Vai al contenuto

Potenziare iMac 2008, conviene?


saralife

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Ho bisogno di un vostro consiglio..

Ho un'iMac del 2008 che purtroppo ora si é molto rallentato ed inizia ad avere qualche acciacco per la vecchiaia.

Attualmente ho installato Leopard e sto valutando l'installazione del nuovo sistema operativo Lion Mountain approfittandone per fare una pulizia generale.

Temo però che questo rallenterebbe tutto ulteriormente.

Per evitare questo conviene potenziarlo con una nuova SSD? Ne vale la pena?

Avete qualche idea di quanto potrebbe costarmi? La RAM é buona, ha 4 gb.

Inoltre ho una time capsule da 2TB dove andrò a fare il backup completo.

É possibile poi ripristinare tutto automaticamente?

Grazie mille in anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il rispristino puoi farlo con time machine, per l'upgrade il passaggio a ssd ti cambia la vita!

Visto che hai già 4gb proverei l'upgrade con ssd, che ultimamente costano anche un poco meno, mi pare di aver visto un 128gb a 79 euro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mountain Lion è già meno avido di risorse di Lion, quindi un miglioramento già lo avresti.

Concordo con l'SSD, ti fa fare un balzo in avanti molto significativo.

E concordo anche che il miglio sistema per i Mac più datati è Snow Leopard, solido e leggero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Ho bisogno di un vostro consiglio..

Ho un'iMac del 2008 che purtroppo ora si é molto rallentato ed inizia ad avere qualche acciacco per la vecchiaia.

Attualmente ho installato Leopard e sto valutando l'installazione del nuovo sistema operativo Lion Mountain approfittandone per fare una pulizia generale.

Temo però che questo rallenterebbe tutto ulteriormente.

Per evitare questo conviene potenziarlo con una nuova SSD? Ne vale la pena?

Avete qualche idea di quanto potrebbe costarmi? La RAM é buona, ha 4 gb.

Inoltre ho una time capsule da 2TB dove andrò a fare il backup completo.

É possibile poi ripristinare tutto automaticamente?

Grazie mille in anticipo!!

A mio parere non ne vale la pena di spendere per  installare un SSD  il computer è vecchio e superato specialmente il processore  spenderesti  troppo  se hai le possibilita' finanziarie compra un nuovo !

 

Se va piu' lento puo' essere che il disco è troppo pieno elimina il superfluo , prova a formattare dovrebbe migliorare in prestazioni poi potrai recuperare i dati dal backup di Time Machine non perderai niente!

 

Potrebbe anche essere se è molto rallentato il computer che il disco di avvio stia per rompersi fai una verifica con utility disco .  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Ho bisogno di un vostro consiglio ...

 

Complessivamente ti consiglierei di valutare l'acquisto di un Mac nuovo perché ormai il divario con quel che uscirà nei prossimi mesi si sta facendo abissale. Però se sei arrivato fino ad oggi con Leopard e quell'iMac (20" o 24"? Quanti GHz? Altro?) probabilmente non hai grandi esigenze di potenza e di grafica.

 

In ogni caso l'HD è vecchio, ed a rischio già da tempo come disco d'avvio, quindi devi assolutamente sostituirlo se vuoi che quel Mac continui a funzionare in sicurezza.

 

Un SSD velocizza, ma non in modi stratosferici perché l'interfaccia SATA di cui dispone il tuo Mac è la più lenta, di tipo 1, mentre il masterizzatore è ancora su ParallelATA. Quindi tra un SSD da soli 128 GB ed un HD ibrido da 750GB, Seagate Momentus XT, forse nel tuo caso sarebbe consigliabile il secondo seppure un po' più caro (e sale!). Questa è un'ampia presentazione tecnica e questi sono alcuni prezzi ma NON puntare al 500GB che è parecchio più arretrato tecnologicamente.

 

Se invece sceglierai di installare un SSD e per caso sentissi il bisogno di spazio e quindi di un HD esterno, oltre la Time Capsule, per mantenere un certo equilibrio sarebbe meglio collegarlo via FireWire 800 che è più del doppio più veloce di USB 2 e raggiunge quasi i 2/3 della velocità che potrà realizzare un SSD sul tuo Mac. Anche per riciclare il tuo HD vecchio potresti adottare una Docking Station tipo questa e tenere i dischi semplicemente nudi.

 

Concordo che Snow Leopard sia il miglior OS X per quella macchina, soprattutto perché 4GB di RAM sono il minimissimo per le versioni più recenti.

Lo si acquista qui (24 euro spedizione compresa) ed è comunque indispensabile se tu volessi acquistare Mountain Lion o l'imminente Mavericks. Questo perché il suo ultimo aggiornamento 10.6.8 introduce App Store che è l'applicazione che gestisce gli acquisti di software online, cioè l'unico modo per poter avere da Apple le versioni da Lion in avanti.

 

Qualsiasi installazione, dopo tanto tempo e su disco nuovo, a mio parere dev'essere fatta ex novo sia per le Applicazioni che per le Utility dopo aver ben controllato che la versione sia l'ultima compatibile con l'OS. Al massimo Assistente Migrazione lo userei per la posta e le librerie di iTunes ed iPhoto, cioè solo per i documenti.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni SL, prova a riparare i permessi (anche se può non centrare con il problema), libera memoria quanta possibile e prova a scaricare "memory clean" dall'app store.

L' SDD è sicuramente più reattivo, ma vale veramente la pena di spendere 80 euro? inoltre l' SDD ha una capienza di solo 120GB (penso sia il minimo acquistabile da tenere in considerazione) e solo nei programmi (i più importanti) avrai un miglioramento, ma nel resto sarà come prima...

prova e vedi che riesci a fare :|

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non dovresti mai affidarti a nessuno di questi programmi cosiddetti di pulizia.

Se proprio vuoi intervenire scarica OnyX (Titanium's Software • Index page) nella versione esatta per il tuo OS ed IMPARA ad usarlo con prudenza e cum grano salis! Cioè non fare nulla che non sai esattamente cosa sia ed a cosa serva.

 

Il mio scetticismo nei confronti della solita paccottiglia iper reclamizzata trova giustificazione non solo nei disastri da essa generati che si sono dovuti affrontare in vari forum, ma proprio per il fatto che il miglior programma di assistenza all'utente di OSX viene espressamente rilasciato in versione adeguata non solo alle versioni di OS X ma quasi persino aggiornato ai singoli aggiornamenti di ognuna. A me pare lapalissiano che usare un'utility scritta da un paio d'anni sul tuo Leopard sarebbe "puro azzardo" o semplice inutilità.

 

Un trattamento manutentivo minimale l'ho tratteggiato qui: http://www.italiamac.it/forum/topic/499544-imac-late-2012-con-os-x-1084-lento/#entry5992755 e non c'è nulla da temere seguendo le istruzioni punto per punto.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

lo uso poco ma le sue funzioni, da leopard ad oggi non sono cambiate. onyx non fa nulla di più che non fa già OS X da solo. solo che lo fai con un interfaccia grafica migliore che sembra che faccia miracoli... in realtà cancella solo "sporcizia".

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...