Vai al contenuto

quanto è importante la velocità?


GIACOMO PARISI

Messaggi raccomandati

L'OS in aggiornamento dall'App Store è sostanzialmente un'immagine disco con qualche routine che lo installa automaticamente e cancella tutto il pacchetto scaricato al termine della procedura. Si può interrompere il processo d'installazione e quindi salvare o spostare pacchetto o .dmg. Forse la cosa si può fare anche per le applicazioni che presumo seguano lo stesso percorso. Comunque se tu non hai fatto nulla del genere inevitabilmente devi ricaricare dall'App Store. Lo apri, selezioni la colonna degli acquisti e, se avrai eliminato le Applicazioni, troverai il bottone [Scarica] attivo per ognuna di esse invece che quello [installata] disattivo.

 

È il primo responso di diskutil list di un Fusion Drive che vedo. Noto 2 partizioni EFI  e non capisco se il Macintosh HD sia un altro disco (come la numerazione disk2 sembrerebbe indicare) o un modo d'indicare il "Fusion" in maniera indipendente dai singoli dischi (come l'ammontare SIZE sembrerebbe indicare). Mah ... spero che qualcuno sappia spiegare meglio.

Noto anche che che la partizione di recupero si trova nell'HD ... sul fondo del secchio. Al momento mi vien da dire che se continuerà a restare nascosta anche avviando con cmd+R premuti (ma hai poi fatto quelle poche procedure indicate) l'unico modo di attivarla dovrebbe essere da Terminale e quindi consulta il manuale in OnyX/Manuali inserendo diskutil nella finestra di ricerca.

 

 

Personalmente ...

dopo aver scaricato MountainLion secondo le indicazioni di ripristino ed aver salvato il pacchetto d'installazione (ed aver provveduto a realizzare un supporto fisico di ripristino) separerei i dischi, li inizializzerei e reinstallerei exnovo sull'SSD. Inoltre installerei Windows su partizione con Boot Camp perché credo che Allplan (ed altro immagino) giri decisamente meglio in nativo anziché in virtualizzato.

Personalmente ...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Oops...forse allora c'è stato un malinteso?

Nel tuo link si indicava di premere ALT durante l'avvio macchina, non Comando+R ....

ora riprovo ...

comunque avevo provato a fare tutte le altre verifiche ma il problema non sembra risolto. Almeno a volte capita che al riavvio macchina la partenza di Pages sia istantanea (da launchpad) poi riavvio e ci rimette i consueti 30 secondi!!

Sembra che io possegga abbia un Mac un po' indeciso   :mhh: e forse anche schizofrenico    :D  

 

ho notato che nelle impostazioni di OnyX/Manutenzione/Ricostruzione c'è la spunta per la voce Database Launchservices (eliminazione dei legami tra app e doc) e poi anche nella finestra Automazione alla voce Ricostruzione Launchservices.

E' corretto? o tolgo qualche spunta?

 

Allplan non olevo metterlo su Boot per evitare di dovere riavviare in continuazione quando passo da una cosa all'altra. Comunque su // non va male e per i lavori che ho io al momento, con la crisi dell'edilizia :cray:, va anche troppo svelto........

 

grazie per l'assistenza

faccio perdere un mucchio di tempo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

continua la schizofrenia del comportamento di Pages all'apertura, a volte tempi rapidissimi a volte 30 secondi

da oggi noto dei chiari lag nello screensaver....... (national+origami)

eppure non mi sembra proprio di aver smanettato al punto di fare dei casini! Ma OSX non era super stabile?  o sono io ?

mi chiedo se è mai possibile che un computer nuovo con 2 mesi di vita e praticamente "vergine" o quasi debba avere problemi ... simil-piastrella!

.......o sono io a vedere cupo?

aspetto Mavericks?

riformatto, sorry- inizializzo tutto daccapo?

sigh!!

 

N.B. comunque ho una capsula da 2 GB per il time machine. che fò?

nonostante tutto rimango sereno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un tempo ... (ormai parlo da vecchio ... oltre ad esserlo ...) sui Mac nuovi si usava rifare l'installazione di fabbrica perché i metodi con cui era eseguita (superveloci) non davano affidabilità. Da Lion io credo che qualcosa di vagamente analogo possa capitare coi download di App Store e pure le installazioni su Fusion Drive credo che potrebbero rivelarsi affette da qualche criticità.

