Vai al contenuto

HD esterno non più leggibile


Messaggi raccomandati

Ciao :) sono un utente nuovissimo..ho un problema e volevo sapere se potevate aiutarmi a risolverlo..qualche giorno fa stavo traferendo dei video dal mio HD esterno Lacie (Rikiki Usb 3) da 500GB (praticamente nuovo avrà sei mesi usato pochissimo) ad una chiavetta usb e contemporanemente eliminavo dal cestino altri video. Ad un certo punto compare il messaggio che un video del cestino non può essere cancellato perchè in uso (non è vero), e nel frattempo si interrompe anche il traferimento dei video dal HD alla chiavetta..per rifare tutto da capo decido di rimuovere in modo corretto l'HD dal finder..ecco il patatrac :D !  qualcosa non va perchè le icone del HD si ingrigiscono (o perdono colore x capirci) e rimangono li..senza scomparire del tutto e scompare anche il comando di esplusione..Allora riavvio il macbook per non far danni ma al ritorno sul desktop, l'icona del Hd è scomparsa..ho provato vari programmi (disk warrior, utility disco, remorecovery e altri) ma niente..nessuno lo vede..nemmeno utility disco..gli unici segni di presenza del HD sono la lucina accesa (fissa) e il fatto che aprendo System Profiler in utility, sotto la voce USB compare il nome del HD (Rikiki usb 3) sotto la relativa porta a cui è collegato..cosa posso fare ? help !! :( vi ringrazio in anticipo x l'aiuto ! :) ....Ps: tanto x completezza, l'HD aveva 2 parti ( una solo x i computer mac, e un altra che poteva essere letta e usata da windows e mac)..

Link al commento
Condividi su altri siti

filtro quando ho riavviato il mac ho lasciato collegato l'HD...feder89 ho già provato a collegarlo ad un pc windows ma il risultato è sempre lo stesso :-/ appena l'ho collegato ha fatto l'installazione della nuova preriferica, driver etc (come fanno di solito) però poi basta è finito li..non si è aperta nè una cartella nè si vedeva l'icona sul desktop. Anche qui, come sul mac, se vado su "pannello di controllo" nella parte hardware e periferiche (che dovrebbe essere l'equivalente di System Profiler) vedo l'HD e lo riconosce come tale, però non ho possibilità di fare niente, nè aprirlo, nè formattarlo solo guardarne le proprietà (e di queste, la maggior parte di info sono vuote).

Link al commento
Condividi su altri siti

"Ps: tanto x completezza, l'HD aveva 2 parti ( una solo x i computer mac, e un altra che poteva essere letta e usata da windows e mac).."

 

immagino che le due partizioni abbiano formati diversi, il formato NTFS è compatibile solo con windows mentre il FAT32 con entrambe i sistemi. ipotizzando che sia così prova a scaricare paragon da qui http://www.paragon-software.com/it/home/ntfs-mac/ . una volta installato questo programma dovrebbe permetterti di vedere tutti i formati di HD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps: tanto x completezza, l'HD aveva 2 parti ( una solo x i computer mac, e un altra che poteva essere letta e usata da windows e mac)..

 

Probabilmente una partizione è in Mac HFS+, l'altra in FAT32.

 

 

immagino che le due partizioni abbiano formati diversi, il formato NTFS è compatibile solo con windows mentre il FAT32 con entrambe i sistemi. ipotizzando che sia così prova a scaricare paragon da qui http://www.paragon-software.com/it/home/ntfs-mac/ . una volta installato questo programma dovrebbe permetterti di vedere tutti i formati di HD.

 

niente di niente..l'ho installato ma non vede nulla :preoccupato: sono andato in preferenze di sistema x vedere ma non c'è niente..

 

Meglio se disinstalli Paragon, visto che non ti serve e che potrebbe creare altri pasticci.

 

Giusto per curiosità: se col disco collegato lanci il Terminale, e digiti

 

diskutil list 

seguito da un ritorno a capo, cosa ti compare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok disinstallato...viene scritto cosi...non lo vede l'HD..

 

/dev/disk0
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:      GUID_partition_scheme                        *250.1 GB   disk0
   1:                        EFI                         209.7 MB   disk0s1
   2:                  Apple_HFS Macintosh HD            249.7 GB   disk0s2
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...