disco e lo spazio utilizzato è di circa 65GB in tutto  (il Mac ha un mese di vita...)

a questo punto se la SSD del Fusion ha disponibile 128GB - 4GB=124GB, io dovrei averci su ...tutto....

salvo che, come ipotizzi tu, per scelta le librerie non finiscano su HD.

anche se è pur vero che lasciando Pages aperta, al riavvio macchina la riapertura è quasi istantanea, come avevo fatto notare in un mio precedente. Allora le librerie sarebbero swappate su SSD dall'HD finché Pages è aperta? e poi ri-swappate si HD alla chiusura dell'App?? 

 

vabbè, non è che voglia fare i raggi x alla Apple...

 

la mia quesitone verteva più sul capire se tale fenomeno poteva imputarsi ad una mal installazione di Pages ovvero se la variazione di velocità "consueta"di una app. può essere  segnale di qualcosa...... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto le prove che mi hai suggerito ... la mia quesitone verteva più sul capire se tale fenomeno poteva imputarsi ad una mal installazione di Pages ovvero se la variazione di velocità "consueta"di una app. può essere  segnale di qualcosa...... 

 

Ho scordato la questione dell'apertura immediata a seguito della chiusura. Come avrai letto le CPU dispongono di varie cache e il tuo Ivy Bridge ha addirittura 8 MB di cache di 3º livello. La funzione di questa memoria, iper rapida in quanto residente nel medesimo chip della CPU, è appunto quella di velocizzare qualsiasi operazione che debba accedere a dati utilizzati di recente.

 

Non solo in linea di principio, ma secondo i test di funzionalità condotti su Fusion Drive che conosco tutti i tuoi 65 GB (ma forse qualcuno in più) si trovano nell'SSD. Non è che l'ingombro cresce in modo proporzionale al tempo d'utilizzo, evidentemente ci hai trasferito poco o niente da installazioni o librerie precedenti.

 

Pages è un programma complesso e pesante di Desktop Publishing prima d'essere un WordProcssor. Pero a mio parere 30 secondi non sono un tempo sensato sul tuo iMac ed hai ragione a ritenere che qualcosa non sia a posto. Al primo avvio dopo l'installazione si apre in meno di 10 secondi compreso il doverci inserire i dati di registrazione. Se esegui le manovre che ho elencato in questo post (niente di più niente di meno, male non fanno) dopo forse potremmo dire qualcosa di più preciso. Potresti anche limitarti a ricrea il database del Launchservices, ma è davvero meglio cominciare dalla riparazione del disco. 

 

Nel caso tu avessi aperto e lasciato aperti i cancelli di Gatekeeper in "Preferenze di Sistema/Sicurezza/Consenti applicazioni scaricate da:" allora dovresti anche far mente locale su quanto tu abbia installato al di fuori dei vincoli suggeriti di default da Apple. Nel caso sapere anche questi particolari potrebbe aiutare a capire. Come altrettanto utile sarebbe sapere se hai dato le chiavi del sistema ad uno qualsiasi di quegli spioni che spacciandosi per solutori di problemi si assicurano a vita accesso e conoscenza dell'UUID dei sistemi di utenti creduloni.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto il link con le istruzioni per la manutenzione e osservo:

Al riavvio con tasto Opzione premuto vedo solo un disco etichettato macintosh HD

Lancio quello e con utility disco verifico il disco (sempre quello) e l’esito è OK.

Possibile che non abbia la partizione di ripristino??


Altra cosa: resettare SMC con la procedura descritta è molto simile a quello che faccio io alla sera quando spengo il Mac e anche la ciabatta di alimentazione. (o sbaglio?)

Software stani non dovrei averne..

Ho installato:

OnyX

Memory clean

iWork (convinto di averlo installato male)

OpenOffice

Driver per lo scanner e la stampante HP

Autocad WS

Flash Player

Java (per eccedere ad alcuni menù del mio comune)

 

Inoltre:

Parallels desktop 8 + Win 7+ kaspersky + Allplan (CAD)

 

Ieri number mi si è chiuso inaspettatamente...


se mi dai l'Ok procedo con le altre verifiche che mi hai suggerito..

grazie

g.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spegnere il Mac non è la cosa per cui è progettato. Io e moltissimi altri utenti da decenni lo riavviamo quando facciamo delle installazioni, o per motivi specifici, ma per il resto sia fissi che portatili li mettiamo esclusivamente in Stop. Inoltre togliere l'alimentazione spegnendo la ciabatta azzera davvero qualsiasi consumo (il risparmio non arriva a 4 euro/anno in bolletta!) ma sforza inutilmente la batteria tampone, fa perdere quei dati in SMC (cosa non prevista come "normale" nella gestione di OS X) e non consente eventuali procedure automatiche (a me si aggiorna l'indice dei programmi TV di EyeTV attorno alle 3 di notte). Ad esempio fino a qualche versione fa il lunedì notte di ogni settimana ed il primo lunedì di ogni mese OSX lanciava gli script di manutenzione settimanali e mensili. Ora vengono eseguiti al primo riavvio mattutino, se il Mac è in stop, altrimenti può darsi che semplicemente non vengano mai lanciati (sinceramente non lo so con precisione).