 

Però, tutto quanto ciò premesso, se dovessi scommettere punterei su una tua responsabilità. Credo d'avertelo già chiesto ma ... in Preferenze di Sistema/Sicurezza hai aperto i cancelli di gatekeeper? Mountain Lion: Gatekeeper decide che applicazioni possono essere avviate | The Apple Lounge

 

Non posso altro che ripeterti che secondo me è meglio separare Fusion Drive e quindi sia che tu decida di reinstallare Mountain Lion sia che tu aspetti qualche settimana per Mavericks ti invito a riflettere ed informarti su questa opzione. In ogni caso è un bene che tu abbia il backup dei tuoi documenti, ma se ti venisse la tentazione di ripristinare integralmente dal backup di Time Machine mi pare ovvio che ripristinerai anche tutte le criticità che ti affliggono ora.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gatekeeper è sempre attivo anche se è vero che qualche app. extra l'ho installata (OnyX, Openoffice, x11, Flash Player, plug-in java, alcuni programmi professionali che dovrebbero essere sicuri..) Oltre a questi ho poi eseguito da terminale alcuni comandi ma in sostanza sono le cose che ci siamo scambiati in queste poche pagine, nulla di che.... salvo errori, s'intende.

 

Oggi ho comunque provato a fare un ripristino con Time Machine, con la speranza di andare a pescare una versione non afflitta da tutti i problemini attuali....

Ho eseguito CMD+R, mi sono collegato alla Time Capsule e tra i disponibili ho selezionato un'immagine del 12 luglio, la più vecchia che avevo.

Sembra tutto andato abbastanza liscio, in 20 minuti mi ha fatto fare il viaggio nel tempo. Pages continua ad aprirsi allo stesso modo ma almeno lo screensaver non va più a scatti.

E' ovvio che contino a pensare ad una reinstallazione completa del OS prima di traslare definitivamente tutto l'ufficio su Mac (al momento ho i piedi in due staffe....)

Mi informerò su come eseguire la separazione del Fusion tra SSD e HD, anche se tale opzione la adotterei nel caso fosse questo meccanismo a generare il problema.

Se reinstallo ML e tutto si mette nella norma non ne vedrei più il motivo...

 

L'unica cosa che ho fatto dopo il ripristino è il controllo del disco, (esito Ok), e poi la verifica dei permessi, che ha dato questo esito:

qualcuno nota qualcosa che potrebbe assomigliare ad una anomalia da questa macchinata di dati?

Un saluto a tutti

 

 

Riparo i permessi per "Macintosh HD"


Gruppo diverso su “Library/Printersâ€; dovrebbe essere 80, ma il gruppo è 0.

“Library/Printers†riparato

Gruppo diverso su “Library/Printers/Iconsâ€; dovrebbe essere 80, ma il gruppo è 0.

“Library/Printers/Icons†riparato

Utente diverso in “.DS_Storeâ€; dovrebbe essere 0, ma è 501.

Permessi diversi in “.DS_Storeâ€; dovrebbero essere -rw-rw-r-- , ma sono -rw-r--r-- .

“.DS_Store†riparato

Utente diverso in “Applications/.DS_Storeâ€; dovrebbe essere 0, ma è 501.

Permessi diversi in “Applications/.DS_Storeâ€; dovrebbero essere -rw-rw-r-- , ma sono -rw-r--r-- .

“Applications/.DS_Store†riparato

Permessi diversi in “Library/Internet Plug-Ins/JavaAppletPlugin.pluginâ€; dovrebbero essere lrwxr-xr-x , ma sono drwxr-xr-x .

“Library/Internet Plug-Ins/JavaAppletPlugin.plugin†riparato

Gruppo diverso su “Library/Preferences/com.apple.alf.plistâ€; dovrebbe essere 80, ma il gruppo è 0.

“Library/Preferences/com.apple.alf.plist†riparato

Gruppo diverso su “Library/Printers/PPDsâ€; dovrebbe essere 80, ma il gruppo è 0.

“Library/Printers/PPDs†riparato

Gruppo diverso su “Library/Printers/PPDs/Contentsâ€; dovrebbe essere 80, ma il gruppo è 0.

“Library/Printers/PPDs/Contents†riparato

Gruppo diverso su “Library/Printers/PPDs/Contents/Resourcesâ€; dovrebbe essere 80, ma il gruppo è 0.

“Library/Printers/PPDs/Contents/Resources†riparato

Permessi diversi in “System/Library/Frameworks/CoreGraphics.framework/CoreGraphicsâ€; dovrebbero essere lrwxrwxrwx , ma sono lrwxr-xr-x .

“System/Library/Frameworks/CoreGraphics.framework/CoreGraphics†riparato

Permessi diversi in “System/Library/Frameworks/CoreGraphics.framework/Resourcesâ€; dovrebbero essere lrwxrwxrwx , ma sono lrwxr-xr-x .

