Vai al contenuto

Le ventole del mio Mac sono impazzite


mapa3n

Messaggi raccomandati

Spiego il problema, dopo 10-15 minuti di utilizzo del computer le ventole cominciano gradualmente ad aumentare la loro velocità e, conseguentemente, la loro rumorosità fino ad arrivare, dopo 25-30 minuti di utilizzo, al massimo con un rumore molto fastidioso. Cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

installa iStat pro. è un widget che monitora un pò tutto il mac e ti da evidenza delle varie temperature all'interno e della velocità delle ventole.

 

che tipo di app apri?

 

se sono app "pesanti" è normale che il mac si scaldi e che le ventole si accendano. soprattutto con questo caldo.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

installa iStat pro. è un widget che monitora un pò tutto il mac e ti da evidenza delle varie temperature all'interno e della velocità delle ventole.

 

che tipo di app apri?

 

se sono app "pesanti" è normale che il mac si scaldi e che le ventole si accendano. soprattutto con questo caldo.

...succede anche se non apro nessuna applicazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo le temperature.

 

...ho provato a fare il "test" (istat pro) con i cavi rete e usb scollegati e il computer con la sola dashboard attiva ma il risultato è uguale: appena acceso, con le ventole al minimo, istat pro mostra questo, dopo circa 10 minuti questo, dopo circa altri 5 minuti questo (e il rumore delle ventole inizia a dare fastidio) e dopo circa altri 15 minuti (con un rumore veramente fastidioso) questo...

 

Cosa potebbe essere, qualche idea su come si può risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che Mac hai? Io ho risolto sul mio iMac 21.5 late 2009 dando una pulita allo scomparto delle memorie. Si accumula molta polvere e non si raffredda bene il computer. Le ventole non possono fare altro che aumentare la velocità nel tentativo di raffreddare di più. Sono passato da avere una temperatura a "vuoto" di circa 54 °C ad una temperatura a vuoto di circa 48°C e le ventole sono diventate impercettibili.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Che Mac hai? Io ho risolto sul mio iMac 21.5 late 2009 dando una pulita allo scomparto delle memorie. Si accumula molta polvere e non si raffredda bene il computer. Le ventole non possono fare altro che aumentare la velocità nel tentativo di raffreddare di più. Sono passato da avere una temperatura a "vuoto" di circa 54 °C ad una temperatura a vuoto di circa 48°C e le ventole sono diventate impercettibili.

 

...ho un iMac 21.5 della meta del 2010...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato (con FanControl) che la ventola di destra è quella che gira alla maggior velocità [ad esempio: se la ventola sinistra gira a 1500 rpm la destra gira a circa 3000 rpm (sempre circa al doppio)]...


si ma che temperature ti indica istat pro?

...non supera mai i 41°C...solo GPU Diode arriva a 50°C...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che anche l'iMac 2010 abbia una sola ventola della CPU e poi la ventola per HD e quella per il drive ottico. Ora se la temperatura non sale ma le ventole spingono tanta aria potrebbe essere anche che si deve resettare la pram.



http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che anche l'iMac 2010 abbia una sola ventola della CPU e poi la ventola per HD e quella per il drive ottico. Ora se la temperatura non sale ma le ventole spingono tanta aria potrebbe essere anche che si deve resettare la pram.

http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

 

...già fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono temperature nella norma.

 Il problema che rileva è che le ventole girano tanto di più.

...già fatto...

 

Hai provato a pulire le griglie? Sotto si apre lo sportello, si passa una aspirapolvere con beccuccio e si aspira anche dal foro superiore e quello vicino all'attacco elettrico.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a pulire le griglie? Sotto si apre lo sportello, si passa una aspirapolvere con beccuccio e si aspira anche dal foro superiore e quello vicino all'attacco elettrico.