 

Se hai installato OnyX tutto dipende da quanto lo conosci. Non è affatto vero che non possa far danni se gli si fanno fare cose che non si conoscono in momenti "a caso". Ad esempio io nelle finestre utilizzo la presentazione ad icone e criteri d'insiemistica per aggregare i documenti. Se qualcuno mi cancellasse i file .DS.Store col miope obiettivo di risparmiare qualche megabyte di spazio sul disco mi creerebbe un danno tale che richiederebbe forse giorni per essere riparato ed un gran mal di fegato  :mad:

Non parliamo degli effetti di un uso scriteriato delle opzioni nel menu Elimina ... perdere la favicon mi manderebbe in crisi esistenziale ma non come perdere le decine di calibrazioni di ColorSync accomunate nel tempo. Ne morirei ... e quindi ho le mie prevenzioni.

 

Se tu conosci abbastanza OnyX aprilo e vai in Manutenzione dove puoi sia lanciare gli script di manutenzione sia ricostruire il database del Launchservice. Inoltre però da lì potresti anche ricostruire la cache delle librerie dinamiche condivise (dyld) che potrebbe pure essere una procedura utile nel tuo caso (io semplicemente non ho sottomano la relativa stringa da inserire in Terminale).

 

Se hai scaricato dall'App Store Pages Numbers o altro che ti crea problemi puoi liberartene trascinando nel cestino l'icona, sia dal LaunchPad che dalla Cartella Applicazioni, quindi vuoti il cestino e potrai scaricare ed installare nuovamente l'applicazione. Per cancellare un'applicazione (priva di uninstaller specifico) consiglio di usare sempre AppCleaner che individua file e cartelle collegate (Preferenze ed altro) ed anche se non trovasse proprio "tutto tutto" sicuramente trova quel che potrebbe dar fastidio: tipicamente le Preferenze che si corrompono con "relativa facilità" ma restando attive agiscono su una nuova installazione con gli stessi effetti negativi. Già ora potresti trascinare Pages sull'icona di AppCleaner e deselezionando tutto quanto (file e cartelle) potresti cancellare selettivamente solo le Preferenze senza doverle cercare nella Libreria Utente.

 

Comunque un tempo così lungo per aprire Pages, ed il crash di Numbers, mi danno l'idea di un sistema instabile e con qualche problema di troppo. Ad esempio software come Memory Clean (che non conosco) mi sembrano proprio quelle cose che servono ai "produttori di roba inutile" per avere accesso remoto al tuo sistema mentre all'utente non danno altro che una funzionalità pari ad una stringa inserita in Terminale (ma senza la rigorosa serietà di OnyX).

 

A proposito, è assolutamente impossibile che ti manchi Recovery HD a meno che tu non abbia giocato pesantemente con cose che non dovevi toccare (un uso "strampalato" di Boot Camp, ad esempio, voluto o casuale). Quindi in Terminale digita diskutil list e se non trovi sia l'EFI che la Partizione di Recupero sarà bene che entri nell'ottica di reinstallare tutto da capo dopo una bella inizializzazione con tutti i bit a 0. Se  trovi quel che deve esserci poi vedremo di capire che cosa è successo per non vederlo premendo alt⌥.

 

 

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pulizia con OnyX l'ho fatta ma a problema già riscontrato, per cui non credo che sia stato quello....

In genere non eseguo comandi se non so per certo l'esito, anche se potrei aver compiuto qualche errore involontario,ma grandi pocci non ne dovrei aver fatti...

Boot Camp non l'ho usato avendo caricato Parallels (senza eseguire partizioni o altro)

Se volessi reinstallare Pages e Number, dopo averli cancellati, dovrei riscaricarli dall'appstore o da qualcje parte esiste ancora lo scaricamento originale? 

posto la schermata del comando diskutil.... da cui si vede la presenza del Recovery.. dunque dove s'è nascosto?

 

 

 

Last login: Fri Aug 23 10:13:55 on console

imac-di-studio:~ UFFICIO$ diskutil list

/dev/disk0

   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER

   0:      GUID_partition_scheme                        *121.3 GB   disk0

   1:                        EFI                         209.7 MB   disk0s1

   2:          Apple_CoreStorage                         121.0 GB   disk0s2

   3:                 Apple_Boot Boot OS X               134.2 MB   disk0s3

/dev/disk1

   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER

   0:      GUID_partition_scheme                        *1.0 TB     disk1

   1:                        EFI                         209.7 MB   disk1s1

   2:          Apple_CoreStorage                         999.3 GB   disk1s2

   3:                 Apple_Boot Recovery HD             650.0 MB   disk1s3

/dev/disk2

   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER

   0:                  Apple_HFS Macintosh HD           *1.1 TB     disk2

imac-di-studio:~ UFFICIO$ 
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...