“System/Library/Frameworks/CoreGraphics.framework/Resources†riparato

Permessi diversi in “System/Library/Frameworks/CoreGraphics.framework/Versions/Currentâ€; dovrebbero essere lrwxrwxrwx , ma sono lrwxr-xr-x .

“System/Library/Frameworks/CoreGraphics.framework/Versions/Current†riparato

Riparazione permessi completata

 

Verifico permessi per “Macintosh HDâ€

Permessi diversi in “Library/Internet Plug-Ins/JavaAppletPlugin.pluginâ€; dovrebbero essere lrwxr-xr-x , ma sono drwxr-xr-x .

Verifica permessi completata

Link al commento
Condividi su altri siti

Gatekeeper è sempre attivo ...

...

... qualcuno nota qualcosa che potrebbe assomigliare ad una anomalia da questa macchinata di dati?

...

Verifico permessi per “Macintosh HDâ€

Permessi diversi in “Library/Internet Plug-Ins/JavaAppletPlugin.pluginâ€; dovrebbero essere lrwxr-xr-x , ma sono drwxr-xr-x .

Verifica permessi completata

 

 

Mi informerò su come eseguire la separazione del Fusion tra SSD e HD, anche se tale opzione la adotterei nel caso fosse questo meccanismo a generare il problema.

Se reinstallo ML e tutto si mette nella norma non ne vedrei più il motivo...

 

Gatekeeper però l'hai scomodato e forse qualcosa di poco compatibile te lo sei installato. Ripristinando con Time Machine si recupera tutto, non ripara niente e non individua niente di effettivamente o potenzialmente conflittuale. Non è una soluzione in questo caso se non "per c**o".

 

Con Java non c'è verso di trovare una stabilità definitiva. Non mi preoccuperei. Il resto è stato normalmente risolto e dipendeva dal ripristino.

 

 

«... non ne vedrei più il motivo ...» se conosci il meccanismo della memoria virtuale delle applicazioni, scritta e riscritta in continuazione nei file di swap sul disco d'avvio (in /private/var/vm , insieme al file sleepimage), e consideri che il meccanismo di Fusion Drive quando avrai superato la sua capienza manterrà liberi sull'SSD solo 4GB, allora immagino converrai che la probabilità che le scritture sull'SSD avvengano più frequentemente nelle medesime locazioni siano sicuramente molto più elevate rispetto alla condizione di gestione autonoma dei dischi da parte dell'utente. Inoltre converrai anche che lo spostamento di dati da SSD ed HD per "far spazio" sarà sempre penalizzante per le prestazioni

 

Un beneficio parallelo della separazione dei dischi è che se si hanno i documenti archiviati solo sull'HD con Time Machine si potrà tenere il backup solo dell'archivio e tralasciare quello di OS App e resto dell'installazione (libreria utente nella Home delgli Account) che è ciò che si può corrompere ed il cui recupero sarebbe inutile (in realtà c'è qualcosa da tenere aggiornato, ma è un dettaglio da chiarire eventualmente).

 

Personalmente ho adottato da tempo il metodo di fare una copia carbone del disco d'avvio (senza alcun documento o contenuto nelle librerie utente tipo iTunes ed iPhoto) che rende disco d'avvio quello di backup (senza alcuna controindicazione) ed è la vera copia di sicurezza che consente di riinstallare il SIstema in una versione certamente pulita (se non ci si gioca!!!) e completa di tutte le installazioni che invece richiederebbero ore (se si ha un HD di backup capiente è consigliabile fare partizioni adeguate).

 

Infine, l'avevo già scritto, ripeto che il tutto si completa perfettamente dal punto di vista operativo Â«... utilizzando una coppia di cartelle "file in lavorazione" (una sull'SSD e l'altra sull'HD) sincronizzate con SinkTwoFolders s'impedisce qualsiasi perdita di dati impostando il backup persino anche ogni singolo minuto (un po' eccessivo, ma ...)». Una volta al giorno (o quando serve) si archiviano i lavori terminati liberando la cartella sull'HD e si cancellano i corrispondenti in quella sull'SSD ripristinando l'"ampio" spazio di lavoro che garantisce maggior reattività e longevità alla memoria flash.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, convengo che al termine dello spazio su SSD i processi di swap sono penalizzanti..

 

Io però non ho un disco d'avvio avendo acquistato ML precaricato. Dovrei forse scaricarlo dal Mac App. Store e poi fare il CCC?

Posso partizionare Time Capsule (2TB)  ora che ho già cominciato a farci dei backup sopra? Come?