...ok, provo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho omesso la parte in cui ho aperto la macchina e rimosso l'HDD per rimuovere delle partizioni che solo Windows è stato in grado di rimuovere e poi rimesso l'HDD nella macchina stessa e reinstallato Mac OS e BOOTCAMP, non è che potrebbe essere successo qualcosa durante questa operazione, visto che sono hard disk con firmware proprietario? Magari invece ho collegato al contrario il sensore dell'HDD, anche se pensandoci bene la temperatura rilevata non supera mai i 37°C per l'HDD stesso.

 

NB L'hard disk è stato solo formattato e non sostituito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un problema hardware con qualche sensore o connettore rimontato male o danneggiato. Forse la temperatura che viene rilevata è bassa però in effetti la temperatura è di molto superiore. Con un termometro a contatto potresti verificare la temp sul dorso del mac e poi vedere se è minore o maggiore di 37°C. Se dovesse essere superiore di tanto allora il termometro interno è ko.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Un esempio, la mia CPU ora segna 50 °C ed il dorso del mac è a 46 °C (rilevata con termometro laser con emissività a .85). Se il tuo segna lo stesso sui 45 °C ma la cpu è a 37°C qualcosa non dovrebbe tornare.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un problema hardware con qualche sensore o connettore rimontato male o danneggiato. Forse la temperatura che viene rilevata è bassa però in effetti la temperatura è di molto superiore. Con un termometro a contatto potresti verificare la temp sul dorso del mac e poi vedere se è minore o maggiore di 37°C. Se dovesse essere superiore di tanto allora il termometro interno è ko.

...la temperatura della CPU è 40°C (iStat Pro) e la temperatura del dorso è anch'essa di circa 35°C...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sembra essere quindi solo delle ventole. Le temperatura così basse ovviamente sono dipendente dal fatto che esse girano sempre quasi al max. Ci deve essere qualcosa che invia un segnale errato alla ventole. 

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sembra essere quindi solo delle ventole. Le temperatura così basse ovviamente sono dipendente dal fatto che esse girano sempre quasi al max. Ci deve essere qualcosa che invia un segnale errato alla ventole. 

...e...hai idea di cosa potrebbe essere? Si può, in alternativa, recarsi presso un Appe Store e chiedere, se è possibile e dietro compenso (siccome il computer è ormai fuori garanzia), di sistemare il problema?

 

Ps iStat pro mi dice che la ventola del drive ottico gira a 1000-1200 rpm, quella del hard disk a 2000 appena acceso (o appena riattivato dalla modalità stop) fino a 5000-5500 rpm dopo 30 minuti e quella della CPU a circa 1500...

Link al commento
Condividi su altri siti

ascolta il problema è proprio sulla ventola dell'hd, 1500 può andare bene per la cpu, quella del hd un po' troppo. Prova con un software https://www.macupdate.com/app/mac/23049/smcfancontrol e vedi come va.

Altrimenti porta il mac, in assistenza.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

ascolta il problema è proprio sulla ventola dell'hd, 1500 può andare bene per la cpu, quella del hd un po' troppo. Prova con un software https://www.macupdate.com/app/mac/23049/smcfancontrol e vedi come va.

Altrimenti porta il mac, in assistenza.

...ok...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho impostato, dalle Preferenze di smcFanControl, il minimo possibile per la velocità delle ventole, ma non cambia nulla (quella dell'hard disk gira sempre a 5000 rpm)...

Ps ...con "porta il Mac in assistenza" intendi in un Apple Store, tipo quello di Milano? Un'ultima cosa, quanto potrebbe costare un intervento del genere? E quando lo aprono, internamente lo puliscono se sporco?

NB Il mio iMac è ormai fuori garanzia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si intendo andare in un centro specializzato, non so il costo dell'intervento. Una ripulita sicuro la fanno.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego!

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

...un'ultima cosa che non ho detto, quando metto in Stop il Mac (che sia per 2 secondi o che sia per 10 minuti) e poi lo Riattivo le ventole fanno come quando si accende la macchina e si fa fare la sequenza di boot, cioè partono dopo circa 15 minuti di "inattività", mentre se Riavvio il sistema le ventole continuano a girare al massimo (senza mai fermarsi)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...