L'impianto di gestione dei dati come lo prospetti mi interessa ed è un po simile a quello che avevo fatto sul PC.

Riesco a trovare da qualche parte delle istruzioni passo-passo per gestire il partizionamento dei dischi, lo sdoppiamento app/dati e la sincronizzazione delle cartelle, possibilmente in italiano ?

sono operazioni che ho bisogno di metabolizzare bene prima di avventurarmici...

Link al commento
Condividi su altri siti

"Disco d'avvio" non va equivocato con "disco di ripristino". Un DVD, o pendrive, di ripristino si comporta come disco d'avvio solo quando espressamente viene impiegato per effettuare l'installazione o interventi di manutenzione. Altrimenti il disco d'avvio è solo e soltanto quello su cui risiede l'OS che governa il Mac, interno o esterno che sia il supporto su cui risiede.

 

Premettiamo una cosa ben precisa: quel che va bene a me non è detto che vada bene a te ... quindi io propongo in termini tecnici delle soluzioni, ma la decisione di metterle in pratica è e sarà solo tua e quindi nessuna responsabilità mia. Chiaro?

Per altro ci ragionerei fino a Mavericks ed eventualmente metterei in atto la rivoluzione solo a partire da una pendrive realizzata con quel download. Questo sia per ragioni pratiche che per avere, appunto, tutto il tempo per informarsi e rifletterci.

 

Per le informazion comincerei a cercare tutte quelle "voci di rete" che lamentano da tempo sensibili rallentamenti intervenuti abbastanza presto nell'impiego di SSD piccoli e unici usati in sostituzione degli HD di molti Mac più o meno vecchiotti. A me pare d'aver capito che appunto un SSD oltre che mettere a rischio i dati più di quanto "promesso" in realtà non è così performante quando appunto è oltre una certa soglia di riempimento. Probabilmente l'evoluzione dei programmi di Trimmeraggio è servita a migliorare qualcosa, ma io sono convinto che a garanzia della fluidità del sistema ci sia solo una buona dose di spazio libero.

 

Al lato pratico puoi scaricarti SinkTwoFolders e cominciare ad usarlo per prova. È donationware ed è localizzato in italiano. Per altro è di una semplicità estrema nell'impiego anche se bisogna proprio cliccare e sperimentare ogni piccola cosa perché non è che ci siano istruzioni particolarmente accurate.

 

Altra cosa da fare è studiarsi l'Aiuto di Utility Disco (puoi usare la versione online di Lion che è sostanzialmente invariata) perché della tua Time Capsule puoi inizializzare lo spazio libero ed a seguire puoi realizzare partizioni senza che tu debba né cancellare né rischiare di perdere dati. Naturalmente la sicurezza di averne comunque una copia è imprescindibile. Leggi accuratamente quelle pagine, ma all'atto pratico dovrai comunque verificare nell'Aiuto della tua versione su Mountain Lion che non siano intervenute variazioni recenti e magari sostanziali (io non ne ho notate).

 

Per la separazione dei dischi credo d'averti già dato qualche indicazione, ma è un problema puramente tecnico e che al limite sarebbe da affrontare solo a decisione presa. Al momento è la filosofia che s'ha da indagare, per adottarla consapevolmente e non digerirla magari senza cognizione di causa.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie delle informazioni.

E' inteso che tutto ciò che esegui lo faccio sotto mia responsabilità. Tranquillo.

Anch'io pensavo di attendere Mavericks per fare il tutto definitivo, salvo la voglia di provare una reinstallazione pulita di ML allo scopo le varie procedure e prendere confidenza.

Del resto, fintantochè il nuovo Mac è ancora in fase di impianto posso permettermi qualche pasticcio ......

Sapendo che fremi dal sapere poi in che fosso finisco.... avrò premura di aggiornati.. :DD  

p.s.ù comunque il Ricovery io continuo a non vederlo!

mah

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie delle informazioni.

...

p.s.ù comunque il Ricovery io continuo a non vederlo! mah

 

Messa così, e soprattutto per chiarire questa questione della partizione invisibile, allora una reinstallazione ex novo ci può stare. Personalmente quando c'è un disco vecchiotto (non è il tuo caso) oppure c'è qualche sentore di una possibile invasività di qualche applicazione installata suggerisco di prendersi il tempo necessario per effettuare un'inizializzazione portando tutti i bit a 0.

 

Se l'avvio di  RecoveryHD da terminale non funziona puoi ripartire da internet se disponi di un router come connessione autonoma. Comunque attenzione che se dovessi farlo dopo Mavericks da Apple il tuo iMac otterrebbe solo Mountain Lion: internet recovery problem: Apple Support Communities

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

“Se l'avvio di  RecoveryHD da terminale non funziona puoi ripartire da internet se disponi di un router come connessione autonoma. Comunque attenzione che se dovessi farlo dopo Mavericks da Apple il tuo iMac otterrebbe solo Mountain Lion: internet recovery problem: Apple Support Communities“

 

Scusa MacUser, porta pazienza....... una domanda giusto per chiarire.

Se io non vedo l'unità Recovery (avvio con ALT premuto)  che ripristino potrebbe avvenire andando in Utility OS X (avvio premendo R) e cliccando “Reinstalla OS Xâ€? (potrei provarci ma non vorrei far casini)

1) pesca da qualche parte l’immagine della prima installazione di ML (nascosta in qualche anfratto digitale e ben protetta da incauti trattamenti) ?

2) la procedura si blocca dicendo che non trova OS X?

3) Non trovando nulla di residente mi chiede un CD o una flash bootabile con caricato OS X?

4) Altro? (tipo parte il conto alla rovescia per l'autodistruzione?) no! spero di no!


 


Da quel che avevo capito, non avendo il Recovery (o almeno supponendo di non avere Recovery sano e salvo...) mi ero già preparato una chiavetta 32GB inizializzata Journaled+GUID con Utility Disco ed ero pronto a scaricare ML dal sito Mac App Store (pagando?) per Ripristinarlo su questa chiavetta e lanciare di nuovo l’installazione, dopo aver inizializzato il mio Macintosh Hd per far piazza pulita..

Ho capito bene i meccanismi o non ho ancora capito nulla di come funziona la cosa del recovery?

Al momento escluderei Interner Recovery, anche se potrebbe essere identico all’altro metodo.

In sostanza, per rifare una installazione pulita del OS X capisco che vi sono 3 metodi:

1) Recovery

2) Riscaricarselo e reinstallarselo dopo inizializzazione del disco d’avvio (ok?)

3) Usare la procedura Internet recovery che comunque non conosco.. 

 

Come avrai capito a me piace molto imparare e nel caso specifico ha ampie possibilità di apprendere! tra l'altro mastico un po' a fatica l'inglese, per cui la strada è in salita sotto vari punti di vista....

Spero che a te piaccia molto insegnare...

So che a volte sono ridondante e faccio fatica a seguire le cose nuove. Spero di non aver ecceduto nella pesantezza.

ancora un grazie

giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non ho esperienza pratica perché fortunatamente non m'è ancora capitato di non poter risolvere prima e diversamente dal dover ricorrere ad un nuovo download … â€¦ â€¦

 

Esistono 2 licenze di OS X che sono legalmente diverse fra loro: quella preinstallata e quella acquistata da App Store. In qualsiasi momento ora, o in futuro, se partissi da 0 per un Internet Recovery Apple mette a disposizione solo e soltanto la versione preinstallata sulla macchina che ne fa richiesta.

 

Tu hai solo la licenza preinstallata e non ti conviene affatto andare su App Store perché dovresti pagare per quello che sostanzialmenta hai già. In casi analoghi poi Apple ha rimborsato l'errato acquisto, ma ora le pagine delle indicazioni sul sito ci sono e sono chiare.

 

Se la procedura (esistono le pagine in italiano del sito Apple*) utilizzando cmd+R non funzionasse, allora con Internet Recovery si scarica una nuova versione della partizione di ripristino (di 640MB circa) e poi il vero e proprio download di Mountain Lion verrà avviato da questa.

 

Tu però hai la partizione, dato che diskutil list l'ha chiaramente evidenziata, quindi o avviandola da Terminale, o appunto col comando cmd+R che non hai provato ad usare, il modo di evitare Internet Recovery a mio modo di vedere dovrebbe esserci. Però non sarebbe nulla di traumatico, solo un'altra mezzoretta in più al massimo di download.

 

* Il link alla pagina in italiano per iniziare a conoscere Internet Recovery: Computer che possono essere aggiornati per l'utilizzo di Recupero Internet OS X col link a Recupero Internet OS X.

Per altre indicazioni una banale ricerca con Google a partire da: "Apple ... recupero internet" o altre parole chiave porta a risultati facili ed utili. Google translate aiuta efficacemente in caso di indicazioni esclusivamente in inglese come quelle sulla Community.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per capire, l'installazione di parales e dell'immagine della macchina virtuale dove è stata creata? Mica per caso sulla partizione relativa alla SSD?
Il rallentamento dei programmi è solo per Pages? Pages lo puoi cancellare e scaricare nuovamente dallo store. La sua collocazione dovrebbe essere sulla SSD.



Altra cosa che mi viene in mente è fare la riparazione dei permessi.

 

PS: sul mio Macbook Pro 2012 si apre in 2 sec, sull'iMac 2009 in 4.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Paralles l'ho installato .... e basta

Immagino sia finito su ssd anche lui visto che ad oggi ho solo 35 GB di dati...

Non mi sembra di aver potuto fare una scelta..... SSD o HD

Si apre in 30 secondi Pages Numbers e Keynote

Ma non sempre. Vi sono volte che dopo l'accensione del Mac, l'apertura delle App è istantanea, altre volte i famosi 30 sec 

Non sono riuscito a definire dei nessi logici che    

spiegassero

Non mi resta che reinstallare.......

I permessi sono stati gia riparati ma nulla

Non mi rest

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda l'ultima cosa che mi viene in mente è che possa essere l'anteprima font. Da preferenze prova a disabilitarla e vedi un po'. Capita quando si hanno tanti fonts caricati e si creano dei duplicati. Non sembrerebbe il tuo caso, ma tentar non nuoce.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti




Incidentalmente e perché non ne ho mai tenuto conto (sbagliando) nei miei precedenti post: 8GB di RAM a mio parere andrebbero sicuramente aumentati (parecchio) perché Parallels ne attribuisce una buona dose alla macchina virtuale di Windows (credo ci siano possibilità di scelta per l'utente). Inoltre questa installazione "parallela" può allocarsi porzioni importanti delle cache della CPU e quindi anche questa condizione potrebbe essere all'origine dei ritardi nello svolgimento di alcune funzioni di OS X.


 



Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Incidentalmente e perché non ne ho mai tenuto conto (sbagliando) nei miei precedenti post: 8GB di RAM a mio parere andrebbero sicuramente aumentati (parecchio) perché Parallels ne attribuisce una buona dose alla macchina virtuale di Windows (credo ci siano possibilità di scelta per l'utente). Inoltre questa installazione "parallela" può allocarsi porzioni importanti delle cache della CPU e quindi anche questa condizione potrebbe essere all'origine dei ritardi nello svolgimento di alcune funzioni di OS X.

 

Solo se è attivo, da inattivo può solo prendere spazio su memoria di massa ed abbiamo già capito che giacomo ha l'HDD quasi vuoto.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo se è attivo, da inattivo può solo prendere spazio su memoria di massa ed abbiamo già capito che giacomo ha l'HDD quasi vuoto.

 

Si infatti, ma essendo i ritardi un fenomeno "intermittente" la scarsità di RAM potrebbe appunto esserne una ragione se avvenissero "congiuntamente" all'impiego di Parallels.

Sul fatto che l'HDD sia quasi vuoto bisognerebbe intendersi. In sostanza Fusion Drive in prima battuta non archivia sull'HD, ma lo fa sull'SSD spostando in contemporanea l'eccesso "vecchio" sul'HD. Se la dinamica è questa, al di là che ci siano 4 GB vuoti che fanno da "polmone", non ha importanza il livello d'occupazione dell'HD. Soprattutto non ne potrebbe avere al livello di decine di secondi denunciato. Un simile ritardo secondo me implica che siano attive delle funzioni, e pure pesanti in un Mac così performante.

 

Ritadi giustificati anche se Parallels è inattivo?

Dove vedo a vedere questi dati di preciso?

 

No. Ovviamente Parallels disattivo, da un certo tempo, non occuperebbe memoria.

 

L'occupazione di memoria, in tutte le sue diverse forme, la si trova perfettamente dettagliata aprendo ed utilizzando Applicazioni/Utility/Monitoraggio Attività. Volendo si può pure rendere l'icona nel Dock una sorta di spia (si fa in menu Vista/Icona Dock) ma sarebbe decisamente più esaustivo eventualmente installare iStat Menus 4 che però costa qualche euro e fa tante altre cose bene.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la situazione presa dal monitoraggio.

non mi sembra al limite...

lascio a voi le valutazioni del caso.

al momento dell'istantanea non vi erano app. in corso a parte monitoraggio attività e istantanea, appunto.

se serve a capire meglio potrei fare foto con le app. avviate

p.s. il copia-incolla delle istantanee dava errore sul forum. Come faccio ad incollare delle istantanee o cattura schermo equivalenti?

 

 

CPU: utente 0,94%,

         sistema 0,81%

         inattivo 98,25%

         thread 463

         processi 1

 

 

 

MEMORIA SISTEMA: libera 5,66 GB

                                   Wired 895,1 MB

                                   attiva 1,30 GB

                                   inattiva 170 MB

                                   utilizzato 2,34 GB

                                   dimensioni VM 243,79 GB

                                   pagine in entrata 202,1 MB 

                                   pagine in uscita 0 byte

                                   spazio di scambio utilizzato 0 byte

              

 

 

ATTIVITA' DISCO: letture ingresso 25628

                             scritture uscita 36676

                             lettura ingr/sec 0

                             letture usc/sec 0

                             dati letti 818,6 MB

                             dati scritti 425,1 MB

                             dati letti/sec 0 byte/sec

                             dati scritti/sec 0 byte/sec

 

 

USO DISCO:    Spazio usato 35,44 GB 

                         spazio libero 1,08 TB

Link al commento
Condividi su altri siti

Servirebbe una rilevazione con Parallels Pages Numbers, o altro che ti dia problemi, sia aperte singolarmente che in accoppiata che tutte insieme.

 

Per postare devi prima inserire in rete (tipo ImageShack® - Online Photo and Video Hosting) poi una volta aperta l'immagine in una sua specfica finestra del browser la trascini in questa finestra senza perder tempo ad usare il comando ed il suo dialogo.

 

Nei dati che si vedono non c'è nulla da rilevare, ma comunque 8GB sono e restano "pochi"quando è in ballo un virtualizzatore.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine ho ceduto.....

anche per fare esperienza, ora che posso ancora farla senza compromettere

Ho riscaricato ML e l'ho reinstallato, dopo aver inizializzato il disco.

Sembra andato tutto bene...

Gli applicativi si aprono in tempi praticamente istantanei...

Solo una domandina

comunque, avviando la macchina con il tasto ALT premuto, il Recovery non si vede ugualmente. 

Non è che con ML abbiano apportato modifiche?

Ragionerò comunque sull'incremento di RAM, magari se e quando ci sarà il passaggio a Mks, oltre al discorso dello sdoppiamento tra ssd e hd. Un po di tempo dovrei averne...

 

n.b.

sembrava che lo scaricamento di Ml fosse gratuito (non mi aveva chiesto di inserire i dati della Postepay) e invece lo ha fatto pagare avendo preso in automatico i dati della carta (!)

ho inizializzato (per curiosità) il disco da 1TB con i tre passaggi.... tempo di esecuzione dell'operazione 6 ore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Telefona ad Apple. Puoi farti rimborsare (ma perché hai sbagliato qualcosa, non per colpa di Apple) e puoi chiedere di questa misteriosa mancanza di una partizione che "DEVE" esserci.

 

Ma che connessione hai? Io ho scaricato ML di mattina e con una pendrive 3G in circa 3 ore ... e quando lo scaricavano tutti!

Se hai inizializzato il disco con opzioni particolari andrebbe precisato per apprezzare correttamente quel tempo.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è l'aggiornamento della situazione... che volge non bene..

ho telefonato alla Apple per la questione del Recovery Hd

mi hanno fatto fare alcune operazioni che sinceramente credo mi abbiano portato alla medesima situazione di prima.

Mi hanno fatto riaccendere premendo ALT+CMD+R (è comparso un mappamondo con sotto una barra di caricamento)

Terminato questo ho riavviato 

Nuovo riavvio premendo CMD+R e sono entrato in Utility disco.

Mi hanno fatto inizializzare la Partizione Macintosh HD e poi da Utility mi hanno fatto reinstallare ML.

attualmente, quindi mi ritrovo nuovamente a zero ma nella medesima situazione di prima, cioè il ricoveri non esce riavviando con ALT premuto.


Il ragazzotto dell'assistenza ha evidenziato delle anomalie nella mia configurazione che ora vi espongo e vi chiedo se qualcun'altra ha la medesima situazione:

da Utility disco (CMD+R) nella barra a sinistra, vedo una situazione disco di questo tipo:

 


Macintish HD

       Macintosh HD

SuperDrive

_______________


Disk2

     MAC OS X Base System


 

a detta del ragazzotto dell'assistenza:

-non è corretto che il disco si chiami "Macintosh Hd"; si dovrebbe chiamare col nome dell'hardware indicandone anche la dimensione; 


-non è corretto che il Disk 2 (che ha indicato come la partizione contenente il sistema operativo) compaia separatamente dopo la linea orizzontale ma dovrebbe essere una partizione del disco principale


-non è corretto che selezionando il disco principale (disco Macintosh HD e non la partizione omonima) non compaia sulla destra la linguetta "Inizializza" ma solo SOS e Partiziona; Inizializza compare solo se seleziono la partizione "Macintosh HD" anziché il disco.


Secondo il ragazzotto mi hanno sostituito il disco con il Fusion generando un po' di casini….(come se l'operazione l'avesse fatta il rivenditore invece del produttore...)

Nel frattempo mi ha fatto inizializzare il disco Macintosh HD e reinstallare ML da Utility disco, ma come vi dicevo sono al punto di partenza (ed è la terza volta). .....Recovery HD non lo vedo.


All'inizio il ragazzotto aveva detto che mi avrebbe fatto reinstallare tutto con Internet Ricovery che è la procedura ufficiale e corretta ma la reinstallazione l'ho fatta invece con l'opzione "Reinstalla OS X" che è presente in "Utility disco" e questa mi sembra che vada a pescare da qualche parte nel disco fisso l'ultima mia reinstallazione fatta di ML scaricato dall'App. Store l'altro giorno.


Poi il ragazzotto mi ha detto che premendo ALT e riavviando si accede all'Internet Recovery mentre il "Recovery HD" è quello che utilizzo avviando con CMD+R… .......mi sembra che si stia arrampicando in qualche giustificazione!


Ma che casino sta succedendo!


C'è qualcuno che ha comprato da poco un IMac con Fusion che mi dice come è messo lui a dischi?


ad oggi, quindi, dopo che ho acquistato la macchina in maggio e consegnata a fine giugno dopo 6 settimane di attesa, sono ancora qui fermo ai blocchi di partenza e senza sapere se ho una macchina regolare o con dei pasticci dentro!


vie d'uscita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimetti il Mac nella confezione e portalo ad un Apple Store perché lo mettano in ordine e te lo restituiscano "previo tuo controllo pratico" che sia tutto davvero OK.

Non vedo altra soluzione. Mi pare ovvio che il pasticcio sia grosso e che le procedure standard non bastino a risolverlo.

 

Ovviamente minaccia la risoluzione del contratto per mancata conformità.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcuno che ha un iMac come il mio, con Fusion Drive da 1 Tb e che riesce a postare l'immagine della configurazione dischi che si vede in Utility disco avviando con CMD+R? o almeno a descrivere come è composto?

 

anche a voi selezionando il disco le opzioni sono solo "SOS" e "Partiziona"?

mentre selezionando la partizione le opzioni sono "SOS", "Inizializza" e "Ripristina"?

 

giusto per capire meglio...

 

oggi il ragazzotto di apple mi ha detto che il mio disco Fusion è stato inserito in fabbrica.....  ma ieri mi aveva detto di no e che era stato sostituito sccessivamente in quanto dalla loro banca dati con il mio seriale non gli risultava il Fusion (come se avessero montato il Fusion dopo e da un'altra parte) Oggi ha cambiato banca dati e anche ....versione dei fatti!!!Mi sembra stiano ciurlando nel manico

 

Come faccio a sapere se ci sono anomalie? 

Se lo porto in assistenza, come già suggerito da MacUser (alla Apple direttamente o da l rivenditore che me lo ha venduto?) .. chi mi dice che dicano la verità e che anche loro non mascherino le magagne?

Ho un modo diretto di verificare di persona?

Certo il confronto con voi e le vostre configurazioni potrebbe essere un modo.....

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcuno che ha un iMac come il mio, con Fusion Drive da 1 Tb e che riesce a postare l'immagine della configurazione dischi che si vede in Utility disco avviando con CMD+R? o almeno a descrivere come è composto?

 

anche a voi selezionando il disco le opzioni sono solo "SOS" e "Partiziona"?

mentre selezionando la partizione le opzioni sono "SOS", "Inizializza" e "Ripristina"?

 

giusto per capire meglio...

 

oggi il ragazzotto di apple mi ha detto che il mio disco Fusion è stato inserito in fabbrica.....  ma ieri mi aveva detto di no e che era stato sostituito sccessivamente in quanto dalla loro banca dati con il mio seriale non gli risultava il Fusion (come se avessero montato il Fusion dopo e da un'altra parte) Oggi ha cambiato banca dati e anche ....versione dei fatti!!!Mi sembra stiano ciurlando nel manico

 

Come faccio a sapere se ci sono anomalie? 

Se lo porto in assistenza, come già suggerito da MacUser (alla Apple direttamente o da l rivenditore che me lo ha venduto?) .. chi mi dice che dicano la verità e che anche loro non mascherino le magagne?

Ho un modo diretto di verificare di persona?

Certo il confronto con voi e le vostre configurazioni potrebbe essere un modo.....

grazie

 

nessuno ha un Fusion ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...